SPIRIT - nuova centralina flybarless

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Tommy : abbiamo scritto le stesse identiche cose :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    mi hai preceduto solo di un minuto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    Beh, ci mancherebbe che non risponda (per quanto so) alle tue domande! E' il minimo!
    Mi pare che la data di disponibilità sia spostata al 25. Martedì scorso alle 14,00 erano in stock, esauriti alle 15,15, non so quanti pezzi.

    La centralian si collega dove vuoi, pc, mac, linux, Blue tooth (con modulo apposito). Non ho dovuto installare nulla oltre a quanto previsto, mi ha chiesto se volessi installare i driver durante l'installazione e basta, tutto ok.
    NO, non sono previsti gps e non credo lo siano nemmeno per le centraline nate per il flybarless. Credo tu debba indirizzarti su Naza H, ma anche qui, nno ti posso aiutare.
    Il consiglio che posso darti è che invece di un gps, potresti optare per un sim. Non credo che esista un gps in grado di far decollare e soprattutto atterrare un eli a passo variabile. Non credo che l'elettronica si possa sostituire ai pollici sensibili che servono in quelle fasi. Che accadono in uno spazio ristrettissimo con micromovimenti che non ritengo siano rilevabili da un gps.
    In 2 parole, lascia perdere, usa il sim (non come me!) e otterrai ottimi risultati in un tempo relativametne breve.

    Per il tuo modello, come ho detto, si, puoi usare la centralian con flybar, ma quoto i soci, non lo farei su un modello con batterie nicd. Quello lo sistemerei più o meno per averlo rtf come si fa con un'auto d'epoca. Ma non ci spenderei troppi soldi! Preferirei spenderli in un modello "nuovo" inteso come attuale, con costi ricambi contenuti, con lo Spirit, per imparare e far poi "volicchiare" il modello d'antan.

    Non credo di aver scritto ciò che ti piacerebbe leggere, ma sono i miei pensieri...

    Continua pure con le domande! ^_^
     
    Top
    .
  4. Redwind
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Mg e Sq - forse avete ragione - il vintage rimane vintage se non lo stravolgi.
    SQ: non trovo il modello Walkera cui accenni. Puoi aiutarmi?
    Per tutti (che mi vogliono supportare nella scelta): in alternativa a Walkera a cosa posso indirizzarmi per un eli elettrico, rotore medio (circa mt.1) ma con scheda GPS, accelerometro, bussola ecc.. ecc.. che mi consenta "lasciando gli stick della radio" di non distruggerlo???????? (con o senza il ritorno home)
    Grazie e

    Buoni Voli

    Stefano

    Chiedo scusa a tutti ma non avevo letto le varie risposte prima di formulare il mio ultimo post.
    Per Sescot: cosa è una "sim" (sarà una domanda stupida ma scusa).
    Poi se mi aiutate/mi date delle dritte sul modello da scegliere.... grazie!!!!
    Tra l'altro sarei orientato a prendere una Futaba 14 canali che mi consenta 1 tx enne rx
    Cosa ne pensate?
    Grazie ancora e

    Buoni Voli

    Stefano
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    Sescot ti consigliava di esercitarti con un simulatore tipo Phoneix ,
    prima di fare acquisti cerca di comprendere cosa veramente ti serve , a cosa ti serve una radio a 14 canali ????

    se vuoi usare hely acro bastano 6 o 7 al massimo 8 canali
    se invece devi avvicinarti a riproduzioni a modelli particolari di aerei servono più canali

    questo è il link del walkera ma ti consigliamo di usare prima un simulatore , l'elettronica aiuta ma servono sempre le dita per governare un qualsiasi modello
    www.walkera.com/en/showgoods.php?id=2546
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Red leggi questo 3D https://rcdreamsitalia.forumfree.it/?t=69376359.
    E' una piccola e sintetica guida a "chi ofre cosa" con tanto di link delle case costruttrici. Il link lo trovi nel 1° post del 3D e ti indirizza alla nostra cartella DB contenente un file excel con tutte le informazioni citate prima.

    Vuoi spendere poco per avere un eli "medio" ? Non c'è storia : http://www.myhelishop.at/shop.asp?item=08....E%20Basic%20Kit
    A quella cifra non compri neanche un Trex e vola davvero bene :)

    Poi lo equipaggi con elettronica di HobbyKing per spendere poco (mi riferisco a servi, motore, esc ed rx) e poi per la centralina con GPS purtroppo non ti so proprio aiutare. Posso solo dirti che molti usano (usiamo) una centralina da 35€ che è il clone Mikado e va che è una meraviglia ma NON HA il self level.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    Per ordine:
    i tempi sono cambiati radicalemente da quelli delle nicd o nimh
    non vedo bene un riutilizzo a pieno ritmo di un eli d'annata

    Soprattutto, se mi permetti, non hai le idee molto chiare, e, per questa ragione, ti consiglio di tergiversare prima di mettere mano al portafoglio per spendere soldi in qualcosa che non ti serve e non ti servirà. Come ti hanno detto, mi scuso se ho usato un abbreviazione, se hai iintenzione di applicarti, un buon simulatore è la sola spesa che vedo bene.
    Questo per cominciare, e per capire se ti possa servire o meno un gps su un eli (no, non ti servirà).
    Puoi spendere 100€ per un sim originale forse con radio utilizzabile solo per il sim, o puoi spendere 16/18€ per un sim clone su ebay, che comprende 4-5 programmi. Ma ti serve una radio, spesa che sarà necessaria per un modello. Praticametne tutte le radio dai 100€ in su prevedono l'abbinamento a più rx/modelli oltre che una presa per simulatore.
    Ecco, questo è il primo passo secondo me.
    Il secondo sarebbe, dal mio punto di vista, lasciare perdere i walkera.
    Permettiti un align, il modello più comune, con costi ricambi e reperibilità ottima, se puoi, opta per un 500 supercombo. E valuta se vendere la centralina per metterci uno Spirit, che, se ben settato, non sarà un gps, ma ti aiuta parecchio. Metti comunque in conto, con o senza Spirit, che il modello cadrà. E' una legge fisica... :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hovering

    Group
    User plus
    Posts
    194
    Reputation
    +7

    Status
    A questo punto della discussione sarebbe interessante sapere, da chi le ha provate tutte e tre, le differenze tra SL brain, BD3 SX e Spirit, soprattutto tra queste ultime due che da quanto letto, se non mi sbaglio, sono le più confrontabili. La prima la metto io: prezzo :thu:
    .......

    Edited by elydoc - 24/11/2014, 12:26
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    Brain 199€ listino SL direi inutile o poco più. Non dando passo non è semplice uscirne.
    -Pro: governor - Blue tooth
    -Contro: app android a pagamento NO analisi vibrazioni NON vola bene al maiden, necessita di affinamenti importanti.

    BD3SX 499€ listino SL superlativo, mette in hovering e poi dà passo, dritto o rovescio, o, volendo, solo dritto.
    -PRO Self Level
    -Contro: NO gov NO BT NO analisi vibrazioni SETUP ostico, non credo che senza aiuti si possa mettere in volo. Prezzo.

    Spirit 200€ circa (è in moneta rep. ceca) SL comprato da Captron (quelli del BD3SX), identico e superlativo.
    -PRO app android free, analisi vibrazioni, Tomas, il principale responsabile risponde sempre su HF e sul suo forum al fine di risolvere eventuali dubbi. Al collaudo sembra di avere un modello nuovo, perfetto. Gli affinamenti sono più per dire: ho cambiato quel gain e ora va meglio, ma va davvero bene al collaudo, il setup è molto semplice. NON ha tutte le regolazioni del Brain, ma mi chiedo se servano davvero (riconoscendo che è meglio averle e non usarle, che sentirne il bisogno e non averle). Prezzo
    -Contro: al momento disponibilità limitata - GOV probabile nella prox release (3 mesi circa)

    Il Brain ha 2 porte per sat Spektrum, il BD3SX ne ha due, Spirit una sola.
    Personalmente, lo vorrei senza usando Futaba. Pago una roba che non serve.
    Spirit per essere usato con SBUS necessita di un cavetto inverter (venduto separatamente)
    E per essere usato con 2 sat Spektrum lo stesso (cavetto (venduto separatamente)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hovering

    Group
    User plus
    Posts
    194
    Reputation
    +7

    Status
    Grazie, molto chiaro. Ancora una cosa, non avendo dimestichezza con nessuno dei tre sistemi: Brain: il SL te lo mette sempre in posizione positiva, anche se sei in rovescio (?) e tu devi solo ricordarti di dare passo + (?), cosa che tutto sommato dopo un po' di allenamento (e crash, magari...) potrebbe venirti d'istinto? Per quanto riguarda gli altri 2 le funzioni confermi che sono sovrapponibili riguardo al rescue? (diritto/ rovescio e/o a scelta solo diritto, con apporto automatico di passo)?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    Il Brain mette in hovering dritto. In hovering, insomma, più o meno. Per averlo più o meno fermo il settaggio è abbastanza sclerante, diciamo che deriva fortemente da un lato a caso a meno che si dedichi del tempo ad un settaggio preciso. In molti chiacchierano di miscelazioni nelle radio per avere contemporaneamente il passo, ma, per quanto ne so, rimangono chiacchiere. E non credo sia semplice fare una semplice miscelazione e ottenere il risultato da 300€ (la differenza con 3SX).

    Non è così intuitivo dare passo. Io trovo più complesso mettere l'eli in posizioni anomale per attivare il SL (come su quel video) per "dimostrazione" che non usarlo SOLO quando serve.
    Su 3SX e spirit, scegli se riportarlo in hovering solo dritto o anche rovescio, nel qual caso la centralina opterà per la via più breve. Scegli quanto passo dare. Scegli quanto inibire il ciclico durante l'attivazione del SL. E, francamente, il modello ha pochissima deriva durante la salita. Ovvio, dipende anche a che velocità si attiva la funzione, se fai la prova in un traversone, applicherà passo, ma non è che lo stoppa all'istante. Direi che le possibilità di setup ci sono tutte, e sono molto semplici.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Ma che chiacchere... ahah
    no fare la miscelazione alla radio x far dare passo positivo al brain e' semplice. MA la pecca e' che con la miscelazione non puoi dire di dare 8 di passo ad esempio...semplicemente puoi dire alla radio che quando attivi la miscelazione deve aumentare il passo di X...presupponiamo 18 gradi. Il risultato e' che se zei a -13 e attivi il Sl salirai con +5. Se attivi che sei -1...salirai con +12 e cosi via.
    insomma facile da fare...ma e' un po' un accrocchio. Meglio di niente ma accrocchio.
    vediamo se nella nuova release del firmware lo aggiungino come si deve.

    il SL dal brain se lo tiri mentre il modello va a 50 all'ora a destra...si mette dritto...sale se dai passo positivo...ma continuera' ad andare a 50 all'ora verso destra.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    CITAZIONE (STENO DG @ 24/11/2014, 14:53) 
    ma continuera' ad andare a 50 all'ora verso destra.

    Per quello che ho provato io no, prende una direzione ad cazzum. Purtroppo. Si gira/raddrizza dove gli pare e prosegue si in quella direzione, ma magari di coda mentre prima andava di muso.
    Meglio di niente non lo so, a me non piace.
    Soprattutto se con gli stessi soldi (di listino) ho di meglio.
    Sugli sconti, su "a quanto si trova", beh, non è una certezza.
     
    Top
    .
  14. Kosmik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sescot @ 24/11/2014, 12:28) 
    Brain 199€ listino SL direi inutile o poco più. Non dando passo non è semplice uscirne.
    -Pro: governor - Blue tooth
    -Contro: app android a pagamento NO analisi vibrazioni NON vola bene al maiden, necessita di affinamenti importanti.

    BD3SX 499€ listino SL superlativo, mette in hovering e poi dà passo, dritto o rovescio, o, volendo, solo dritto.
    -PRO Self Level
    -Contro: NO gov NO BT NO analisi vibrazioni SETUP ostico, non credo che senza aiuti si possa mettere in volo. Prezzo.

    Spirit 200€ circa (è in moneta rep. ceca) SL comprato da Captron (quelli del BD3SX), identico e superlativo.
    -PRO app android free, analisi vibrazioni, Tomas, il principale responsabile risponde sempre su HF e sul suo forum al fine di risolvere eventuali dubbi. Al collaudo sembra di avere un modello nuovo, perfetto. Gli affinamenti sono più per dire: ho cambiato quel gain e ora va meglio, ma va davvero bene al collaudo, il setup è molto semplice. NON ha tutte le regolazioni del Brain, ma mi chiedo se servano davvero (riconoscendo che è meglio averle e non usarle, che sentirne il bisogno e non averle). Prezzo
    -Contro: al momento disponibilità limitata - GOV probabile nella prox release (3 mesi circa)

    Il Brain ha 2 porte per sat Spektrum, il BD3SX ne ha due, Spirit una sola.
    Personalmente, lo vorrei senza usando Futaba. Pago una roba che non serve.
    Spirit per essere usato con SBUS necessita di un cavetto inverter (venduto separatamente)
    E per essere usato con 2 sat Spektrum lo stesso (cavetto (venduto separatamente)

    Brain a 199 euro...ma dove..??? io lo compro in Italia a 140€ e 150€ con il Crius..!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    CITAZIONE (Kosmik @ 24/11/2014, 15:09) 
    CITAZIONE (sescot @ 24/11/2014, 12:28) 
    Brain 199€ listino SL direi inutile o poco più. Non dando passo non è semplice uscirne.
    -Pro: governor - Blue tooth
    -Contro: app android a pagamento NO analisi vibrazioni NON vola bene al maiden, necessita di affinamenti importanti.

    BD3SX 499€ listino SL superlativo, mette in hovering e poi dà passo, dritto o rovescio, o, volendo, solo dritto.
    -PRO Self Level
    -Contro: NO gov NO BT NO analisi vibrazioni SETUP ostico, non credo che senza aiuti si possa mettere in volo. Prezzo.

    Spirit 200€ circa (è in moneta rep. ceca) SL comprato da Captron (quelli del BD3SX), identico e superlativo.
    -PRO app android free, analisi vibrazioni, Tomas, il principale responsabile risponde sempre su HF e sul suo forum al fine di risolvere eventuali dubbi. Al collaudo sembra di avere un modello nuovo, perfetto. Gli affinamenti sono più per dire: ho cambiato quel gain e ora va meglio, ma va davvero bene al collaudo, il setup è molto semplice. NON ha tutte le regolazioni del Brain, ma mi chiedo se servano davvero (riconoscendo che è meglio averle e non usarle, che sentirne il bisogno e non averle). Prezzo
    -Contro: al momento disponibilità limitata - GOV probabile nella prox release (3 mesi circa)

    Il Brain ha 2 porte per sat Spektrum, il BD3SX ne ha due, Spirit una sola.
    Personalmente, lo vorrei senza usando Futaba. Pago una roba che non serve.
    Spirit per essere usato con SBUS necessita di un cavetto inverter (venduto separatamente)
    E per essere usato con 2 sat Spektrum lo stesso (cavetto (venduto separatamente)

    Brain a 199 euro...ma dove..??? io lo compro in Italia a 140€ e 150€ con il Crius..!!

    Marcello, prova a rileggere...
    Comunque nemmeno il listino è preciso, sul sito ufficiale vaira da 199,65€ a 198€
    http://shop.msheli.it/Item.aspx?IDItem=330
     
    Top
    .
907 replies since 12/10/2014, 11:48   15353 views
  Share  
.