BUILD LOG: Delta DPS-835AB - Artesyn 7001138-Y000 - IBM x3650 3655 835W in serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. androidiano78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domani semmai riprovo e scaldo ben bene la barretta e comunque le barrette non piacciono neanche a me tanto ma sono molto funzionali e fanno il loro sporco lavoro....però hai ragione, non sia mai che ci sbatto o tiro i fili faccio una bella fumata a tutto!

    Ma non si trovano magari anche on line i connettori maschi per questi molex?
    Sarebbe il massimo senza nessuna rottura né tantomeno saldature!

    Conoscete qualche link dove si possano trovare?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    CITAZIONE (androidiano78 @ 13/6/2015, 20:11) 
    Domani semmai riprovo e scaldo ben bene la barretta e comunque le barrette non piacciono neanche a me tanto ma sono molto funzionali e fanno il loro sporco lavoro....però hai ragione, non sia mai che ci sbatto o tiro i fili faccio una bella fumata a tutto!

    Ma non si trovano magari anche on line i connettori maschi per questi molex?
    Sarebbe il massimo senza nessuna rottura né tantomeno saldature!

    Conoscete qualche link dove si possano trovare?

    Se mi mandi le barrette via posta ordinaria lunedì mattina, giovedì le hai già a casa con filo saldato sopra.
    Fammi sapere in pvt se vuoi.
    No problem davvero ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Il Molex è introvabile lo avevo cercato anche io...
    Lo avevo trovato solo in america a una cifra NON ragionevole oltretutto.

    Noo saldaci sopra i fili e basta. così poi puoi dare un bel giro di nastro isolante tutto attorno alle barrettee ti metti al riparo anche da eventuali cortocircuiti.

    PS se hai un pezzo di legno e riesci a scavarlo...prova a infilare la parte della barretta di rame che non devi saldare nel legno. lo isola termicamente e il rame non disperde piu il calore come stando all'aria. Dovrebbe essere piu semplice scaldarlo...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    CITAZIONE (STENO DG @ 13/6/2015, 21:06) 
    Il Molex è introvabile lo avevo cercato anche io...
    Lo avevo trovato solo in america a una cifra NON ragionevole oltretutto.

    Noo saldaci sopra i fili e basta. così poi puoi dare un bel giro di nastro isolante tutto attorno alle barrettee ti metti al riparo anche da eventuali cortocircuiti.

    PS se hai un pezzo di legno e riesci a scavarlo...prova a infilare la parte della barretta di rame che non devi saldare nel legno. lo isola termicamente e il rame non disperde piu il calore come stando all'aria. Dovrebbe essere piu semplice scaldarlo...

    Ste non c'entra l'esposizione all'aria ma molto più semplicemente la "massa" della barretta stessa...la barretta è grande e spessa, per cui quando ci appoggi la punta del saldatore, il calore si disperde maggiormente
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Quello è chiaro...devi prima scaldare TUTTA la barretta. Ma una barretta esposta all'aria si raffredda prima che una barretta incastrata nel legno quello intendevo. Per cui ti serve "meno calore" per tenerla calda.

    Dubito che faccia tutta questa grande differenza ma se il suo saldatore non ce la fa..tutto aiuta.
    Certo che mi sembra mooolto dtrano che un 60W non ce la faccia a scaldare una barretta.... secondo me non ha insistito abbastanza a lungo...per scaldarla bene non ci impieghi 10 secondi ma ben di piu direi....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Il tempo con un saldatore da 60W non saprei valutarlo da molto.
    In un caso di questo genere, di sicuro io mi metterei li con la punta del saldatore attaccata alla barretta per diverso tempo MA NEL FRATTEMPO inzierei a sciogliere lo stagno sulla punta del saldatore nella zona a contatto con la barretta.
    In questo modo, lo stagno sciolto non può che colare sulla barretta aumentando il calore della barretta stessa a mo di effetto valanga.

    Secondo me è l'unico modo per potersi disbrigare in questa faccenda
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Ragazzi ho fatto lo stesso lavoro con un saldatore da 40W basta infilare i cavi nel foro, prestagnarli secondo la forma migliore per aumentare la superficie di contatto, tenere un po piu a lungo del solito la punta del saldatore nella zona del foro e contestualmente tenere lo stagno a contatto finché non si scioglie. Non ci vuole chissà che tecnica.
    Probabilmente anche lo stagno che ha non aiuta.

    Comunque sull'etichetta dei miei alimentatori c'è scritto proprio Artesyn. ;)
     
    Top
    .
  8. androidiano78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi!

    La tigna è tigna e stamattina seguendo tutti i vostri accorgimenti sono riuscito nell'opera....

    Incavo nel legno.
    Piazzata barretta.
    Tenuto la punta del saldatore a 450° per un bel pò.
    Stagno sopra per agevolare.
    Nastro isolante.
    Guaina termorestringente.

    Et voilà







    Mg prima che mi cazzi e mi fai critiche, in senso buono naturalmente, siccome hai detto che se le barrette si muovono possono fare corto, nella parte che entra nel molex, ho fatto anche lì una colatura per aumentare lo spessore in modo che entrino a forza, non pensando però che se si scalda molto con la corrente che ci passa, potrebbe saldarsi la colatura di stagno al connettore (anche se non credo arrivi a chi sa quali temperature).

    Che mi dite?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Bel lavoro! Cosi e' tutta un altra cosa.
    ottima l'idea di spessorare con lo stagno anche!

    Non ti preoccupare perche' non si scalda cosi tanto da poter scioglierlo. Se no si.scioglierebbero anche le saldature sul pcb.

    cosi va benissimo!!
     
    Top
    .
  10. androidiano78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh finalmente!

    Grazie mi rincuora, che soddisfazione!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Ora ci siamo : direi decisamente un lavoro ben fatto adesso !!!!
     
    Top
    .
  12. androidiano78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Evvai!!!!

    Se è piaciuto anche a mg siamo a posto!

    :gro:

    :loll:

    :party:

    Buona domenica a tutti
     
    Top
    .
101 replies since 20/4/2014, 10:58   5711 views
  Share  
.