BUILD LOG: Delta DPS-835AB - Artesyn 7001138-Y000 - IBM x3650 3655 835W in serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Sicuramente cavi di generose dimensioni sono meglio che quelli "stiracchiati" ma ti ricordo che UN SOLO cavo da 2,5 mm di sezione è regolarmente omologato negli impianti domestici per il massimo carico consentito dai classici contatori ovvero 16A a 220V che corrisponde a 3500W.

    Tieni conto anche che quando si carica una lipo la corrente in gioco è davvero bassa : parliamo di 5A se carichi ad 1C quindi diciamo che sei stato alquanto "generoso" :)

    PS : ocmplimenti per il saldatore :risata:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Mg concorderai con me che saldare con quello... ahahah non e' facile!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    concordo con te Rhoss per la sezione del cavo era il mio appunto per una vista di perfezionismo :P
    Mauri non li so fare i calcoli di portata dei cavi ma i conti fatti con la 220 volt non hanno valore per la 12 è la 24 volt .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Tommy, guarda questo sito http://www.giordanobenicchi.it/tecnica%20c...ezione_cavo.htm
    Ti fa il calcolo della sezione dei cavi.
    Io ho impostato un calcolo per 220V 400W (abbondanti per alimentare il cb) in corrente alternata ovviamente, cadduta di tensione 1 V, lunghezza cavo 50cm
    Leggi il risultato : 0,03mm :yik: :yik:

    So bene che i calcoli sono diversi come dici tu ma queste sono le reali necessità :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    Grazie Mauri per il link , quanto mi riferivo al calcolo dei cavi intendevo i cavi in uscita dagli alimentatori verso il cb , Rosario a montato un cavo per mettere in serie 2,5x3 e anche io non avrei montato al di sotto di un 6mm .
    ma usando il link e immettendo questi parametri 24 Volt, 800 watt caduta tensione 1,0 volt ,lung. cavo 0,50 cm mi da come risultato 0,50 mm quadri .

    io non metterei ma un cavetto in uscita da 1 mm /2
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Ma nemmeno io lo farei ma era giusto per evidenziare che in realtà i cavi che ha messo Ross sono perfino eccessivi ma li ho messi pure io :) anche se singoli
     
    Top
    .
  7. androidiano78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sorpresa! Sono arrivato a casa e guardate....



     
    Top
    .
  8. androidiano78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono subito fiondato a vedere la guida per accenderlo facendo le varie modifiche sui pin e l'ho smontato!



    Però guardando l'immagine qui sotto, presa dal link della guida, volevo conferma che i pin da unire sono quelli dove c'è scritto SIGNAL. Scusate se può sembrare scontata ma non voglio sbagliare!

    Delta DPS-835AB IBM 835w

    Infine nel dettaglio vero e proprio, sempre nella foto sono, qualcuno già sa e può indicarmi quali sono i pin 3 e 4 da unire senza che mi metta a batterli con tester uno ad uno? Ve ne sarei grato!

    Delta DPS-835AB IBM 835w

    Scusate, l'ultima immagine è questa

    20150603_193543

    Ho letto che è più facile lavorare sul PCB ma, ho un collega che ha fatto per lavoro saldature di questo tipo e al limite se non ci riesco da solo gli chiedo un aiutino!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    scusa 78 se vedi nelle foto che hai postato dove c'è scritto signal è riportata la numerazione e la scritta ti dice di unire il pin 3 con il 4
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Androidiano hai letto la guida che ho postato all'inizio del 3D? E' fatta benissimo e completa di foto.... se la scorri trovi la foto dei pin che devi saldare ed è chiarissima:

    https://bitcointalk.org/index.php?topic=518013.0

    Aggiungo che poi uno lo devi isolare...trovi tutto nella mia guida nel primo post,,,
     
    Top
    .
  11. androidiano78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ops scusa STENO mi era sfuggito quel link, avevo cliccato solo il primo! Maledetta fretta....

    STENO ma riguardo al fatto che uno poi va isolato, intendi un alimentatore se si mettono 2 in serie giusto? Io che per ora ne ho preso solo uno c'è bisogno che lo isoli?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Fai le cose CON CALMA...leggi bene e guarda bene. Nel dubbio chiedi.

    La procedura è semplice ma abbiamo a che fare con corrente e potenzialmente Amperaggi elevati.... meglio non fare errori di distrazione :gro:

    La guida mostra come accenderlo etc.
    Se ne vuoi usare due in serie...devi fare (SOLO su un ali) un'ulteriore modifica che descrivo nel primo post.

    EDIT; leggo ora che ne hai uno solo...

    No allora non devi isolare nulla. Devi solo unire i due pin per accenderlo. attaccare la spina... e trovare un modo per prelevare i 12V dai connettori frontali.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    CITAZIONE (STENO DG @ 3/6/2015, 22:56) 
    Fai le cose CON CALMA...leggi bene e guarda bene. Nel dubbio chiedi.

    La procedura è semplice ma abbiamo a che fare con corrente e potenzialmente Amperaggi elevati.... meglio non fare errori di distrazione :gro:

    La guida mostra come accenderlo etc.
    Se ne vuoi usare due in serie...devi fare (SOLO su un ali) un'ulteriore modifica che descrivo nel primo post.

    EDIT; leggo ora che ne hai uno solo...

    No allora non devi isolare nulla. Devi solo unire i due pin per accenderlo. attaccare la spina... e trovare un modo per prelevare i 12V dai connettori frontali.

    Mi permetto di sostenere la tesi che è molto meglio isolarli tutti e 2 (quando ne avrai 2) !!! Molto più sicuro.
    Oltremodo, isolandoli entrambi, potrai sempre su entrambi collegare le carcasse alla terra SU TUTTI E 2 per evitare, come è capitato a me al raduno, di toccarne uno (di quelli di Steno) e di prendermi una leggera scossa :whi:
     
    Top
    .
  14. androidiano78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caspita la scossa non la reggo propio! Comunque si leggerò passo passo, ho visto la foto dei pin e sembra facile dai, almeno spero...e per i 12v faccio come da post con quelle barrette di rame forate e le boccole, senza saldarci i cavi direttamente.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    CITAZIONE (androidiano78 @ 3/6/2015, 23:17) 
    Caspita la scossa non la reggo propio! Comunque si leggerò passo passo, ho visto la foto dei pin e sembra facile dai, almeno spero...e per i 12v faccio come da post con quelle barrette di rame forate e le boccole, senza saldarci i cavi direttamente.

    Anche qui...meglio saldare secondo me. Sempre su quelli di Steno al raduno abbiamo scoperto che i contatti erano stramaledettamente roventi proprio sulle linguette di rame che escono.
    Abbiamo quindi scoperto che in realtà erano banalmente poco serrati i dadi sulle viti.
    Un cattivo contatto crea proprio questa cosa. Avvitati ben stretti, il problema è sparito.

    Quindi se saldi sulle linguette, io credo sia meglio
     
    Top
    .
101 replies since 20/4/2014, 10:58   5711 views
  Share  
.