ProblemaDx8

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    IMG_20200224_192632_0Salve a tutti! Premetto che non ho mai usato una Dx8 che non ho mai fatto volare un aereomodello in vita mia tranne qualche drone. Ho avuto comunque molte esperienze con il mondo rc elettrico su auto sia a scoppio che elettriche, adesso voglio iniziare a volare, ho aquistato un freweeng F16 EDR 90mm PNP e una Dx8 vecchia serie. Ovviamente inizierò con un Tiger Trainer BL-40 in balsa.

    Parlando dei svariati settaggi della mia Spektrum DX8 di cui già alcuni conosco per questo splendido modello mi è rimasto soltanto di far funzionare gli alettoni in modalità flapperoni ma ci sto sbattendo molto la testa :wall: Qundi non mi resta altro che accettare i vostri preziosi consigli, grazie a tutti anticipatamente.

    Edited by Daniele sauro21 - 2/3/2020, 22:09
     
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    Hai assegnato uno switch 0-1 all' uscita gear nel menu assegnazione canali?
    Io ha il modello nuovo ma penso che i menu siano molto uguali.
     
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    Infatti, ancora mi manca settare il flapperone nello switch preposto, ma come al solito non conoscendo ancora bene la DX8 fin'ora per e e un enigma settare questi parametri, ma con pasienza ci arriveró. Tanto l'F16 per il momento anzi! Per molto tempo non volerà, come si dice il tempo è la migliore conoscenza. Sto aspettando un Tiger Trainer BL-40 sempre parlando di motore elettrico, lho preso usato ma praticamente nuovo, con questo mi farò prima le ossa poi quando avrò più domestichezza, tenteremo di far volare quello che per me è l'obbiettivo finale. Comunque per il momento so solo che ha tre giorni che combatto per capire i vari settaggi di questa radio, dovrei far attivare i flap con lo switch preposto ma non ci sto riuscendo gli alettoni hanno un microservo per ogni ala altri due ce li ho sugli elevatori e per ultimo uno nel timone. Mi anno detto che quando i flap si abbassano pure gli elevatori contemporaneamente devono leggermente salire un po' su per livellare bene l'atterraggio, quindi bisogna miscelare i due canali in modo adeguato e farli posizionare in una sola mossa sullo swich dove c'è scritto flap, ma è un vero e proprio enigma.

    Edited by Daniele sauro21 - 2/3/2020, 22:11
     
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    Per far funzionare i flap con la compensazione degli alettone devi usare le funzioni di miscelazione . Ma il manuale della radio l hai letto? Per facilitarti il settaggio sul sito spektrum ci sono dei settaggii per i modelli Horizon che puoi scaricare
     
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    Ciao, si il manuale ce l'ho, ma non ci sono riuscito ugualmente, forse devo provare a cambiare il tipo ti ala, inserendo il tipo flapperoni. Per le miscelazione, ho capito come procedere, forse il fatto che provavo con altro tipo di ala forse per questo non riuscivo, proverò con il tipo di ala flapperoni e vediamo che succede.

    Edited by Daniele sauro21 - 2/3/2020, 22:14
     
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    Non va bene il tipo flap eroni che si usa per gli alianti e e gli aerei a delta vai sul sito e flite e cerca un aereo più simile al tuo scarica il manuale ecerca di copiare i settaggy
     
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    Allora ho provato con l'impostazione ali a metterlo in modalità flapperone.. prima funzionava abbassando la levetta flap 0-1-2 solo sull'elevatore mentre adesso con la modalità flapperone mi funzionano anche gli alettoni l'unica cosa è che però quando abbasso la levetta in posizione 1 gli alettoni non si abbassano uguali cioè quello destro si alza e quello sinistro si abbassa mentre contemporaneamente l'elevatore si alza leggermente e questo va bene, se sposto a posizione 2 ritornano al centro corsa. Credo che se non sbaglio in questo caso, leggendo altri forum bisogna aggiungere un cavo a Y non "invertente" mi sembra di aver letto così ma non ho capito se è veramente così come dovrei collegare questo cavo a Y non "invertente" .

    Edited by Daniele sauro21 - 2/3/2020, 20:15
     
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    Ciao.
    Scusami ho dato solo una occhiata ad un sito per vedere il modello forse sbaglio ma il modello non ha i flap.
    Per flap intendo altri due servi e relative superfici comandati separatamente rispetto agli alettoni e servono per frenare il modello modificando il profilo alare.
    Per impostare nella giusta maniera i flap scegli nel menù iniziale quando imposti il modello come tipo di ala quella con alettoni e flap.
    A questo punto avrai nel menù la pagina flap sistem che ti permette di impostare di quanto far scendere i flap e quanto puoi compensare con i piani di coda.
    Ma se nn hai i flap forse tu stai parlando di far scendere gli alettoni di qualche mm durante la fase di atterraggio ma in questo caso non so aiutarti non mi è mai servita questa funzione che di solito si usa con gli alianti.
    Ultima cosa io ho sempre compensato a picchiare quando attivo i flap come descritto sopra in quanto l'ala acquista maggiore portanza.
    Sia con il Meridian che con ultra stick 30 cc ho dovuto picchiare.
    Io non ho la DX8 ma la DX7 gen2, Il menù flap è comunque presente anche nella mia vecchia DX7S.
    Ciao.
    Fabio
     
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    www.youtube.com/watch?v=9MeL5hg5VY0
    E' questa la funzione che ti serve?
    Se si prova, eventualmente togli la y degli alettoni e collega i due servi a due canali diversi controllando nel monitor quali canali si muovono con il comando alettoni.
    Come detto prima non mi è mai servita la funzione.
    Ciao.
     
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    Grazie Fabietto, e si questo modello F16 della Freewing 90mm PNP non ha sulle ali 4 servi e quindi alettoni e flap... Ma ho visto su youtu.be altri modelli uguali che gestiscono gli alettoni stessi come flapperoni.
    Insomma un aiuto per frenare in fase di atterraggio. Seguirò i tuoi consigli e vediamo cosa ne fuoriesce. Tanto prima che lo farò volare passeranno almeno due annetti. Non ho esperienza di volo alcuna, difatti inizierò on un Tiger trainer BL40 ettrico. L'16 comunque volevo quantomeno settarlo bene in modo da ritrovarlo già pronto, e direi che tempo ne ho da vendere. Ho visto una marea di video sui settaggi flap della DX8 ma sono tutti in inglese e ho capito poco. Di fatto la soluzione c'è... Esiste l'ho visti in funzione su modelli uguali al mio, ma a me sembra complicato. Poi c'è anche da dire che sto iniziando ora con gli aerei,anzi!ancora devo iniziare. Fabio tanto ci sbatteró la testa che prima o poi questi flapperonei li farò abbassare... Dico flapperoni perché nel mio modello le doppie alette sugli alettoni non c'è lo, quindi li definisco tali perché so che se configurati nel modo che mi servono a me si dovrebbero chiamare flapperoni. Nel frattempo se qualcuno ha avuto questo modello o simili con trasmittente Spektrum DX8 e potrebbe spiegarmi la sua opinione in materia di flap collegati nello stesso canale degli alettoni ne sarò grato di apprendere consigli al difuori di smontare saldare o modificare perché voglio evitare di perdere la garanzia. Grazie a tutti del vostro grande supporto ragazzi.
     
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    Daniele vai a questo link del F16 della E flite scarica il manuale dove sono sono spiegate le impostazioni per una ricevente con AS3x
    ma ti fai una idea del tutto
    https://www.horizonhobby.com/product/airpl...elect-p-efl7850
     
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    Ciao Daniele.
    Scusami sono stato troppo diretto non calcolando che non hai molta esperienza, non che io ne abbia molta comunque.
    Si la funzione si chiama flapperone ieri sera ho imparato anche io qualche cosa.
    Provo a spiegarmi meglio.
    Visto che la avevi impostata e un servo sale ed uno scende e visto che nel sito la freewing dichiara che servono 5 canali molto probabilmente hai un cavo ad y che collega ii servocomandi degli alettoni.
    Non serve tagliare o modificare nulla devi solo togliere la y (che collega assieme i servi delle ali) e collegare i servi a due uscite della ricevente. Per sapere quali uscite della ricevente sono attive con il comando flapperone vai nel menù monitor della radio e vedrai che muovendo il comando alettoni avrai l’uscita classica più probabilmente il canale aux1. Non ho la dx8 e quindi non posso essere più preciso.
    Fatto questo eventualmente inverti la corsa dei servi se necessario e dovresti avere la funzione pronta.
    Puoi sempre eventualmente ripristinare tutto, spero solo che la y sia facilmente raggiungibile.
    Se deciderai di provare poi ti spiego il menù flap sistem.
    Ciao.
     
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    Ciao Fabiuccio, si purtroppo non posso raggiungere il probabile cavo a Y in quanto sicuramente è messo in una zona centrale del modello. Forse non c'è perché I cavi arrivano separatamente in una centralina che gestisce l'elettronica su due spinette dove c'è scritto nello stampato in piccolo Ale, a sua volta riparte sempre nella centralina un solo cavo con scritto etichettato alé e che va direttamente nel canale della ricevente preposto, forse nella mia ignoranza bisognerebbe scollegare i due cavi che arrivarono nella centralina e quindi dalle spinette assegnate e farli arrivare direttamente nella ricevente suddivisi sul canale ale mettendoli uno sopra e l'altro sotto in verticale, la mia ricevente è una Spektrum AR8010T. Non so se questa sarebbe l'unica soluzione ma se a te sembra fattibile secondo la tua esperienza posso fare una prova avendo il tempo è un cavetto solo perché per l'altro canale posso sfruttare quello etichettato.

    Edited by Daniele sauro21 - 3/3/2020, 12:37
     
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    Ciao
    Ho trovato il manuale https://cdn.shopify.com/s/files/1/1052/416...User_Manual.pdf.
    Qui hai tutte le risposte.
    A pagina 11 hai il set up con flapperoni (la seconda figura). In buona sostanza ti dicono di staccare i cavi dei servi dalla centralina e collegarli direttamente alla tua ricevente.
    Prova non fai danni basta rispettare la polarità.
    Ciao.
     
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