Mikado Vbar, mini vBar : guida all'installazione/set up

Valido anche per i cloni Kbar, FuBar e simili

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    In attesa del nuovo "pargoletto"

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    Il setup della miniVbar è abbastanza facile per chi ama smanettare su pc (esiste anche l'app per sistemi Android) e offre infinite possibilità di personalizzaizone per ottenere un elicottero veramente cucito addosso.

    Una grande caratteristica è quella di poter selezionare 4 diversi banchi di memoria per ottenere ben 4 elicotteri totalmente diversi oppure semplicemente, all'inizio come sto facendo io, per affinare qualche parametro qua e la e una volta trovato il setup perfetto, da li in avanti ci si può scatenare.


    MINI GUIDA VELOCE AL SETUP DELLA CENTRALINA Vbar miniVbar



    A fronte di quanto detto, presento una mia miniguida veloce e basilare per il settaggio, seguendo la quale si inizia a volare alla grande :


    Vediamo se riesco nell’intento di fare una guida per un settaggio BASE di questa centralina.
    Il sw che uso è già nella versione PRO; l’aggiornamento da EXPRESS a PRO costa davvero poco e ne vale la pena.
    Il sw nella sua schermata principale si presenta così :

    Vbar%25201


    Come si può vedere, ci sono i riquadri per il rotore principale, per il rotore di coda, per il governor, un monitor degli stick, un altro per altri parametri (V e vibrazioni) e quello dell’autotrim.

    Per il settaggio si clikka sull’apposito link e si arriva in questa pagina :

    Vbar%25202



    Qui si entra nel vivo del setup BASE della centralina. E’ necessario preventivamente predisporre una memoria nuova sulla radio con settaggio del piatto H1 (1 servo 90°) e avere a 0 tutti i trim, subtrim e travel adj.
    A mio avviso è davvero molto ma molto semplice da comprendere il sw (in italiano per giunta) che ci guida passo passo fino alla fine senza difficoltà.
    Vediamo in ordine i vari TAB.

    START
    Quando si monta su un eli per la prima volta, è sempre meglio effettuare un reset premendo “create new setup”

    RICEVENTE
    Qui si sceglie la rx da montare ed il sw ci illustra come effettuare i collegamenti. Ricordiamo che all’inizio è necessario NON collegare i 4 servi ma alimentare soltanto la centralina collegando il cavetto dell’ESC o del BEC.

    TRANSM.
    In questo tab si tara la nostra radio in 3 semplici passaggi :
     con gli stick al centro bisogna intervenire sui subtrim per far risultare il valore di ogni stick a 0%
     bisogna effettuare eventuali reverse dei servi affinchè ad ogni movimento degli stick corrisponda la giusta direzione
     bisogna intervenire sui travel adj della radio per regolare i fondo corsa degli stick in modo che i valori % a fine corsa corrispondano tutti a +/- 100%

    SENSORE
    In questo tab bisogna dire alla centralina come è orientato il sensore o la centralina stessa nel caso di miniVbar

    ROTAT. DIR.
    In questo tab bisogna dire in quale senso gira il piatto (in genere in senso orario nella maggioranza degli elicotteri)

    PIATTO
    Qui entriamo in una delle parti più professionali del sistema Mikado. Di reimpostati esistono solo i piatti a 120° e a 90°. Qualunque altro tipo di piatto li si imposta tramite l’expert menù che si raggiunge clikkando il berrettino universitario blu. In questo caso dovremo dire alla centralina quali sono gli angoli dei 3 link del piatto ed il rapporto percentuale della lunghezza dei 3 uniball del piatto stesso.

    COLL. DIR.
    Qui bisogna specificare come il piatto deve muoversi per dare passo positivo (in genere sale per dare passo positivo ma non è una regola)

    SERVI
    SOLO in questo tab possiamo collegare i 3 servi del ciclico e bisogna stabilire eventuali reverse degli stessi

    TRIM
    Ora dobbiamo effettuare il livellamento del piatto. Qui la centralina posiziona i servi a centro corsa. Nel sottotab SERVO con uno slider dedicato per ogni servo possiamo regolare finemente il centraggio delle squadrette che devono essere state posizionate preventivamente il più possibile nella posizione di 90° a livello meccanico.
    In questi slider ci viene indicato un valore numerico per ognuno di loro che non deve superare il valore di 40. Se ciò accade, bisogna rivedere la lunghezza dei link meccanicamente.
    Con questa operazione dobbiamo far si che il passo sia il più possibile vicino agli 0° oltre ad essere chiaramente livellato.
    Una volta livellato il piatto, nel sottotab PIATTO possiamo regolare finemente eventuali decimi di grado per la regolazione fine degli 0° di passo. E qui Mikado ci viene ancora incontro con un suggerimento davvero banale per la regolazione ovvero piegare le pale nella classica posizione di riposo (parallele tra loro) e usare gli slider di regolazione fine quel tanto che basta per far si che le pale siano perfettamente su uno stesso piano. Ora avremo gli 0° di passo perfetti.


    Vbar%25204





    COLLETTIVO
    In questo tab regoliamo il passo massimo che vogliamo dare : si parte dalla posizione di 0° e muovendo lo slider fino a raggiungere il passo massimo desiderato. Si consiglia di stare tra i 12 e i 14° con un valore dello slider compreso tra 80 e 100. Il solito expert menù ci aiuta a misurare il passo senza avere un misura passo, basta inserire 2 misure (lunghezza pale e distanza tra le stesse) come da disegno

    Vbar%25203


    CICLICO
    Qui il sw ci chiede di calibrare il passo ciclico a 8°. Manovra molto semplice : clikkando sul pulsante “misurare”, la centralina porta le pale in posizione di misura e con lo slider bisogna portarle a 8°. Anche qui l’expert menù ci aiuta se siamo sprovvisti di misura passo. Io suggerisco di eseguire questa misura assolutamente col misura passo.

    CODA
    Siamo quasi alla fine : ora si collega il servo di coda e si procede alla taratura della stessa. Per prima cosa bisogna dire alla centralina che servo usiamo e se non fosse tra quelli elencati, suggerisce di usare come impostazione il 9254.
    La centralina in questo tab mette il servo a centro corsa; noi dobbiamo mettere la squadretta a 90° e regolare il passo dei palini di modo che ci siano circa 2-3° di contro coppia e con gli slider CCW e CW si regolano i 2 fine corsa del rotore di coda.

    GOV I e GOV II

    Qui non vi so aiutare anche perché in genere il governor si imposta sull’ESC anziché usare quello della centralina per il quale bisogna usare un sensore esterno.

    Ora si può volare; chiaramente DOPO aver fatto gli opportuni controlli del caso ovvero che il piatto si muova nel modo corretto.

    Il sw offre moltissime altre personalizzazioni le principali delle qauli ritengo siano le seguenti :
    -> controllo delle vibrazioni
    -> creazione di 4 banchi di memoria diversi richiamabili da radio "on the fly" per avere 4 impostazioni totalmente differenti del setup
    -> autotrim che è una sorta di autoapprendimento da fare inizialmente al primo volo per far imparare alla centralina l'esatta posizione di hovering. Da effettuare in totale assenza di vento. In pratica la centralina autoapprende qual è la posizione dell'elicottero perfettamente livellato e dura circa 1 minuto.
    -> personalizzazione di ogni qualsivoglia parametro di volo (gain vari del ciclico, della coda, ecc ecc)


    Spero di aver fatto una cosa utile e se notate castronerie o implementazioni, per cortesia segnalatemele che correggo. :)
    Per eventuali domande/dubbi e perplessità "operativi" vi rimando invece alle discussioni specifiche delle centraline dove è possibile discuterne e ricevere pieno supporto.


    PS : NOTA IMPORTANTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Questa centralina presenta una caratteristica assai singolare ovvero la possibilità di impostare ad ogni banco di memoria un tipo di piatto completamente diverso.

    PRESTARE MOLTA ATTENZIONE A QUESTA COSA !!!!!!



    Vi raccomando di sincerarvi di fare la programmazione sul banco 0 e poi di copiare questo banco sugli altri di modo da evitare che per sbaglio possano esserci dei parametri errati.

    Edited by STENO DG - 30/3/2015, 22:54
     
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