GPRO ALIGN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fc.Claudio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Enry quindi se ho capito bene sulla configurazione della radio devo mettere tipo di piatto 1 servo normal mkentre sul programma dell'align devo scegliere il piatto del mio ely che in questo caso è rappresentato da HR-3


    Screenshot_2015_07_05_18_41_26
     
    Top
    .
  2. 1966roberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah claudio sei qui....... ciao

    hai regolato i segnali della radio con il GPRO? hai dovuto cambiare qualche canale sul GPRO per far combaciare con i canali standard della radio?
     
    Top
    .
  3. 1966roberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah claudio ho visto una dimenticanza nella programmazione del GPRO , e penso che anche altri te lo possono confermare ,quando arrivi alla pagina all' interno della programmazione che riguarda il livellamento del piatto con i subtrim dell' GPRO , si sono dimenticati di scrivere secondo me che lo stick del passo ( e quindi anche quello del gas ) deve essere a meta strada , e ci deve essere tirato l'interruttore dell' HOLD sulla tua radio e che la curva del passo all'interno della radio DX6 deve essere obliqua ( cioe : 0 , 25 ,50, 75,100 , utilizzando 5 punti di programmazione anche se sulla nostra radio possiamo programmare fino a 7 punti )

    se qualcuno vuole darmi conferma della mia supposizione ... grazie...

    CITAZIONE (Enry77 @ 5/7/2015, 14:29) 
    aggiungo filmato di stamani con il rexone versione gpro
    Video

    bel filmato complimenti !
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    In linea teorica hai perfettamente ragione.
    Non conosco Gpro ma di solito le centraline proprio x evitare errori di questo genere al punto del livellamento del piatto disabilitano i comandi da radio o comunque mettono una dead band ampissima.
    detto questo meglio sempre.accertarsi che sia tutto in ordine e che lo stick sia a meta' imho
     
    Top
    .
  5. Fc.Claudio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sulla radio ho creato già il modello con piatto 1 servo normal, subtrim 0, curve gas tutte da 0-25-50-75-100%, hold,curva passo e timer per le lipo penso di non aver dimenticato nulla :big: per il livellamento del piatto la tua supposizione è giusta per mettere il passo a 0° bisogna mettere le squadrette dei servi a 90° e quindi a metà stick o sbaglio?!

    Edited by Fc.Claudio - 6/7/2015, 13:57
     
    Top
    .
  6. 1966roberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma come dice steno probabilmente la GPRO ,LO FA GIA IN AUTOMATICO........ma per evitare errori e per essere più sicuri è meglio mettere lo stick del gas/passo a meta strada....
    neanche io lo conosco sto GPRO...aimè........
     
    Top
    .
  7. 1966roberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e di conseguenza con i SUB TRIM dell'interfaccia ,mettere le squadrette dei servi a 90° rispetto all'asse longitudinale dei servi stessi, posizionare sopra il livella piatto in alluminio e se ci sono correzioni da fare ( cioe piatto non livellato ) o si agisce un po sulla lunghezza dei tiranti oppure come dice il manuale si puo regolarre usando la funzione CYCLIC TRIM dell' interfaccia che regola due servi insieme (AILE = SINISTRA/DESTRA e ELE = SU/GIU ) , dopo di che si toglie il livella piatto si monta la testa con le pale principali e si introduce in una pala il pitch gauge (misuratore passo )e si regola con la funzione COLLECTIVE TRIM dell' interfaccia l'altezza di tutto il piatto fino a leggere sul misuratore passo piazzato sulla pala principale , il valore di 0° gradi....

    questo è quanto io ho capito dal manuale.....
     
    Top
    .
  8. 1966roberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è mia curiosità capire se bisogna toccare troppo il COLLECTIVE TRIM , per arrivare ad avere o° gradi sulla pala principale........
    io sinceramente se noto che durante questo ultimo controllo la pala principale e troppo distante dalla lettura di 0° , agirei invece sulla lunghezza dei tiranti chiamati MAIN ROTOR GRIP ARM INTEGRATED CONTROL LINKAGE , tramite il suo DFC ball link ( pag.6) , per entrambe le manine ( main grip ).
    Non so se questa procedura puo essere giusta.....
    Perché spostare tutto il piatto su o giu tramite il COLLECTIVE TRIM , si perde lo 0° dei bracci servo e che va influire poi sulla dissimetria del passo positivo e negativo e anche poi penso anche sulla dissimetria del ciclico ,quando si è nello stesso momento con passo tutto positivo o tutto negativo.........dovuto alla non linearità ( ma rotativa ) dei bracci servo stessi.......
    Ho detto una fesseria , ho forse è giusto? a VOI larga sentenza....

    Visto e considerato che l'unica lunghezza affermata sul manuale è quella dei tiranti servo/piatto ( pag 15 )
     
    Top
    .
  9. Fc.Claudio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Roby mi stai dando un sacco di info attraverso la traduzione del manuale del manuale :big:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Roby hai ragione a livello "filosofico". Nella realtà dei fatti cambia poco.

    Diciamo che la regola generale è quella di montare le squadrette piu a 90 gradi possibile. Non ci riuscirai quasi mai a metterle a 90 gradi precisi precisi perchè il millerighe ha comuqnue degli "scatti minimi".

    Dopodichè devi mettere il piatto a metà dell'albero e bello piatto. Questo lo fai agendo sulla lunghezza dei tiranti.
    A questo punto fai gli aggiustamenti di fino con i subtrim della centralina.

    I subtrim della centralina servono per regolazioni "fini". MA il grosso sarebbe meglio farlo con la meccanica.

    A quel punto metti i links delle manine in modo che hai zero gradi di passo sulle pale (il più vicino possibile a zero gradi) e anche qui agendo sui subtrim fai la regolazione fine.
    Se ad esempio sei a +1.5 gradi con le pale....se trimmi e basta secondo me sei un po' un'animale....
    RIpeto l'eli vola lo stesso ma fin dove si arriva con la meccanica meglio arrivarci....e il resto lo fanno i subtrim.
     
    Top
    .
  11. 1966roberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si steno il tuo ragionamento è perfetto.....e sono d'accordissimo con te.... spero solo che l'unica misura dei tiranti servo/piatto dato nel manuale si avvicini al più possibile ad avere il piatto al centro dell'albero principale avendo prima centrato le squadrette a 90° di tutti i servi...... questo purtroppo io non posso constatarlo non avendo in mano fisicamente l'elicottero........ Gli unici riscontri c'e li può dare claudio con misure e osservazioni e tarature usando l'interfaccia di programmazione......
    grazie steno per aver affermato i miei ragionamenti , quindi non mi ero sbagliato troppo ....
    questo mi rafforza nei taraggi meccanici del futuro per eventuali elicotteri che potro avere.......
    robertto
     
    Top
    .
  12. Fc.Claudio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Roby appena faccio il settaggio ti dico tutto tranquillo ;) intanto ho messo i link del piatto tutti e tre alla stessa lunghezza che poi è quella consigliata dal manuale, quando mi arriverà il satellite finirò di sistemare il cablaggio nel frame farò tutti i collegamenti del caso e dopo aver fissato la fes come da prima optione 1 del manuale (cioè sotto in mezzo al frame), inizierò con il setup
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Di solito con le misure dei manuali hai gia' un buon punto di partenza e se sei fuori sei fuori di poco...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    User plus
    Posts
    5,412
    Reputation
    +36
    Location
    Salsomaggiore(PR)

    Status
    CITAZIONE (1966roberto @ 6/7/2015, 14:53) 
    è mia curiosità capire se bisogna toccare troppo il COLLECTIVE TRIM , per arrivare ad avere o° gradi sulla pala principale........
    io sinceramente se noto che durante questo ultimo controllo la pala principale e troppo distante dalla lettura di 0° , agirei invece sulla lunghezza dei tiranti chiamati MAIN ROTOR GRIP ARM INTEGRATED CONTROL LINKAGE , tramite il suo DFC ball link ( pag.6) , per entrambe le manine ( main grip ).
    Non so se questa procedura puo essere giusta.....
    Perché spostare tutto il piatto su o giu tramite il COLLECTIVE TRIM , si perde lo 0° dei bracci servo e che va influire poi sulla dissimetria del passo positivo e negativo e anche poi penso anche sulla dissimetria del ciclico ,quando si è nello stesso momento con passo tutto positivo o tutto negativo.........dovuto alla non linearità ( ma rotativa ) dei bracci servo stessi.......
    Ho detto una fesseria , ho forse è giusto? a VOI larga sentenza....

    Visto e considerato che l'unica lunghezza affermata sul manuale è quella dei tiranti servo/piatto ( pag 15 )

    confermo anche io ho fatto cosi sul 600, preferisco agire suoi link ball dfc per avere lo 0 zero
     
    Top
    .
  15. Fc.Claudio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate una domanda stupida ma una volta iniziato il settaggio della fes bisogna terminarlo oppure si può fare un po alla volta?


    Enry il tipo di piatto da selezionare per il programma di c0nfigurazione e quello che ho postato più su? Che poi vedendo l'eli e uguale.....
     
    Top
    .
290 replies since 4/7/2015, 15:07   4010 views
  Share  
.