Ecco il nuovo progetto di sab classe 700 presentato sabato all' opening day
Innovativa la coda con il pich slide dal lato opposto al rotore. Nuovo posizionamento dei servi del piatto che rende la canopy più sottile, sembra un mix tra un comet e un goblin
Primo stadio a cinghia come adesso; secondo stadio a ingranaggi in bagno d'olio. Questa soluzione elimina la necessità di continuo ingrassaggio degli ingranaggi in acciaio che possono anche essere più compatti perchè ben lubrificati bastano più piccoli... infatti sono tra i servi che sono in piedi come sul Comet (che però ha l'ingranaggio in basso e quindi baricentro più lontano dal motore). Direi una bella meccanica!
Usti ma a che velocita' girano gli i granaggi in bagno d'olio?? La coda gira forte... Non "emulsiona" l'olio??
Poi in estate mettiamo una gradazione diversa che in inverno...
Faremo il tagliando anche all'eli.... Ahahah
Figata pero'... Che serva o meno non so... Ma sfiziosa la cosa
La coda è a cinghia. Solo il secondo stadio main, quindi il regime all'uscita è quello del rotore principale, con la gradazione opportuna di olio è nel range di regimi adeguati a questo tipo di trasmissione. Serve ad unire i vantaggi dell'attuale ingranaggio in materiali plastici (assenza di manutenzione) con la robustezza dell'attuale ingranaggio in acciaio (da ingrassare ogni 3 voli se ne fai uso spinto), condito da una maggiore compattezza. Insomma, un win-win sotto tutti gli aspetti, costo a parte... Che poi questo si traduca a livello di volo in qualcosa di apprezzabile dai piloti normali ne dubito...
In coda l'innovazione consiste nell'aver spostato lato opposto al rotore i comando. Ciò ha permesso di avvicinare al trave il rotore e quindi avere un albero più corto e rigido, ovvero minori sollecitazioni sui cuscinetti di coda causate dalle inevitabili vibrazioni, quindi maggiore durata degli stessi. Se consideri poi che lato rotore ci hanno messo un 8x17 la coda dovrebbe essere davvero robusta!
Per la coda... Non ricordo bene ma mi sembra di vaer gia' visto in oassato una soluzione del genere... Il pitch slider dall'altra parte... Non ricordo su che eli ma ho un Vago ricordo...cerchero' con calma... Forse qualche tedesco da mille mila euri??
Ps ma si ha idea di quando uscira'?? Lo hanno fatto vedere in volo?
Per la coda... Non ricordo bene ma mi sembra di vaer gia' visto in oassato una soluzione del genere... Il pitch slider dall'altra parte... Non ricordo su che eli ma ho un Vago ricordo...cerchero' con calma... Forse qualche tedesco da mille mila euri??
Ps ma si ha idea di quando uscira'?? Lo hanno fatto vedere in volo?
secondo me è solo prototipo, non credo abbia volato ancora
Per la coda... Non ricordo bene ma mi sembra di vaer gia' visto in oassato una soluzione del genere... Il pitch slider dall'altra parte... Non ricordo su che eli ma ho un Vago ricordo...cerchero' con calma... Forse qualche tedesco da mille mila euri??
Ps ma si ha idea di quando uscira'?? Lo hanno fatto vedere in volo?
sisi anche io mi ricordo sta cosa dello slider dall'altra parte un tedesco senza dubbio, ma non mi ricordo quale
Per la coda... Non ricordo bene ma mi sembra di vaer gia' visto in oassato una soluzione del genere... Il pitch slider dall'altra parte... Non ricordo su che eli ma ho un Vago ricordo...cerchero' con calma... Forse qualche tedesco da mille mila euri??
Ps ma si ha idea di quando uscira'?? Lo hanno fatto vedere in volo?
sisi anche io mi ricordo sta cosa dello slider dall'altra parte un tedesco senza dubbio, ma non mi ricordo quale
Visto dal vivo il modello sembra un prototipo in fase avanzata: sbirciando dentro la capottina sembrava completo, quindi credo volerà a breve se non lo ha già fatto (e io credo di si). Nulla si sa della commercializzazione. La mia opinione è fine anno, e credo costerà qualche centinaio di € in più rispetto alla linea sport che resterà come entry level. Credo sia possibile (e lo auspico) trasferire coda e ingranaggi sul Comet, magari in versione "Competition" e livrea full carbon: lo facessero e costasse, chessò 1999, accenderei il mutuo! Riguardo alle soluzioni: nessuna è inedita, ma nella meccanica ormai è difficile fare qualcosa di indedito (che funzioni)... Ho sentito citare: - riguardo alla coda, compass ma non saprei - riguardo agli ingranaggi in bagno d'olio "hirobo di 35 anni fa" Rimane il fatto che SAB ha dimostrato di saper creare un bel pacchetto, quindi, che mio punto di vista ha più valore che non la novità assoluta fine a se stessa.