Conversione alimentatore DELL POWER EDGE 7000814 700W

e il suo gemello DELL NPS-700AB

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    DSC_0035

    Ho comprato 3 di questi alimentatori da server in quanto molto molto economici (mediamente meno di 20€) e di facilissima reperibilità.
    Forniscono 57A a 12V e hanno una ventola tutto sommato discreta nel rumore.
    Come quasi tutti gli alimentatori da server, hanno il polo negativo collegato al case quindi se li si vuole collegare in serie, dobbiamo optare per una soluzione tipo questa che garantisce che i 2 case non si tocchino :

    DSC_0030

    In altre parole, senza nessuna modifica funzionano benissimo ma se per sbagli qualcosa tocca i 2 case, si fa il botto.
    Messi come li ho messi io in verticale, vedo molto difficile se non impossibile che ciò accada ma è sempre meglio non fidarsi quindi vi spiego come fare a isolarli dal case.

    Questo è come sono fatti dentro :

    DSC_0036

    Per prima cosa dobbiamo tagliare il cavo di terra della 220V

    DSC_0037

    Dobbiamo togliere il pcb grande

    DSC_0039

    che sotto ha un foglio isolante protettivo da non rimuovere

    DSC_0040

    e mettere a nudo quello piccolo sotto di lui che dovremo togliere per fargli le modifiche.

    Come vedete dalla foto, bisogna eliminare lo strato di metallo interno al pcb nei 2 buchi a destra della foto. Io ho usato una fresa dremel, ma va benissimo anche una normale punta da trapano 4 mm

    DSC_0043

    Dopodichè, bisogna con un briciolo di cautela, procedere a fresare un pò le piazzole attorno al buco sia sopra che sotto il pcb

    DSC_0044

    A questo punto il gioco è più o meno fatto.
    Ora basta isolare con alcuni pezzetti di nastro adesivo, alcuni punti del case. In pratica tutta la zona che sta sotto il pcb piccolo (è una precauzione che non costa nulla e garantisce un lavoro più sicuro), le asole delle viti e l'asola della vite del pcb piccolissimo sul quale suno saldati i 3 led.

    DSC_0041

    DSC_0042

    Il lavoro finito si presenta così :

    DSC_0047

    Fatto questo lavoro, si può rimontare il pcb portaled che ho tenuto poi fisso incastrato con una fascetta da elettricista che facesse un pò sforzo

    DSC_0048

    e il pcb con i linguettoni sopra lo strato di nastro adesivo

    DSC_0047

    Io ho riutilizzato (in un caso) le viti di metallo di serie anteponendo una rondella di plastica realizzata a mano così

    DSC_0045

    Nell'altro caso ho usato viti di plastica che però non sono di comune reperibilità e quelle che avevo sono molto morbide per cui non si avvitano facilmente. Insomma, mi sono arrangiato con quello che avevo in casa.
    Onestamente preferisco le viti originali con le rondelle autocostruite.

    Il pcb grande non necessita di alcuna modifica in quanto le viti toccano il case ma i buchi nel pcb (pur essendo metallizzati all'interno) non sono a contatto con nessuna pista. Quindi possiamo rimontare il tutto facendo attenzione soltanto al connettore a pettine che unisce i 2 pcb.
    Richiudiamo il tutto verificando sempre con il tester che non ci siano contatti tra il case e il polo negativo e siamo a posto.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    A questo punto il nostro alimentatore è pronto per poter essere collegato in serie ad un altro ma bisogna realizzare un paio di collegamenti per poterlo far accendere, per eventulamente far abbassare la velocità della ventola per evitare un rumore simile ad una turbina e per portare la sua tensione di uscita da 11,8 a 12,5 V

    Per fare ciò, ho usato dei cavetti di servi che hanno il connettore che si adatta alla perfezione.
    Lo schema da seguire è il seguente :

    DELL%2520pin

    I 3 pin iun azzurro devono essere cortocircuitati per poterlo far accendere mentre i 2 pin in giallo indicano il collegamento da fare per abbassare la velocità della ventola e quindi il relativo rumore.

    Regolatevi come volete : c'è chi mette degli interruttorini per farlo accendere e per far abbassare la ventola. Io (sempre per arrangiarmi con ciò che avevo già in casa) ho effettuato i collegamenti in modo permanente con i cavetti dei servi. Tanto non credo che mi metterò mai a smanettarci sopra. Per accenderli, ho un interruttore sulla presa della 220V così quando spengo tutto, anche loro si spengono e non rimangono in standby a ciucciar corrente a babbo morto, la ventola è assolutamente proibitivo tenerla al massimo quindi anche qui il collegamento è sempre attivo e altrettanto dicasi per la resistenza per avere i 12,5V in uscita.
    Con tutto quel case di metallo, non credo ci saranno mai problemi di surriscaldamento per dover aumentare la velocità della ventola.

    Per aumentare la Vout da 11,8 a 12,5V bisogna collegare il pin SOTTO a quello giallo in foto con una resistenza da 470 ohm al positivo di alimentazione. Anche qui ho realizzato il collegamento in modo definitivo senza interruttori.

    Non rimane che saldare i connettori alle linguette finali e siamo a posto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    Mauri complimenti per il lavoro fatto e per averlo portato alla ns. conoscenza .
    ti chiedo di mettere le misure delle viti che fermano all'interno il pcb piccolo in modo che se uno vuole stare più tranquillo le compra in plastica ;)

    il lavoro sulla resistenza non hai eseguito foto , lo stesso lo hai realizzato internamente o esterno al case ????
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Le viti....azzzz ormai sono tutti montati.
    A occhiometro direi un M2,5....
    Domani scendo in cantina e vedo se me ne è avanzata qualcuna (sai mai quando smonti) :big2:

    Il lavoro del cablaggio domani lo fotografo e lo posto. Le resistenze le ho messe da fuori. Avevo pensato di metterle da dentro ma poi se per un motivo qualunque mi servisse toglierle, dovrei aprire tutto quindi anche loro fuori.

    Che dite? Me lo merito un bel +1? :rolf: :big2:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    a me non li danno i +1 :lol:

    se finisci il lavoro puo darsi che pigio quel +1
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    finisci il lavoro prima....

    E vediamo se funzionano.... ahah DOPO parliamo dei +1 :lol: :lol:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Il lavoro è assolutamente finito e perfetto.
    Mancano solo le foto :whi:

    Ora sono in accappatoio e vorrete mica che scenda in cantina a far le foto !!!! :big2:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    basta che le fai solo degli ali..... :risata: :risata:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Ecco la foto del risultato finale

    DSC_0051

    Ora questo bel +1 me lo date si o no?

    :big2:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Ehm..no ahha
    non mi piace molto come li haincollegati tre loro ahahah
    come hai fatto ? Messo dentro un pezzo di cavo e basta? Se vuoi sviti la plastica e sotto il "bullet" e' forato apposta per infilarci il cavo. Poi riavviti la plastica e lo serra in posizione. Almeno io ho fatto cosi...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    no no per un neofita non è chiaro il collegamento dei pin , in poche parole hai collegato i tre celesti e quello giallo tutti assieme , e di che colore è quello che devi collegare la resistenza al positivo ?????
    ritocca la foto dei pin e colora di rosso il pin che va con la resistenza :D ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    La foto con i pin colorati l'ho rubata da altre parti. Non avevo voglia di star li a farla io ...

    Il cavo "seriale" non potevo collegarlo nel buco sottostante perchè dovendoci passare un bel pò di Ampere, ho preso un AWG8 che non ci sta in quel buco quindi gli ho saldato alle estremità delle banane da 4mm
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Scusa MG ma rileggendo bene il tuo post...ho capito bene: hai isolato entrambi gli ali per metterli assieme?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Assolutamente si.
    E dopo le feste mi metto a isolare pure il 3° ali che è totalmente diverso internamente
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Prima di moddare i miei ho letto molto a riguardo...ci sono diverse "scuole di pensiero" a riguardo.

    Io al contrario tuo ne ho isolato soltanto uno.
    La soluzione di togliere del tutto la terra mi lasciava molto perplesso onestamente. Scrivo qui ad uso e consumo di chi dovesse leggere in futuro in maniera che possa scegliere la strada che preferisce.

    Isolando entrambi gli ali hai di fatto eliminato totalmente la terra. Piu semplice per alcuni aspetti, ma . Il lato negativo e' che appunto non hai piu la messa a terra.

    Isolandone soltanto uno invece non fai il botto ma al tempo stesso mantieni la terra a ovvio beneficio della sicurezza.
    per chi decidesse di isolarne solo uno come me ripeto qui quello che gua' scrissi nel mio post:

    L'alimentatore modificato (quello isolato e senza terra) lo usate per il positivo dei 24V, il negativo invece lo prendete da quello "non modificato".
    Se volete usare solo 12V usate SOLO quello NON modificato (dove di solito si prendi il negativo)
     
    Top
    .
23 replies since 23/12/2014, 19:27   1615 views
  Share  
.