SCEGLIERE IL CARICABATTERIE - NOZIONI DI BASE E (ALCUNI) MODELLI CONSIGLIATI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Che voi siate neofiti o utenti avanzati la scelta del caricabatterie (CB) è una scelta che ciclicamente vi troverete (o ritroverete) ad affrontare e valutare.
    Specialmente da neofiti questa scelta risulta particolarmente difficile ed essendo il mondo dei CB vastissimo ci si trova spesso spiazzati.

    Con questa mini-guida mi piacerebbe non tanto consigliarvi su quale sia il CB migliore in commercio, che necessariamente è una scelta soggettiva per una miriade di fattori, ma darvi gli strumenti per capire quantomeno quale sia un CB "adatto alle vostre esigenze".
    Ovviamente vi indicherò anche qualche CB specifico per semplificarvi la vita. Sono CB che reputo di buon rapporto qualità/prezzo e che reputo affidabili (vuoi per esperienza personale, vuoi per esperienza di amici fidatissimi).
    Darò per scontato che già conosciate le Lipo, le loro caratteristiche e come esse vanno caricate.

    Per facilità di lettura dividerò il post in 2 sezioni: 1) Concetti di base per capire la potenza del CB che vi sarà necessaria 2) Esempi di CB per fascia di utilizzatore: base, intermedio, avanzato


    CONCETTI DI BASE

    La prima cosa da tenere a mente è che tutti i CB necessitano di un alimentatore NON fornito nella "confezione" e quindi da acquistare a parte. Fanno eccezione alcuni CB "di base" e poco potenti.
    Semplificando al massimo diciamo che qualsiasi CB si valuta sostanzialmente sulla base di due parametri: WATT e AMPERE.
    I WATT esprimono la "potenza" del CB, o la quantità di "lavoro" che è in grado di svolgere.
    Gli AMPERE esprimono quanta corrente elettrica può erogare il CB.

    Ok a questo punto metà di voi sta seguendo il discorso senza problemi e metà di voi si è persa. Se siete persi NON vi preoccupate è normale, capirete con il tempo e nei prossimi mesi. Per scegliere il vostro primo CB vi basta applicare la formula che vi spiego qui di seguito.

    La legge di Ohm enuncia che Watt=Volt x Ampere -> W=V x A

    Ora impariamo a scegliere il CB che fa per voi applicando la legge di Ohm: come prima cosa dovete sapere che tipo di Lipo dovrete caricare. A titolo di esempio diciamo che ho la necessità di caricare Lipo 3S da 2200mah.

    Applicando la legge di Ohm si ottiene che: W= 3celle (@ 4.2V) x 2.2A -> 12.6x2.2 = 27.72 Watt.
    Quindi per caricare una lipo 3S da 2.2A a 1C servono circa 28 Watt (arrotondiamo per eccesso).

    Facciamo un altro esempio: Lipo 6S da 5000 mah. -> [email protected] x 5A-> 126Watt
    E così via.

    Una volta accertati quanti Watt ci servono dobbiamo inoltre accertarci che il CB sia anche in grado di erogare la corrente necessaria. Watt e Ampere ricordate…
    Negli esempi di cui sopra per caricare una Lipo 3S da 2.2A ho bisogno di un CB da almeno 28Watt e che possa erogare Almeno 2.2A.
    Nel secondo esempio il CB deve avere almeno 126Watt e almeno 5A.

    e così via.

    In altre parole dovete valutate sia i Watt che gli Ampere e ricordate che vale il limite più stringente (un CB può avere abbastanza Watt ma non abbastanza Ampere ad esempio o viceversa).
    Attenzione se un CB è sottodimensionato caricherà ugualmente le vostre batterie…semplicemente ci impiegherà più tempo. Normalmente si ragiona dando per scontato che le Lipo si carichino a 1C quindi in 1 ora (sto semplificano all'estremo il concetto ovviamente).

    Ho trovato questo link molto interessante. E' un calcolatore che vi dice, dando voi il tipo e numero di lipo che volete caricare, la potenza del CB e dell'alimentatore di cui avrete bisogno: Calcolatore

    CB PER FASCIA DI UTILIZZATORE

    NEOFITA
    Sicuramente agli inizi un CB da 50 Watt (solitamente possono erogare fino a 5Ampere) è più che sufficiente. Questo tipo di CB ha il pregio di essere molto economic e quindi non richiede un grosso investimento economico. Come consiglio vi direi:

    - Turnigy Accucel 6 (circa 20 Euro su Hobbyking)
    - Imax B6 (sia hobbyking che ebay, costo 20-30 Euro)

    In questa fascia aggiungerei anche l'ultimo nato..la nuova versione dell'accucell6 potenziata a 80Watt al costo di circa 25 Euro.

    Segnalo anche questo perché ha l'alimentatore integrato e quindi non avete la necessità di acquistare un alimentatore esterno come per i primi 2 esempi:
    www.jonathan.it/caricabatterie/12v+...v-50w-1-6s.html

    INTERMEDIO:
    A questo livello molti di voi avranno già le idee molto più chiare per cui non mi dilungo, seganlo solo un paio di opzioni "low-cost":

    - icharger 106b -> ottimo rapporto qualità prezzo (80 euro spedito da Hobbyking). Qualità superiore all 'equilibrium ma meno potente (personalmente io ho optato per questo)
    - Equilibrium Profi 2.0 -> 350 Watt a circa 90 Euro.
    - Reaktor -> la scelta che forse oggi come oggi ritengo migliore. Un CB da 350Watt clone di icharger (anzi non è un clone ma prodotto da icherger e rimarchiato) al costo ridicolo di 60 Euro! Di seguito il link sulla discussione specifica qui su rcdreams:
    https://rcdreamsitalia.forumfree.it/?t=70449403

    AVANZATO
    Qui si apre un mondo di "mostri" da più di 1 kilowatt di potenza. La scelta migliore low-cost ma di qualità secondo me è il Robbe Power Peak Twin 1000 Watt. Un CB da due canali che si trova in Italia a 199 Euro spedito (dalla Germania si risparmia circa 10-15 Euro).

    Altre opzioni due canali sono:
    - Icharger 4010 -> il CB più potente attualmente in commercio direi
    - Icharger 308 Duo -> il fratello minore del 4010 ma con "solo" 1300Watt (io ho questo personalmente)

    Cb monocanale:
    Powerlab8
    Powerlab6

    Edited by STENO DG - 24/11/2015, 23:16
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Anche qui al fine di mantenere la guida aggiornata con le novità che via via escono sul mercato ho modificato il post originario con le ultime novità! E aggiunto link alle discussioni specifiche qui su rcdreams!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Ho modificato il messaggio iniziale perchè Ho trovato questo link molto interessante. E' un calcolatore che vi dice, dando voi il tipo e numero di lipo che volete caricare, la potenza del CB e dell'alimentatore di cui avrete bisogno: Calcolatore
     
    Top
    .
2 replies since 4/2/2014, 20:52   7950 views
  Share  
.