Mini Vbar 5.0 - Align Trex 450 Sport - Spektrum DX6i

Chiedo aiuto per configurazione Vbar 5.0 - Align Trex 450 Sport - Spektrum DX6i

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bald-eagle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Problema con la configurazione della Vbar con la radio.

    Possiedo da un paio d'anni un Align Trex 450 Sport, una Spectrum DX6i con satellite e ho deciso di modificare la testa da originale a flybarless.
    Ho acquistato una Mini Vbar 5.0 e una testa align per fbl ed ero pronto ad iniziare l'avventura.

    Fino ad ora ho fatto:
    - ho creato una nuovo modello sulla mia radio azzerando tutto, messo solo H1 senza curve e senza alcun servo collegato al mini;
    - ho collegato il satellite ad una delle porte bianche sul fianco della vbar.
    - ho collegato una batteria 4,5 Volt a RxB della vbar,
    - ho collegato Usb della vbar al pc su cui ho installato il Sw,
    - non ho collegato nessun servo alla vbar.

    Ed ora ecco i problemi:

    Il primo punto del wizzard sul software fa il binding.
    - nella finestra di destra scelgo spektrum 2 satelliti, (non so cosa siano le altre scelte spektrum 11ms e 22ms ?)
    - attacco stacco l’alimentazione della vbar da batteria e nella finestra destra del pc il cursore sale e scende ed alla fine sia il satellite che il mini continuano a lampeggiare. Non ho segnalazione se tutto è andato a buon fine o no. Si deve fare qualche cosa con Hold?
    - provo a passare alla trasmittente ma non succede nulla.

    Sulla radio non ho impostato nessuna curva, leggo da qualche parte che devo impostare una curva del passo? se si quella che avevo prima?

    A questo punto chiedo aiuto su come proseguire.
    Grazie
    Aurelio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    518
    Reputation
    +1
    Location
    Zona Monza

    Status
    Ciao, letta la guida ? https://rcdreamsitalia.forumfree.it/?t=68076212
    O altrimenti qui c'è tutto in originale www.vstabi.info/
     
    Top
    .
  3. Bald-eagle
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto tutta la guida anche in inglese ma non ho trovato risposte specifiche ai miei quesiti
    Grazie comunque
    Aurelio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    518
    Reputation
    +1
    Location
    Zona Monza

    Status
    Da come capisco devi fare il bind radio-satellite come descritto nel SW quando selezioni satelliti ( lascia pure 22ms) tanto non cambia nulla di sostanziale.
    Fatto il bind poi parti con il setup seguendo le istruzioni.

    image

    Cattura
     
    Top
    .
  5. 1966roberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao non conosco la vbar come centralina ma ho capito da quello che dici che se i satelliti continuano a lampeggiare il bind non è AVVENUTO!!!!
    quindi non c'è dialogo tra radio e satelliti e di conseguenza satellite non trasferisce i segnali alla vbar....
    i led devono rimanere accesi sempre se il bind è avvenuto e sempre avendo la radio accesa!!!!!!!!
    non centrano nulla ora in questo preciso momento le curve che tu hai dentro la radio........
    puo capitare nei sistemi spektrum che se si fa il bind con la radio TROPPO VICINA AL SATELLITE questo bind non avvenga ........ prova a ripetere la procedura......
    la conferma l'avrai del bind completo , quando i led interni dei satelliti sono accesi fissi........
    bisogna anche vedere se la tua DX6I abbia il modulo per il protocollo DSMX oppure il protocollo DSM2 o ENTRAMBI.......
    E SE IL SATELLITE è in grado di ricevere protocolli DSMX oppure DSM2 oppure ENTRAMBI......
    LA COMBINAZIONE VINCENTE E CHE SIA LA RADIO CHE I SATELLITI ABBIAMO LO STESSO TIPO DI PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE ,PENA NON RIUSCIRAI MAI A BINDARLI TRA DI LORO ( RADIO E SATELLITI )
    CIAO
     
    Top
    .
  6. Bald-eagle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte.
    Il satellite dovrebbe essere a posto perchè nella combinazione con la radio e la ricevente Spektrum ha sempre funzionato nella configurazione flybar.
    Proverò a tenere più distanza tra la radio e il satellite e continuerò fino ad avere luce fissa.
    Una volta passato il test, per lo step successivo devo mettere qualche curva sulla radio?
    Aurelio
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    518
    Reputation
    +1
    Location
    Zona Monza

    Status
    Come detto devi incominciare a settare la centralina con il software Mikado, le curve sono l'ultima cosa da fare. Se non fai tutto il setup non voli.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Cerco di fare chiarezza.
    PRIMA DI TUTTO RESETTARE LA CENTRALINA E NON COLELGARE NESSUN SERVO. Come si fa? Appena entrati nel setup, clikkare a dx su "create new set up"
    Questa operazione garantisce la RIpartenza da 0 della centralina e siccome l'hai comprata da me usata, è opportuno "azzerarla".

    Nel tab "ricevente" devi scegliere la voce "spektrum satellite digital center (1 o 2)". Questo fornisce la possibilità di evitare il settaggio del centro stick cioè lo 0 a riposo degli stick stessi.
    Qui devi fare il BIND come ti ho spiegato in pvt. Consiste nell'associare la memoria della radio alla minivbar. Per farlo devi clikkare "BIND" e dopo devi spegnere e riaccendere la fes in non più di 3 o 4 secondi. Al momento della riaccensione DEVI tenere premuto il pulsante BIND sulla Spektrum se no non funziona. Questa operazione, come anticipatoti, a volte purtroppo è da ripetere molte volte.
    Puoi riconoscere che l'operazione è avvenuta con successo da 2 cose : il led sui sat si accende fisso e sul display della radio compare una scritta (che adesso non ricordo perfettamente) dice qualcosa tipo che il bind è avvenuto con successo ma soprattutto compare il menù principale.

    A questo punto, nel tab trasmittente devi verificare la corrispondenza dei comandi degli stick della radio con gli slider sw a monitor. Se ci sono degli slider invertiti a monitor (ad es. dai alettone a dx e sul monitor compare quello a sx), invertili sulla radio nel menù (servo setup, inversione - scegli il canale da invertire e lo inverti ed esci dal menù e RIverifichi a monitor che il tutto sia corretto).
    Sempre in questo tab, devi calibrare il "fondo scala" di ogni stick : lo metti al massimo positivo e poi negativo e a monitor ti deve comparire il valore 100 o -100. Se non ci arriva, vai sempre nel menù della radio su servo setup, corsa e regoli ogni canale corrispondente da radio fino a che a monitor non ti compare il 100 o -100.

    Nel tab sensore selezioni la posizione di installazione della fes.

    Nel tab Rotat.dir. regolio la rotazione delle pale (in genere sempre in senso oraio).

    Nel tab piatto, devi regolare il tipo di piatto sperando che sia un normale piatto a 120° facendo attenzione a selezionare quello opportuno con servo elevatore anteriore o posteriore. Se il piatto non è a 120°, la fes ti permette di regolare qualunque tipo di altro piatto ma è un pò più difficile. SEmmai chiamami che ti spiego. Clikando sul cappellino da laureto, devi specificare se usi servi analogici o digitali (in genere questi ultimi) e non toccare gli altri valori (per ora, magari in futuro).

    Nel tab direzione collettivo, devi dire alla fes se il passo positivo si ottiene facendo salire o scendere il piatto.

    Nel tab servi finalmente DEVI collegare i servi del piatto (SOLO questi e NON quello di coda) e devi collegarli secondo lo schema impostato nel tab piatto. Una volta collegati,. DEVI verificare che tutti si muovano in modo corretto. Quindi basta dare con lo stick comandi di tutto passo positivo e poi negativo e verificare che il piatto salga o scenda. Se non accade, devi clikkare su ogni servo nel sw per effettuare il relativo reverse. Qui non devi toccare NULLA nella radio ma SOLO nel sw.

    Nel tab trim devi regolare lo 0 di ogni servo con comando del passo dello stick a riposo ovvero al centro di modo da livellare il piatto. In questa posizione, il piatto DEVE essere perfettamente ortogonale con il main shaft e all'incirca a centro corsa della salita/discesa. Vale a dire che senza toccare da nessuna parte, i servi devono garantire la stessa salita e discesa del piatto. Ovviamente le squadrette devono essere il più possibile a 90°. Questa operazione è un pò delicata. Per ulteriori dettagli chiamami; troppo lungo da scrivere oltre al già lungo post che sto scrivendo.

    Da qui in avanti segui la guida e se non ti è chiaro, chiamami che concordiamo una sessione telefonica ad hoc perchè qui si tratta di regolare il passo massimo, minimo e a 0° .

    Arriverai al tab coda dove finalmente devi scegliere il tipo di servo di coda che hai. Per le scelte basta che passi il mouse in alto dove si può scegliere, selezionare quello corretto seguendo le istruzioni che compaiono e finalmente puoi collegare il servo di coda.

    I 2 tab gov non li toccare.

    Post lungo...spero anche di facile comprensione :B):

    CITAZIONE (Bald-eagle @ 25/11/2016, 09:32) 
    Grazie per le risposte.
    Il satellite dovrebbe essere a posto perchè nella combinazione con la radio e la ricevente Spektrum ha sempre funzionato nella configurazione flybar.
    Proverò a tenere più distanza tra la radio e il satellite e continuerò fino ad avere luce fissa.
    Una volta passato il test, per lo step successivo devo mettere qualche curva sulla radio?
    Aurelio

    Le curve passo sulla radio vanno tutte 0-100 MA IN QUESTE FASI di programmazione, mettile tutte a 0-50-50-50-100. Questo serve a far si che anche se lo stick del passo non è esattamente al centro, la radio trasmette cmq il segnale come se fosse al centro. Questa mossa facilita la regolazione del piatto.
    OVVIAMENTE a fine programmazione devi rimetterle tutte lineai 0-25-50-75-100
     
    Top
    .
  9. Bald-eagle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Maurizio
    Grazie per la chiarezza dell'esposizione.
    Finalmente sono riuscito a fare il binding e sistemare il verso, i fine corsa e gli zeri. :) :) :)
    Alla prossima puntata.
    Grazie ancora
     
    Top
    .
  10. Bald-eagle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Maurizio
    Dopo l'ultimo post del 2016, non ho più potuto proseguire per vari motivi.
    Ora ho ripreso in mano il tutto, ma come già allora mi è praticamente impossibile fare il binding.
    SW settaggio Vbar, alla pagina collegamento Vbar, nella finistra di destra scelgo Spektrum Satellite digital center (1 o 2), schiaccio bind in basso, cambia finistra di destra dove dice di togliere alimentazione alla Rx etc.
    A questo punto:
    - tolgo e dopo 1-2 sec rido alimentazione alla RX.
    - Accendo la trasmittente Spectrum DX 6i tenendo premuto il tasto Trainer e:
    a volte compare una striscia blu verticale e a volte no, comunque la RX continua lampeggiare o a volte sta spenta.
    C'è qualche trucco e/o consiglio ?
    Avrò provato almenoo 50 volte. Help
    Aurelio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Scusa non ho capito allora il binding eri riuscito a farlo o leggo male il penultimo post?

    Non capisco la striscia verticale blu dove appare?
    Ma stai usando una ricevente o i satelliti?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Traslato

    Group
    User plus
    Posts
    303
    Reputation
    +2

    Status
    Se usi i satelliti fai cosi , fai il programma li bindi su una rx normalissima con il classico metodo , li stacchi dalla rx e li metti nel vbar e il gioco e’ fatto.
    Fammi sapere
     
    Top
    .
  13. Bald-eagle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per prima cosa grazie

    Per Steno
    Mi spiego meglio: allora il binding ero riuscito a farlo a fatica; ora non più pur seguendo tutta la procedura che mi ero scritto.
    La striscia blu verticale che cresce, appare nella finestra a destra dell'applicazione, poi sparisce.
    Ho la Mini V-bar collegata ai servi + uno Spectrum DS2 collegato come nella foto.


    Per Faustino
    Scusa ma non capisco cosa voglia dire "fai il programma li bindi su una rx normalissima con il classico metodo , li stacchi dalla rx e li metti nel vbar"

    Aurelio

    [IMG]IMG_20[/IMG]
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Traslato

    Group
    User plus
    Posts
    303
    Reputation
    +2

    Status
    Se hai una rx spektrum collegalo li satellite fai il bilding cosi poi lo stacchi dalla rx e lo metti nel vstabi e salti questo passaggio nei settaggi
     
    Top
    .
  15. Bald-eagle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Faustino e intanto ho fatto un passo avanti.
    Mi ero dimenticato di staccare i servo dalla Rx. Fatto ciò ho fatto il binding, la luce del satellite ora è costante e dopo aver sistemato la voce "trasmittente" del Sw, anche quella della Vbar non lampeggia.
    Dopo aver selezionato il piatto su HR3, ho collegato tre servi ch1, 2, 3, ed il satellite si è messo a lampeggiare, è corretto?
    Quello che ora mi preoccupa è che i servi si muovono in continuazione, come se vibrassero per un disturbo, e muovendo gli stick della radio si muovono più o meno casualmente.
    Cosa ho sbagliato?
     
    Top
    .
147 replies since 24/11/2016, 11:57   2200 views
  Share  
.