BRAIN

Centralina Flybarless di casa MSH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Training kit

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +4

    Status
    CITAZIONE (eux22 @ 16/2/2020, 20:38) 
    Ciao ragazzi, non riesco a sistemare la coda del mio oxy 3 tripala, ho eseguito lo zero meccanico senza il blocco di coda, il problema è questo:
    -in hovering e nel volato normale non ho riscontrato problemi
    -se passo da un hovering a ruotare su se stesso di 360° (usando solo il comando di coda), la coda si ferma e si blocca di netto senza problemi
    -nei flip e nei loop non ho problemi
    -nei tic-toc (guardando il modello dalla coda) il muso sale e la coda ruota verso il terreno, la coda tiene (***)
    -nei tic-toc (guardando il modello dalla coda) il muso scende e la coda ruota verso il cielo, la coda perde , il modello ruota con il muso verso sinistra di netto (la coda diciamo da ore 12.00 a ore 12.10)
    -in hovering (guardando il modello dalla coda) gli fornisco solo una botta di passo senza toccare altri comandi, la coda perde , il modello ruota con il muso verso sinistra di netto (diciamo da ore 12.30 a ore 12.20)
    -se passo da un hovering normale a un hovering rovescio il modello rimane in posizione.

    (***) prima non teneva, è migliorato portando la compensazione di coda da +40 a +10

    Per il resto ho toccato qualche parametro ma vado al buoi, qualche suggerimento.

    Ciao,
    Visto che la coda del tuo Oxy3 sembra tenere bene in tutte le posizioni e manovre tranne che in una sola specifica manovra, l’ipotesi più plausibile è che in quella specifica manovra tu muovi inavvertitamente lo stick di coda muovendo durante la manovra lo stick del passo (stesso stick se ad esempio usi il MODE2).
    Per verificare che sia effettivamente questa la causa del tuo problema, basta molto semplicemente con il software di configurazione andare in Advanced, Setup e aumentare, nel Setup con cui voli o in tutti i Setup, il valore della deadband di coda dal valore di default 3.0 a 10.0
    In questo modo anche se durante questa manovra dovessi inavvertitamente spostare un pochino lo stick di coda, non generi più nessun comando di coda e non causi interazioni.
    Facci sapere se con questa modifica il tuo problema diminuisce o sparisce completamente (poi, puoi gradualmente calare il valore della deadband a 6 o 5).

    Buoni voli!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    eux22

    Group
    User plus
    Posts
    562
    Reputation
    +8
    Location
    Mi

    Status
    Grazie M.rik prima del tuo intervento avevo portato la deadband da 3 a 5, a 10 mi sembrava eccessiva perché credevo a un problema più meccanico.
    Invece dopo il tuo intervento ho portato sia la deadband di coda e ciclico a 10 in effetti sembra risolto il tutto in tutte le manovre che riesco ad eseguire, è rimasta una leggera rotazione solo se dal hovering eseguo una botta di passo in verticale.
    Volo in mode 2.
    La precompensazione di coda in questi casi quanto può aiutare.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Training kit

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +4

    Status
    CITAZIONE (eux22 @ 25/2/2020, 08:56) 
    Grazie M.rik prima del tuo intervento avevo portato la deadband da 3 a 5, a 10 mi sembrava eccessiva perché credevo a un problema più meccanico.
    Invece dopo il tuo intervento ho portato sia la deadband di coda e ciclico a 10 in effetti sembra risolto il tutto in tutte le manovre che riesco ad eseguire, è rimasta una leggera rotazione solo se dal hovering eseguo una botta di passo in verticale.
    Volo in mode 2.
    La precompensazione di coda in questi casi quanto può aiutare.

    Sono contento che il tuo problema sia ora risolto.

    Ti ringrazio del feedback perché nel 67,8% dei casi, chi viene aiutato nei forum o su Facebook, spesso una volta che ha risolto i suoi problemi non si fa più sentire e resta perennemente il dubbio del perché non si sia più saputo nulla. Questo fa troppo spesso passare la voglia di aiutare nei forum.

    Per quanto riguarda la leggera rotazione di coda quando cambi velocemente il passo, le pre-compensazioni hanno proprio lo specifico scopo di evitare questo fenomeno.

    Prima però i guadagni devono essere stati regolati al meglio.
    Per quanto riguarda il valore del guadagno “I” (Integrale) il valore di factory default del guadagno “I” di coda è volutamente tenuto più basso di quello che dovrebbe essere il valore ottimale perché un basso valore di “I” aiuta molto a trovare il corretto valore di guadagno “P” che altrimenti sarebbe più difficile e complicato individuare correttamente.
    Pertanto, una volta che si è trovato il corretto valore di guadagno “P” di coda (e nel tuo caso mi sembra che tu ormai l’abbia già trovato) bisognerebbe iniziare ad aumentare nella sezione “Advanced” il guadagno “I”.
    Le istruzioni all’interno del Balloon che appare quando transiti con cursore del mouse su questo parametro ti aiutano a capire quando il valore del guadagno “I” è diventato eccessivo.
    Andrebbe fatto prima di aumentare la pre-compensazione (dopo aver regolato il guadagno "I", potrebbe diventare inutile aumentare la precompensazione)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    eux22

    Group
    User plus
    Posts
    562
    Reputation
    +8
    Location
    Mi

    Status
    Grazie a te della consulenza gratuita, ora dovrò aspettare fine settimana per seguire i tuoi consigli sul campo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    Member
    Posts
    518
    Reputation
    +3
    Location
    Bari

    Status
    ciao mr rik posso darti in consiglio utilissimo per il brain 2 BT ?
    Io ho un trex 600l dominator con brain 2 BT (fantastica centralina) una volta montato il brain sul modello non c'è più la possibilità di collegare il cavo perché di fronte ho il motore e non si riesce a collegare il cavo a causa del poco spazio.
    Ho comprato il cavo ad elle ma niente non entra lo stesso.
    Con i dispositivi android non ci sono problemi ma con il sistema windows non c'è modo di aggiungere il brain al pc senza collegarlo la prima volta con il cavo usb.
    Sinceramente ho comprato il brain 2 BT proprio perchè volevo collegarlo senza il cavo.
    Ho aggiornato il modello all'ultima versione e vorrei farti notare una cosa.
    In volo il modello si comporta benissimo, ma quando attivo l'autolevel + rescue il modello mentre sale si sposta di alettone a sinistra.
    Eppure ricordo benissimo che l'ultima volta che ho volato l'autolevel raddrizzava il modello in modo perfetto (anche ora lo fa) e quando si attivava il rescue il modello prendeva quota perfettamente dritto (quando si attiva il rescue ora il modello transla di alettone a sinistra) .
    Se avevo problemi di setup il modello in volo non doveva essere perfetto.
    Li ho visti tutti i parametri non credo ci sia un parametro che comandi il modello mentre prende quota.
    Comunque mr rik non credi che sia una buona idea collegare la centralina via bluetooth senza usare il cavo, anche se solo per la prima volta?
    Mentre comprando l'app brain dal play store e collegandola con dispositivi android posso collegare la centralina via bluetooth senza usare il cavo.
    Il mio modello prevede la centralina in quella posizione e non posso girarla altrimenti lo avrei già fatto.
    Dall'ultimo volo a questo, ho aggiornato soltanto la centralina all'ultima versione, al momento 3.3.039
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Training kit

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +4

    Status
    Innanzitutto, buona Pasqua.

    Per collegarsi via Bluetooth ad una centralina Brain2 NON serve usare il cavo USB.
    Basta ovviamente che il PC disponga del Bluetooth e che il Bluetooth sia attivo e che la centralina sia alimentata.
    Esattamente come si fa con i dispositivi Android e iOS, anche con Windows bisogna prima associare il dispositivo Bluetooth (qualunque esso sia: mouse, tastiera, etc.) al sistema operativo associandolo, installandolo ed attivandolo.
    Per farlo si va nel pannello impostazioni di Windows, si seleziona “Dispositivi”, si clicca sul pulsante “+ aggiungi dispositivo Bluetooth” e poi si seleziona la prima scelta “Bluetooth”. Dopo poco, dovrebbero apparire tutti i dispositivi Bluetooth visibili dal PC tra cui il nome di default “Brain BT” del Dongle esterno o del Bluetooth interno (a meno che il nome di default non sia stato volutamente cambiato usando l’apposita funzione delle app).
    Selezionando il dispositivo “Brain BT” partirà dopo poco l’installazione automatica dei driver da parte di Windows evidenziata mediante un messaggio dalla taskbar.
    Quando appare il messaggio che l’installazione dei driver si è completata, potrai lanciare il software di configurazione delle centraline Brain2.
    La prima volta il nostro software dovrà scansionare tutte le possibili connessioni impiegando un po' più di tempo, ma le volte successive partirà per prima dall’ultima connessione valida utilizzata (il Bluetooth appunto) impiegando meno tempo.
    Queste cose sono spiegate nella documentazione di Windows, del nostro dongle Bluetooth e/o nelle istruzioni interne del nostro software.
    Molti utenti si collegano con il loro PC alle nostre centraline usando questo tipo di connessione wireless (senza fili). Tra l’altro il collegamento via Bluetooth dei PC Windows risulta più solido ed affidabile rispetto alle connessioni Bluetooth di alcuni smartphone economici con cui ad esempio gli aggiornamenti firmware a volte falliscono mentre non sembrano fallire mai con connessioni Bluetooth fatte con PC Windows. Sembra che le connessioni Bluetooth di alcuni smartphone siano ottimizzate per funzionare meglio con dispositivi audio (auricolari, impianti audio dell’auto, etc. per musica e telefonate) che con flussi di dati.
    La connessione mediante cavo USB non è quindi necessaria.
    La connessione mediante cavo USB può essere però utile per alimentare la centralina senza dover alimentare anche l’ESC e il motore.

    Per quanto riguarda eventuali inclinazioni del modello in modalità Auto Level, queste sono generalmente dovute ad eccessive oscillazioni e vibrazioni del modello che "ingannano" gli accelerometri.
    Ciò dando per scontato che il modello sia bilanciato, e quindi che il pacco lipo sia sempre dello stesso tipo, peso e dimensioni e che venga sempre posizionato nello stesso punto e che in hovering in assenza di vento, lasciando brevemente gli stick, il modello non abbia la tendenza ad andare sempre nella stessa direzione (in tal caso correggere variando la lunghezza dei links servi <=> swashplate).
    Andando nella sezione DIAGNOSTIC, nel tab vibrazioni e scaricando un flight log di un tuo volo le “Global vibrations” devono risultare inferiori al valore di 200.
    Oltre a influenzare la funzione di Auto Level, le vibrazioni sono dannose per l’affidabilità e durata della meccanica del modello e bisogna quindi cercare di contenerle (Anche se non sono mai totalmente eliminabili).
    Le oscillazioni solitamente sono dovute ad un erroneo setup del tracking del modello. Ma il tracking potrebbe variare continuamente se lo spindle del modello è storto a seguito di una caduta e ruota all'interno della testa del rotore.
    Per le vibrazioni valgono le solite cose dette, spiegate e ripetute già altre mille volte qui e altrove da tanti altri: albero principale storto, alberino di coda storto, pale non accoppiate e sbilanciate, palini di coda sbeccati durante atterraggi bruschi e quindi sbilanciati, cuscinetti rumorosi, mancanza di manutenzione e lubrificazione delle parti, motore sbilanciato, etc. etc. etc. etc. etc.
    Tieni inoltre presente che spostando gli stick della trasmittente hai comunque il controllo dell'inclinazione del modello se pur limitato all'angolo massimo d'inclinazione. Accertati quindi di non essere inconsciamente intervenuto sugli stick causando l'inclinazione del modello.
    Inoltre, il sistema di Auto Level si autoregola in continuazione dal momento dell'accensione della centralina. Se al decollo le pale non erano allineate e si sono allineate solo al raggiungimento degli RPM voluti per forza centrifuga, le vibrazioni causate da questo disallineamento possono influire sull'auto level se attivato immediatamente dopo che il modello si è staccato dal terreno.
    Ricorda però che per quanto riguarda invece il Rescue, lo scopo principale è quello di evitare il crash del modello con tutto quello che ne consegue, allontanandolo il più velocemente possibile dal terreno e per far ciò non è necessario che prima di prendere quota si sia raddrizzato completamente e perfettamente. quello che conta invece è salvare il modello.
    Se non riesci a ridurre le vibrazioni del modello, o non sei capace o non te ne frega nulla di ritrovarti il modello con viti allentate, giochi eccessivi o crepe del telaio dopo un centinaio di voli perché cambierai modello prima, allora puoi "mascherare" le vibrazioni viste dalla centralina fissandola al modello con un biadesivo più morbido e/o spugnoso di quello da noi fornito assieme alle centraline. Ricordati che l'involucro della centralina non deve "toccare" parti o spigoli del telaio e che i cavi non devono essere tesi in modo da evitare che trasmettano alla centralina le vibrazioni del modello.

    Edited by m.rik - 4/4/2021, 10:47
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    Member
    Posts
    518
    Reputation
    +3
    Location
    Bari

    Status
    mr rik ti allego i primi due voli dove ho attivato l'autolevel + rescue, come vedrai le vibrazioni non superano neanche 20, come possono essere le vibrazioni?
    Posso farti una domanda?
    Con questa versione di software hai provato il rescue?
    Come si comporta il modello quando prende quota?Però con questa versione di software.
    No con altre versioni altrimenti la prova non vale.
    La 3.3.039
    Quando succede sembra che il modello si inclini di 45 gradi di alettone a sinistra e poi vada in alto con una traiettoria di 45 gradi circa.
    Ricorda che in passato io ti ho avvisato dell'immagine errata nel software dove venivano mostrati i collegamento fili in modo errato, dopo aver letto il mio post hai sistemato.
    Ora ti chiedo la stessa cosa, puoi provare ad attivare il rescue su una centralina brain con questa versione di software?
    Se il vostro modello si comporta bene vuol dire che il problema è sulle mie impostazioni.
    Ma di meccanica ti assicuro che è perfetto.
    Va bene anche qualche utente del forum.
    Prima con le versioni precedenti il modello non aveva questo problema.

    PS
    Ho confrontato e studiato ogni singolo parametro della brain nella sezione avanzata.
    Dal setup non ci sono cambiamenti, ci sono tutti i parametri di default se si clicca sulla taglia 515-650 nel pannello 10 del wizard (la mia taglia è 600) e del pannello 13 ho cliccato su acro.
    Ho una radio 6 canali e per attivare l'auto level + rescue ho associato nella sezione avanzato in common-ricevente il canale b-aux1 (autolevel / rescue) il canale 5 e quindi il gain della coda l'ho impostato da software però per completezza ti allego il file di setup in questo link
    https://file.io/SHijMyBynuYl

    Edited by trex 600l dominator - 6/4/2021, 15:28
    File Allegato
    voli.rar
    (Number of downloads: 7)

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Training kit

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +4

    Status
    CITAZIONE (trex 600l dominator @ 6/4/2021, 14:38) 
    mr rik ti allego i primi due voli dove ho attivato l'autolevel + rescue, come vedrai le vibrazioni non superano neanche 20, come possono essere le vibrazioni?
    Posso farti una domanda?
    Con questa versione di software hai provato il rescue?
    Come si comporta il modello quando prende quota?Però con questa versione di software.
    No con altre versioni altrimenti la prova non vale.
    La 3.3.039
    Quando succede sembra che il modello si inclini di 45 gradi di alettone a sinistra e poi vada in alto con una traiettoria di 45 gradi circa.
    Ricorda che in passato io ti ho avvisato dell'immagine errata nel software dove venivano mostrati i collegamento fili in modo errato, dopo aver letto il mio post hai sistemato.
    Ora ti chiedo la stessa cosa, puoi provare ad attivare il rescue su una centralina brain con questa versione di software?
    Se il vostro modello si comporta bene vuol dire che il problema è sulle mie impostazioni.
    Ma di meccanica ti assicuro che è perfetto.
    Va bene anche qualche utente del forum.
    Prima con le versioni precedenti il modello non aveva questo problema.

    PS
    Ho confrontato e studiato ogni singolo parametro della brain nella sezione avanzata.
    Dal setup non ci sono cambiamenti, ci sono tutti i parametri di default se si clicca sulla taglia 515-650 nel pannello 10 del wizard (la mia taglia è 600) e del pannello 13 ho cliccato su acro.
    Ho una radio 6 canali e per attivare l'auto level + rescue ho associato nella sezione avanzato in common-ricevente il canale b-aux1 (autolevel / rescue) il canale 5 e quindi il gain della coda l'ho impostato da software però per completezza ti allego il file di setup in questo link
    https://file.io/SHijMyBynuYl

    Non hai detto se con le spiegazioni che ho dato hai poi risolto il tuo problema di connessione col Bluetooth oppure non ti sono servite a nulla ed è stato solo tempo perso.

    Se clicco sul link che hai dato, ricevo questo messaggio:
    "The file you requested has been deleted"

    Quando dici che le “Global Vibrations” non superano mai il valore di 20 non so a cosa tu ti riferisca.
    Caricando il Flight Log del tuo secondo e ultimo volo presente nel file rar, non risulta loggato tra i parametri il parametro “Global Vibrations” e non c’è quindi il grafico. Vedo però nella pagina delle vibrazioni valori delle Global Vibrations di 353, 356 e valori comunque quasi sempre maggiori di 250 durante il volo.
    Valori principalmente dovuti a “vibrazioni di fondo” (“sea grass”) presenti in quasi tutto lo spettro di frequenze:

    Immagine

    Per tua tranquillità, a quanto avevo già scritto e spiegato, posso aggiungere:
    a) Visto che siamo noi a scrivere il firmware e il software, sappiamo esattamente quali sono le routine che abbiamo modificato (come, dove e cosa), e le routine dell’Auto Level e del Rescue non sono state variate / toccate rispetto alla precedente versione del firmware.
    b) La versione 3.3.039 è stata testata da noi e dai nostri 100 beta tester, per quattro mesi prima del rilascio (da qualche mese, noi e i beta tester stiamo ormai provando delle nuove versioni alpha e beta).
    c) La versione 3.3.039 è usata dagli utenti finali sparsi in tutto il mondo fin dal rilascio ufficiale del 9 dicembre 2020 e ad oggi ci risultano essere state aggiornate a questa versione 9.864 centraline (probabilmente a causa della pandemia in molti non volano e quindi non hanno ancora aggiornato il firmware).
    Attached Image
    Immagine

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    Member
    Posts
    518
    Reputation
    +3
    Location
    Bari

    Status
    mr rik scusami se non te l'ho detto, però si ho risolto il problema con il bluetooth.
    Ho fatto come hai detto e ci sono riuscito.
    Ora ti faccio vedere un video se carico il file e spingo play.
    Quando parlo di 20 mi riferisco al valore letto sulla colonna di sinistra espressa in percentuale.
    Quando dico non supera 20 mi riferisco quei colori che vedevo alzarsi nel grafico; pensavo fossero le vibrazioni testa coda e motore che vengono visualizzate con lo scorrere dei secondi.
    La colonna a sinistra dice vib (100%) pensavo fosse il valore delle vibrazioni.
    Credo d'aver capito perchè non riesci a leggere il log.
    Ora li ho messi su un'altro spazio web e dovresti riuscire a leggerli perchè ci sono due file io ne ho postati solo uno.
    C'è un file csv e un file msh io ho messo solo il file msh.
    Ora li ho messi tutti e due i file.
    https://1drv.ms/f/s!AlKmGfxd3G4Jok8-RrW4OmLabntP
    https://1drv.ms/f/s!AlKmGfxd3G4JolAhIKMT93XaT2Zg
    https://1drv.ms/u/s!AlKmGfxd3G4JolL89g9XS8D-2Oj7

    mentre questo è il file di configurazione del mio brain
    https://1drv.ms/u/s!AlKmGfxd3G4JolTaSvpYA3H_TpAU

    PS
    Avevo dimenticato di dirti una cosa.
    Quando ho lasciato il modello autolevel e rescue funzionava bene.
    Ma quello che non ti ho detto è che ora che ho ripreso il modello dopo molto tempo ed ho aggiornato il software (dovevo farlo perchè i servi si muovevano al contrario) quando sono entrato nel software ho notato:
    frequenza dei servi ripristinata (in passato l'avevo abbassata, viene consigliata 200 per i servi del piatto e 333 per il servo di coda.Al momento ho lasciato i valori consigliati dal software nella lista servi)
    piatto ciclico sbagliato
    alettone ed elevatore che si muovevano al contrario.
    Ho pensato fosse dovuto agli aggiornamenti visto che l'ultima volta che ho usato il software non c'era la possibilità d'usare il motore alla coda, sono rimasto indietro parecchio.
    Ho ripreso solo da poco e ti assicuro che ormai le persone che volano sono pochissime in tutto il mondo.
    Proverò a controllare il bilanciamento delle pale anche se è già stato fatto.
    Il mio modello l ho impostato a 2350giri quindi un pò di vibrazioni ci sono però in passato con questi giri il rescue funzionava bene.
    Quel valore 45 di inclinazione ammessa nel software nella sezione autolevel e rescue a cosa si riferisce?
    Un altra domanda, per addolcire i comandi quando atterro posso attivare gli esponenziali sul radiocomando?

    Edited by trex 600l dominator - 7/4/2021, 08:44
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    Member
    Posts
    518
    Reputation
    +3
    Location
    Bari

    Status
    mr rik se vuoi parliamo qui se ti è più comodo, sul forum di msh devo parlare in inglese qui possiamo parlare italiano.
    Ho diminuito le vibrazioni ma il problema rimane che cosa posso fare?
    Come ho già detto nel forum sembra che quando attivo il rescue il rotore prenda passo troppo velocemente e forse in quel momento il modello si comporta male.
    Anche se inclinarsi di 30gradi circa e seguire sempre la stessa direzione sembra davvero strano (ti ho allegato un'immagine).
    Queste sono le vibrazioni attuali e il file di setup.(sono sceso sotto i 199)
    Come posso risolvere?Devo disattivare il rescue e non farci più affidamento?
    https://1drv.ms/u/s!AlKmGfxd3G4JowU0ic...f9ny8r?e=67ap2F
    Attached Image
    directionhelicopter

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    Member
    Posts
    518
    Reputation
    +3
    Location
    Bari

    Status
    per quanto riguarda l'autolevel/rescue del brain ora va benissimo.
    Il problema era dovuto dalle troppe vibrazioni che si sono create lasciando il modello fermo per tanto tempo.
     
    Top
    .
2140 replies since 11/2/2014, 22:12   33808 views
  Share  
.