Alimentatore HP DPS-1200FB 1200 Watt (DL580 G5 - DL580 G7)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Curiosando in giro ho trovato questi alimentatori MOLTO interessanti, considerando soprattutto che volenti o nolenti le potenze in gioco aumentano sempre più. Chi ha bisgono di "roba seria" può pensare seriamente a questi.
    Vediamo brevemente le caratteristiche e i pro di questo modello specifico.

    - 1200 Watt (12V - 100A)
    - Trimmabili
    - Ventola "automatica" molto silenziosa
    - Dimensioni "micro"
    - Facilmente modificabili per metterli in serie
    - Economici (si trovano a 35 Euro cad)

    L'unico contro che ho riscontrato è che il case scalda un pochino... ma è sempre "toccabile" a mano nuda.

    Diamo un volto a questi ali:

    image-373x500

    Come vedete le dimensioni sono davvero micro per un ali di questa potenza. Indicativamente parliamo di un ali che ha le seguenti dimensioni ( e sto largo):

    Lunghezza: 25 cm
    Larghezza: 10 cm
    Altezza: 5 cm :yik: :yik:

    Il peso non lo conosco ma a detta di tutti sono davvero dei pesi piuma.

    La modifica per metterli in serie è banale. Bisogna sostiutire 3 viti metalliche che tengono la pcb al case con 3 viti in Nylon (o isolarle comunque in qualche modo). Una mod diciamo comunque alla portata di tutti.
    Per accenderli bisogna saldare una resistenza (saldatura banale riuscirei a farla pure io).
    Gli ali sono trimmabili agevolmente e la silenziosità è disarmante (fino a che non inizate a tirare 40 Ampere... poi partono anche loro ovviamente...)

    Senza tediarvi oltre ecco un po' di link che potranno tornare utili se volete cimentarvi.

    Tutorial ben fatto su come modificare per mettere in serie:
    Tutorial

    Di seguito invece trovate 3 post consecutivi (2236 - 2237 - 2238) su come modificarli (un altro tutorial) ma soprattutto su come reagiscono sotto carico e su come aumentare ulteriormente il voltaggio oltre al limite del trim (cosa che sconsiglio se non si è più che esperti!!)

    www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1005309&page=150

    Infine se volete rendervi conto delle dimensioni e della rumorosità.... qui il tizio sta tirando 50A.... fate voi.... e anche le dimensioni sono sconvolgenti:

    Video

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Molto interessanti davvero. Grande Steno :thu: :thu:

    La Vout non è molto modificabile, ma noi generalmente andiamo a multipli di 12V per cui viste le dimensioni, basta prenderne 4 se uno volesse andare a 48V.
    Ad occhio, direi che 4 messi insieme, occupano lo spazio dei miei 2 -_-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Vero per la Vout ma come dici tu.... andiamo a botte di 12V generalmente.

    la cosa positiva e' che sono dei muli...guarda il delta V quando applichi un carico.
    e le dimensioni e la silenziosita' ben si prestano a utilizzo "casalingo".

    Il fatto invece che il case scaldi un po' forse mi rende meno ottimali per essere messi in una valigia caricabatteria "Sescot style".

    Detto questo mi conosco... appena trovo una buona offerta li prendo ahahah
    in US costano NIENTE!! Peccato x la dogana assicurata....

    facciamo un gruopo di acquisto dalla Germania? :-)

    Edited by STENO DG - 29/10/2015, 13:21
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Io passo. Almeno fino a che non mi si fottono i miei 2 che vanno benissimo e che anche sotto pieno sforzo di 12 lipo in carica, diventano appena appena tiepidi.
    Qui giocano un ruolo fondamentale le dimensioni secondo me : 2 così piccolini non possono avere il potere di smaltimento delle lamiere ben più grandi che hanno i miei.

    SE non avessi nulla, prenderei questi di sicuro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Concordo... per iniziare da zero...per quanto sovradimensionati possano essere sono questi da prendere.
    Oltretutto costano 35 cad + 15 di ss. Per cui la coppia l aprendi a 90 EUro diciamo.
    Non pochissimo sicuramente... magari sono 30-40 euro in più dei soliti da 575Watt ma...qui hai 2400Watt con dimensioni compatte e rumorosità ridicola... con quelli hai 1100Watt... secondo me il "Delta Euro" è ben giustificato...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    "TOC TOC"....

    - Chi è?
    - Il postino c'è un pacco per lei....

    jpg

    jpg

    Che vi devo dire? :ops: :ops: Non ho resistito e ho cliccato... volevo vedere come erano dal vivo....
    E per non farmi mancare niente.... :gro: :gro: ne ho presi un paio extra oltretutto!! :lolab: :lolab:

    jpg

    jpg

    jpg

    Alla domanda più importante rispondo subito: Cosa me ne faccio? Facile, assolutamente nulla... anche perchè quelli che uso attualmente vanno alla grande... ma son delfino goloso e quindi...
    Alla seconda domanda piu importante: come sono? Rispondo non appena avrò il materiale per moddarli e metterli in serie.AL momento posso solo dire che come tutti gli ali da server che si comprano sembrano NUOVI di pacca....nonostante siano usati.

    Quello che posso darvi è qualche info sulle dimensioni però: 24cm x 8.5cm x 3.8cm non male! E parliamo di ingombro totale comprendendo anche maniglia e tutto:

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Appena inizierò a lavorarci sopra posterò qualche aggiornamento.

    AGGIORNAMENTO 1:

    Ho potuto fare veramente poco visto che non ho in casa il materiale che mi serve: resistenze, boccole e viti in nylon.
    Ad ogni modo mi sono portato avanti per quel poco che potevo.

    Per isolare questi ali bisogna sostituire due viti che tengono ancorata la PCB al case di metallo. E rimuovere due "piedini" metallici nei quali passano le viti che andremo appunto a sostituire.

    Questi per intenderci:

    jpg

    Per farlo ho usato una punta del 6 (più piccola non bastava) e ho ottenuto questo:

    jpg

    A questo punto ci troviamo con un foro del 6 nel case di metallo e un foro da 3.8mm nella PCB. Siamo quindi costretti ad usare viti in Nylon M3 ( a meno di trovare una misura americana: 10-24 che è proprio 3.8mm).
    Io userò viti M3x20 che forse saranno un pelo troppo lunghe ma o le lascio così (non c'è problema di ingombro in realtà) o le taglierò a lavoro finito. In ogni caso credo che servano come minimo M3x15 e non piu corte.

    Conto di usare una rondella sul case metallico per non far scivolare la vite M3 nel foro da 6, per spessorare tra il case di metallo e la PCB un dado in Nylon M3 al posto dei piedini che ho trapanato e infine un altro dado in Nylon sopra al PCB per fermare il tutto.

    AGGIORNAMENTO 2:

    Un altro piccolo passo in avanti oggi: ho acceso tutti e 4 gli alimentatori e funzionano alla grande!

    Per accendere questi alimentatori bisogna saldare una resistenza. Lavoro "facile" nel senso che i pin sono bene in vista e non bisogna smontare nulla per fare il lavoro. Per alimentarli poi basta un cavo standard da PC, monitor etc... insomma nulla di difficile reperibilità (oppure ovviamente li si apre e ci si attacca direttamente dentro con i fiil dell'alimentazione).

    Ad ogni modo la resistenza va saldata come di seguito:

    jpg

    jpg

    Fatto questo come dicevo basta attaccare il cavo dell'alimentazione e il gioco è fatto. Io ho ottenuto 12.3V su tutti gli ali!

    jpg

    In ogni caso questi alimentatori sono trimmabili (bisogna aprirli ma il trimmer poi è subito molto bene in vista e facilmente accessibile). da quanto ho letto possono andare da 11.3V a 12,5V, Esiste anche una modifica per spingerli oltre i 12.5V ma personalmente la trovo abbastanza inutile se non per un "virtuosisimo tecnico"....

    Confermo anche la silenziosità di cui tutti parlano...abituato ai miei attuali questi faccio quasi fatica a capire se sono accesi oppure no... ahahah

    Non appena mi arrivano le viti e i dadi in Nylon procedo all'isolamento per metterli in serie.


    ISOLAMENTO E MESSA IN SERIE

    I lavori procedono e ho isolato i due ali che dovevo. Come anticipato ho utilizzato viti in Nylon M3x20 (le M4 sono troppo grosse...). La procedura per isolarli è abbastanza semplice bisogna sostituire le due viti frontali che tengoo il PCB al case. Qui vedete i fori senza le viti metalliche che ho rimosso e successivamente le viti in Nylon:

    jpg

    jpg

    E qui un particolare di una delle due viti:

    jpg

    jpg

    Personalmente ho optato per quella che mi sembrava la soluzione piu semplice per tenere il PCB staccato dal case...e cioè ho interposto un dado in Nylon tra il PCB e il case all'interno e poi all'esterno un secondo dado in nylon per fermare il tutto:

    jpg

    Come vedete le viti in Nylon sono troppo lunghe ma nessun problema...con una pinza e un colpo secco si tagliano agevolmente a misura, Ho anche messo una lacrima di attack a mo' di frenafiletti per evitare che il dado in nylon si sviti in futuro:

    jpg

    Ed ecco il lavoro completato:

    jpg

    jpg

    Ad un primo controllo credo che gli ali siano correttamente isolati. Ultimo aggiornamento quando riuscirò a provarli per vedere come si comportano. Ma mettetevi comodi perchè ci vorrà un bel po'...

    PS Vista la delicatezza e i rischi di mettere in serie due alimentatori... riporto anche qui la procedura per farlo correttamente e per controllare che non siano pericolosi. Scusate la ridondanza ma con l'elettricità e questi Amperaggi...meglio non scherzare....

    DOVE PRENDERE IL POSITIVO E IL NEGATIVO DEI 24 VOLTS

    L'alimentatore modificato lo usate per il positivo dei 24V, il negativo invece lo prendete da quello "non modificato".
    Se volete usare solo 12V usate SOLO quello NON modificato (dove di solito si prendi il negativo)


    PRIMA DI ACCENDERLI A MODIFICA FATTA (grazie Sescot....)
    Dovete controllare che NON ci sia continuità. Io ho attaccato il cavo di alimentazione a entrambi (senza collegarlo alla spina) e poi ho messo gli ali uno affianco all'altro in maniera che si toccassero.
    Prendete un tester e mettete e lasciate li un puntale nel MENO generale (ali non modificato), con l'altro toccate il case (conduce: ok), poi toccate il + del primo, NON conduce, ok, poi toccate il - del secondo, NON conduce (importantissimo), ok poi toccate il + del secondo e non conduce, ok.
    Il case del secondo è isolato ma provate per scrupolo: - del secondo col case del secondo: non dovrebbe condurre.

    Ora potete accenderli e vedere che diano i Volt che volevate SEPARATI.
    Poi li mettete in serie e rimisurate.

    Facile, ma da fare con cautela!


    Ecco le foto dei bambini finiti e funzionanti. Attaccati alla presa e tutto funziona bene:

    jpg

    PROVA SOTTO CARICO

    E questo conclude la recensione su questi alimentatori. Li ho provati sotto carico e devo dire si sono comportati bene. Li ho trimmati per ottenere circa 25V (lo vedete nel display in basso a sinistra):

    jpg


    Poi ho provato a spingere un po'... e la V è scesa a 24.5V ed è rimasta costante. Devo dire che sono soddisfatto...questi ali non fanno una piega anche sotto carico... 0.6V sotto a un carico di 53A direi che è ben piu che accettabile....
    Di seguito vedete la V che è scesa.... e il numerino affianco sono gli Ampere richiesti agli ali:

    jpg

    Per quanto mi riguarda: PROMOSSI A PIENI VOTI! :thu: :thu:

    Edited by STENO DG - 13/12/2015, 22:24
     
    Top
    .
  7. matts609
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che goloseria,
    non vedo l'ora di sapere le prime impressioni!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Ieri ne ho aperto uno... le viti da cambiare per isolarlo sono M3x....8 direi a naso.
    M3 sono sicuro.

    Vedo cosa trovo alla brico. Ci impieghero' un po' a farli..non ho niente in casa devo aspettare di avere resistenze e viti e rondelle in nylon...

    Al momento posso dire che sono la meta' di quelli che uso adesso...che erano gia' piccoli..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Non mi servono ma ti invidio lo stesso Steno.
    Il fatto che siano così piccoli e silenziosi poi li rende davvero pregiatissimi per un uso casalingo.
    Quando i miei attaccavano "a palla" in casa, mio fratello mi guardava sempre male e alla fine optai per delegare le operazioni di carica in cantina...ma appena finito li riportavo al calduccio in casa nel loro spazio dedicato.
    Ora sono curioso di sapere come vanno questi gioiellini e quanto si dimostreranno, dei muli.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Ho aggiornato il mio post qui sopra con quel poco che ho fatto l'altra sera. Continuerò ad aggiornare quello man mano che ill progetto procede....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Nuovo aggiornamento del post per chi fosse interessato.

    Li ho accesi tutti e 4 e funzionano.Devo solo aspettare un pacchettino e poi procedo ad isolarli!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Aggiornamento del post.

    Come isolarli e metterli in serie. Al momento pare funzionare tutto!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Ho provato gli ali sotto carico e devo dire notevoli.... a livello di rumorosità rimangono comunque incredibilmente silenziosi. A livello di perofmance... soddisfatto! Gli ho tirato 53A e non hanno fatto una piega.... :lolab:

    Ho aggiornato il post con la recensione completa anche con questi ultimi dati e foto.

    Credo di aver concluso..spero possa essere utile a qualcuno in futuro. :big:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    E' colpa di Steno, piccoli, potenti, silenziosi, potevo dire di no? Ovviamente no.
    Integro quello che ha fatto Steno e che ho fatto sui miei. Anticipo che è davvero una passeggiata modificare questi ali, tanto che li ho fatti tutti e 4 in pochissimo tempo.
    Questi i miei, direi identici:

    20160108_160506_resized

    Si svitano semplicemente le 4-5 viti e si aprono. Poi si smonta la piastra, 2 viti sono vicino all'uscita e una nell'angolo anteriore. Le viti si individuano sempre guardando di sotto, si vedono le boccole dove ci sono le viti, facile. Si rimuove la piastra che è solidale alla base, la ragione è che i fori vicino all'uscita entrano nei distanziali (che Steno ha rimosso) in quanto sono fatti a T, quindi si alza leggermente la piastra e la si sposta sul lato per rimuoverla.

    Queste le boccoline usate, nei fori vicino all'uscita entrano senza modifiche, basterà poi fissare la piastra con viti M3 in nylon. Lunghe almeno 12mm dietro, anche un pò più corte davanti. A proposito, mi pare che davanti non sia necessario isolarlo, io ho fatto che allargare a 4mm il foro e ho messo una boccolina anche li.

    IMG-20160107-WA0018

    IMG-20160107-WA0013

    20160108_161723_resized

    Fatto questo lo si può rimontare, io ho preferito rimuovere la presa e saldare un cavo, in quanto i miei vanno nelle valige e il collegamento è fisso:

    20160108_171042_resized_1

    Passiamo alle boccole, le mie si smontano completamente, quindi le accorcio posteriormente, dove vanno saldate, e poi le stagno:

    20160108_163210_resized

    20160108_163354_resized

    Stagno le piazzole, e le stagno lasciando uno spazio per un gold bullet per connettere gli ali in serie:

    20160108_163402_resized

    Poi saldo le boccole e il gold bullet, e stagno le piazzole per la resistenza:

    20160108_163701_resized

    20160108_163538_resized

    20160108_163813_resized

    Accorcio e stagno un terminale della resistenza. Poi la saldo da un lato, stagno e accorcio l'altro terminale, la saldo sulla piazzola, e ripasso le saldature.

    [
    20160108_164212_resized

    A questo punto, per sicurezza elettrica e meccanica, capovolgo la piastra e saldo anche dall'altro lato:

    20160108_164402_resized

    Fatto questo, taglio 2 strisce di compensato (sarebbe meglio di plastica) e le punto con colla a caldo. Ripeto, i miei sono fissi e coperti, per cui è una sicurezza superflua, ma lasciandoli sul banco è opportuno evitare che un attrezzo che ci scivola vada, come Murphy insegna, a fare corto sulle uscite.

    20160108_171033_resized_1

    Prima di chiudere ho regolato il trimmer per alzare un pò la tensione e provato gli ali:

    IMG-20160107-WA0016_resized

    20160108_171108_resized_1

    E ora sono in attesa di carico, ma prima di giornate meteo migliori!

    Un ringraziamento al cane da trifola Steno che scova queste chicche. Beh, in realtà i miei vecchi sarebbero andati bene, per cui non so se ringraziarlo! :P
    Ma si sa, la golosità è una prerogativa dei frequentatori di questo forum! ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Grande Sescot!

    In effetti la "copertura" di sicurezza e' una buona idea... mi sa che la implemento anche sui miei.
    Peraltro lo si riesce a fare anche ad ali montato quindi non ho scuse :thu:
     
    Top
    .
78 replies since 28/10/2015, 23:26   4314 views
  Share  
.