Come impostare CURVE GAS e PASSO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Questo post vuole rivolgersi ai principianti e cercherò di spiegare in maniera più semplice possibile come programmare la curva del gas (Throttle) e del passo (Pitch) su una qualsiasi radio.

    Partiamo da 2 concetti fondamentali:

    1) il passo è l'incidenza che diamo alle pale per permettere all'elicottero di sollevarsi o poggiarsi al suolo
    2) Il gas è la velocità a cui gira il nostro motore e di conseguenza anche le nostre pale.

    Altresì importante è capire che NON è il gas che fa alzare l'elicottero ma l'incidenza delle pale (il "passo" appunto). Diciamo che questi due concetti vanno "a braccetto" per cui la curva passo DEVE essere regolata insieme alla curva del gas. Se la regolazione del passo delle pale non viene regolata a dovere in funzione alla curva del gas, si può andare incontro a dei crash assicurati.

    Passiamo ora alla radio: le diverse impostazioni e combinazioni di queste due curve vengono chiamate CONDIZIONI DI VOLO: sentirete spesso parlare di Normal, Idle-up, Hold etc

    Di fatto sono solo modi per definire una particolare combinazione di gas e passo… nulla di strano.

    Normalmente un elicottero rc necessita di circa 5-6° (positivi) per stare in hovering qualche grado in più per traslare ed ovviamente di qualche grado in meno per atterrare. In caso di elicotteri acrobatici si usa una percentuale di gradi positivi pari a quella dei gradi negativi e questo per permettere all'elicottero di volare anche rovesciato.

    Le scuole di pensiero sono molteplici su quali curve del passo e del gas siano meglio. Non voglio addentrarmi in questo discorso in questo thread ma solo dare le principali indicazioni per un settaggio di base che poi potrete variare in base alle vostre capacità o preferenze di volo.

    Visto che circa il 90% dei frequentatori del forum usa eli con caratteristiche acrobatiche mi riferirò ad un settaggio 3D, poichè il settaggio per le riproduzioni è differente.

    La PRIMA cosa da fare è una corretta impostazione meccanica che permetta poi una completa libertà di settaggi via radio. In altre parole vogliamo far si che il nostro elicottero "potenzialmente" abbia una escursione del passo che vada da -12 gradi a +12 gradi. Per fare questo dobbiamo immettere sulla nostra radio una curva passo "lineare": 0-25-50-75-100. A questo punto entriamo nella programmazione dell'unità flybarless che abbiamo montato sul nostro elicottero (qualunque essa sia) e nell'apposito menu diamo alla FES (sistema flybarless) questi limiti di -12 gradi di passo negativo e di +12 gradi di passo positivo.

    Ora possiamo finalmente creare le curve sulla nostra radio. Qui mi permetto una parentesi personalissima: se volete fare volo acrobatico o 3D per forza di cose in futuro userete una curva gas "piatta" (diciamo volgarmente gas "a bombazza") e una curva passo che andrà da -12 a +12 gradi. Per cui prima ci arrivate a volare così e meglio sarà.

    Agli inizi però i principianti preferiscono usare una curva cosidetta "Normal" quindi una curva che non permetta di fare volo rovescio e che con stick tutto giù spenga fisicamente il motore.


    CURVA GAS:

    Quindi partiamo dal PRIMO PUNTO della curva del gas (quando abbiamo lo stick tutto giù) e assegniamo un valore pari a ZERO %

    Al TERZO PUNTO in cui normalmente si ha quasi l'hovering assegneremo un valore pari al 40-50%

    Al QUINTO PUNTO dove avremo bisogno di tutta la potenza assegneremo un valore alto…. 80-100%

    Regolate i valori intermedi di conseguenza.

    RICORDO CHE QUESTI SONO SOLO DEI VALORI DI PARTENZA…NON ESISTE UN OTTIMO…LAVORATECI E AFFINATELI AL CAMPO


    CURVA PASSO (a 5 punti)
    :

    Agli inizi non ci serve avere molto passo negativo. Consiglio comunque di averne un po'…se ci troviamo a volare con vento forte potremmo avere problemi a portare giù l'elicottero senza passo negativo.


    Io direi: -4° al primo punto, poi settate il terzo punto (dove siamo quasi in hovering) a +4-5°, quindi il quinto punto +10°. Per i punti intermedi il 2 ed il 4 farei una semplice media del punto prima e quelo dopo

    Da quanto ho scritto prima direi che un esempio di curva "normal" con la quale partire e affinare a seconda del nostro eli e del nostro gusto personale potrebbe essere:


    STICK 0% 50% 100%

    Passo: -4° +4° +10°

    Gas 0% 50% 85%


    Una ultima precisazione: volutamente parlo di GRADI per la curva passo e NON del valore da mettere nella radio. Il conto ad ogni modo è semplice. SE avete fatto come consiglio e quidni avete impostato un'escursione del passo che va da -12 a +12 gradi sappiamo che un valore di 0 sulla curva passo corrisponde a -12 gradi. Un valore di 100 corrisponde a +12 gradi e un valore di 50 sulla curva passo corrisponde a 0 gradi. Fate una semplice proporzione per trovare i valori da mettere nella vostra radio.
     
    Top
    .
  2. Vaiz1980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    post utilissimo grazie
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Ti ringrazio Vaiz :big:
     
    Top
    .
  4. Frenk1000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ma quando lo stick è in mezzo a metà corsa le squadrette dei servi devono stare orizzontali all'elicottero cioè a 90 gradi credo?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    User plus
    Posts
    5,412
    Reputation
    +36
    Location
    Salsomaggiore(PR)

    Status
    Stick passo gas in centro e squadrette a 90 gradi rispetto albero testa
     
    Top
    .
4 replies since 23/12/2015, 16:51   2455 views
  Share  
.