DUAL RATE, EXPO E EPA - Cosa sono e come si usano

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    Si sente spesso parlare di Dual Rate, Expo, EPA etc, nella speranza che possa tornare utile cercherò di spiegare i concetti di base e le differenze nel loro utilizzo.

    Mi sembra inoltre doveroso fare un mini-focus per gli elicotteri Flybarless dato che nel caso specifico le cose funzionano in maniera un po' diversa dalla definizione "classica" (chi invece vola con flybar si rifaccia tranquillamente alla definizione "standard").

    Iniziamo col dire che ogni radio (o meglio marca di radio) utilizza modi di settaggio diverso per queste funzioni. Ad esempio con spektrum Expo positivi rendono il modello più tranquillo mentre su Futaba lo rendono più reattivo. Il mio fine ultimo in questa sede è semplicemente cercare di spiegare il loro significato, lascio a voi il compito di studiare il settaggio specifico sulla vostra radio.


    DUAL RATE: Limita l'escursione totale del servo.
    Ipotizziamo che un servo abbia escursione da 0 a 100 (dove 50 è il punto "neutro" con squadretta a 90 gradi). Tramite DR siamo in grado di limitare questa escursione.
    Posso ad esempio limitare l'escursione potenziale al 50%, in questo caso la corsa del servo non sarà 0-50-100 ma 25-50-75. Il punto "neutro" rimane fisso ma cambiano gli estremi.

    Nella realtà questo ovviamente rende il modello meno reattivo. Se prima un movimento dello stick completo (da tutto giu a tutto su ad esempio) provocava una corsa del servo pari a 100, ora lo muoverà solo di 50.
    Se volessimo raffigurarlo graficamente il grafico sarebbe una linea retta. In altre parole: con i dual rate il servo si muove linearmente con lo stick quello che cambia è solamente l'ampiezza del movimento totale del servo.

    EXPO (Esponenziali): modifica l'intensità del comando impartito nell'intorno del centro stick
    Tramite esponenziali posso rendere il comando impartito nell'intorno del centro stick più morbido o più aggressivo.
    Solitamente l'esponenziale si usa per "rendere meno sensibile", questo evita che piccoli movimenti accidentali possano "sporcare" il pilotaggio.
    Attenzione l'escursione totale del servo non viene modificata, l'ovvia conseguenza è che il comando risulta "addormentato" a centro stick facilitando di il pilotaggio ma inevitabilmente risulterà ancora più reattivo verso l'estremo esterno dello stick (non variando l'escursione totale del servo se faccio meno strada con la prima parte del movimento dello stick devo necessariamente "recuperare" nella seconda parte).
    Se volessimo raffigurarlo graficamente il grafico sarebbe una parabola (concava o convessa a seconda se stiamo addolcendo o incattivendo).


    Nota tecnica di curiosità: per avere una relazione lineare e proporzionale tra movimento dello stick e movimento delle "parti mobili" sul modello in teoria bisognerebbe avere SEMPRE un 20-25% di expo ad "addolcire" (cabra/picchia e alettoni)
    Questo perché lo stick della radio ha una azione lineare. I servi invece ruotando mettono in movimento una squadretta: cioè una leva. Quando il movimento è prossimo ai novanta gradi avremo un certo tipo di azione, ma più ci allontaniamo da questo valore più l’intervento sarà rapportato e quindi smorzato. Di fatto quindi noi stiamo comandando tramite un input "Lineare" (lo stick) una leva che non ha un oputput lineare.


    La domanda da un milione di dollari: per un principiante è meglio usare Expo o Dual/Rate per calmare il modello?
    Come anticipato non esiste una risposta "giusta",a riguardo ci sono due scuole di pensiero: alcuni dicono di usare EXPO perchè se hai bisogno di fare un salvataggio d'emergenza se dai tutto stick hai comunque a disposizione il movimento completo dei servi e il modello risulta comunque reattivo.
    Altri invece dicono di usare DUAL rate perchè un principiante magari in agitazione da la zappata sullo stick e quindi è meglio che anche a fine corsa dello stick il modello non si imbizzarrisca...

    A voi scegliere a quale scuola di pensiero appartenete =)

    EPA, END POINT, TRAVEL ADJ: funzionano come i dual rate ma offrono la possibilità di modificare la corsa su ogni lato indipendentemente.

    Di fatto è un dual rate che lavora SOLO su un lato del fine corsa del servo in maniera indipendente. Grazie a ciò posso creare un'escursione del servo ad esempio di 3 – 50 – 87 (prendendo come spunto l'esempio dei dual rate). Negli elicotteri questo si utilizza per settare i limiti del servo di coda ad esempio o i limiti dei servi che comandano il passo per far si che il piatto salga e scenda livellato per tutta la sua escursione.


    FOCUS SU ELICOTTERI FLYBARLESS

    In un elicottero Flybarless, visto che è la centralina a comandare i servi il Dual Rate (e anche il Travel Adjust o end-point) assumono una funzione molto diversa:
    in un ely Flybarless il Dual Rate NON modifica l'escursione totale del servo ma semplicemente la velocità con cui esso raggiunge la sua escursione massima.
    Di fatto usando il D/R aumenti o diminuisci la velocità di risposta dei servi e nient'altro.
    Stesso discorso per gli End point: infatti i limiti per non avere interferenze meccaniche vengono settati direttamente sul sistema FBL, se si potesse poi aumentare quesiti limiti tramite EPA si andrebbe in binding nuovamente ma questo non accade.
    Gli EXPO al contrario li potete usare tranquillamente come al solito.

    Concludendo: nei sistemi FBL i limiti li fai solo in fase di set-up. Qualsiasi cosa tu possa toccare sulla trasmittente (fatta eccezione degli expo) non fa altro che modificare la velocità "di rotazione" dei servi (un modo molto figo per definire la velocità dei servi….)


    Edited by STENO DG - 2/7/2014, 23:07
     
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    ma la velocità che i servi hanno per stabilizzare l'elicottero rimane sempre la stessa? aumentando il DR nei sistemi con fbl modifico la velocità dei servi solo quando do il comando?
     
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    Grande Steno, bravissimo
     
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    Aggiungerei un paio di cose.
    I D/R in realtà agiscono su più servi contemporaneamente.
    Se diamo un comando di picchia, con piatto a 120°, i servi che si muovono sono tutti e 3 quelli del ciclico. Il D/R agisce sulla miscelazione dell'elevatore, aumentando/diminuendo la corsa dei servi (3).
    Il fine corsa, regola invece un solo servo e in una sola direzione (per volta).

    Per il flybarless, direi che il dettaglio del discorso è più complicato.
    Supponiamo di fare continui flip in asse. I numeri che seguono sono "inventati".
    Se ho i D/R a 100 ne faccio 1 al secondo.
    Se ho i D/R a 140 ne faccio 2 al secondo.
    Non è propriamente il tempo impiegato ad andare a fine corsa, ma è più il comando che impartisco alla centralina, e che lei interpreta come velocità da trasmettere ai servi.
    In pratica, io tiro tutto il cabra, e lo tengo a fondo corsa, coi D/R a 100 fa x piroette al secondo, con i D/R al 140 ne fa y al secondo.

    Il modo di ragionare di una centralina fes è tutt'altro che banale!
     
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    CITAZIONE (_bandit_ @ 7/2/2014, 17:54) 
    ma la velocità che i servi hanno per stabilizzare l'elicottero rimane sempre la stessa? aumentando il DR nei sistemi con fbl modifico la velocità dei servi solo quando do il comando?

    Ottima domanda, alla quale non so darti una risposta sicura. A logica ti direi che il modo in cui la centralina comanda i servi è indipendente da quello che tu puoi programmare da radio. Io sono convinto che la FBL muova i servi sempre più velocemente possibile per stabilizzare.

    CITAZIONE (sescot @ 7/2/2014, 18:00) 
    Non è propriamente il tempo impiegato ad andare a fine corsa, ma è più il comando che impartisco alla centralina, e che lei interpreta come velocità da trasmettere ai servi.
    In pratica, io tiro tutto il cabra, e lo tengo a fondo corsa, coi D/R a 100 fa x piroette al secondo, con i D/R al 140 ne fa y al secondo.

    Il modo di ragionare di una centralina fes è tutt'altro che banale!

    Esatto Sescot è proprio quello che intendevo con la frase finale:

    Concludendo: nei sistemi FBL i limiti li fai solo in fase di set-up. Qualsiasi cosa tu possa toccare sulla trasmittente (fatta eccezione degli expo) non fa altro che modificare la velocita "di rotazione" sei servi (un modo molto figo per definire la velocità dei servi….)

    Edited by STENO (nero) - 7/2/2014, 18:11
     
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    CITAZIONE (STENO (nero) @ 7/2/2014, 18:08) 
    Ottima domanda, alla quale non so darti una risposta sicura. A logica ti direi che il modo in cui la centralina comanda i servi è indipendente da quello che tu puoi programmare da radio. Io sono convinto che la FBL muova i servi sempre più velocemente possibile per stabilizzare.

    E direi che hai ragione. Il beastx ad es arriva a 200Hz mentre i "moderni" servi viaggiano a 333Hz.
    Maggior frequenza, maggior velocità di controllo e maggiore stabilità.
     
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    La velocità con cui la centralina aziona i servi per le correzioni dipende dal control loop impostato, ovvero dal livello di agility (o corrispondente) scelto.
     
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  8. pogonaro
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    Bisogna che ci parli un po di agility perche veramente io ormai non ci capisco niente ,forse è quasi un po OT qui, quando la gente parla di vstabi per esempio dice di aumentare l'agility come se fosse per avere un modello più veloce in manovra , eppure Lucchi per andare bene in f3c mette l'agility a palla (quando andava con la flybar addirittura dettava il servo a 0,12 per dire), io nel brain vado bene con agility bassa , sul brain per aumentare la velocità quando do stick devo agire sul velocità angolare o roba del genere

    Avrò fatto un sacco di pratica , ma in teoria son proprio una mezza sega..
     
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    giusto per stare un pò in ot...

    sarebbe fantastico avere una guida sulle centraline flybarless che spieghi "ad un bambino" cosa regola, come e cosa significano i vari termini, ormai comuni.

    Io sul BD3SX devo lavorare sul Decay, che non è il Delay. Ci si può arrivare a furia di prove a settare una centralina, ma sarebbe bello capire qualcosa.
     
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    Direi di imbastire un altra guida però dove si spiegano i concetti base della terminologia delle cetraline FBL i vari gain A B C D E ahahah etc agility e quant'altro....

    Chi la fa? =)
     
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    Terque quaterque taesticula tacta omnia iattura fugata sunt

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    CITAZIONE (STENO (nero) @ 7/2/2014, 17:46) 
    <u><b>[size=14]EXPO (Esponenziali): modifica l'intensità del comando impartito nell'intorno del centro stick

    Attenzione l'escursione totale del servo non viene modificata, l'ovvia conseguenza è che il comando risulta "addormentato" a centro stick facilitando di il pilotaggio ma inevitabilmente risulterà ancora più reattivo verso l'estremo esterno dello stick (non variando l'escursione totale del servo se faccio meno strada con la prima parte del movimento dello stick devo necessariamente "recuperare" nella seconda parte).
    Se volessimo raffigurarlo graficamente il grafico sarebbe una parabola (concava o convessa a seconda se stiamo addolcendo o incattivendo).

    Steno cosi' non e' corretta: nel grafico angolo stick//angolo servo gli exp cambiano la curva lineare in un flesso con punto di flesso a centro stick. Poi se addormenti il movimento il flesso e' orizzontale se in veca lo esalti il flesso e ' verticale.

    E ora una domanda da 10000 punti: il travel adjust, o epa, che fa: rimodula la curva o semplicemente quando il l'output arriva al limite impostato non lo fa andare oltre?

    In altre parole se impostassi un travel molto basso lo raggiungo a fondo stick oppuer con la stessa velocita' del dualrate e wuindi da una posizione stick in poi non succede piu' nulla?
     
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    no rimodula tutto. Il nuovo fondo corsa viene raggiunto con lo stick a fondo corsa.
     
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  13. Fc.Claudio
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    Tutto chiaro :big: lunica cosa sul quale ho dubbi :blink: su un fbl se i d/r non modificano la corsa ma la velocità di movimento se aumento al massimo diventa molto veloce nelle figure associate al volo 3D?

    Edited by Fc.Claudio - 23/5/2015, 14:24
     
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  14. Fc.Claudio
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    Oggi ho impostato gli expo al 10% ed ho provato.... bhe non e cambiato gran ché forse perché è minimo.
     
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    10 e' poco.... prova con 20.... dovresti sentire qualcosa e capire se ti puo' piacere o meno.
    sicuro sporchi meno le manovre x tremarella varia....
     
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15 replies since 7/2/2014, 17:46   7800 views
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