BRAIN

Centralina Flybarless di casa MSH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Le didascalie sono chiare se le leggi e cerchi di capire....
    La mancanza di un manuale cartaceo purtroppo è un filo conduttore di MSH....

    Io personalmente ho trovato un paio di errori nel wizard.... uno mi ha confuso per un attimo...ma direi che è facilmente settabile la centralina...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Piccolo aggiornamento...Helypassion mi ha spedito il Brain funzionante. L'ho montato, settato e cablato. Direi che manca solo il maiden!

    Il quale avverrà.... :risata: magari anche al raduno visto il poco tempo che riesco a dedicare al volo "dal vivo" :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fly Hard and Crasch With Style

    Group
    User plus
    Posts
    3,723
    Reputation
    +56

    Status
    Ti ha detto la causa del problema?
    O il brain non aveva nulla di strano? :hmm:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    No il brain era fallato... visto che era nuovo sostituito in garanzia in 3 giorni.

    Sky già che sei qui....leggevo che tu avevi il mio stesso problema: nei tic toc il Goblin vibra tutto.... tu come lo avevi risolto? Semplicemente abbassando il gain del piatto o toccando altri parametri nell'avanzato?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    eux22

    Group
    User plus
    Posts
    562
    Reputation
    +8
    Location
    Mi

    Status
    Steno io ho diminuito il gain del piatto e le vibrazioni sono sparite.

    Nel frattempo sono riuscito a trovare la velocità di rotazione +- giusta del modello, lavorando su qualche parametro dei servi del ciclico.
    Ora mi trovo un modello che ruota decentemente ma allo stesso tempo lo trovo un po' floscio non mi dà quella sensazione di rigidità sulla testa rotore che avevo con il beastx (warp360), devo lavorare sull'agility?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    Sarei curioso di capire cosa varia con l'agility. A me nulla, tranne che sotto il 10 non avevo più pitch up. ma da 15 a 90 praticamente nulla. Il termine agility non corrisponde all'agilità.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Se nel software brain nel menu avanzato puntate il mouse sulle varie voci si apre un "popup" con una spiegazione fatta bene di cosa fanno i vari parametri.
    guardavo giusto ieri sera eux...e ho letto rigidita' da qualche parte...sicuro tro bi quello che ti serve.
    aprilo in demo... poi modifichi da btooth se sei piu comodo...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    eux22

    Group
    User plus
    Posts
    562
    Reputation
    +8
    Location
    Mi

    Status
    Se non ricordo male Pogo, diceva che l'agility non è l'agilità del modello ma la risposta più brusca al comando.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    CITAZIONE (eux22 @ 4/4/2015, 11:35) 
    Se non ricordo male Pogo, diceva che l'agility non è l'agilità del modello ma la risposta più brusca al comando.

    Non so se possa aiutare, ma nei sistemi Mikado lo slider dell'agility modifica la quantità totale di rollio e beccheggio dell'elicottero conferendogli, con valori bassi, un comportamento più simile a volo da riproduzione e con valori alti un comportamento da 3d via via più spinto (credo dandogli più "scattosità" nei movimenti).

    Io non ho mai smanettato onestamente con questo parametro. MI ero ripromesso più volte di farlo ma alla fine nulla.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Allora nella speranza di fare chiarezza ecco a cosa servono i vari paramentri del menu avanzato del Brain:

    GUADAGNO P
    Questo parametro imposta la velocità con cui l'unità risponde ai comandi. Valori di Guadagno P alti danno maggiore sensazione di stabilità in volo ma possono creare oscillazioni sul comando alettone. Valori bassi di Guadagno P provocano lentezza nei comandi e minore sensazione di stabilità in volo.

    GUADAGNO I
    Questo parametro imposta la durezza con cui il sistema mantiene la posizione sull'asse degli alettoni (o elevatore).
    Valori di Guadagno I alti mantengono meglio l'alettone (elevatore) in posizione ma possono provocare lente oscillazioni e overshoot del comando.
    Valori bassi di Guadagno I non mantengono l'alettone (elevatore) in posizione e provocano velocità di rotazione intorno all'asse dell'alettone (elevatore) non costante.

    GUADAGNO D
    Questo parametro imposta la durezza con cui l'alettone (o elevatore) si ferma in posizione.
    Alti valori di Guadagno D provocano veloci oscillazioni in fase di stop.
    Bassi valori di Guadagno D provocano il rimbalzo dell'alettone (o elevatore) in fase di stop.

    GUADAGNO FEED FORWARD
    Questo parametro imposta la parte di comando che il sistema manda direttamente al rotore senza il filtraggio dei giroscopi. Valori alti di Guadagno feed forward rendono l'elicottero più reattivo sugli alettoni (elevatore). Valori bassi di Guadagno feed forward rendono l'elicottero meno reattivo sugli alettoni (elevatore).

    VELOCITA' ANGOLARE
    Questo parametro imposta la velocità angolare degli assi alettone ed elevatore al 100% di stick espresso in gradi/sec.

    AGILITY
    Questo parametro imposta le caratteristiche di volo generali del modello. Valori di Agility alti rendono il modello più naturale in volo e più vicino alle caratteristiche di un modello con la flybar. Valori di Agility bassi rendono il modello più bloccato in posizione durante le manovre.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Molto curiosa questa cosa Steno e sarebbe da approfondire.
    E' da una vita che mi chiedo a che cosa servono i vari valori di P,I e D gain che sono presenti in tutte le fes.

    Secondo il Primario, paragonando un qualunque gain ad un bicchiere d'acqua, il valore P è la velocità con la quale raggiungo quel guadagno (la velocità con la quale riempio il bicchiere), il valore I invece rappresenta la precisione con la quale lo raggiungo (nel bicchiere la precisione rappresenta il "mantenimento" di quel guadagno) e il valore D una sorta di differenziale tra i 2.

    Sarebbe da aprire un 3D apposta per questi valori...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    In effetti P e I sono come dice il primario.... il D in realtà è un pelo diverso ma ha senso anche così se vuoi....

    Ad ogni modo eccoti accontentato :D ;) :

    Guadagni P I D - significato, funzionamento e differenze
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fly Hard and Crasch With Style

    Group
    User plus
    Posts
    3,723
    Reputation
    +56

    Status
    Nuovo Software Brain Per Pc ora disponible.....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Visto!
    Di interessante e' che con quello gestisci anche il nuovo micro brain.

    Io ho appena aggiornato...sto giro salto ahah anche perche' devo ancora provare x5 con il brain...di ricontrollare tutto non ne ho voglia ahah
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Allora oggi ho portato il mio X5 al campo e finalmente sono riuscito a testatare il brain. Avevo 6 lipo ma andiamo con ordine perchè ho lavorato su un po' di cose:
    Non mi soffermo ovviamente sul tracking delle pale e robe simili...

    CICLICO:
    Da settaggio di default era troppo lento di alettone e troppo veloce di elevatore.
    Questa cosa l'aveva già notata Pogonaro sul suo e mi è stata confermata anche da Bladebuster (lui vola SOLO con brain).
    Ho semplicemente ridotto la Max Speed dell'elevatore e aumentato quella dell'alettone, fatto qualche prova e trovato la quadra abbastanza in fretta.

    CODA
    Trovato il guadagno giusto la coda mi rimbalzava un po' in stoppata. Volevo agire sul guadagno D (aumentandolo) ma il mio mentore del brain al campo mi ha detto che avevo la "tail asimmetry" troppo alta e di ridurla...e in effetti la coda è andata a posto... (non ho idea del perchè e di cosa faccia la tail assimetry sono sicero...)

    GOVERNOR
    Il governor non teneva proprio per niente. Ancora non sono arrivato dove voglio io ma sempre il mio mentore mi dice che:

    bisogna alzare i valori di guadagno P e I del governor. Di metterli uguali ma di alzarli perchè di default sono sempre bassissimi.

    Sono partito da 50 e sono arrivato a 70 ma credo alzerò ancora. La situazione è parecchio migliorata ma....sul G700 non perdo mai un giro qui si...si può fare molto meglio. Ma comunque bisogna lavorare sui guadagni P e I !


    Finirò di settare l'eli al raduno perchè dubito che andrò a volare di nuovo prima del raduno.
    Finisco con una considerazione personale visto che sullo stesso modello prima montavo un KBAR.

    DIFFERENZA TRA BRAIN E KBAR / VBAR
    Doverosa premessa: con il brain ho fatto solo 6 voli...e con il Kbar non ho mai smanettato piu di tanto per modificare i settaggi. Inoltre quello che penso è frutto banalmente di mie sensazioni... non ho alcun dato telemetrico a supporto...

    Provo l'eli settato da Wizard Brain ed è "reattivo.... cattivo...." e subito penso che è ben piu aggressivo di come lo avevo con il Kbar. Anzi penso che vada fin troppo tanto che lavoro subito sul calmare il modello.
    Ora ho il modello che si comporta piu o meno come con il Kbar (cosi mi piaceva e così l'ho rimesso) MA... in volo mi da una sensazione diversa...
    Il modello volava bene con il kbar e vola bene con il brain...

    Solo che con il brain mi da la sensazione di essere più "secco....legnoso...forse scorbutico" con Kbar era più "rotondo...morbido".
    Ecco non saprei come descrivere la sensazione diversa delle due centraline se non così....

    Per chi va in moto è come fare la stessa curva alla stessa velocità con una moto da strada o con una granturismo. La curva la fai uguale e senza problemi...ma la sensazione che hai è ben diversa.

    Meglio ? Peggio? Boh.... dipende dai gusti personali direi. Troppo soggettivo.
    La sensazione che ho avuto io è che Kbar è un gran turismo...Brain è una moto da pista.
    SO BENE che ogni centralina si può settare più morbida...piu scorbutica etc etc... ma la mia sensazione è questa...hanno una indole diversa....
     
    Top
    .
2140 replies since 11/2/2014, 22:12   33827 views
  Share  
.