YGE ESC- YEP ESC - SUNRISE ESC - PROCEDURA DI PROGRAMMAZIONE Brushless Controller

Procedura di programmazione e consigli pratici

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    Programmazione esc YGE/YEP/SUNRISE ecc.

    Questi esc hanno un ottimo gov integrato. Hanno il difetto, secondo me, di perdere la programmazione un pò troppo spesso. Può accadere ai distratti, come me, che scordano l'hold, se l'esc non sente lo 0 alla connessione lipo, a volte perdono la programmazione. In caso di crash senza hold, quindi con motore sotto sforzo e pale ferme, idem.
    A volte così, per farci arrabbiare. Ma pago questo pegno perchè vanno molto bene.
    A volte, la perdono, ma ci avvisano emettendo 6 bip. E a volte, in questo caso, non è necessario riprogrammarli. Basta mettere il gas a 100, connettere la lipo, aspettare la fine della serie di bip (lunghetta) e staccare la lipo.

    Questi i difetti.

    I pregi sono un ottimo gov, affidabilità nel tempo, alte tensioni in ingresso (il 40A accetta le 6S, il 120A le 14S ecc.)

    Direi che la schedina di programmazione è fondamentale per il loro setup. Da preferire la Prog. Card III originale, 22€ ma insostituibile con i nuovi esc (YGE320HV NON si programma con altro, e temo presto anche altre versioni originali).

    Qui, riprendendo alcune info postate da un utente in un altro forum, riepilogo il procedimento aggiungendo alcuni dettagli che ho riscontrato nel tempo.

    1) Per sicurezza togliere le pale principali e i palini

    2) Accendere la TX e creare un idle-up 1 con curva piatta 100%

    3) inserire l’hold

    4) Collegare la spinetta del regolatore alla PROG CARD (esc) e usare la prolunga fornita per collegare ricevete con la PROG CARD (Rx) rispettando la polarità. Se l'esc ha 2 cavi, usare il più corto (circa 8cm). Se l'esc ha 2 cavi lunghi, usare quello che si collega alla rx (L'altro è il sensore di giri e si può usare solo come sensore, si identificano senza problemi, non ricordo la differenza, forse il toroide su quello che va alla rx). Ovviamente, in caso di un solo cavetto, non ci sono dubbi!

    5) Alimentare il regolatore

    6) Impostazioni base:
    Timing = 18°;
    Brake = off;
    cut off type =slow down;
    cut off voltage = 3,2;
    cells = nulla

    • Andare su Stop e con l’hold inserito premere Enter
    • Andare su Full Speed inserire l’idle-up 1 al 100% togliere l’hold e premere Enter
    Premere contemporaneamente i 2 tasti di sinistra per entrare nel menù avanzato
    Impostazioni avanzate:
    Gov. Mode = Freew. On + Gov. Store;
    P-Gain = 0,9;
    I-Gain = 0,05;
    Startup Speed = Heli Middle;
    PWM – Freq = 8kHz;
    Start up Power = 1-32%. S

    Ora il mio consiglio è di ripetere:
    • Andare su Stop e con l’hold inserito premere Enter
    • Andare su Full Speed inserire l’idle-up 1 al 100% togliere l’hold e premere Enter

    Spegnere Rx e Tx

    7) Ora collegare l’esc direttamente alla ricevente, accendere la TX inserire l’hold e tirare L’idle-up 1 al 100%. Collegare la batteria CARICATA A 4,00 Volt al modello posizionarlo a terra a a distanza di sicurezza (il regolatore emette ripetutamente un beep singolo). Non usate la lipo migliore per questa operazione, ma nemmeno la peggiore, l'esc memorizza un dato importante in questo passaggio, se usate la migliore rischiate di rovinare la peggiore e di non avere una buona tenuta di giri; al contrario, usando la peggiore, non sfrutterete le lipo nuove.

    8) Togliere l’hold. Il rotore prenderà progressivamente sempre più giri fino a quando si avvertirà una breve diminuzione con relativa piccola scodata. Tirare l’hold e spegnere Rx e Tx
    Rimontare le pale corregere l’idle-up 1 a piacere, facendo curve gas piatte, il gov lavora meglio tra il 70 e l'80%. Non andare oltre 85% comunque.


    Appunti: il gov NON store funziona malissimo ed è inaffidabile. Freewheel lo uso sempre off. I vari parametri potrebbero essere diversi a seconda dei motori, fate sempre una ricerca riguardo PWM e timing del vostro motore. Attenzione: non tutti i motori usano la stessa unità di misura, una ricerca fine è necessaria.
    Di base, comunque, i valori indicati sono abbastanza generici da funzionare su tutto.
    NON è detto che i valori rilevati alla connessione della schedina siano realmente quelli impostati: una riprogrammazione non farà male e vi farà stare tranquilli.Numero di celle, indifferente: se usate sempre e solo lo stesso numero di celle, potete impostarlo, così in caso di una lipo con cella difettosa lo rileva subito. Il contrario per il contrario, magari avete un aereo che usate a 3 e 4 celle, lasciate vuota la selezione.

    COME DISATTIVARE IL GOVERNOR


    NB: per disattivare il governor:
    NON è sufficiente premere gov off, bisogna premerlo TRE volte e alla riga heli/airplane, cliccare airplane, sentirete una musichetta a conferma della disattivazione del gov.

    AGGIORNAMENTO:
    su YGE 160 per utilizzare il cavetto corto come sensore di giri, si uniscono i fili arancione e marrone, in questo modo si attiva il cavetto rosso come sensore di giri.
    Arancione e marrone vanno collegati al negativo, ed il rosso al pin segnale della porta gov della centralina.

    Edited by sescot - 13/1/2016, 08:42
     
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