Mini Vbar 5.0 - Align Trex 450 Sport - Spektrum DX6i

Chiedo aiuto per configurazione Vbar 5.0 - Align Trex 450 Sport - Spektrum DX6i

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bald-eagle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per risolvere il problema del posizionamneto temporaneo ho sistemato così
    IMG_20180203_125527_resized_20180203_125923167

    IMG_20180203_125844_resized_20180203_125922751

    L'unico inconveniente è che se devo rifare il bind devo smontare tutto, spero non vada rifatto spesso.
    A proposito: una volta fatto il bind per quanto tempo questo rimane attivo? Posso accendere e spegnere il tutto e collegarmi n volte al sw senza doverlo rifare ?
    Ora alcuni quesiti:
    Spegnendo tutto, riaccendendo e ricollegando il sw, la luce della Vbar è fissa, quella del sat è lampeggiante; corretto?

    Nel tab "trasmittente" i valori min/max destro/sinistro dei vari stick non sono a zero e/o a fondo scala sul monitor, devo andare sul menu della radio e regolare i valori del fondo scala finchè anche sul sw siano corretti?

    Tab "sensore" modificato selezione posizione fes come da immagini.
    Tab "Rota." in senso orario.
    Tab "Collettivo" passo positivo a salire.

    Solo ora collego i servi e vedo cosa succede. Devo verificare che ai vari comandi degli stick il piatto si muova come poi si muoverà in volo, andando correttamente nelle posizioni di fine corsa e zero. Il max passo positivo e il massimo negativo saranno simmetrici rispetto allo zero ? Mi sembra di capire che i vari gradi di passo saranno oggetto di un altroo Tab.
    Se mi confermate la correttezza di queste affermazioni proverò per poi passare al trim.

    Grazie come al solito
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    A proposito: una volta fatto il bind per quanto tempo questo rimane attivo? Posso accendere e spegnere il tutto e collegarmi n volte al sw senza doverlo rifare ?
    Una volta fatto il bind rimane a vita a meno che tu lo voglia sovrascirvere quidni vai tranquillo

    Spegnendo tutto, riaccendendo e ricollegando il sw, la luce della Vbar è fissa, quella del sat è lampeggiante; corretto?
    Il Sat lampeggia se spegni la Vbar e non la radio. Segnala una "perdita di segnale". COmunque nessun problema se lampeggia. Ma vedi che se spegni radio e vbar e poi riaccendi tutto (radio x prima) non lampeggia il satellite.

    Nel tab "trasmittente" i valori min/max destro/sinistro dei vari stick non sono a zero e/o a fondo scala sul monitor, devo andare sul menu della radio e regolare i valori del fondo scala finchè anche sul sw siano corretti?

    SI. Leggi bene le istruzioni che trovi nella parte SX dello schermo del programam vbar che spiegano bene

    Tab "sensore" modificato selezione posizione fes come da immagini.
    Tab "Rota." in senso orario.
    Tab "Collettivo" passo positivo a salire.

    A memoria su un trex mi sembra corretto

    Il max passo positivo e il massimo negativo saranno simmetrici rispetto allo zero ?
    In teoria si dovresti avere +-12 gradi. se così non è dovrai sistemare la meccanica per ottenere questa situazione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Si, nel tab trasmittente devi azzerare le barre blu al centro stick e fare in modo dal menù della radio che gli estremi corrispondano quanto più possibile a +/- 100.
    In realtà non si noteranno grosse differenze se metti un 95 anzichè un 100 come estremo, ma già che ci sei metti tutto preciso e via.

    Il led del sat deve stare acceso fisso. Se lampeggia, in genere è perchè è stata rilevata una perdita di segnale che spegnendo e riaccendendo ANCHE va a posto.

    I gradi di collettivo massimi e minimi devono sempre essere simmetrici.
     
    Top
    .
  4. Bald-eagle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti
    In settimana spero di proseguire nel settaggio
     
    Top
    .
  5. Bald-eagle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per fare il set della corsa degli stick devo scollegare i servi dalla fes. Corretto?

    Sono entrato nel setup della radio (Spektrum DX6i) e prima di andare nel menu setup corsa servi, mi sono posto la domanda se è corretto avere sulla radio i seguenti valori:
    swash type 120
    thro cur norm L, 25,50,75,H
    thro cur HOLD 100%
    pitc cur norm L, 25,50,75,H
    pitc cur HOLD 100%
    sub trim tutti 0
    swash mix inh
    mix1 inh
    mix2 inh
    D/R expo ?
    I valori per gli stick sono ora tutti a 100% ma sulla finestra destra del sw Vstabi al Tab "Transm" vedo qualche valore a 100 ed altri a 70 -90.

    Ora con tutto collegato, modificando i valori percentuali sulla radio dovrei vedere variare i valori sulla finestra Vstab Trasmit?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Secondo me non è necessario scollegare i servi per fare il set della corsa degli sticks. Ma nel dubbio staccali se sei comodo con i connettori.

    ATTENTO HAI UN ERRORE GRAVE NELLE IMPOSTAZIONI DELLA RADIO. IL tipo di piatto SULLA RADIO non è 120!! Cambialo perchè se no non vola il modello. Devi mettere 1 servo 90 gradi:
    Spektrum_DX6i_Swash

    Quindi sulla radio avrai 1 servo 90 gradi come piatto mentre nel software della Vbar hai selezionato il tipo di piatto corretto a 120 gradi. Ed è così che devi lasciarlo.
    Per quanto riguarda le curve HOLD non vanno bene. la curva THROTTLE HOLD MAI al 100% è molto pericoloso. Se fai un crash per spegnere il motore tiri l'hold. Come lo hai impostato tu metti il motore al 100%. in altre parole non hai modo di spegnere l'elicottero.
    Anche qui MOLTO importante:

    THROTTLE HOLD: 0% su tutti i punti
    Throttle Pitch mettila come la normal invece: L, 25,50,75,H

    CITAZIONE (Bald-eagle @ 6/2/2018, 17:00) 
    I valori per gli stick sono ora tutti a 100% ma sulla finestra destra del sw Vstabi al Tab "Transm" vedo qualche valore a 100 ed altri a 70 -90.

    Ora con tutto collegato, modificando i valori percentuali sulla radio dovrei vedere variare i valori sulla finestra Vstab Trasmit?

    SI se aumenti i travel adjust nella radio vedrai i valori sul Vstabi aumentare. QUi un esempio di come potrebbe essere. I valori non necessariamente saranno così.ma per farti capire che devi aumentare e anche parecchio a volte:
    Spektrum_DX6i_Mini_Satellite_Travels_2


    PS guarda questo link di Vstabi dove ti fanno vedere i vari setup pe rla tua radio con diverse riceventi:

    www.vstabi.info/en/node/88

    Mi raccomando NON copiare semplicemente i valori! Usali come idea e punto di partenza ma poi fai il setup per bene sul TUO modello. Perchè ogni modello e radio sono un po' diversi e non è detto che quei valori siano perfetti per la tua situazione specifica. Inosmma ricontrolla tutto e usa il cervello. Se hai dubbi: chiedi che siamo qui :thu:
     
    Top
    .
  7. Bald-eagle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto sul manuale che c'è una pagina www.vstabi.info/en/transmitter_check per vedere come si comportano gli stick della trasmittente. Ho installato il sw ma non ne ho ben capito l'utilità, oltre a vedere i valori digitali che vengono inviati alla V-bar.

    Per iniziare a sistemare i fine corsa, ho messo i valori indicati sul manuale alla voce "Spektrum DX6i with Mini or Standard VStabi and Satellites" sia per "Subtrim" che per "Travel adj".

    Farò ora uno specchieeto per capire di quanti % devo correggere per avere 100% fine corsa, ma prima mi è venuto il seguente dubbio: sulla radio ci sono dei riferimenti di zero che si possono modificare con i cursori; questi vanno messi a zero o i cursori possono essere utilizzati per correggere l'eventuale errore di zero che sii vede sul SW?

    Ultima per oggi: Non mi è ben chiaro cosa voglia dire tutto quello scritto a proposito di failsafe alla pagina www.vstabi.info/en/node/1246
     
    Top
    .
  8. 1966roberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bald-eagle @ 7/2/2018, 17:35) 
    Ho visto sul manuale che c'è una pagina www.vstabi.info/en/transmitter_check per vedere come si comportano gli stick della trasmittente. Ho installato il sw ma non ne ho ben capito l'utilità, oltre a vedere i valori digitali che vengono inviati alla V-bar.

    Per iniziare a sistemare i fine corsa, ho messo i valori indicati sul manuale alla voce "Spektrum DX6i with Mini or Standard VStabi and Satellites" sia per "Subtrim" che per "Travel adj".

    Farò ora uno specchieeto per capire di quanti % devo correggere per avere 100% fine corsa, ma prima mi è venuto il seguente dubbio: sulla radio ci sono dei riferimenti di zero che si possono modificare con i cursori; questi vanno messi a zero o i cursori possono essere utilizzati per correggere l'eventuale errore di zero che sii vede sul SW?

    Ultima per oggi: Non mi è ben chiaro cosa voglia dire tutto quello scritto a proposito di failsafe alla pagina www.vstabi.info/en/node/1246

    ciao scusa se mi intrometto....
    ma penso che quello ti ha detto steno è corretto.....
    posso darti delle delucidazioni sul utilizzo della DX6I in quanto l'ho avuta anche io .....
    la pagina relativa al settaggio della radio e della centralina è molto importante in quanto è un passaggio fondamentale per fare in modo che sia la vbar che la radio si capiscono alla perfezione.....
    quindi la radio deve essere settata in modo tale che i valori letti dalla vbar siano al massimo 100% ,,quando si spostano gli stick sulla radio al massimo della loro escursione meccanica.
    lo stesso discorso vale per il valore 0% letto sulla vbar . Se i valori letti non corrispondono perfettamente all' 0% , quando gli stick sono a riposo , allora bisogna agire sulla radio tramite i sub-trim della radio affinché questo avvenga .
    quindi se è necessario , bisogna intervenire sulla radio
    ripeto per portare tutti gli 0 % della vbar , bisogna agire sopra i relativi sub-trim dei canali interessati .
    basta aprire la pagina della radio sui sub-trim e facendo girare il roller , modificare il valore del sub-trim di un canale , per volta , e nel frattempo verificare sulla vbar che il cursore relativo a quel canale si porti allo 0%.
    per portare i valori al 100% in entrambe le direzioni per tutti i canali della vbar , basta spostare gli stick della radio uno alla volta e in una direzione alla volta avendo aperto la pagina dei travel adj e con il roller modificare la percentuale sulla radio e nel frattempo verificare sulla vbar che il valore si porti al 100%.
    spostando gli stick uno alla volta e in una direzione alla volta si deve verificare anche che il movimento dello stick CORRISPONDA alla direzione segnata sulla vbar !!!!
    se questo non fosse vero , allora andare sulla pagina della radio inerente ai REVERSE DEI CANALI e reversare il canale interessato AFFINCHE TUTTE LE DIREZIONI CORRISPONDONO , TUTTI I VALORI AL 100% PER ENTRAMBE LE DIREZIONI CORRISPONDONO PER TUTTI ICANALI E ANCHE TUTTI GLI 0 % SIANO RISPETTATI PER TUTTI I CANALI .
    se si esegue questa corretta procedura di configurazione tra la radio e la vbar , si avrà la certezza che i comandi e le variazioni di segnale che la vbar sentirà saranno sempre proporzionali .
    una volta fatto questo intervento sulla radio non si deve più modificare nulla a livello di segnali ........
    i 4 trim vicino agli stick devono avere valore uguale a o cioè al centro .........
    spero che questo ti abbia aiutato a capire la procedura......
    e bene che tu ti ripassi il manuale cartaceo della tua DX6I se non ti ricordi tutti i menu relativi della radio ........

    il failsafe è quella particolare condizione quando il tuo satellite perde il segnale proveniente dalla radio , e di conseguenza la vbar si comporterà in un determinato modo comandando tutti i servi collegati alla vbar........
    ciao

    ultima cosa ......
    questa procedura VA ESEGUITA dopo AVERE ESEGUITO CORRETTAMENTE IL BIND TRA LA RADIO E LA VBAR PASSANDO ATTRAVERSO I TUOI SATELLITI !!!!
    questa procedura va fatta naturalmente con la radio accesa e anche la vbar altrimenti non si può fare il giusto accoppiamento tra la radio e la vbar!!!!!
    ciao
     
    Top
    .
  9. 1966roberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ultima cosa durante la procedura i dual rate DEVONO ESSERE TUTTI AL 100% E GLI EXPO TUTTI INIBITI !!!!!!per quanto riguarda l'elevatore e alettone !!!1
     
    Top
    .
  10. Bald-eagle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi i trim con i cursori meccanici non si toccano, uso i sub trim dal menu della radio. OK

    Alla pagina dove si fa il failsafe, i cursori nella finestra non sono tutti a zero, vuol dire allora che se si perde il segnale i servi si porteranno ai valori qui indicati? Se così è non si dovrebbe rifare il bind dopo aver messo a punto gli zeri?

    Scusate se insisto, ma non capito a cosa serva quanto riportato nella pagina www.vstabi.info/en/transmitter_check per vedere come si comportano gli stick della trasmittente. Ho installato il sw di plug in ma non ne ho ben capito l'utilità, oltre a vedere i valori digitali che vengono inviati alla V-bar.

    Grazie
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Meno seghe mentali per gli sticks della radio non perderci altro tempo.

    Per quanto riguarda il failsafe, devi "insegnare" alla Vbar cosa vuoi che succeda quando e se perderai il segnale. SU un elicottero basta avere il gas a ZERO.
    Quindi fai come ti ho detto: metti la curva THROTTLE HOLD TUTTA A ZERO.
    A quel punto CON HOLD INSERITO SULLA RADIO. vai al punto di menu che fanno vedere nel tuo link e schiaccia il pulsante failsafe. Così sei sicuro che in caso di perdita di segnale il motore si spenga.

    Poi procedi con il setup della meccanica così fai volare sto benedetto trex :gro:
     
    Top
    .
  12. Bald-eagle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok grazie eseguo
     
    Top
    .
  13. Bald-eagle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fatto zero e fine corsa, i positivi sono tutti a 100% i negativi sono tra 90 e 100; di più non riesco.
    Ho collegato i servi, il sat lampeggia e le squadrette sono a 90°.
    La posizione del piatto non è a metà del main shaft ma un pò più in basso, come posso fare per portarlo a metà? dipende dalla lunghezza del main shaft ?
    A questo punto ho mosso gli stick per vedere cosa succede e nelle foto sono riportati i risultati.

    orizzontale
    piatto orizzontale

    elevet in basso
    elevatore in basso

    elevet in alto
    elevatore in alto

    collet in basso
    collettivo in basso

    collet in alto
    collettivo in alto

    Il movimento del piatto è sempre lento e ondeggiante e quando rilascio lo stick il piatto ritorna lentamente alla posizione iniziale.
    Un'altra cosa che capita: portando il piatto in alto e tenendolo li, dopo 1 o 2 secondi il servo posteriore si alza senza che io lo tocchi ??
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    la foto del piatto orizzontale è fatto con gli stick al centro giusto? Per alzarlo dovresti accorciare i links che vanno dal piatto alle manine ma ovviamente non puoi perchè mi sembrano completamente avvitate.

    Detto questo il piatto non si muove correttamente. QUando dai passo il piatto dovrebbe salire/scendere in maniera parallela al terreno. In altre parole parte parallelo al terreno e finisce sempre parallelo (solo piu in alto o in basso).

    Devi rivedere come si muovono i servi...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    2D heli scarso

    Group
    User plus
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5
    Location
    Milano

    Status
    Parere personale: ricomincia da zero, non con la fes ma con la meccanica, le squadrette dei servi devono essere identiche come identici devono esseri i fori usati, devi controllare il centro di ogni servo, se salti un dente la corsa si comporterà in maniera non lineare rispetto all'altro, controlla la lunghezza di ogni singolo link confrontandola con il manuale, se il piatto è storto lo raddrizzerai a tempo debito con le impostazioni della fes. La meccanica deve essere perfettamente allineata al manuale. Le scorciatoie portano solo difficoltà nella riuscita del setup
     
    Top
    .
147 replies since 24/11/2016, 11:57   2200 views
  Share  
.