BUILD LOG: Delta DPS-835AB - Artesyn 7001138-Y000 - IBM x3650 3655 835W in serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    Steno le placche di rame hai provveduto a saldarle ????
    in molti video di chi ha montato le barre di rame a sempre apportato una saldatura allo stagno
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Certo che sono belle grandicelle le boccole. Mi piaceva molto la disposizione sulla griglia del tizio su Rcgroups....è pulita è mooolto profeeeeeeessional, solo che il tizio ha rimosso del tutto i molex

    a5338159-237-1




    Una domanda....ma per cosa pensi di utilizzare la tensione 12V ? Cioé vale la pena sbattersi in altre modifiche per avere la 12V oppure l'uso è marginale e quindi EVA a pompare a 24V?
    Vero è che il 308Duo può alimentarsi anche a 12V, ma non credo sia questa la tua intenzione nell'uso delle boccole...o sbaglio?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Tommy: no il rame non l'ho saldato. Nel connettore Molex entra forzando e anche a tirarlo fuori devi fare una certa forza.... impossibile che si sposti..... Per quanto riguarda la boccola l'ho semplicemente avvitata nel foro del rame. Il foro è perfetto quidni tutta la vite fa contatto con il rame, inoltre sopra c'è una piastrina tagliata a misura che fa contatto con la superficie del rame e la vite stessa e sotto il dado che fa contatto sempre con il rame e la vite stessa. Ho cercaot di aumentare il piu possibile la superficie di contatto della boccola insomma. VIste le mie scarse capacità nella saldatura ho preferito usare soluzioni "meccaniche".

    ROSS: La griglia frontale ben si presta a mettere delle boccole. E' la soluzione che piace di più anche a me...ma prevede che tu saldi sul pcb per fare un lavoro pulito. Avevo anche pensare di saldare i fili sulle barrette di rame e poi farli entrare nella griglia a quel punto avrei potuto mettere delle boccole sulla griglia stessa MA...veniva un lavoro del piffero e non pulito....

    La 12V l'ho messa perchè tanto...avevo le boccole...e a quel punto tra mettere la boccola e poi connettere le 2 boccole con il filo o saldare il filo per la serie cambiava poco... queste boccole sono una figata perchè le sviti e dentro sono forate...apposta per far passare un cavo elettrico e poi le richiudi tipo morsetto.

    La 12V non si sa mai... metti che mentre carico con icharger volgio caricare anche due lipette con l'accucell da 50W.... (tipo quelle che uso per alimentare i servi... posso collegare l'accucell li senza tirare fuori un altro alimentatore ancora... insomma non si sa mai....non credo la userò la 12V ma già che avevo tutto in casa.... perchè no?

    Quello che non ha senso è l'aver messo due boccole anche all'ali modificato ...di fatto ho 2 uscite da 12V (una per ali) ma quello moddato non ha la terra per cui meglio non usarlo... ma anche li...avevo le boccole...ci impiegavo meno a metterle su che a saldare il filo (visto che sono incapace...)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Rhoss, per prendere la \12V non devi fare nessuna modifica o sbattimento. Devi solo prendere i cavi da 1 solo ali.
    A cosa serve? Io per esempio quando devo fare settagi sul FORZA 450, anzichè usare una lipo uso una presa a 12V.
    Hai bisogno di fare un qualunque paciocchino elettronico? La 12V è tra le alimentazioni più usate. Perchè privarsene? Già che hai in mano tutto l'ambaradan, metti 2 cavi in più :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Si sul fatto che sia a portata di mano la 12V per qualsiasi uso ci sta...ma, ora come ora, la vedo come una cosa che userei così poco/nulla che nel momento in cui dovesse servirmi sfilo le barrette dai molex e li collego ai capi di un solo alimentatori e via andare..... :big2:

    Quanti nuovi scenari si aprono...

    Steno consigli di non vendere il 50 W??? Stavo già pensando di fare le foto per l'annuncio. :lol:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Non so...io sto pensando di vendermi icharger 106 e tenermi il 50Watt per le pile di casa e le robe piccole.... boh...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Aggiungo qualche dettaglio fotografico relativo ai connettori che ho realizzato per prelevare la corrente in uscita dagli alimentatori (dai molex):

    queste le barrette di rame: in origine erano lunghe 100 mm larghe 13 mm e spesse 3 mm

    09052014323_zps87391f79



    Nel nostro caso occorrono delle dimensioni di 11 mm di larghezza e 2 mm di spessore per cui ho dovuto limare l'eccesso di materiale sia dai lati che dallo spessore, ottenendo questo:

    10052014335_zps3d928beb



    Per quanto concerne la lunghezza totale, misurando fin quanto entra un oggetto sottile all'interno del molex sembra che occorrano 20 mm di lunghezza a cui aggiungerne almeno altri 20 mm esteni per saldare i cavi, per un totale di 40 mm minimo. Avendo delle barrette abbastanza lunghe, nel mio caso ho realizzato una porzione di 20mm spessa 2 mm ed ho lasciato 30mm esterni dello spessore di 3mm (l'ecceso di rame non fa mai male in questi casi)

    10052014334_zps8c6e27f6



    In realtà la parte spessa due mm entra nel molex per non più di 10 mm

    05052014295_zpsb90d9f62



    Nel mio caso, ho ottenuto questo:

    10052014336_zps90ce9420



    Dal momento che le barrette avevano degli utilissimi fori, ho pensato di sfruttarli facendoci passare dentro il rame dei cavi in moda da saldare il cavo in tre punti: sotto, nel foro e sopra...ora scritto non si capisce na mazza, ma delle foto vi chiariranno cosa ho fatto:

    10052014344_zps1c6d579e



    10052014348_zps721ce068



    10052014347_zps035b8100



    10052014340_zps5db274ce



    10052014342_zpsbe4d019a



    E sempre allo stesso modo ho saldato i cavi che vanno al caricabatterie:

    10052014349_zps5dc3534b



    Giro di nastro isolante E Via Andare :big:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    non hai un cavo più spesso anzichè saldare 3 cavi insieme?
    Quelle saldature io le rifarei un pò meglio...più stagno, bello allargato sulla barretta di rame...
    Per il resto ottimo lavoro ;)

    PS : il nastro isolante???????? Naaaaaaaaaaaaaaa, usa dei termorestringenti cazzarola !!!! :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Giuro che al termorestringente ci avevo pensato, ma non ne ho e dovrei comprarlo in qualche brico, che però dalle mie parti non ho mai visto fornito anche di termoretraibile. In compenso ho una vagonata di nastro isolante che non uso quasi per niente. Mi sembrava uno spreco lasciarlo a dormire. Alla fine ho fatto qualche giro in più di quanto suggerito dal buon senso e dalla buona pratica tecnica e sto a posto.
    Più stagno sulle saldature? bhe probabilemente hai ragione, però le saldature sono davvero massicce belle aderenti ovunque e quel buco in cui passano i cavi, ora, è tutto otturato dallo stagno.
    Lo stagno, oltre che sui cavi è anche sotto tra piastra e cavi. Si può fare di meglio, ma credo che complessivamente il lavoro sia sufficiente allo scopo di gestire 24V a 69A.

    Altro acquisto che dovrò fare è un saldatore decente, con il mio da 40W non andrò molto lontano.... :whi:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Se hai un saldatore da 40W hai già fatto miracoli :yik:
    Quanto al termorestringente, per favore stacca tutto il nastro e dammi l'indirizzo che te ne spedisco io di adeguato sia rosso che nero. Se poi vuoi fare variopinto te ne mando anche del giallo del verde e del blu :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Tra un po di giorni dovrò fare visita al tuo negozio preferito (HK) per altre cose, mi trovo e prendo anche il termoretraibile adatto allo scopo (deve essere largo almeno 10mm).

    Grazie del pensiero Mauri ;) :big:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Ti appoggio il nastro!!! Ahah
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    Rosario vai in un negozio che vende materiale elettrico il termoretraibile lo vendono al metro e anche il cavo singolo di sezione adeguata lo trovi al metro in ferramenta
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    CITAZIONE (mgaproduction @ 11/5/2014, 14:18) 
    Se hai un saldatore da 40W hai già fatto miracoli :yik:

    Perche mon hai visto il saldatore MG.... Ross che fai la posti tu una foto del tuo saldatore ondevo farlo io?
    Ahah ross salda meglio di tutti voi secondo me... se riesca a saldare con quelncoso che usa figurarti se ne avesse uno a posto ahahah
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    CITAZIONE (STENO DG @ 11/5/2014, 20:52) 
    CITAZIONE (mgaproduction @ 11/5/2014, 14:18) 
    Se hai un saldatore da 40W hai già fatto miracoli :yik:

    Perche mon hai visto il saldatore MG.... Ross che fai la posti tu una foto del tuo saldatore ondevo farlo io?
    Ahah ross salda meglio di tutti voi secondo me... se riesca a saldare con quelncoso che usa figurarti se ne avesse uno a posto ahahah

    Ecco ora mi farai tirare addosso le bucce di banana da tutto il forum:

    Ecco il mio magnifico saldatore da 40 W:

    05052014296_zpsdc1e080d



    Tommy credo che il cavo sia adeguato. In pratica è formato da tre fili ciascuno dei quali ha una sezione di 2,5 mm^2 il che corrisponde ad una sezione utile di 7,5 mm^2. Un cavo del genere si colloca tra un 9 AWG ( che ha sezione di 6,63 mm^2) e un 8 AWG ( che ha sezione di 8,37 mm^2). Inoltre, un cavo 8 AWG della lunghezza di un metro è perfettamente adatto ad una portata di 80 A.
    Nel mio caso, il cavo ottenuto metterà in serie i due alimentatori e non supera i 10 cm di lunghezza. Nella peggiore delle ipotesi sarà attraversato da una corrente di 69 A. Direi che con questi elementi non ho di che preoccuparmi. Senza contare che a valle ho i cavi di alimentazione del caricabatterie che sono 10 AWG ( sezione di 5,26 mm^2 ) che sono lunghi, ad occhio, un buon mezzo metro; a conti fatti sarebbero loro il vero collo di bottiglia per la portata di corrente fornita.
     
    Top
    .
101 replies since 20/4/2014, 10:58   5711 views
  Share  
.