Incidente al campo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. volopocomavolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Venerdi' mi ritrovo con Astroroma con il suo 450 e Marco Lee con i suoi due 600, gasser ed elettrico. Prima della mia ultima lipo ci siamo spostati rispetto alla zona dove avevo volato fino a poco prima facendo acro spinto. Visto lo spazio piu' ristretto decido di scaricare la lipo piuttosto che riportarla a casa carica e mi metto a fare otto di coda e cerchietti, con calma. Durante un cerchio sento che il modello non risponde con la solita precisione. In due o tre secondi l'elicottero che un attimo prima era a distanza di sicurezza punta verso di noi cambiando continuaente assetto (loro sono dietro di me, diligentemente, in un metro quadro) e un decimo di secondo dopo e' a terra. La pala colpisce il malleolo di Astroroma, procurandogli un taglio di 3/4 centimetri, molto profondo, che sanguina abbondantmente. Il destino ha voluto che Marco per professione fosse capace di improntare una fasciatura di compressione e via al pronto soccorso. Dopo sei ore Alberto e' fuori, lo,riaccompagno a casa con il taglio suturato e una microscheggiatura dell'astragalo. Dieci giorni fermo.

    Inutile parlarvi dell'angoscia che provoca far male a qualcuno che ha la sola colpa di essere vicino a te. Inutile dirvi a quante volte ho pensato alla fatalita' e al milione di variabili che averebbero evitato l'incidente. Eppure era la lipo piu' tranquilla che facevo da un mese a questa parte, osservando tutte le ragionevoli prescrizioni di sicurezza che il buon senso suggerisce.
    Se mi fossi fatto male da solo avrei detto che era andata benissimo cosi', che poteva andar peggio. Pero' ho fatto male ad una persona innocente, nello specifico caso si tratta anche di una persona fantastica e piena di vita, che dal primo momento dopo l'incidente ha pensato piu' a rassicurare me che alla sua ferita. Non so se mi tornera' mai la voglia di volare ma in cambio il destino mi ha fatto conoscere due persone che sono e saranno per me esempio di umanita' e coraggio.

    Solo oggi ho avuto la forza di riaprire la borsa con il modello. Tutto perfettamente integro a parte la pale, un pattino, i links delle manine e i due rispettivi uniballs. L'avaria e' imputabile ad un servo del piatto, anteriore sinistro: si inizializza bene ma basta mettere un po' di pressione sul piatto con il dito e il servo sale da solo, oppure scende, a caso, e poi continua a muoversi.

    Non ho aperto questa discussione con l'obiettivo di alimentare disamine su questo o quel difetto, ne' sulle eventualita' a cui ci si espone volando, come del resto in molte altre attivita' della nostra vita, per cui vi chiedo cortesemente di onorare questa mia richiesta.

    Sento soltanto il bisogno di condividere con tutti voi il mio grazie a Marco Lee e rinnovare ad Astroroma tutto il dispiacere e la desolazione per avergli fatto male e per non essere stato caoace di evitare quanto accaduto.

    Domani saro' a far visita ad Astroroma, ve ne sarei grato se aprendo l'ipad con lui leggessimo su questo thread tanti vostri auguri per una sua pronta guarigione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    886
    Reputation
    +53
    Location
    Roma

    Status
    Porca pupazza. Avevo paura di leggere di peggio. Augurissimi ad Astroroma. Ma stavi con l'X5? Era quel servo che faceva le bizze tempo fa?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    ad Alberto tutto il più sincero augurio di una veloce guarigione e a tutte due l'augurio di una veloce ripresa del ns. hobby
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    ASTRO: Pare ci sia una regola del modellismo che prevede che cihi viene colpito da un modello altrui...ne acquisti immediatamaente la proprietà!!

    scherzo!!! Astro un abbraccio e riprenditi al più presto!!

    VOLO: lascia tutto li senza pensarci e fai passare questo periodo. Ragionaci su a mente lucida..ma mollare in generale nella vita NON E' MAI una soluzione.... ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Mi dispiace Tantissimo e capisco cosa intendi Daniele. Leggendo quanto hai scritto mi sono immedesimato tantissimo...

    Astroroma è una gran brava persona. Anche se non ho avuto modo di conoscerla di persona, fin da quando ho avuto modo di scambiare dei messaggi sul BR con lui ho capito che persona è facendomi apprezzare l'altro lato della bellezza di questo hobby e cioé condividere la passione con persone, spesso, uniche.

    Tanti cari Auguri di una rapida guarigione Astroroma e che la voglia di volare vi resti intatta.
     
    Top
    .
  6. volopocomavolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ero con l'X5. Il servo non era lo stesso, il servo posteriore non ha piu' dato problemi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    2D heli scarso

    Group
    User plus
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5
    Location
    Milano

    Status
    Che dire Volo. Un grossissimo augurio ad Astroroma di serena guarigione, augurio che mi sento di rivolgere anche a te che non nel fisico ma ugualmente sofferente.
     
    Top
    .
  8. MaDqWeRtY
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cazzarola :o:
    dispiace molto per l'incidente che vi è capitato, perchè ha lasciato strascici fisici e morali,
    ma contemporaneamente un certo qual sollievo nello scoprire che il danno fisico è stato "relativamente" contenuto..

    buona guarigione Alberto !!!
    e in bocca al lupo Daniele, rimettiti pure te ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Tutta la solidarietà possibile. A me è capitata la stessa precisa identica cosa 2 anni fa in montagna ma ho fatto tutto da solo.
    Le conseguenze furono un taglio proprio sul malleolo sx che ha sanguinato parecchio ma nulla più.

    Però........non mollare !!!!!

    Auguroni tantissimo e vivissimi ad Astro, "vittima" del nostro hobby -_-
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hovering

    Group
    User plus
    Posts
    194
    Reputation
    +7

    Status
    Ragazzi, che dire? sono molto dispiaciuto ed incredulo per ciò che è accaduto, un abbraccio sincero ad Alberto, persona entusiasta ed estremamente positiva che spero di rivedere molto presto in Valle , certo che questo evento non avrà minimamente scalfito la sua/nostra passione (a proposito, da noi si hanno quasi sempre gli scarponcini.....non ti sarebbe successo nulla... :big2: ): ciò non toglie che la pericolosità dei nostri aggeggi non ce la si debba mai scordare e mi immedesimo nello stato d'animo di Volo che non vorrei mai e poi mai provare in prima persona, nonostante le mila precauzioni: un augurio di cuore ad entrambi per una pronta guarigione sia fisica che psicologica; spesso gli eventi negativi svelano risvolti di assoluta positività e credo che conoscersi in certe circostanze possa far affiorare valori umani a volte più difficili da cogliere.
     
    Top
    .
  11. AlexBooo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Azz, mi spiace tanto. Tanti auguri di pronta guarigione.
     
    Top
    .
  12. BlacKPegua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un grande augurio di pronta guarigione ad Astroroma.
     
    Top
    .
  13. pogonaro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona guarigione Astro!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hovering

    Group
    User plus
    Posts
    143
    Reputation
    +4

    Status
    Mi dispiace veramente tanto per l'incidente.


    Da come scrivi Volo è stata una fatalità , non mollare tutto!

    Ciao e speriamo Astro si rimetta in fretta.
     
    Top
    .
  15. astroroma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (STENO DG @ 6/4/2014, 22:42) 
    ASTRO: Pare ci sia una regola del modellismo che prevede che cihi viene colpito da un modello altrui...ne acquisti immediatamaente la proprietà!!

    scherzo!!! Astro un abbraccio e riprenditi al più presto!!

    VOLO: lascia tutto li senza pensarci e fai passare questo periodo. Ragionaci su a mente lucida..ma mollare in generale nella vita NON E' MAI una soluzione.... ;)

    CITAZIONE (elydoc @ 6/4/2014, 23:38)
    Ragazzi, che dire? sono molto dispiaciuto ed incredulo per ciò che è accaduto, un abbraccio sincero ad Alberto, persona entusiasta ed estremamente positiva che spero di rivedere molto presto in Valle , certo che questo evento non avrà minimamente scalfito la sua/nostra passione (a proposito, da noi si hanno quasi sempre gli scarponcini.....non ti sarebbe successo nulla... :big2: ): ciò non toglie che la pericolosità dei nostri aggeggi non ce la si debba mai scordare e mi immedesimo nello stato d'animo di Volo che non vorrei mai e poi mai provare in prima persona, nonostante le mila precauzioni: un augurio di cuore ad entrambi per una pronta guarigione sia fisica che psicologica; spesso gli eventi negativi svelano risvolti di assoluta positività e credo che conoscersi in certe circostanze possa far affiorare valori umani a volte più difficili da cogliere.

    Ma ragazzi grazie a tutti,sono commosso!
    Certo è stata un Gran Tranvata,poi Daniele con la sua età è diventato un secondo figlio,Marco mi medica e poi tiene su Daniele
    .....avemo aperto una Clinica,3 giorni fa a quest'ora uscivo dal Pronto Soccorso di Ostia un po' cucito e con un senso di paura profondo
    Ma questo ci stà se uno gioca con le "Katana Rotanti",questo mi ha detto un vecchio amico......sdraiato al PS in modo molto rudimentale
    Cercavano una pinza che non c'era e pensavo che da un momento all'altro mi dessero un fazzoletto da stringere tra i Denti ,come nei vecchi
    Film dell'età mia ,dove venivano centrati da una bomba e li curavano sul campo......non se sa se è peggio una Pala rotante o una permanenza al PS
    Di 5 ore,quando Manzoni descriveva i Lazzaretti penso fossero Hotel a 4 Stelle rispetto a quello che se vede lì dentro.........pieno di persone eroiche che a turno,passano le 24 ore in perenne Emergenza,pure a cercà pinze che poi...come la trovo la trovo....
    Quando alle 23 trovi uno che corre appresso a 10 problemi e ti dice....scusa ma ve vado a mangià un pezzo de pizza che qui dentro fra poco ci sarà il Finimondo....sai è Venerdì e tra poco i ragazzetti degli incidenti d'auto riempiranno le Stanze!!!

    Li dentro le persone sono Splendide ma non se riesce a capì perchè in tanti momenti la Dignità umana dei sofferenti si riduce a zero,3 ore con la prima
    Medicazione che faceva sangue a volontà perchè non hai praticamente nulla sei Codice Verde mi è venuto in mente che forse converrebbe entrare con un Braccio Incartato sotto l'altro braccio per così diventà Rosso...un braccio de plastica ...

    Poi il secondo Chirurgo me fa,...ah l'elicottero io ne ho comprati 3 de quelli piccoli....gli ho detto ..stia attento agli occhi!!

    Dicevo oggi a Danieleche mi ha portato anche i Dolcetti....un Figlio Affettuoso...che me cucivano stando a quadrare perchè se mi appoggiavo con la testa al Letto ...Noooo!Casca la spalliera all'ora ' a gamba de fori e l'altra al Sarto che cuce....dolore....si è tanto manco er fazzoletto tra i denti tee danno
    Così cresci forte ...ma io a 75 anni quanto Caz....devo cresce pe vedè 'sto paese Civile??

    Dopo questa ampia digressione Vi ringrazio tutti ,siete tutti bravi,perché questo paese è pieno de gente come Voi ma ci hanno sempre tenuti dentro stanze come quelle dei PS,poi certo te dicono a Roma semo tanti....ma perchè a New York,a Tokio so' pochi?

    Allora li li mettono in fila e poi Liberano i Leoni e le Tigri pe fà un po' de Codici Rossi e da' ' na sfoltita ai Pazienti in attesa?

    Mah ,comunque penso che un bell'Aliantino alla mia età sia più consono,mi consigliano la Moglie e la Figlia,tanto in Valle d'Aosta l'Aliante
    La fa sicuramente da Padrone......mia moglie mi diceva ma se porti il Fucile da caccio quando vai con gli Eli non è più sicuro.?..
    certo me sarebbe dispiaciuto per Daniele....ma 'na Fucilata all'X5 Imbardato lo disintegravo prima dell'urto ....potrebbe essere una Sicurezza in più!!

    Per finire ,molto importante,Ragazzi ASSICURATEVI TUTTI,a me è andata benissimo ,la FORTUNA HA LAVORATO CNC a SFIORÀ malleoli,tendini
    Solo una scheggiatura dell'Astragalo che tra l'altro me potevano pure Incollà con la Ciano....niente non se sa dove è andata.....

    Se non va bene come a me un incidente senza RCA de 'sti tempi rovina la vita e famiglia...35€ spesi per una vera sicurezza ...
    Finisco ,ma una de quelle belle Corazze de Ferro dei Castelli ,quelle con il Collare de rete metallica fitta,delle vecchie Brande,aho li
    facciamo il Traking Pale a 10 cm.dalla faccia...tiri giù la Celata e via,unico rischio,rompi le SAB.......

    Scusate de tutte 'ste Kazz...te ma mi hanno levato un po' di senso de Paura ,stanotte dormivo poco e vedevo la Canopy grossa a Colori dell'X5
    Di nuovo grazie a tutti...
    .Ciao Daniele,hai scritto cose molto belle...lo vedi che pure i Giovani,molti,sono svegli....ho pensato e sono contento...

    Poi se c'è riprovi te strillerò ...Tu Quoque Daniele me stai a Impalà?????
    Alberto

    CITAZIONE (_bandit_ @ 6/4/2014, 22:38) 
    Porca pupazza. Avevo paura di leggere di peggio. Augurissimi ad Astroroma. Ma stavi con l'X5? Era quel servo che faceva le bizze tempo fa?

    Poi forse con te dovremmo parlare anche di Astronomia...so' pieno di Telescopi e me sa che ricomincio con quella bella passione
    Ciao e grazie
    Alberto
     
    Top
    .
61 replies since 6/4/2014, 21:31   891 views
  Share  
.