ALIMENTATORI: una mini guida alla scelta

Mini guida per una scelta ottimale degli alimentatori per sfruttare al meglio il proprio caricabatterie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    I CB stanno diventando via via sempre più potenti e ormai è necessario trovare soluzioni affidabili per alimentare questi "mostri".

    Come prima cosa lasciatemi fare un doveroso scarico di responsabilità:
    con l'elettricità non si scherza, ci si può fare male e si può fare parecchio danno per cui attenzione. Molte delle soluzioni “low-cost” prevedono la modifica di alimentatori molto potenti per cui se non siete sicuri di quello che fate lasciate perdere (o affidatevi a persone competenti).
    Personalmente NON ho nessun tipo di preparazione tecnica nel campo elettrico e tutto quello che scriverò è un semplice sunto di quello che ho appreso leggendo e studiando su web. Per cui scarico qualsiasi tipo di responsabilità =)

    Ho trovato questo link molto interessante... è' un calcolatore che vi dice, dando voi il tipo e numero di lipo che volete caricare, la potenza del CB e dell'alimentatore di cui avrete bisogno: Calcolatore

    Da come la vedo io per raggiungere certe potenze avete sostanzialmente 3 soluzioni:

    SOLUZIONE PREGIATA E COSTOSA:
    Alimentatori già fatti come ad esempio il EFUEL da 1200 Watt alla modica cifra di 200 Euro circa.

    SOLUZIONE "EASY":
    Alimentatore switching 12V e 50A per un totale di 600 Watt. Dopo alcuni “acquisti errati” vi consiglierei di acquistarlo su ebay da bes elettronica:
    www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABIL...=item48511d6b06
    Almeno di questi sappiamo che sotto sforzo erogano le prestazioni promesse.
    Questa è una buona soluzione che è “plug&play” cioè non necessita di alcuna modifica. Altro punto a favore è la possibilità di metterne due in serie senza apportare alcuna modifica ottenendo così un ali da 24V e 50A per un totale di 1200Watt.
    I contro sono: E' brutto (ahah) ed è rumoroso. La ventola è sempre accesa.


    ALIMENTATORI DA SERVER

    Qui si apre un intero mondo ed è quello su cui vorrei focalizzarmi maggiormente. E' la strada che la maggior parte dei modellisti sta percorrendo ultimamente. Non è una soluzione plug&play in quanto richiedono interventi più o meno invasivi a seconda del tipo di alimentatore.
    Iniziamo con il dire che un alimentatore da server NON si accende se lo colleghiamo alla corrente elettrica ma dobbiamo “Ingannarlo” facendogli credere di essere appunto attaccato ad un server.
    Altro punto da ricordare è che moltissimi di questi alimentatori NON SI POSSONO METTERE IN SERIE senza modificarli preventivamente!! (Attenzione quindi!!!)
    Il lato positivo è che sono alimentatori di elevatissima qualità e che ormai si trovano a prezzi veramente stracciati su ebay e similari.

    Su Web si trova ormai una mole impressionante di informazioni a riguardo. Diciamo che hanno “mappato” (nei forum d'oltreoceano ovviamente) una miriade di alimentatori diversi indicando quali pin unire per accenderli e quali modifiche fare per metterli in serie.
    Vi segnalo qualche link giusto per avere a vostra disposizione un po' di "letteratura" se vi interessa ma sono post davvero kilometrici dove ci si perde facilmente.
    La cosa più semplice se sapete che alimentatore volete è quello di cercare nel google e troverete le varie mods.. ad ogni modo:
    www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1292514
    www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1005309&page=2
    www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1170241

    QUALI ALIMENTATORI COMPRARE E PERCHE'
    Dopo ore e ore passate a studiare e a valutare i pro e i contro vi passo la mia personale selezione degli Ali che prenderei in considerazione:

    HP POWER SUPPLY 575W DPS-600PB B DL380 G4, DL385 G1
    Questo è senz'altro l'alimentatore più diffuso per questo utilizzo.
    Costa poco, ha dimensioni ridotte, è possibile rallentare la ventola per ridurre il rumore con una mod semplicissima e costa molto poco.
    Se vi bastano 1150Watt è sicuramente l'alimentatore che fa per voi.
    Al momento lo si trova a circa 25 Euro +ss. Diciamo che con 60 Euro ne prendete due. Un esempio da ebay:
    www.ebay.it/itm/HP-POWER-SUPPLY-575...=item2318f2be18

    Qui la guida per la modifica e per metterli in serie (VANNO MODIFICATI NECESSARIAMENTE PER POTERLI METTERE IN SERIE!)

    www.ultimaterc.com/forums/showthread.php?t=174225

    IBM POWER SUPPLY 625W xSeries 346 Netzteil FRU: 74P4411
    Questi alimentatori sono leggermente più potenti degli HP appena descritti e pare che sia possibile metterli in serie senza alcuna modifica. Così facendo avrete un ali da 24V e 1350 Watt.
    Sono meno usati dai modellisti e presumo un pelo più grandi. Sempre molto economici:
    www.ebay.it/itm/400229213927?ssPage...#ht_2991wt_1048

    Qui dove parlarne su RcDreams:
    https://rcdreamsitalia.forumfree.it/?t=70653786

    DELL POWEREDGE 2850 700 NPS-700AB
    Alimentatore Dell da 700 Watt. Ha di buono che l'ho trovato a 15 Euro l'uno:
    www.ebay.it/itm/Dell-PowerEdge-2850..._uhb=1#shpCntId
    Il post 475 ha lo schema per accenderlo e per rallentare la ventola al minimo della velocità:
    www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1005309&page=32
    E qui uno schema per rallentare la ventola ma non al minimo ma a una via di mezzo (sicuramente meglio per garantire comuqnue del raffreddamento):
    www.raptortechnique.com/12vpower.htm

    Il problema di questo ali è che è più difficile isolarlo per poterlo mettere in serie. Non trovo più il link ma qualcuno lo ha fatto ma ha dovuto sostituire tutte le viti con viti in nylon e aggiungere anche rondelle di plastica per isolare il tutto.

    EDIT
    Ho trovato il link per mettere questi due ali in serie. Rileggendo con calma la modifica non sembra complicata dopo tutto:

    www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1750411

    L'utente MGA del nostro forum li ha comprati e convertiti. Qui trovate il suo buildlog:
    https://rcdreamsitalia.forumfree.it/?t=70034510

    IBM 835 WATT
    Conosciuto sotto diversi nomi: Delta DPS-835AB, Artesyn 7001138-Y000, IBM x3650 3655 835W
    Ottima scelta in quanto economico, compatto, leggero, ventola automatica e la modifica per la serie è molto semplice.
    Ecco un paio di link interessanti:
    www.rcgroups.com/forums/showpost.ph...&postcount=1114

    www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1766215

    La mia perosnale scelta è ricaduta alla fine proprio su questi alimentatori... ecco il link al mio build log e discussione specifica sugli stessi:
    https://rcdreamsitalia.forumfree.it/?t=68615791


    DELL SERVER POWEREDGE 6650
    Alimentatore Dell da 900 Watt.
    Questi sono tra i miei preferiti e se non avete problemi di spazio li consiglio caldamente.
    Sono già isolati e accoppiabili senza modifiche e la ventola modifica la sua velocità a seconde della temperature.
    L'unico lato negativo è che sono più grossi e pesanti
    Ecco la "mappatura" per accenderlo:
    www.rcgroups.com/forums/showpost.ph...2&postcount=457
    (se avete una spinetta da servo con i fili è perfetto..)
    Qui invece una mod per poter anche modificare i V in uscita da 3 a 13:
    www.rcgroups.com/forums/showpost.ph...&postcount=1625

    DPS-800GB (altro codice dello stesso è DL380 G5)
    Alimentatore HP da 1000W.
    Ottima scelta anche questa: "economici" (sui 40-50 Euro), compatti e con l ventola automatica al salire della temperature senza bisogno di MOD alcuna.
    L'unico neo se vogliamo definirlo così è che non escono dei connettori ma solo a piastra stagnata. Rende un po' più difficile lavorarci su ma la modifica per metterli in serie è abbastanza banale:

    www.rcgroups.com/forums/showthread....=2#post22537389


    Recentemente ho scoperto questo modello che se considero costo, dimensioni, potenza e silenziosità sono davvero il top oggi come oggi. Certo sono davvero "esagerati" come potenza ma non si sa mai....ahahah

    HP DPS-1200FB (altro codice dello stesso è DL580 G5)
    1200 Watt (12V - 100A)
    - Trimmabili
    - Ventola "automatica" molto silenziosa
    - Dimensioni "micro"
    - Facilmente modificabili per metterli in serie
    - Economici (si trovano a 35 Euro cad)

    Ho aperto un thread apposito con molti rimandi e info agggiuntive:

    #entry582077383

    Edited by STENO DG - 19/1/2016, 22:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    In puro stile d'oltreoceano ho aggiornato un paio di cose nella guida orignaria per cercare di tenerla "aggiornata".
    Visto che alcuni di noi hanno creato post specifici e build log proprio qui su rcdreams ho aggiunto anche i links alle discussioni specifiche!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Ho aggiornato la lista del primo post con l'ultimo scoperto (da parte mia) HP DPS-1200FB .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Aggiornato post iniziale anche qui con questo link interessante. E' un calcolatore che vi dice, dando voi il tipo e numero di lipo che volete caricare, la potenza del CB e dell'alimentatore di cui avrete bisogno: Calcolatore
     
    Top
    .
3 replies since 5/2/2014, 11:09   2924 views
  Share  
.