Non ci capisco un H

collegamento vbar con ricevente...aiutatemi...grazie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    La FES è la centralina....

    Il canale vietato per la'limentazione sulla Vbar / Kbr è RxA

    PS sposto nella sezione centraline (FES)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL MODELLISTA A TEMPO PERSO....

    Group
    User plus
    Posts
    190
    Reputation
    0
    Location
    Savona

    Status
    ok perfetto grazie
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    CITAZIONE (sescot @ 8/11/2016, 19:15) 
    Futaba:
    1: ail (servo ant dx di solito)
    2: ele (servo posteriore di solito)
    3: Throttle (esc)
    4: Tail
    5: gain gyro
    6: Pitch (servo ant sx di solito)

    L'ho letto sulle istruzioni... :whi:

    Ammesso che qualcuno abbia la turnigy, e faccia il video, e il grafico, e lo schizzo, e ammesso che lo faccia in modo chiaro e comprensibile, se lo segui, alla fine non avrai capito una H come prima.
    Abbi pazienza, è un hobby ostico, c'è molto da imparare, e va fatto passo passo.

    Quindi:
    innanzittutto le basi:
    Negli eli flybarless, i servi vanno collegati alla centralina, solitamente ai ch 1-2-3-4. E, solitamente, il 4 è la coda, ma 1-2-3 dipendono dalla centralina. Non c'è una uniformità.
    Ma le istruzioni lo chiariscono.

    La centralina va collegata alla rx, se possibile con sistemi ad un solo cavo tipo sbus futaba, ma anche altre usano sistemi simili.
    Se usi una rx standard, di solito non potrai sfruttare tutte le funzioni della centralina tipo banchi rescue ecc.
    Solitamente il collegamento da fes a rx avviene con 2 cavi classici a 3 fili + 1 cavo classico da un lato ma con 3 fili dall'altro (3 connettori con un filo).
    Dove collegarli, dipende semrpe dalla centralina e dalla rx. Ma le istruzioni dovrebbero fugare i dubbi.

    In conclusione, credo che sia impossibile ottenere ciò che cerchi in un post. Devi andare avanti passo passo, e fugare i dubbi uno alla volta.

    PS Variante Spektrum: puoi usare i satelliti e tenere le porte libere per i banchi, se ricordo bene, e mi pare che abbia il thro sul ch1.


    ---------------------------------------------------

    Edit:
    Visto che passo passo procedi?
    Nessuno può sapere se il reverse dei servi è corretto, ma nulla cambia nei movimenti da un modello con flybar.

    E, FONDAMENTALE con le fes, verificare CON CURA se la compensazione è corretta, prima di alzarlo.

    Per sapere in che ch inserire il cavo bus, come sempre, istruzioni :D

    Comunque, sulla rx, puoi provare, non si brucia. NON COSI' sulla kbar, c'è una porta dove è VIETATO inserire alimentazione.

    Per il cambio banchi, Su Mikado basta avere una rx 7 canali e non ci sono differenze rispetto ai satelliti Spektrum.
    Per il rescu ci vuole l'ottavo canale ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL MODELLISTA A TEMPO PERSO....

    Group
    User plus
    Posts
    190
    Reputation
    0
    Location
    Savona

    Status
    salve a tutti, forse sono riuscito a risolvere i miei problemi ma ne ho ancora uno...IL COLLETTIVO, non capisco se devo impostarlo tramite la mia radio oppure tramite KBAR MINI, ho fatto un video per avere da voi qualche risposta......ho fatto tutto giusto oppure no?, poi dopo vi scrivero' i cablaggi che ho seguito per la ricevente FS-IA6B...
    La mia Radio e una Turnigy TGY i10 e ha una marea di impostazioni, quindi mi trovo un po' in difficolta', se qualcuno ha la mia stessa radio e puo' darmi consigli gliene sono grato....grazie a tutti

    VIDEO : Video
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    I movimenti del piatto sono corretti, devono cmq muoversi nello stesso senso di un ely con flybar. Ora devi inclinare il modello per vedere se la compensazione è corretta: lo inclini a sx e il piatto si deve muovere per inclinarlo a dx ecc.
    Discorso a parte la coda, non si vede bene, ma l'idea è che, settato in quel modo, tu guardi la coda del modello (stick a sx, coda a sx/muso a dx) e non il muso. Non saresti il solo, ma saresti tra i pochi. Solitamente si pilota come se si fosse "dentro" il modello.
    Comunque fosse, anche la coda deve compensare in modo opposto a prescindere dal comando stick. Cioè, se ruoti il modello (muso) verso sx, i palini devono tentare di riportare il muso verso dx.

    Passo passo ce la farai!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL MODELLISTA A TEMPO PERSO....

    Group
    User plus
    Posts
    190
    Reputation
    0
    Location
    Savona

    Status
    ciao, sulla coda ci tornero' al momento del volo agendo sul servo dal radiocomando invertendo, non capisco perche il servo della coda ha sgranato, in pratica e da buttare, ma bisogna accorciare il suo movimento? ho notato che sforzava un po'...faro' un video per il nuovo movimento del rotore che ora funziona correttamente ma ho il dubbio del movimento delle pale..il pitch mi sembra che si chiami... ho come l impressione che lavori in maniera inversa....
     
    Top
    .
  7. MaDqWeRtY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (birillo70 @ 14/11/2016, 12:33) 
    ciao, sulla coda ci tornero' al momento del volo agendo sul servo dal radiocomando invertendo, non capisco perche il servo della coda ha sgranato, in pratica e da buttare, ma bisogna accorciare il suo movimento? ho notato che sforzava un po'...

    certamente, devi impostare sulla centralina la posizione minima e quella massima del servo proprio per evitare che il servo cerchi di spingersi oltre il finecorsa meccanico, con le conseguenze che hai purtroppo sperimentato :(

    CITAZIONE (birillo70 @ 14/11/2016, 12:33) 
    faro' un video per il nuovo movimento del rotore che ora funziona correttamente ma ho il dubbio del movimento delle pale..il pitch mi sembra che si chiami... ho come l impressione che lavori in maniera inversa....

    quando alzi la leva del passo, il piatto ciclico deve alzarsi, aumentando l'incidenza di entrambe le pale, se a te si abbassa devi ancora lavorare su qualche inversione di comando, non so se su centralina o radio, ahitè non conosco nessuna delle due..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL MODELLISTA A TEMPO PERSO....

    Group
    User plus
    Posts
    190
    Reputation
    0
    Location
    Savona

    Status
    il piatto si alza, ma il movimento delle pale mi sembra invertito...cioe le pale partono da inclinate sino a diventare perfettamente dritte...devo fare il video per far capire meglio....per il servo di coda te ne sarei grato se mi inviassi un immagine...grazie
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TCP/IP Master :->

    Group
    User plus
    Posts
    3,629
    Reputation
    +55
    Location
    dintorni di Venezia

    Status
    riguardo al servo di coda, attenzione a non sbagliare l'impostazione 1520μs o 760μs
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL MODELLISTA A TEMPO PERSO....

    Group
    User plus
    Posts
    190
    Reputation
    0
    Location
    Savona

    Status
    quindi lo regolo dalla kbar, no dal radiocomando...giusto?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Birillo se il piatto si alza quando aumenti il passo e'corretto.

    Poi quello che fanno le pale dipende dalla lunghezza dei tiranti.
    Devi regolare i tiranti in modo di avere con passo zero sulla radio il piatto a meta' della lunghezza dell'albero e le pale a passo zero (devi usare un misirapasso)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL MODELLISTA A TEMPO PERSO....

    Group
    User plus
    Posts
    190
    Reputation
    0
    Location
    Savona

    Status
    ok...sta arrivando il video....
     
    Top
    .
  13. MaDqWeRtY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (birillo70 @ 14/11/2016, 12:58)
    il piatto si alza, ma il movimento delle pale mi sembra invertito...cioe le pale partono da inclinate sino a diventare perfettamente dritte...devo fare il video per far capire meglio....per il servo di coda te ne sarei grato se mi inviassi un immagine...grazie

    questa è una www.baronerosso.it/forum/attachment...ex-450-coda.jpg
    oppure guarda le immagini allegate a questo post : www.baronerosso.it/forum/elimodelli...tml#post2583287
    devi regolare la centralina in modo che nella posizione 1 e/o nella posizione 4 il servo non cerchi di spingersi oltre il fine-corsa meccanico (indicativamente lo scorrimento generato dal servo deve avere come limiti massimi quelli delle foto 2 e 3)

    CITAZIONE (birillo70 @ 14/11/2016, 13:18)
    quindi lo regolo dalla kbar, no dal radiocomando...giusto?

    sì, sia il timing del servo (il numero dei "us") che i fine corsa (detti anche EPA , End Point Adjustment) vanno impostati sulla centralina perchè è lei poi che dovrà comandare il servo, sula base dei comandi che riceve da te via radio...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    IL MODELLISTA A TEMPO PERSO....

    Group
    User plus
    Posts
    190
    Reputation
    0
    Location
    Savona

    Status
    video....


    Video
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    E' corretto. Devi allungare i 3 tiranti dai servi al piatto in modo che quando hai passo zero sulla radio il piatto sia a meta' dell'albero e perfettamente livellato.

    A quel punto regoli i tiranti che vanno dal piatto alle manine in modo da avere passo zero sulle pale.
     
    Top
    .
186 replies since 8/11/2016, 10:56   3148 views
  Share  
.