BRAIN

Centralina Flybarless di casa MSH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    CITAZIONE (1966roberto @ 10/9/2015, 13:42) 
    ok anche se a me non senbra proprio cosi comunque......
    ora sto programmando la brian non voglio usare sto benedetto governor , sto settando i limiti massimo e minimo per il gas come faccio a sapere il segnale massimo del mio esc? se imposto 100% sulla centralina siamo sicuri che corrisponde al 100% del esc....... sto vedendo rispetto alla gpro che la percentuale sulla ma radio per avere il 100% sul gpro erano tutti intorno al 111% ora per portare l segnale al massimo sulla brian i segnali vannno tra 126 % fino 136% , non è un po troppo per il mio esc?

    un altra cosa sulla brian per il guadagno della coda che io voglio gestire dalla radio mi dice di portare il segnale intorno al 45% ora qui non si vanno i limiti minimi e massimi perché? con questa centralina se uno volesse volare in normal rate non può?

    poi ora si è messo sul set up n° 2 perché ? non posso riportarlo al set up n° 1?

    Ti rispondo qui che misembra piu in topic.

    1) I numeri che devi mettere sulla radio per avere il brain a 100 sono irrilevanti. Non ti preoccupare. Metti a 100 i valori del brain come richiesto e sta a posto così. Per il discorso ESC nessun problema... RIFAI i limiti del gas min max e sei a posto.

    2) i limiti della corsa del servo di coda si fanno eccome! Nel menu della coda.... leggi bene le istruzioni...i pulsanti + e - servono proprio a quello...
    Per il discorso AVCS o no vado a memoria ma sempr enel menu della coda hai una scritta che si illumina di verde o di rosso a seconda che sei in blocco coda oppure no. E quello dipende dal gaindella radio (se lo comandi da radio).

    3) Per i setup spiegati meglio.... il problema è che se tuvuoi usare il gain da radio NON puoi comandare i setup dalla radio. ai solo 6 canali quindi o comandi il gain o comandi i banchi....purtroppo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Aggiungo una cosa sul blocco coda.

    Nella pagina dove imposti la trasmittente leggi le istruzioni a sinistra. TI dice di impostare 45% blocco coda ma solo per avere un punto di partenza per provare l'eli. Ma ti dice anche che su molte trasmittenti se cambi il segno vai in normal... insomma puoi volare ocme vuoi con il brain ovviamente. Il famoso 45% è solo un punto di partenza da avere al primo volo per evitare che l'eli impazzisca per guadagno troppo elevato.
    La prima cosa da far einfatti al maiden è controllare il tracking delle pale E sistemare il guadagno di coda. Poi inizi a volare e affini il resto. Almeno io faccio così...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    CITAZIONE (STENO DG @ 10/9/2015, 20:55) 
    Per il discorso ESC nessun problema... RIFAI i limiti del gas min max e sei a posto

    Coi sat? Sicuro che sia così facile? Il min e max con sat Spektrum è sempre una grana assurda. Spero gli vada meglio!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Io sempre settato con sat senza problemi.....

    Vero è che su Brain volo con governor attivo e decollo tirando l'hold per cui in teoria anche se non facessi min max non cambierebbe nulla.

    Ma su X5 volavo senza gov....

    Si secondo me nessun problema a settare con SAT...
     
    Top
    .
  5. 1966roberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh anche io sescot sai , lui ha notato questo e si è grattato parecchie volte la barba ahhaha mentre io lo guardavo stupito ahhahha, comunque avremo preso un granchio che ne so sescot ...... ma vedremo cosa mi risponde , nel frattempo sono qui a casa ora che rimonto meccanicamente l'elicottero dall' ultimo ribaltamento a terra... poi fisserò la brain sul fianco sinistro come dice il suo manuale , perché è più facile per me arrivarci con i cavi servi e per inserire lo spinotto usb in futuro, ma vovelo chiederti una cosa sulla brain , se lo attacco sul fianco sinistro dell' elicottero , se non è sotto proprio in linea con l'albero principale ed è un po verso il muso o la coda cambia qualcosa?
    un altra domanda nel set up meccanico c'è giustamente la pagina dedicata al livellamento del piatto a 0 gradi , ma non si presenta il livellamento nei due punti estremi del passo collettivo , su questa centralina questo discorso non si fa? te lo chiedo perché sul gpro c'era la possibilità via programma di posizionare correttamente il piatto nelle due corse estreme oltre naturalmente alla posizione centrale dedicata allo 0 gradi di collettivo, e per ultima domanda per il ciclico se volessi solo settarla per 5 gradi di ciclico è possibile oppure devo settare il massimo passo ciclico come c'e scritto sul manuale a proposito di questo settaggio. io volevo settare cosi passo collettivo +/- 12 gradi e +/- 5 gradi di ciclico per ora ripeto solo per ora ......... grazie sescot se mi dai una mano .....
    roberto

    io dovrei pagare come minimo una cena a tutti per i vostri AIUTI , anche se le mie finanze non me lo permettono ..... sono disoccupato e per ora in mobilità ahahahah
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    CITAZIONE (1966roberto @ 15/9/2015, 14:44) 
    beh anche io sescot sai , lui ha notato questo e si è grattato parecchie volte la barba ahhaha mentre io lo guardavo stupito ahhahha, comunque avremo preso un granchio che ne so sescot ...... ma vedremo cosa mi risponde

    Gia

    CITAZIONE (1966roberto @ 15/9/2015, 14:44) 
    poi fisserò la brain sul fianco sinistro come dice il suo manuale , perché è più facile per me arrivarci con i cavi servi e per inserire lo spinotto usb in futuro, ma vovelo chiederti una cosa sulla brain , se lo attacco sul fianco sinistro dell' elicottero , se non è sotto proprio in linea con l'albero principale ed è un po verso il muso o la coda cambia qualcosa?

    Nulla

    CITAZIONE (1966roberto @ 15/9/2015, 14:44) 
    un altra domanda nel set up meccanico c'è giustamente la pagina dedicata al livellamento del piatto a 0 gradi , ma non si presenta il livellamento nei due punti estremi del passo collettivo , su questa centralina questo discorso non si fa? te lo chiedo perché sul gpro c'era la possibilità via programma di posizionare correttamente il piatto nelle due corse estreme oltre naturalmente alla posizione centrale dedicata allo 0 gradi di collettivo, e per ultima domanda per il ciclico se volessi solo settarla per 5 gradi di ciclico è possibile oppure devo settare il massimo passo ciclico come c'e scritto sul manuale a proposito di questo settaggio. io volevo settare cosi passo collettivo +/- 12 gradi e +/- 5 gradi di ciclico per ora ripeto solo per ora ......... grazie sescot se mi dai una mano .....
    roberto

    Ti consiglio 10° di collettivo e 10° di ciclico. Sulle centraline fes la maggior escursione del ciclico NON è a quanto andrà, ma serve per migliorare la risoluzione (detta proprio male male ma per capirci).
    Per la massima escursione non ricordo. Non gira più il vecchio sw in demo, sto installando il nuovo ma si è inchiodato. No, non mi manca il Brain...

    Partito! Vai vista/avanzata/servi/massima e minima, dovrebbe essre li che puoi regolare la massima corsa (e min) di ogni servo, cioè allineare il piatto a max e min escursione.

    Nota: se hai un modello tipo goblin, protos, rex 450 pro, cioè con i servi allineati, dovrai regolare pochissimo. Se hai invece un modello tipo 450 se V2, dove i servi sono messi un pò "a caso", la regolazione è utile.

    Edited by sescot - 15/9/2015, 15:29
     
    Top
    .
  7. 1966roberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah ho capito allora setto il ciclico per 10 gradi come dice il manuale poi quando devo volare abbasso il ciclico abbassando il DUAL RATE sulla radio per alettoni ed elevatore finche ottengo i miei 5 gradi , va bene se faccio cosi?
     
    Top
    .
  8. 1966roberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sescot per caso sul tuo pc hai installato skiype se ti va potremmo sentirciu tramite quello

    Edited by 1966roberto - 15/9/2015, 16:35
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    CITAZIONE (1966roberto @ 15/9/2015, 15:29) 
    poi quando devo volare abbasso il ciclico abbassando il DUAL RATE sulla radio per alettoni ed elevatore finche ottengo i miei 5 gradi , va bene se faccio cosi?

    Ni. Il dual rate influisce sulla velocità di risposta dei servi, non sulla corsa. Fidati, lascia tutto com'è. 10° di ciclico è una preoccupazione inutile. La reattività (d'insieme ma anche del ciclico) la fai più con la scelta del modello e del modo di volo (beginner ecc).

    Non ho skype, pessimo rapporto col telefono...
     
    Top
    .
  10. 1966roberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah ho capito sescot , ma se voglio limitare lo spostamento in avanti /indietro sinistra/destra a seconda della mia volontà allora dove devo agire? ho i pollici troppo grezzi ........io non so ancora quanto mi porterà il ciclico con impostazione de begginner , ma se mi risultasse ancora troppo allora dove agisco?
     
    Top
    .
  11. 1966roberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a parte il fatto che con la gpro quando la si setta di ciclico ti chiede 8 gradi e non di più e verificando poi il misura passo con le impostazioni standard il ciclico era di 8 gradi mentre il passo collettivo era di +/- 12 gradi , tanto è vero che quando lo fatto volare ho abbassato con la radio il dual rate tabto ta portarlo vicino ai 5 gradi di ciclico ........ ripeto ora per è importante di tenerlo fermo e se per caso si sposta di qualche cm devo avere la possibilità di riportarlo li io provo all' interno di un garage sotterraneo dove lo spazio sara circa di 4metri di larghezza e lungo un 30 metri .... le mie prove le ho fatte li anche con il blade 400 ....... capisci che non mi interessa che scivoli a sinistra o destra in volo di 20metri deve fare solo l'hovering..... e stre li sescot poi se risponde bene faro tutte le impostazioni del caso successivamente con gragualità piano piano ........
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Ho spostato di qua i messaggi sul Brain.

    ROberto...devi agire su dual rate. Expo...e vari settaggi della centralina.

    Con le FES NON puoi ridurre l'escursione die servi ma solo al velocità con cui si muovono.

    Parti con D/R e Expo e poi vedi come te lo senti non hai molta scelta....
     
    Top
    .
  13. 1966roberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no riesco a capire scusatemi ...... sono duro di comprendonio , se setto il modello in una certa maniera , lui stara cosi ed e ok ma se voglio cambiare escursione dei servi per il ciclico per limitare il ciclico ed eventualmente anche sul passo dove devo agire sulle curve del passo e dual rate sulla radio oppure sul programma della fes ? e che differenza c'e tra i due ? tra un dual rate impostato da radio o eventualmente da un dual rate fatto sulla centralina§? io preferisco lasciare tutto al massimo sul programma della centralina e poi se non mi va agisco sulla programmazione della radio....... queste ultime vstre affermazioni mi lasciano un po perplesso ....... sicuramente ho capito male io...... cercate di essere più precisi per favore ......... grazie ..........
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    roberto ci sono fes che puoi regolare dalla radio come il beastx altre fes le devi regolare dal loro programma nel caso msh puoi creare più settaggi e richiamarli dalla radio
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    eux22

    Group
    User plus
    Posts
    562
    Reputation
    +8
    Location
    Mi

    Status
    Come impostare "auto leven" del brain se si ha una radio a 6 canali.

    Era diventata una sfida tra me, la mia futaba e il brain ma l'auto leven doveva funzionare anche per me, e riprova e riprova sono
    riuscito ad attivare la funzione.

    Parlo per chi ha una 6 canali con riceventi standard (no s-bus e simili), prima di attivare l'auto level vi consiglio di seguire la procedura
    passo passo del programma per settare tutto il brain e soprattutto tenere il Gain della coda sullo switch della radio per fare la messa a punto della coda, molto più comodo cercare il
    valore ottimale del gain e cambiarlo tramite menù della radio che stare tutte le volte a cambiare il valore dal programma.
    Con la mia radio automaticamente come setup o banco standard, sceglieva il setup 2 e in quel settaggio ho fatto tutte le modifiche del caso per mettere il modello in volo e trovare tutti i parametri giusti per volare.

    Considerate sempre un po' di voli per prendere confidenza con la centralina e i vari settaggi e cercare i valori corretti per il proprio stile di volo. Quando avete trovato il gain giusto del blocco di coda ricordatelo per il settaggio futuro, nel mio caso è 28.

    Ora passiamo a programmare l'auto level (mettevi sempre nella condizione di massima sicurezza staccando il motore per settare il modello sul tavolo da lavoro).
    Dal canale 4-5-6-bind della centralina brain escono i 3 fili separati:
    -filo bianco (pitch) da inserire sulla ricevente standard della radio al canale 6
    -filo rosso (tail gain) da inserire sulla ricevente standard della radio al canale 5 per controllare il normal e il blocco di coda tramite radio
    -filo nero (setup) che rimane scollegato dalla ricevente della radio perchè la ricevente standard a solo 6 canali come la radio.

    Ora si stacca fisicamente il filo rosso (tail gain) dal canale 5 della ricevente della radio e al suo posto colleghiamo il filo nero (setup) sempre nel canale 5 della ricevente, il filo rosso rimane per sempre scollegato.
    Si apre il programma in modalità avanzata, e nel pannello di controllo Common, sotto-menù ricevente, riquadro canali riceventi alla voce guadagno spuntate il riquadro Blocco di coda e inserite a mano il valore che vi permette di tenere la coda ferma nel mio caso era 28.
    Nel riquadro Assegnazione canali, alla voce guadagno si spunta la voce Impostato da softwar e il canale si disattiva automaticamente, quindi da radio non potete più controllare il blocco di coda.
    Alla voce Selezione setup e Aux, impostate canale 6 che è il filo nero diciamo che è il suo nome non centra niente con la ricevente della radio, infatti se ricordate nella ricevente il filo nero era nel canale 5 della ricevnte.
    Se è tutto ok, nel riquadro canali riceventi,attivando lo switch che si utilizzava per togliere o inserire il blocco di coda si vedrà muovere il cursore della barra aux e cambiare il numero del setup nel riquadro del setup attuale (1-2-3 in base a come si muove lo switch).
    Ora per non sbagliare tra i vari settaggi o banchi, sempre nel pannello avanzato, ho copiato il mio setup 2 nel setup 1 e 3
    Torniamo al pannello basic, con il modello appoggiato sul tavolo e il più possibile in bolla, andate al pannello 9 e selezionate Set Level che rimane attivo.
    Passiamo al pannello 12, qui swicchando cambierà il setup, colorandosi di verde, nel mio caso si attivano il setup 2 e il setup 3 che sono due settaggi identici, ho scelto il setup 2 per il 3d e il setup 3 per l'Auto level spuntando solo in questo settaggio la voce Utilizza Auto Level.

    Passiamo nel pannello avanzato e andate nel setup che avete scelto per l'auto level (nel mio caso Setup 3), andate nel menù Gov e Level e al riquadro Auto level, c'è spuntata la voce Utilizza Auto level, Angolo massimo Gradi inserite 50, la voce Guadagno Autolivellamento - angolo alettone hovering e elevatore hovering, vengono impostati fisicamente al campo in hovering, lasciate i valori di default.
    Finito al computer.
    Staccate il cavo usb e spegnete ricevente e radio.
    Ora sempre con il motore staccato riaccendete la radio e il modello per fare una prova a banco.
    Selezionate il setup senza Auto level diciamo quello che userete per il volo normale (nel mio caso setup2), ora ribaltate con le mani il modello in hovering rovescio, date un colpo di passo su e giù per fare livellare il piatto parallelo al pavimento, ora se usate lo swich del vecchio gain di coda che è diventato il cambio del setup del brain, passerete al setup con la funzione Auto level (nel mio caso setup3), swichando vedrete il piatto inclinarsi da un lato come se dovrebbe ribaltarlo in volo per portarlo in normal hovering, pale verso il cielo.
    Saremo pronti per andare al campo, dovrete eseguire dei voli in hovering con la funzione auto-livelazione per correggere la voce angolo alettoni ed elevatore in hovering, per cercare un hovering in qui il modello non trasla da nessena parte, deve stare fermo in posizione, il più possibile, potrebbero essere paragonati a dei trim per bloccare il modello in hovering quasi fisso.

    Premessa, questa è la mia procedura che ho dovuto eseguire con la mia radio e la mia ricevente futaba, quindi non mi assumo nessuna responsabilità su altri modelli,
    fate sempre le prove a banco per verificare il giusto setup e il funzionamento corretto degli switch e vari setup.

    Al campo come è andata:
    Setup 2, volo da acrobazia, looping, tonni, tic-toc, ecc... come al solito.
    Inserendo il setup 3 con autolivellazione il modello è molto bloccato, si riducono gli angoli di alettoni ed elevatore, se provate a fare dei tic-toc il modello più di 45° non si inclina, potevo andare a fando con gli stik e il modello rimane bloccato il tipico comportamento dei birotori coassiali.
    Volando in Setup 2 ho simulato l'inserimento dell'auto level in varie posizioni, in hovering rovescio di muso il modello l'ha ribaltato mettendolo di fianco rispetto a me, in rovescio l'ha ribaltato di muso verso di me, e così via.
    A metà virata il modello si riassetta dritto e via dicendo.
    Avete la certezza che vi riporta il modello verso il cielo ma non sapete la coda in quale posizione verrà messa.

    Dovrete solo ricordarvi che deve essere una cosa in simbiosi, al momento dell'attivazione dell'auto-livellazione con lo switch e in contemporanea dare passo positivo meglio tanto che poco. Una volta che è in aria l'escursioni del ciclico sono basse, che si ha tempo di correggerlo e ripassare la setup di volo tradizionale.

    Serve, si, se si aveva la certezza di spiaccicarlo a terra erano al 100%, ora posso dire, mi gioco la carta jolly del 50%, nel caso, consideriamo che si sarebbe spiaccicato a terra al 100%.
     
    Top
    .
2140 replies since 11/2/2014, 22:12   33828 views
  Share  
.