BRAIN

Centralina Flybarless di casa MSH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    CITAZIONE (rastamen81 @ 24/2/2014, 19:26) 
    puoi mettere qualche foto o link di questo sistema di ammortizzazione te ne sarei veramente grato.

    Guarda questi

    Tagliati un piastrino da 1,5 / 2mm di spessore di alluminio grande come il Brain, usa un biadesivo spesso e spugnoso tra modello e piastrina, e tipo quello stock tra piastrino e Brain. Dovrebbe interrompere le vibrazioni.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hovering

    Group
    User plus
    Posts
    193
    Reputation
    +11

    Status
    Purtroppo non ho foto da mettere.... ad ogni modo il suggerimento di Sescot e' valido e ricorda molto quello che Futaba forniva con il suo giroscopio GY520..... Trovavi due cuscinetti biadesivi con in mezzo la spugna e una piastrina metallica.... . Futaba raccomandava di montare un solo cuscinetto spugnoso sui modelli elettrici e una sorta di panino fatto da un cuscinetto spugnoso su cui incollavi la piastrina metallica e su questa un secondo cuscinetto spugnoso......
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    Lo immaginavo che non fosse cosa facile (e sufficiente) aggiungere passo al self level.

    www.helifreak.com/showpost.php?p=5664170&postcount=7

    Qui cerca di spiegare l'inspiegabile (anche perchè altrimenti lo farebbero tutti!). Non si sa come intervenga e come calcoli l'orizzonte.

    Felice che qualcuno mi smentisca ma con la pratica!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Training kit

    Group
    Member
    Posts
    36
    Reputation
    +1

    Status
    CITAZIONE (sescot @ 1/3/2014, 23:13)
    Lo immaginavo che non fosse cosa facile (e sufficiente) aggiungere passo al self level.

    www.helifreak.com/showpost.php?p=5664170&postcount=7

    Qui cerca di spiegare l'inspiegabile (anche perchè altrimenti lo farebbero tutti!). Non si sa come intervenga e come calcoli l'orizzonte.

    Felice che qualcuno mi smentisca ma con la pratica!

    Tu che cosa hai capito di quel link , il mio inglese si ferma al traduttore di google :pio:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    Ho capito che non si sa. Il 3SX mette in hovering (decisamente meglio del Brain) prima di dare passo, ed è in grado di mantenere l'orizzonte*. Non ha gps, per cui non si sa come faccia. Pare che memorizzi una posizione prima del decollo. Ma ben si guardano dal svelare l'arcano. Un arcano che costa 250€ come upgrade al 3S. Da questo deduco che aggiungere passo al SL Brain possa non portare a benefici. Se mai qualcuno riuscisse a miscelare il passo al CH SL sarebbe da provare moooolto alto! Ma credo che se fosse stato così semplice, ci avrebbe pensato lo sviluppatore del prodotto, guadagnando molti più soldi.

    * ha 2 modalità: rescue che livella e manda in alto, e Horizon, che lo porta sempre "in piano" come fosse un coassiale. Se si è abituati a volare col passo variabile, e ci si trova con l'Horizon impostato, sembra strano, ma diventa difficilissimo pilotarlo. Lui contrasta sempre i comandi impartiti. Sicuramente se lo si imposta volutamente, si può decidere quanto farlo lavorare.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    2D heli scarso

    Group
    User plus
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5
    Location
    Milano

    Status
    Con la Taranis sono riuscito a fare un mix con sl e passo positivo, ma non mi piace l' idea che fino a che tengo il self inserito non ho controllo sul passo, volevo anche studiare come impostare un ritardo di azione del passo rispetto all'ingresso del self, ma sono pigro (già mi sono imbarcato in un'impresa titanica) non ho voglia di impegnarmi e di leggere pagine su pagine del manuale.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    Bel passo avanti, dai, provaci ancora Debug!

    Il SL + passo va assegnato ad uno switch a molla. Sul 3sx puoi scegliere di eliminare o ridurre anche il controllo del ciclico. Se tu riuscissi a mixare come hai fatto, inserire un lieve ritardo sul passo, e magari mixare anche uno switch a 3 pos con lo switch a molla, puoi usare banco 1, banco 2, banco SL+Passo. Sarebbe fantastico!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    CITAZIONE (Debug @ 2/3/2014, 18:31) 
    Con la Taranis sono riuscito a fare un mix con sl e passo positivo, ma non mi piace l' idea che fino a che tengo il self inserito non ho controllo sul passo, volevo anche studiare come impostare un ritardo di azione del passo rispetto all'ingresso del self, ma sono pigro (già mi sono imbarcato in un'impresa titanica) non ho voglia di impegnarmi e di leggere pagine su pagine del manuale.

    Devi fare un interruttore personalizzato in cui imposti il ritardo di attivazione (es. prevedi che il self level impieghi 1 secondo per raddrizzare il modello e quindi imposti un secondo di ritardo dall'attivazione della curva passo dopo il self level). E' semplice non c'è da sbattersi troppo: è solo una riga di programmazione es.: "a circa x SH 100 durata 3 sec ritardo 1 sec ". Infatti puoi anche stabilire la durata dell'attivazione di questo interruttore....
    In questo modo puoi fare in modo che il self level faccia il suo corso e, dopo il ritardo di attivazione, si attiva la curva passo che ti porta il modello verso l'alto per un tempo stabilito (es per 3 secondi) dopodiché si attiva da sola la consueta curva di volo con cui eri partito essendo l'interruttore programmato a carattere temporaneo. Credo si possa fare davvero, del resto questa programmazione sarebbe del tutto svincolata dal funzionamento intrinseco del self level del Brain sostituendo in tutto e per tutto quello che avresti invece fatto con i tuoi pollici e sangue freddo.
    La leva più idonea allo scopo è proprio la leva SH che ha il ritorno a molla....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    CITAZIONE (Eli-Rhoss @ 2/3/2014, 19:08) 
    La leva più idonea allo scopo è proprio la leva SH che ha il ritorno a molla....

    E immagino che mixare uno switch a 3 pos con quello a molla per avere banco 1-2-3 sul 3 pos, e lo switch a molla che sia indipendente (a riposo) da 1 e 2 ma inserisca il 3 in qualsiasi istante sia semplice con la tarronis :D Spero di essermi spiegato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    CITAZIONE (sescot @ 2/3/2014, 19:28) 
    CITAZIONE (Eli-Rhoss @ 2/3/2014, 19:08) 
    La leva più idonea allo scopo è proprio la leva SH che ha il ritorno a molla....

    E immagino che mixare uno switch a 3 pos con quello a molla per avere banco 1-2-3 sul 3 pos, e lo switch a molla che sia indipendente (a riposo) da 1 e 2 ma inserisca il 3 in qualsiasi istante sia semplice con la tarronis :D Spero di essermi spiegato.

    Con la Taranis, se ho capito bene quello che intendi, si può fare. In pratica puoi usare i tre banchi per come ti pare e in caso di problemi tiri il tasto a molla e lui attiva il SL e anche il banco 3 (Solo non so se il self level si ciuccia un banco per fatti suoi). Questo perché con la Taranis puoi in pratica programmare varie combinazioni di leve (alle diverse posizioni) attraverso gli operatori logici di AND, OR, XOR ecc...ma non solo...puoi usare anche gli operatori matematici: valore assoluto, maggiore, minore, maggiore uguale ec... (questo in generale) . Le combinazioni di tasti che ne vengono fuori diventano a loro volta dei tasti virtuali e puoi usarli per attivare quello che ti pare.

    A spiegare non sono bravo però credo che facendo delle prove qualcosa si può tirar fuori....mi rendo conto io che posso solo teorizzare il funzionamento non avendo un Brain ma la teoria finora non fa una piega :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Da quello che mi è sembrato di capire al telefono con Volopoco, pure la DX9 offre delle abbondanti possibilità di programmazione e personalizzazione.
    Non in stile taranis nel mondo os dove veramente fai quello che vuoi ma mi sembra che si possa fare un qualcosa di simile.

    Speriamo che intervenga Volopoco a leggere e spiegare
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    In pratica:
    Il Brain ha 3 banchi. In ogni banco è possibile attivare o meno il SL, e il gov. Questi banchi si assegnano ad un canale. Il canale lo si assegna ad uno switch. Se lo assegni ad uno switch a 3 pos, solitamente ce l'hai sopra la radio e non è comodissimo. Ma se devi cambiare il banco, non è un problema. Il problema sussiste qualora tu debba attivare lo switch in emergenza. Ecco che lo switch a molla è l'ideale. Ma si perde un banco.Sulla Futaba T8 è possibile miscelare 2 switch. Credo sia possibile anche sulla T10 ma non saprei come. Non credo sia fattibile la miscelazione del passo legata a queste funzioni, a meno di avere una os e farselo. Credo sia una richiesta anomala ad un progettista che ha progettato la radio anni fa, magari quando il fes era agli albori.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    CITAZIONE (sescot @ 2/3/2014, 21:08) 
    In pratica:
    Il Brain ha 3 banchi. In ogni banco è possibile attivare o meno il SL, e il gov. Questi banchi si assegnano ad un canale. Il canale lo si assegna ad uno switch. Se lo assegni ad uno switch a 3 pos, solitamente ce l'hai sopra la radio e non è comodissimo. Ma se devi cambiare il banco, non è un problema. Il problema sussiste qualora tu debba attivare lo switch in emergenza. Ecco che lo switch a molla è l'ideale. Ma si perde un banco.Sulla Futaba T8 è possibile miscelare 2 switch. Credo sia possibile anche sulla T10 ma non saprei come. Non credo sia fattibile la miscelazione del passo legata a queste funzioni, a meno di avere una os e farselo. Credo sia una richiesta anomala ad un progettista che ha progettato la radio anni fa, magari quando il fes era agli albori.

    In questi giorni do un'occhiata meglio al manuale della T-10 (che già ho scaricato da un po' per capire altre cose di Futaba) e vedo se riesco a trovare qualcosa che faccia al caso del Brain e delle sue potenzialità ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    2D heli scarso

    Group
    User plus
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5
    Location
    Milano

    Status
    Ma si, l'ho già fatto il self è sulla leva a molla + su di una leva a tre posizioni.
    Grazie rhoss e già la terza volta che mi dici come fare questo tipo di impostazioni, ma io sono duro, se non lo faccio non lo capisco, dovresti indicarmi step to step,
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    886
    Reputation
    +53
    Location
    Roma

    Status
    Che fikata sta taranis, ma dopo che l'hai programmata devi fare 10 anni di conservatorio per "suonarla" come una fisarmonica? Io già passando tra quadri ed eli devo fare mente locale per ricordarmi che minkia fanno gli switch che uso come "on/off" ...
     
    Top
    .
2140 replies since 11/2/2014, 22:12   33987 views
  Share  
.