Curve passo, Hold e Governor: dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fc.Claudio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi ringrazio tantissimo per la pazienza che avete, purtroppo dove vado a volare tante spiegazioni tecniche non me le sanno dare ed avendo comprato un modello ( Gaui X5 ) di seconda mano (diciamo) tanti dettagli e setup non li conosco ed io voglio imparare tante cose......
    Ve ne dico un'altra io ho imparato a volare solo con un tipo di settaggio della radio senza idle up il mio normal e senza dr ed expo e già passo negativo

    Edited by STENO DG - 2/4/2015, 21:18
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    CITAZIONE (Fc.Claudio @ 1/4/2015, 17:16) 
    io ho imparato a volare solo con un tipo di settaggio della radio senza idle up il mio normal e senza dr ed expo e già passo negativo

    Spiega meglio: hai una curva gas, dovresti avere un esc Hobbywing o gaui 100A, e dovresti usarlo senza gov. Che % di curva gas hai? Così ti sappiamo dire se farne altre. Io usavo 100% in Id1, 2 e 3 :big2:
    D/R sui sistemi flybarless NON riducono la corsa ma la velocità del ciclico
    Expo all'inizio non li usavo, ora non posso fare senza. -30% su Futaba = +30% su Spektrum = riduce l'intervento a centro stick per darlo esponenzialmente agli estremi.
     
    Top
    .
  3. Fc.Claudio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ho esc hobbywing 100a con bec integrato, sulla curva gas c'è scritto 1: 0% e dal 2al5: c'è scritto 65% mentre in adle up 2 e 3 va da 0% a 100% salendo di 25% in 25%, EXPO su tutto o 0% e D\R 100% questo è il settaggio radio che mi è stato fatto senza spiegazioni :(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Ammazza che zozzeria come si dice da te... ahah

    Ma tu voli in idle 1? o usi anche gli altri?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Bhe con gli altri si ritroverebbe un comportamento di motore abbastanza diverso dal primo...... Claudio devi cambiare anche gli altri due idle....

    Ma scusa con la DX6i non hai solo Hold, Normal e Stunt?
     
    Top
    .
  6. Fc.Claudio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io volo Normal che sarebbe 0% / 65% e lo sò purtroppo Daniele mi era sparito e non sapevo a chi chiedere mettici pure che sono neofita e questo è il risultato e sotto i D|R e Expo non avevo nemmeno posizionato lo stick che serve per cambiare gli adle up, ora l'ho inserito io anche se i valori sono gli stessi ma penso che sia più giusto così, anche perchè sinceramente ora che sto imparando a volare non mi servono mica tutti quei giri motore. Come dovrei fare per abbassarli?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Aspetta frena. Non è la 1 che va male...anzi è la migliore che hai :big2:
    Forse però mi sono confuso....tu non hai come radio la Spektrum DX6i? (giusto per capire su quale menù muoversi)

    Il punto è che se ora selezioni uno degli altri due idle, avrai un motore che prende più giri man mano che dai stick e viceversa...perde giri abbassando lo stick. Questa cosa è un po deleteria per chi vola con gli elicotteri. Non serve a molto e anzi complica un po le cose visto che con poco motore hai meno stabilità.

    Quello che occorre fare, semmai, è capire a 65% quanti giri motore hai....e se hai attivo o meno il governor sul tuo esc...

    Insomma occorrono un po di dati.
     
    Top
    .
  8. Fc.Claudio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eli-Rhoss @ 1/4/2015, 22:32) 
    Bhe con gli altri si ritroverebbe un comportamento di motore abbastanza diverso dal primo...... Claudio devi cambiare anche gli altri due idle....

    Ma scusa con la DX6i non hai solo Hold, Normal e Stunt?

    Io ho la DX6 no la DX6i :P :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Ah ecco hai quella nuova. Ottimo! :big:
     
    Top
    .
  10. Fc.Claudio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eli-Rhoss @ 1/4/2015, 22:42) 
    Il punto è che se ora selezioni uno degli altri due idle, avrai un motore che prende più giri man mano che dai stick e viceversa...perde giri abbassando lo stick. Questa cosa è un po deleteria per chi vola con gli elicotteri. Non serve a molto e anzi complica un po le cose visto che con poco motore hai meno stabilità.

    Quello che occorre fare, semmai, è capire a 65% quanti giri motore hai....e se hai attivo o meno il governor sul tuo esc...

    Insomma occorrono un po di dati.

    Come posso fare per fornirteli? il governor che sarebbe? Quindi onde evitare danni devo mettere gli altri adle up come il normal cioè 1: 0% e dal 2 al 5: 65% giusto?

    Mi sono informato al volo correggetemi se sbaglio il governor è una sorta di cruis control di un'auto praticamente mantiene la stessa velocità in salita in discesa in pianura ecc quindi in una curva piatta come nel mio caso che va da 0% a 65% serve a non far calare i giri del motore quando gli vao a dare passo giusto? come si verifica se attivo?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Esatto il governor non è altro che quel sistema che ti permette di mantenere i giri costanti al variare del carico sul rotore (quindi del passo collettivo e degli altri carichi)....sempre che le lipo reggano.

    Attualmente, nel volo elettico con elicotteri RC esistono due tipi di governor, mutuamente esclusivi: il governor della centralina flybarless ( non tutte ne sono provviste però) e un governor integrato nelle ESC. L'uno o l'altro ai fini pratici non fa molta differenza, fanno entrambi egregiamente il loro lavoro.
    Quello da centralina per essere usato necessita si un sensori di giri che non è altro che un piccolo circuito collegato a due fasi del motore attraverso cui, specificando opportuni parametri del motore nella centralina permettiamo a quest'ultima di conoscere continuamente i giri ed adeguarli nel caso un perturbazione tenti di farli variare.
    Nell'ESC tutto questo è integrato perché è parte stesso del funzionamento dell'ESC.

    Per vedere su hai il governor attivo potresti quindi vedere se hai un sensore di giri attaccato alla centralina.... oppure dovresti guardare nelle impostazioni dell'ESC. La seconda cosa è un po più articolata per chi inizia perché richiede di conoscere un minimo di programmazione di un ESC.

    Forse Sescot in tal senso può aiutarti meglio di me visto che non conosco affatto il tipo di ESC che monti tu....oppure possiamo vedere dal manuale. ^_^

    Tuttavia, visto il tipo di curva motore che hai, è probabile che tu non abbia un governor attivo.
     
    Top
    .
  12. Fc.Claudio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io come centralina flybarless ho una spektrum Ar7200bx non sò se lo si può capire da qui ^_^ ma penso di no........invece sotto al motore ho un sensore piccolissimo piatto che però dovrebbe essere collegato al tm1000 che io ho scollegato in quanto non sono in grado di abilitare -_-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    la Ar7200 non ha il goverrnor , la tm 100 deve inserirla nella porta dati della centralina poi devi ribindare la ricevente e poi dal menu della radio devi aprire la telemetria è attivarla

    anzi preciso meglio sulla Ar7200BX aggiornandola all'ultimo upgrade si puo avere la funzione governor per i modelli puzzoni (motori termici )
     
    Top
    .
  14. Fc.Claudio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capito ma penso di sentirmi più sicuro se ci fosse qualcuno nella mia zona che mi possa mostrare come fare.....ma dubito
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Come dice Tommy la tua centralina non ha la funzione governor...infatti come ti dicevo non tutte ne sono provviste. Questo non ti impedisce di usare comunque un sensore di giri ma in quel caso è solo per avere il dato telemetrico. Sembra sempre più verosimile che quindi tu non abbia il governor attivo.

    In questo caso il numero di giri è calcolabile anche teoricamente. Comunque se Daniele volava con quella percentuale evidentemente il calcolo del punto ottimale già lo aveva fatto.
    Non è fondamentale che tu abiliti anche gli altri idle in questa fase dell'apprendimento al volo (qualcuno vola sempre con le stesse impostazioni di curva passo e gas), ma è fondamentale che tu capisca a cosa ti possono servire: oltre a poter impostare un diverso valore di giri costante, puoi associare allo stesso idle una determinata curva del passo.

    All'atto pratico, per il volo, la curva del passo è sempre la stessa -11 0 +11 (-12 0 + 12) sia in Normal che in Idle. Mentre per l'hold, in genere, la curva del passo la si imposta diversa per eventuali autorotazioni.... su cui il nostro Alexboo è ferratissimo.
    La curva del gas, invece, varia in base al numero di giri richiesto...motore spento in Hold, e curve piatte a diversi idle per avere giri costanti di diversa entità.

    All'atto pratico il modellista medio, cambiando l'idle, cambia quindi solo i giri motore....

    Poi per il ragionamento sui banchi prerogativa di altre centraline, puoi leggerti le discussioni postate in elettronica e sistemi di stabilizzazione e lì ti si apre un mondo.

    Edited by Eli-Rhoss - 2/4/2015, 00:09
     
    Top
    .
96 replies since 1/4/2015, 16:16   1293 views
  Share  
.