SPIRIT - nuova centralina flybarless

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    518
    Reputation
    +1
    Location
    Zona Monza

    Status
    Ciao Sescot, a me il link non funziona ^_^ , avrei un'altra domanda da farti , ho visto la tua foto del collegamento fisso per alimentazione/segnale BT, ma non ho capito molto bene le connessioni, hai qualche altra foto più chiara del tutto?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    527
    Reputation
    +14
    Location
    Sant'Antonio Abate

    Status
    CITAZIONE (delfo100 @ 25/3/2016, 08:17) 
    Ciao Sescot, a me il link non funziona ^_^ , avrei un'altra domanda da farti , ho visto la tua foto del collegamento fisso per alimentazione/segnale BT, ma non ho capito molto bene le connessioni, hai qualche altra foto più chiara del tutto?
    Grazie

    Delfo se vai sul sito della Spirit stystem nella barra centrale troverai scritto download , ci clicchi sopra e ti trovi tutti i download software per la/centralina/manuale .
    Tra domani e dopodomani dovrei finire una guida per il settaggio della spirit pro con il nuovo software.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    518
    Reputation
    +1
    Location
    Zona Monza

    Status
    Grazie Antony, il manuale l'ho scaricato, ma ha la stessa release della traduzione di Sescot per cui penso sia obsoleto. Per il SW ho già la 2.0 installata per cui tutto ok.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    527
    Reputation
    +14
    Location
    Sant'Antonio Abate

    Status
    Vedi che per la spirit parlo della centralina il software più aggiornato è il 2.0.1 o 2.1 una cosa del genere , qualche settimana fa c'era solo 2.0 poi è uscita un'altro aggiornamento . Per il manuale quello tradotto da sescot purtroppo con il nuovo software è obsoleto dobbiamo fare riferimento all'ultimo in inglese dove ci sono le foto della pro e della spirit normale .
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    518
    Reputation
    +1
    Location
    Zona Monza

    Status
    Scusate se faccio continue domande, ma stò cominciando a capire questa centralina, allora io uso un DX6i, settato tutto con i wizzard e poi creati due banchi 0-2 con diverse opzioni stabi Disable su 0 e Rescue con 60% passo su 2 , il Gain mi cambia tra 0 e 2 i banchi e fin qui ok lo vedo nella Diagnostic, ma se provo al banco tra 0 e 2 non succede niente inclinando il modello e inserendo il Rescue.
    Sul Brain si vedeva che il piatto lavorava per raddrizzarlo, qui niente.
    Mi dite se sbaglio qualcosa?
     
    Top
    .
  6. Marco The Fly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    a qualcuno di voi è capitato di avere problemi con il servo di coda e cioè .....attivo lo Spirit,tutto funziona,rimane fermo 3/4 minuti e lo porto alla piazzola di partenza,controlli prevolo ma il servo di coda non va...praticamente come se fosse disattivato...senza corrente.

    E' la terza volta che me lo fa in alcune settimane.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    527
    Reputation
    +14
    Location
    Sant'Antonio Abate

    Status
    Guida Spirit Pro

    In questi giorni mi sono dedicato al setup del mio Goblin 700 con centralina Spirit Pro e proprio su quest’ultima mi vorrei soffermare per fare una piccola guida sulla programmazione.

    Suddividerò questa guida in descrizione delle varie schermate che ci troveremo davanti e nel cosa fare al proprio interno.

    Prima di tutto dobbiamo vedere se abbiamo la centralina e il software per pc aggiornati all’ultima versione.



    Descrizione


    In questa schermata che troveremo sul sito di Spirit System troveremo tutte le ultime versione del software per i nostri vari pc Mac/Windows/linux e per chi vuole usare i tablet o il pc troveremo il software anche per i cellulari Android

    Cosa dobbiamo fare


    Se vogliamo scaricare il software più aggiornato per il nostro pc basta cliccare sul sistema che usiamo e scaricare il software e poi istallarlo, se invece dobbiamo scaricare il software per la centralina ci basterà cliccare su Download for Spirit a sinistra, si scaricherà un file mettiamolo da parte perché ci servirà più avanti ora proseguiamo con le altre schermate.



    Descrizione


    Dopo aver istallato il software e aver alimentato la centralina dobbiamo lanciare il programma appena istallato, qui ci uscirà una schermata dove ci verrà chiesto se usare il Wizard ( è l’istallazione guidata che offre spirit) o entrare nella modalità Demo o entrare nel software in modalità normale.

    Cosa dobbiamo fare


    Dobbiamo cliccare su no se vogliamo aggiornare la centralina o su Wizard se vogliamo direttamente andare al setup della centralina.



    Descrizione


    Nel caso abbiate scelto no per aggiornare la centralina vi troverete in questa schermata al centro dove c’è scritto Unit vedrete la versione della vostra centralina.

    Cosa dobbiamo fare


    Per aggiornare la centralina dobbiamo andare nella schermata Update sopra in alto a destra.



    Descrizione


    In questa schermata potrete aggiornare la vostra centralina.

    Cosa dobbiamo fare


    Per aggiornare la centralina dobbiamo cliccare su select vi ricordate il file che avete salvato dal sito ? Ecco ora dobbiamo selezionare quello e cliccare sul flash attendiamo che la procedura finisca dopo spegniamo e riaccendiamo la centralina ecco avete aggiornato la vostra spirit, chiudete e riaprite anche il software.



    Nel caso abbiate scelto Wizard vi troverete avanti questa schermata



    Cosa dobbiamo fare


    Premiamo semplicemente Next



    Descrizione


    In questa pagina dovremo selezionare la ricevente che usiamo.

    Cosa dobbiamo fare


    Prima di tutto dobbiamo capire che ricevente usiamo, se vogliamo usare una ricevente standard o S-BUS o Spektrum e così via, io userò la S-BUS Futaba.



    Descrizione


    In questa pagina il software ci indicherà, dove collegare i servi sulla centralina.

    Cosa dobbiamo fare


    Per ora non colleghiamo ancora i servi perché dobbiamo ancora selezionare la frequenza, li collegheremo in seguito.

    NOTA: Nel manuale e nel software c’è una contraddizione infatti nella schermata che sta sul manuale la stessa che mostra il software i canali per collegare i vari servi sono i seguenti:

    CH1 Aileron
    CH2 Elevator
    CH3 Pitch


    Mentre nella schermata Servo Settings quindi no la prossima schermata ma quella dopo i servi sono collegati a canali diversi, io ho seguito il software no il manuale.

    CH1 Pitch
    CH2 Elevator
    CH3 Aileron




    Descrizione


    In questa pagina dovremmo scegliere il posizionamento della centralina, il piatto che usiamo sull’elicottero e infine il modello.

    Cosa dobbiamo fare


    Nella prima schermata dobbiamo selezionare la posizione(in verso è montato o se è in verticale o orizzontatale) della centralina se vedete bene la foto nella prima schermata si vedere un piccola freccia quella indica il muso del modello e la sua direzione cambiando la posizione cambierà anche l’immagine, nella seconda schermata dobbiamo selezionare il piatto io sul Goblin ho un piatto a 120°, nell’ultima schermata il modello nel mio caso Goblin 700.



    Descrizione


    In questa schermata dobbiamo selezionare la frequenza dei nostri servi.

    Cosa dobbiamo fare


    Nella prima riga andiamo a inserire la frequenza dei servi del piatto(Cyclic), nella seconda riga invece dobbiamo selezionare la frequenza del servo di coda.

    NOTA: Come detto in precedenza se si notano i canali a cui sono collegati i servi sono diversi da quelli indicati sul manuale.



    Descrizione


    In questa schermata dobbiamo controllare se tutti i movimenti sono giusti e se anche tutti i canali sono quelli corretti, quindi se gli Alettoni muovono gli alettoni e se l’elevatore muove l’elevatore e così via, inoltre dobbiamo anche controllare che il centro degli stick sia quello corretto quindi se 0% nel caso sia una % diversa da 0 ( ovvio che se è 1/-1 va bene lo stesso ).

    Cosa dobbiamo fare


    Prima di tutto controlliamo che muovendo gli stick tutti i ch siano quelli giusti e che muovano i giusti canali, nel caso non sia così dobbiamo cliccare su Layout ( nella schermata successiva vi spiego come mettere a posto i canali ) dopo aver sistemato i movimenti controlliamo che le sbarrette si muovano nel verso giusto, quindi se per esempio alziamo lo stick dell’elevatore verso l’alto la barretta deve diventare tutta blu se facciamo l’opposto la barretta deve diventare tutta grigia .

    NOTA: Io con il centraggio degli stick ho avuto un problema che mi ha fatto perdere quasi 1 settimana, in realtà era solo con il centraggio degli alettone, cosa è successo? La radio che uso è la taranis e quando ho fatto il primo setup arrivato nella schermata sopra avevo tutti i canali invertiti quindi il pitch muoveva gli alettoni, l’elevatore muoveva il pitch e l’alettone muoveva l’elevatore quando accendevo tutto apparato elettronico lasciavo sempre lo stick del pitch giù a tutto come faccio di solito e dal momento che la centralina riconosceva il pitch come gli alettoni quest’ultimi si centravano al -118% quindi come se il centro dello stick fosse giù a tutto e no a metà come dovrebbe essere. Per risolvere il problema basta accendere la centralina dopo avere messo al centro tutti gli stick sulla radio, questo problema per ora è stato riscontrato solo sulle Taranis e no su Futaba non so Spektrum e le altre marche ma se vi capita sapete dovè il problema.


    Descrizione


    In questa schermata dovremmo aggiustare tutti i canali per far si che ogni stick muova il servo e il canale giusto.

    Cosa dobbiamo fare


    Dobbiamo selezionare nella colonna a destra i canali invertendoli, esempio se vediamo che il pitch muove Alettone e quest’ultimo ha a destra il canale 2 metteremo quello stesso canale sul pitch in modo da far muovere il canale giusto.



    Descrizione


    In questa schermata possiamo invertire il movimento dei servi.

    Cosa dobbiamo fare


    Alzando lo stick del pitch su e giù dobbiamo vedere se il piatto si muove verso l’alto e se tutti i servi si muovono insieme nel caso che 1 o 2 servi si muovono al contrario basterà selezionare il canale inerente al servo e invertire il suo movimento, se tutti i servi si muovono al contrario basterà invertire la direzione del collettivo selezionando la spunta che si trova in fondo alla schermata. Dopo aver controllato il pitch diamo anche una controllata agli alettoni ed agli elevatori e anche alla coda se tutto si muove bene passiamo alla schermata successiva.



    Descrizione


    In questa schermata possiamo gestire tutti i subtrim di ogni singolo servo per livellare il piatto o per centrare i servi.

    Cosa dobbiamo fare


    Qui c’è poco da dire basta muovere le frecce a destra o a sinistra per livellare il piatto o centrare un servo.

    NOTA: Io già che c’ero ho anche controllato se le pale avevano al mettendo lo stick del passo al centro sulla radio 0° su entrambe in modo da non dover più toccare la meccanica nelle prossime schermate.



    Descrizione


    In questa pagina dobbiamo regolare la geometria delle pale a 6°

    Cosa dobbiamo fare


    Prima di tutto dobbiamo mettere le pale parallele all’asse dell’elicottero poi con il misura passo dobbiamo controllare che le pale siano a 6° nel caso che non stiano a 6° dobbiamo aumentare o diminuire il parametro nella riga.



    Descrizione


    In questa schermata possiamo aumentare o diminuire il movimento dei servi, in modo da avere un escursione maggiore con un passo più aggressivo esempio -12/+12°, il manuale consiglia anche di modificare prima la curva del passo sulla radio mettendo un -100 +100 se volete usare una curva lineare nel caso non vogliate impostate una curva diversa, ovviamente quando andiamo a aumentare l’escursione del pitch e Cyclic Ring muoviamo il piatto e vediamo se qualche servo tocca da qualche parte sulla meccanica nel caso che qualcosa tocchi abbassiamo il valore, giù a tutti invece dobbiamo regolare i limiti del servo di cosa in un verso e nell’altro.

    Cosa dobbiamo fare


    Per regolare i servi del pitch ci basterà aumentare o diminuire il valore nella prima riga, quindi se vediamo che i servi aumentando e diminuendo il passo si muovono molto poco aumentiamo il valore nel caso che si muovano anche trovo andando a contrastare la regolare meccanica del modello abbassiamo il valore( contrastare con la meccanica del modello intendo se il servo o un link o altre parti mobili vadano a sbattere su altre parti del modello).
    Dopo avere regolare il pitch andiamo a regolare anche gli alettoni e l’elevatore nella seconda riga stesso discorso di prima controlliamo il movimento.
    Come ultima cosa andiamo a regolare i limiti del servo di coda.


    Dopo aver fatto tutto dovrete premere next e il software dovrebbe salvare tutte le modifiche appena fatte ora se vogliamo anche il rescue dobbiamo ricordarci che vieni attivato tramite il Gyro quindi mettendo un valore negativo viene attivato il self level esempio se ho un valore di +50 impostando il valore -50 esempio su un tasto a molla quando lo tireremo attiverà il rescue, ma prima di poterlo usare dobbiamo attivarlo per attivarlo dobbiamo andare in questa schermata e attivare il rescue che vogliamo nelle pagine precedenti è già stato spiegato i vari rescue se non ricordo male, comunque metto anche ciò che c’è scritto sul manuale inerente alle varie opzioni selezionabili

    Disabled - Normal (Rate) gyro mode.

    Rescue (Normal) - Recovers the model to an upright horizontal position – skids
    always to the ground. This recovery mode is great for the beginners.

    Rescue (Acro) - Recovers the model to a horizontal position, inverted or
    upright, whichever is closer at the time of activation. For intermediatte and
    advanced pilots that are flying acrobatic manouvers.

    Stabilization (Normal) – stabilization mode - skids always to the ground. This
    mode is good for learning the basics such as hovering and slow transitions.
    Model is always pushed to the horizontal position.

    Stabilization (Acro) – stabilization mode - inverted or upright, whichever is closer
    at the time of activation. This mode is used for learning the basics of acrobatic
    maneuvers. If the sticks are in the center, the model has tendency for returning
    to the horizontal position.

    Stabilization (Scale) – stabilization mode - skids always to the ground. This mode
    is used for a scale flying. Gyro mode is Normal (Rate).

    Coaxial – stabilization mode - inverted or upright, whichever is closer at the
    time of activation. The steering behavior is very similar to a coaxial helicopters.
    Great for learning a hovering practices.



    Credo di aver detto tutto, le mie conclusioni la centralina si setta in pochissimo tempo è molto ben fatta e tutti i passaggi si capiscono abbastanza bene.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Antony sei un pazzo!!!! :gro:

    +1 sicuramente e stasera creo pure la bibbia!!!

    Per MARCO e DELFO io purtroppo si spirit non so nulla...spero che Ross o Sescot sappiano aoutarvi...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    Grande Antony! Mi sembra perfetta, ma chi lo deve ancora aggiornare dirà se manca qualcosa.

    Servo coda: mai e dico MAI avuto un problema, non ne ho mai aperto uno per vedere se l'alimentazione risulti essere in parallelo, credevo di si, ma se rimane "morbido" da muovere, direi che non è così.

    Manuale: avevo tradotto el nuove parti di una vecchia versione, e mandate a Thomas, il quale avrebbe dovuto inserirle nel primo manuale. Non lo ha fatto er non l'ho più sentito.
    Evidentemente il mercato italiano è troppo ristretto per dedicarci del tempo. Direi comunque che il primo manuale può fornire indicazioni generiche sulle possibilità, e che seguendo il sw e la guida appena fatta da Antony, sia decisamente semplice da settare. Ovviamente, se avete dubbi cercheremo di risolverli.

    Alimentazione BT: ho semplicemente saldato 2 cavetti come sull'originale, uno per l'alimentazione e uno per i segnali (2+2 pin/fili).
    Quello del segnale ha lo spinotto servo e va alla centralina, quello alimentazione ha lo spinotto servo "femmina" (contatti maschio) e lo connetto ad uno spinotto servo classico che mi esce da una Y (o da una porta rx libera se c'è), quel cavetto mi serve per alimentare il bt o il gps logger.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    527
    Reputation
    +14
    Location
    Sant'Antonio Abate

    Status
    CITAZIONE (delfo100 @ 26/3/2016, 12:01) 
    Scusate se faccio continue domande, ma stò cominciando a capire questa centralina, allora io uso un DX6i, settato tutto con i wizzard e poi creati due banchi 0-2 con diverse opzioni stabi Disable su 0 e Rescue con 60% passo su 2 , il Gain mi cambia tra 0 e 2 i banchi e fin qui ok lo vedo nella Diagnostic, ma se provo al banco tra 0 e 2 non succede niente inclinando il modello e inserendo il Rescue.
    Sul Brain si vedeva che il piatto lavorava per raddrizzarlo, qui niente.
    Mi dite se sbaglio qualcosa?

    Delfo non ho ben capito che problema hai, tu cambi i banchi con il Gyro? Hai impostato 2 banchi esempio 1 e 2 sul primo non hai impostato il rescue sul secondo si ma cambiando il banco non si attiva il rescue o ho capito una cosa per un'altra?

    Se ho capito bene una domanda ma i banchi non dovrebbero andare su un canale a se infatti nella mia guida nella schermata layout giù a tutto c'è il canale dedicato al banchi il Gain/Gyro dovrebbe attivare solo il self level con un valore negativo esempio in normal abbiamo +50 impostando il valore -50 su una leva a nostro piacere ( consiglio una leva a molla in modo che radicando ritorna nella sua posizione iniziale e il rescue si disattiva) si attiva il self level. Delfo aspetta anche un consiglio da Sescot e Rhoss perché non vorrei aver capito io male.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    518
    Reputation
    +1
    Location
    Zona Monza

    Status
    Grazie Antony e Sescot adesso ho fatto un po' di prove e pare che il tutto funzioni........ andando avanti magari vi rompo con qualche altra domanda.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    518
    Reputation
    +1
    Location
    Zona Monza

    Status
    Se interessa e se non lo avete già visto il manuale online sul sito Spirit è stato aggiornato alla versione 2.0.1 :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    518
    Reputation
    +1
    Location
    Zona Monza

    Status
    Testata ieri per la prima volta venendo da un Brain, solo un commento :big: :big: :big: veramente ottima, un controllo e stabilità perfetta, sempre in riferimento alle mie necessità e capacità di volo chiaramente, come qualcuno ha scritto non esiste la centralina migliore in assoluto, ognuno deve trovare la centralina che si adegua alle sue necessità.
    Adesso vedo di accoppiare il modulo BT ( grazie Steno) e poi direi che sono al 100% .
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Arrivato il programmatore?? :big2:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    518
    Reputation
    +1
    Location
    Zona Monza

    Status
    Lo attendo ... spero, stasera si prova :D
     
    Top
    .
907 replies since 12/10/2014, 11:48   15353 views
  Share  
.