Programmare moduli bluetooth: una piccola Bibbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    nomen omen

    Group
    User plus
    Posts
    619
    Reputation
    +19

    Status
    =====================================================================================================

    LA BIBBIA DEL THREAD

    La presente sezione NON è parte del topic originale e NON è quindi scritta dall'autore del thread.
    Di seguito i link ai punti più salienti e alle informazioni più importanti che sono emerse nel thread.
    Provvederemo ad aggiornare questa parte riassuntiva con nuovi link su vostre segnalazioni e comunque man mano che dovessero emergere informazioni di particolare importanza.

    _______________

    Guida Steno 1 -----> Primo tipo di chiavetta

    Guida Steno 2 -----> Secondo tipo di chiavetta

    Videoguida Antony -----> Video by Antony

    I casi più ostici e moduli particolari -----> Tutorial per i casi "umani" piu complessi


    =====================================================================================================




    Qualche tempo fa, ho chiesto aiuto al forum per risolvere un problema banale ma fastidioso: comprare moduli bluetooth e non riuscire a programmarli, neanche con le interfacce seriali etc.

    poichè non mi arrendo, cercando in giro sono incappato in questo sito che mi ha aperto un mondo, e sono riuscito a programmare OGNI modulo bluetooth che avevo in giro, dato per spacciato. Anche quelli che oltreoceano dicono che NON si possono programmare....:)

    riconoscere il proprio modello è banale (conta solo la PCB più piccola ed interna, dove è montato il processore, per intenderci); a questo punto, anche se un pelo criptiche, ci sono le istruzioni per collegarlo, metterlo in modalità programmazione (per alcuni modelli e sufficiente, dopo aver aperto il monitor seriale, staccare e riattaccare il positivo che alimenta il modulo, per altri bisogna ponticellare : quando ad esempio si chiede di avere il P011 HIGH, vuoli dire che la sua tensione deve essere 3,3 V...)

    Ed infine non tutti i comandi AT sono uguali e quindi a ciascuno il suo

    www.martyncurrey.com/bluetooth-modules/

    PS: monitor seriale: o scaricate Arduino, cosa che consiglio, oppure i vary putty, hype!terminal etc.

    Edited by STENO DG - 17/12/2016, 00:39
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Avevi guardato qui?

    https://rcdreamsitalia.forumfree.it/?t=70724648

    Con calma stasera guardo il tuo link e poi cerco di mettere assieme tutte le info anche per altri...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    nomen omen

    Group
    User plus
    Posts
    619
    Reputation
    +19

    Status
    CITAZIONE (STENO DG @ 16/12/2016, 09:13) 
    Avevi guardato qui?

    https://rcdreamsitalia.forumfree.it/?t=70724648

    Con calma stasera guardo il tuo link e poi cerco di mettere assieme tutte le info anche per altri...

    l'ho visto adesso, ma, seppur molto utile, non mi avrebbe aiutato nei caso più ostici: quelli cioè il modulo richiesde una PROCEDURA per essere messo in AT program mode.

    Su diversi moduli non serve, ma su altri (e qui nasceva il rompicapo) serve addirittura ponticellare: quindi credo che il link che ho postato completi il panorama e si integri alla perfezione con quanto al tuo link
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Ottimo e buono a sapersi!
    Vedo nei prossimi giorni di metterli "assieme" (pur mantenendoli separati) cosi da avere una cosa utile x tutri i moduli.

    Ottimo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    2D heli scarso

    Group
    User plus
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5
    Location
    Milano

    Status
    Belli voi che conoscete l'inglese, io conosco solo una francese!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Il mio e' in italiano anche ..dai che e' semplice!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Ho creato la bibbia del 3D con i rimandi all'altra discussione.
    Ho messo la stessa bibbia "dil à" con i rimandi a questa.

    Speriamo che in futuro possa essere utile anche ad altri! :thu:
     
    Top
    .
6 replies since 16/12/2016, 08:26   129 views
  Share  
.