VBar NEO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    CITAZIONE (sescot @ 21/11/2015, 22:26) 
    CITAZIONE (mgaproduction @ 21/11/2015, 22:11) 
    Hai dimenticato un tuo grande amore del passato : BeastX il cui upgrade al recsue costa un bel centino :whi: e siamo quindi vicini ai 300€

    E rimarrà sugli scaffali a far compagnia alla vbar :big:

    Cioè, io comprai BD3SX a 499$, e, che ci crediate o no, si è strapagata.
    Quando è uscito Spirit, che ha comprato il rescue da BD, ho provato Spirit. Ora c'è pure Neuron, non vedo una sola ragione per spendere il doppio. Tutto qui. Poi, ci sono i fissati, ok.
    Gli stessi, così fortemente fissati, che magari usano kbar... :big2:

    Non io di sicuro :big: : uso solo miniVbar originali sugli elicotteri di una certa caratura. Certo che magari su un eli da 200€ invece, la Kbar ci va a meraviglia :big2:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    E cosa cambia tra le 2? ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Onestamente per come volo io cambia nulla. NOn ho le capacità per apprezzare eventuali differenze.
    Devo dire che va bene, anzi benissimo. Però l'interno è totalmente diverso e non uguale come YEP/YGE.
    In buona sostanza, come scritto prima, mi fido ma solo fino ad un certo punto. Tant'è che sul Comapss non l'ho mai montata, mentre sul G500 ho messo l'roginale quasi subito.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Video

    Interessantissime dimostrazioni del rescue di questa centralina.
    Almeno, qui si vede come interviene in manovre normali e non solo in manovre "ad hoc"

    Mi sembra un rescue (al di là dei costi della centralina) perfetto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Video

    Mi sembra un ottimo rescue decisamente

    Qui con Spektrum

    Video
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Mi sembra funzioni bene!

    Come tutti gli altri del resto... non vedo un grande valore aggiunto devo dire la verita'...

    Ottimo che lo hanni tirato fuori perche' oggi come oggi senza un SL che funziona bene e he gestisce il passo non vai davvero molto lontano..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Dunque ragazzi, finalmente questa mattina sono riuscito a provare la fes.
    Iniziamo con i lati positivi : FINALMENTE i parametri vitali dell'elicottero (quindi tutto il set up completo in buona sostanza ovvero tipo di piatto, il suo livellamento, i ° di collettivo e ciclico, .... insomma proprio tutto) NON SONO PIU' MODIFICABILI da un banco all'altro.
    Quindi si effettua il set up e non c'è nemmeno più bisogno di copiarlo d aun banco all'altro.
    Tutto ciò era auspicabile ovviamente.
    Il sw è rimasto quasi completamente invariato rispetto al precedente di vBar/minivBar sia nelle schermate che nelle impostazioni.
    Ovviamente c'è qualche modifica ma è sostanzialemte relativa al discorso del RESCUE.
    RESCUE che ha 3 impostazioni diverse di cui non ho ancora capito bene le differenze ma la cosa principale è che quello "normale" funziona e si setta davvero in modo molto semplice.
    Nel tab del piatto, una volta abilitata la fes al rescue, c'è un pulsante "calibrazione" : basta premerlo con l'elicottero appoggiato sul tavolo e il gioco è fatto. NOn ci vuole NESSUN TIPO di set up particolare. Basta un click con l'elicottero in posizione piana. Punto. Stop.
    Bisogna assegnare ad un canale la sua attivazione. Nella modalità più semplice, si definisce, con la DX8, che ul canale deve essere -100% come "attivo" e 0% come"disattivo".
    Non c'è bisogno di regolare nessun banco in particolare.

    La centralina, dai primi voli fatti questa mattina, presenta una maggior stabilità rispetto alla precedente minivBar. I valori "standard" restituiscono un elicottero "tranquillo" per cui dovrò lavorarci un pò su per renderlo più "scattante".
    Esiste un nuovo parametro da impostare che stabilisce le dimensioni dell'elicottero dalla classe 250 alla classe 800 con valori che vanno da 0 a 100.
    A banco, il cambio banchi è molto più veloce rispetto a prima.
    Nei parametri di coda ora compare, oltre ai P e I gain, anche il D gain che nel sw minivbar non c'era.

    Una cosa curiosa sta nella gestione del motore. Anche disabilitando il governor della NEO, il controllo della % del gas passa cmq attraverso la NEO stessa. Cioè, la % di gas deve essere impostata cmq sul sw e non più da radio. Seguendo le istruzioni di set up con Spektrum indicate sul sito, non basta più togliere l'Hold per far partire il motore, ma la % di gas deve essere per forza maggiore del 40% se no non si avvia.
    Questa cosa non mi è rimasta molto chiara ma ha poca importanza in quanto basta rifare i settaggi "classici" che avevo con la minivBar e impostare, come dicevo prima, la % di gas sul sw anzichè sulla radio.

    Ma veniamo al funzionamento del RESCUE : davvero efficace e immediato. Si preme il pulsante del bind e l'eli prima si porta da qualunque posizione in posizione di hovering, dopodichè inizia la fase del passo positivo per salire. Si può inidicare nel sw con quanto passo deve salire ma lasciando il suo valore standard di 65, funziona in mdo assolutamente egregio.
    Questa mattina ho fatto diversi tentativi e tutti sono stati assolutamente perfetti, sia da volo rovescio che da hoverng che durante un loop un tic toc e poco altro che ho potuto provare.


    Altra nota molto positiva è la minor influenza delle vibrazioni. A pari configurazione di elicottero e sempr eusando il biadesivo Mikado, a banco vengono rilevate molte ma molte meno vibrazioni rispetto alla precedente mnivbar. Credo sia stato fatto un buon lavoro sulla parte elettronica per questa cosa.

    Lato connettori c'è un canale in più per i servi (CH 4) olre ai tradizionali Ch1/3 e tail. Torna utile per gli elicotteri per collegare direttamente un sistema di backup stile OptiPower Ultra Gard o simili ed in più ci sono 2 connettori AUX 1 e 2 anche loro sfruttabili per esmepio per questa cosa.
    Lo spessore è maggiore rispetto alla minivBar ma di poco.

    Al momento l'unico lato negativo che ho trovato è la collocazione dello spinotto usb, contrapposta al lato dei connettori e l'assenza del bluetooth, tolto in quanto ritenuto il responsabile della possibilità di crakkare la centralina.

    Mikado ha abbandonato completamente l'uso di riceventi standard; la NEO può funzionare solo più con satelliti Spektrum, Futaba e con la loro Vbar Control.

    Per ora è tutto qui.

    Sono molto soddisfatto :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Oggi altri 4 voli.
    Dunque, la centralina per correggere usa manovra di alettoni. Quando l'elicottero è in rovescio, sembra che faccia una specie di piroflip per mettersi in hovering.
    In ogni caso, direi sempre precisa e puntuale come manovra.
    Dipendentemente dalla velocità di rotazione della testa, la manovra è più o meno veloce. Dovrei ancora provare ad aumentare il parametro "rescue" che dovrebbe essere (da quello che ho capito) non solo la quantità di passo da dare per salire una volta che è stato raddrizzato ma anche una sorta di velocità nell'esecuzione della manovra di rescue stessa.
    Appena riuscirò di nuovo a svolazzare, ci proverò.

    In buona sostanza sono molto soddisfatto :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Ti dico la mia. Posto che ovviamente funziona bene e che la fes e' valida.

    Ma son proprio tedeschi kazzo...
    Togliere il btooth e' davvero una kagata PAZZESCA. Frega niente se krakkabile o meno (trovassero un modo di proteggere la loro opera di ingegno) MA il btooth e' la cosa piu comoda in assoluto. Al campo se no come fai?? Ti porti il portatile come si faceva 10 anni fa ..e poi sorpresa..la porta usb e' dalla parte opposta dei cavi servo che normalmente e' il posto piu infognato e non accessibile...

    Sei hai la loro radio ovviamente fai tutto da radio e quindi come avere il btooth...
    Diversamente x me e' follia...scomodissimo..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    Ovviamente la mentalità tedesca impone l'acquisto di roba solo custom creata da loro.
    Ma come sono contento che presto ci sarà un Kneo :big2: :big2: :big2:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    CITAZIONE (STENO DG @ 3/7/2016, 19:23) 
    Ti dico la mia. Posto che ovviamente funziona bene e che la fes e' valida.

    Ma son proprio tedeschi kazzo...
    Togliere il btooth e' davvero una kagata PAZZESCA. Frega niente se krakkabile o meno (trovassero un modo di proteggere la loro opera di ingegno) MA il btooth e' la cosa piu comoda in assoluto. Al campo se no come fai?? Ti porti il portatile come si faceva 10 anni fa ..e poi sorpresa..la porta usb e' dalla parte opposta dei cavi servo che normalmente e' il posto piu infognato e non accessibile...

    Sei hai la loro radio ovviamente fai tutto da radio e quindi come avere il btooth...
    Diversamente x me e' follia...scomodissimo..

    Da una parte hai ragione sull'assenza del BT dall'altra ti chiedo (e chiedo pure a me stesso) : ma quante volte poi lo si usa? Ogni volta che vai al campo? Assolutamente NO.
    Quante volte hai qualcuno che ti guarda le vibrazioni in tempo reale? QUASI mai.

    Quindi, ripeto, tolto che hai ragione....la cosa non mi ha spostato minimamente sulla decisione del suo acquisto. Cosa che, per altro, già sapevo e nonostante tutto PROPRIO perchè al campo gli interventi si fanno all'inizio ma poi, una volta che tutto è settato, non ci metti più le mani....credimi che non è minimamente un problema.
    Per altro, io ho sempre preferito usare il pc anche al campo anzichè lo smartphone perchè l'app è totalmente diversa dal sw pc graficamente. Molto più comodo il sw su pc.

    Poi, ripeto, hai ragione ma pensa davvero a quante volte metti mano al campo al cellulare per fare settaggi?

    Per quanto riguarda poi i cablaggi, anche qui la stragrande maggioranza dei cablaggi che vedo (in generale senza gaurdare ne modello di eli ne modello di fes) sono con i cavi rivolti verso la punta quindi con lo spinotto usb perfettamente fruibile senza nessunissimo problema.
    Soluzione banalissima per chi come me è handicappato a fare i cablaggi con spinotti verso la punta : un cavetto con spinotto usb a 90° (ne ho un centinaio a casa....si fa per dire) e sono a postissimo.
    Vale anche qui il discorso di prima : tolto che hai ragione, anche questo è un NON problema visto quante volte uno deve mettere le mani sul set up.

    Certo, queste 2 cose avrebbero reso un servizio migliore senza dubbio; o meglio più comodo. Rimane il fatto principale che la fes funziona davvero molto bene, più stabile e precisa della sua progenitrice e il rescue funziona davvero molto bene :)

    CITAZIONE (sescot @ 3/7/2016, 19:29) 
    Ovviamente la mentalità tedesca impone l'acquisto di roba solo custom creata da loro.
    Ma come sono contento che presto ci sarà un Kneo :big2: :big2: :big2:

    Come ben sai, alla fine le K non le ho mai più usate perchè non mi fido più di tanto.
    E poi non è per nulla obbligatorio usare la vbar control. TUTTO il set up lo fai anche con Spektrum e Futaba ;)
    Ed inoltre hanno messo a posto la cacata di poter cambiare i parametri di set up su banchi diversi.

    Per me promossa QUASI a pieni voti :ok:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Mi osno dimenticato di una cosa : non esiste più il fastidioso effetto di dover tentare parecchie volte il bind allontanando la radio :ok:
    Bind immediato e senza esitazioni :wink:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Ieri ho scoperto un altro vantaggio rispetto alla precedente minivBar : la porta RPM è dotata di alimentazione.
    Torna molto utile a tutti coloro che hanno un ESC con cavo BEC+RPM (come l' HobbyWing 160A che uso) che a questo punto non è più da sdoppiare.

    :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Ecco un volo dedicato quasi del tutto al funzionamento del rescue.
    Mi sono accorto solo dopo che avrei dovuto preannunciarlo vocalmente ogni volta ma direi che è patecchio chiaro :

    Video

    Funzionamento rescue davvero ottimo :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    A me sembra funzionino tutti bene onestamente ormai...

    La domanda e': se in un tirone dritto tiri il SL... lo neo lo stoppa e lo fa salire o lo fa salire e basta?
    Stoppare il moto rettilineo e' quello difficile...
     
    Top
    .
68 replies since 21/11/2015, 17:26   1484 views
  Share  
.