Riparazioni "Fai da te" - Metodi, Tecniche, Trucchi e consigli

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    Master 3D

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    Partendo dal presupposto che non vorrei creare un 3D dove si parla di come mettere in volo un elicottero "pericoloso" e che i nostri giocattolini sono macchine pericolose e delicate per cui io di solito preferisco mettere pezzi nuovi e basta.
    Ma ultimamente c'è chi è riuscito a raddrizzare un main shaft (opera non da tutti e in ogni caso hai bisogno i un comparatore mi sa...). Ma detto questo facciamo una raccolta sui trucchi che usiamo?

    Ad esempio non sono mai riuscito a raddrizzare un tubo di coda senza romperlo. TOmmy oggi mi dice:

    TUBO DI CODA: RIEMPILO DI SABBIA E TAPPA LE ESTREMITA'. Sarà molto piu facile lavorarlo poi senza romperlo.

    Altro trucco che ho imparato sui micro è la famosa "ingessatura". cioè se dovete incollare il carrello di atterraggio di un micro che nono terràmai solo con la colla...
    Incollate il carrello e poi fate giri di filo di cotone "imbevendolo" di ciano. Crerete una ingessatura molto resistente.

    Insomma se avete "trucchi e consigli"... penserò poi a come rendere il tutto più fruibile se emergeranno diversi metodi. :big:
     
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    Riempire di sabbia il tubo è un'ottima cosa. Si fa anche per piegare tubi a caldo.
    Il problema è chiudere bene le estremità.
    Io al momento mi son procurato un tubo di plastica e un tondo di legno che hanno il diametro giusto (purtroppo saranno un po' da ridurre con cartavetro e olio di gomito... vedrò se la cosa è fattibile in tempi umani) da inserire all'interno e far si che il tubo non si schiacci quando si forza per raddrizzare.
    Ovviamente si parla di tubi lievemente storti ed è uno sbattimento: io lo faccio solo perchè si tratta di un heli i cui ricambi non sono facili da reperire.

    Raddrizzare l'albero (main shaft) è operazione più comune, avendo a disposizione attrezzature di officina.
    Nel dettaglio io con l'aiuto di un amico esperto di officina l'ho fatto prima al tornio, ma poi per il "tocco finale" abbiamo usato piano di riscontro, prismi, comparatore e qualche colpetto con mazzetta di plastica.
    Era fuori di quasi tre decimi. Ora dira entro 3 centesimi.
    Ovvio che anche in questo caso si può fare solo se l'albero è storto di poco, ed è indispensabile poter misurare con precisione: se non si riesce ad andare sotto i 5 centesimi io non proverei nemmeno a rimontarlo...
     
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    Io non sono per queste cose....se un pezzo non va bene lo metto nuovo e chiudo il discorso,non mi piace fare riparazioni!!!anche perché non verranno mai come io vorrei,ma soprattutto non ho il tempo per farlo.
    Capisco che il modellismo è anche questo,quindi non denigro chi lo fa. :thu:
     
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    Ad ora l unica cose che ho riparato sono le canopy siccome gia quando facevo aeromellismo mi piacerva produrre manufatti in fibra ho abbastanza dimestichezza.
    Ora sto aggiustando la prima canopi del 380 e vorrei cambiare colorazione.
    Poi ho riparato con attak il frame in plastica del p max nella zona dove è fissato il carrello nell ultimo crash si era crepato e posso dire che tiene molto bene gia ho dato qualche botta pesa e regge alla grande. Deve essere una mescola di nylon ecc su cui i ciano acrilati sono molto efficaci. Naturalmente si tratta di una crepa che non influisce sulla tenuta meccanica in volo
     
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    Beh io un tubo di coda raddrizzato non mi scandalizzerei... Anzi...
    Se fossi in grado come Torrazza di raddrizzare un main shaft perche' no?
    Ovvvio un main shaft "a occhio" sei un pazzo.. Ma un tubo di coda non vedo il problema ad esempio se fai un bel lavoro ...
     
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    Be diciamo che Diego è stato condizionato dal fatto che i ricambi sono introvabili se no l avrebbe sostituito
    Anche perche il costo di un main shaft e di un tubo non sono eccessivi
    Mentre su altre cose tipo riparare una canopy magari ne vale la pena se uno ha tempo e voglia
    Anche il frame in plastica del mio pmax costa 40 € o giu di li cera una rottura non strutturale piuttosto che cambiare ho riparato
     
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    Vero ma spesso e' il gusto di riparare le cose... Oppure addirittura prendi me. Hk Cambiato il tubo di coda X5. Introvabile in europa... 19 usd di ricambio... 20 di ss...

    A raddrizzarlo mi sarei risparmiato una rapina sulle ss
     
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    CITAZIONE (STENO DG @ 29/3/2017, 11:19) 
    Vero ma spesso e' il gusto di riparare le cose... Oppure addirittura prendi me. Hk Cambiato il tubo di coda X5. Introvabile in europa... 19 usd di ricambio... 20 di ss...

    A raddrizzarlo mi sarei risparmiato una rapina sulle ss

    Infatti il tuo caso è piu o meno come quello di Diego, se il ricambio è introvabile oppure si spende piu ss che del tubo allora ci puo stare
    Ho conusciuto uno che per x5 ha usato un manico di una scopa in metallo
     
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    Son d'accordo con Enry, sia per una questione di tempi, che di costi, che di qualità... mi son dato alle riparazioni per difficoltà di reperimento...
    Per dire: raddrizzare bene un main dhaft ha richiesto un'ora: il ricambio, quando costa tanto son 10€... <_<
     
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9 replies since 26/3/2017, 21:33   172 views
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