CARICA IN PARALLELO - una breve guida per apprendere le nozioni di base

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Prima o poi nella vita di ogni modellista (elettrico) arriva il momento di iniziare a considerare le diverse opzioni per caricare le proprie batterie. I modelli aumentano, le dimensioni e il numero delle proprie lipo di conseguenza.

    La carica in parallelo sarà sicuramente una delle opzioni che vi troverete a valutare. Questa discussione non vuole essere una “bibbia”, semplicemente mi prefiggo di darvi gli strumenti e qualche consiglio di base per valutare se questa è per voi una valida alternativa.

    Una premessa doverosa: darò per scontato che abbiate già appreso tutte le nozioni “di base” sulle Lipo: cosa sono, le loro caratteristiche e soprattutto la loro pericolosità. Darò altresì per scontato che sappiate come si caricano e come funzionano i caricabatterie.

    Tutto ciò posto iniziamo dicendo che caricare in parallelo è un metodo che ci permette di caricare più lipo contemporaneamente. Di fatto lo si fa “ingannando” il caricabatterie facendogli credere di caricare una singola lipo e non diverse lipo. Se si ha un caricabatterie e un alimentatore abbastanza potenti si possono caricare anche 6 lipo nello stesso tempo impiegato a caricarne una sola

    L'argomento è stato trattato in lungo e in largo sul web per cui è inutile che io stia a riscrivere tutto ma vi consiglio una attenta lettura dei due seguenti link per capire esattamente che cos'è e come si fa. Questi sono sicuramente i migliori che abbia mai trovato:


    www.rchelicopterfun.com/parallel-lipo-charging.html
    https://sites.google.com/site/tjinguytech/...rallel-charging


    Se avete letto CON ATTENZIONE i link qui sopra avrete capito che caricare in parallelo è un metodo efficiente e anche sicuro a patto che si seguano poche ma semplici regole:

    1. Collegate SOLO lipo con lo stesso numero di celle! (anche di capacità diversa... non cambia nulla)

    2. Collegate lipo con "percentuale" di scarica MOLTO simile: NON attaccate una lipo a 3.5V per cella con una lipo a 4V ad esempio

    3. Impostate il CB come se stesse caricando una lipo di numero di celle uguale alle celle di ogni singolo pacco (ad esempio se caricate 5 lipo 3S impostate sul CB 3S!!!) e come capacità della lipo la SOMMA delle capacità delle lipo che avete messo in parallelo


    Mi permetto di aggiungere come regole "mie" e quindi opinabili:

    - Non caricate a 2-3C lipo in parallelo... a 1C già ne carichi 6 in un'ora se non vi basta...
    - Collegate prima i cavi di potenza e solo dopo i bilanciamenti (questo per evitare che grosse quantità di corrente passino attraverso i sottili fili di bilanciamento in caso abbiate collegato per sbaglio lipo con gradi di carica molto differenti tra loro)


    Per chi si chiedesse come mai non importa se le lipo sono di capacità diversa diciamo che la teoria dei “vasi comunicanti” ci viene in aiuto. Nonostante la forma e la capacità dei contenitori sia diversa...il livello del liquido al loro interno è identico... proprio come nelle nostre lipo.


    jpg


    ATTENZIONE: quello che potrebbe importare è una grande differenza di resistenza interna delle singole lipo ed è per quello che personalmente consiglio sempre di caricare a MASSIMO 1C. Esempio:
    avete una 5A lipo vecchia con IR elevatissima e una da 1A nuovissima con IR bassissima. Se pompate 6A e quella da 5A non li prende andranno tutti in quella da 1A. Nella foto precedente è come se uno dei vasi non si riempisse.
    Di fatto + lipo si collegano assieme e meglio è sotto questo punto di vista perchè si hanno più lipo che possono assorbire la corrente in eccesso.

    Edited by STENO DG - 28/3/2015, 22:56
     
    Top
    .
  2. volopocomavolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella guida Ste!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Ecco un buon esempio di ciò che STENO dice e che io ho messo in pratica nella mia BatMG Cantina :

    20130920_221802

    Ben 10 lipo in 1 colpo solo ma posso arrivare a 12 quando collego 6 lipo a 6S
     
    Top
    .
  4. pogonaro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fate una bella guida anche sugli alimentatori , quali prendere come collegarli fra loro ecc.. sarebbe interessante
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Tranquillo Pogo. HO già in progetto guida per i CB e per gli alimentatori. Datemi solo il tempo di scriverla..... periodo un po' pieno al lavoro...
     
    Top
    .
4 replies since 4/2/2014, 00:19   6042 views
  Share  
.