SPIRIT - nuova centralina flybarless

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    =====================================================================================================

    LA BIBBIA DEL THREAD

    La presente sezione NON è parte del topic originale e NON è quindi scritta dall'autore del thread.
    Di seguito i link ai punti più salienti e alle informazioni più importanti che sono emerse nel thread.
    Provvederemo ad aggiornare questa parte riassuntiva con nuovi link su vostre segnalazioni e comunque man mano che dovessero emergere informazioni di particolare importanza.

    _______________

    Guida tutorial programmazione Spirit -----> Guida al setup Spirit passo per passo.


    =====================================================================================================



    Un paio di mesi fa sono incappato in una discussione su HF che parlava di questa centralina. Mi è sembrata da subito MOLTO interessante, ma anzichè acquistarla impulsivamente, come mio solito, ho voluto aspettare le prime recensioni. Incredibile, TUTTE positive, e provenienti da tutte le parti del mondo. Ovviamente, è partito il click!

    Vediamola:
    come tutte le cose eccellenti, nasce dagli utilizzatori di elicotteri radiocomandati, cioè da chi conosce il mondo per cui lavora. Nasce in Repubblica Ceca. Vista la passione di Tomas, principale responsabile del team Spirit, mi piace pensare (non a vanvera, lo si intuisce seguendo il forum!) che sia stata progettata, provata e in via di miglioramento da un gruppo di amici appassionati.
    Inizio col dire che, quando in un thread generale sullo Spirit, vi è un thread dedicato a: cosa vorreste in più dallo Spirit, ritengo che non possa che essere un ottimo prodotto e un ottimo inizio. Soprattutto, mette in risalto la disponibilità ad ascoltare richieste e consigli.

    Inizio col dire cosa NON ha attualmente, ma che è in via di sviluppo, e verrà rilasciato col prossimo FW, quindi, aggiornabile e ottenibile dalla stessa "scatoletta".
    Governor
    Banchi

    Ma ora vediamo cosa ha di straordinario questa centralina.

    Innanzitutto, al momento è venduta solo dal Team Spirit. Costa circa 180€. Tanto? Preferisco dirlo subito e "scremare" la parte di utenti che a questo punto pensa: Ma son mica scemo, mi compro un Brain. Ciao utenti di Brain, qui vogliamo solo utenti curiosi! :D
    Costa pochissimo. Non sto scherzando, ha una caratteristica che rende il costo iniziale concorrenziale e, secondo me, in grado di surclassare molte altre centraline fes. Forse tutte, non fosse che i curiosi scarseggiano... Ricordo che il Brain, di listino, costa 199€. Il fatto che lo si trovi a prezzi molto lontani (inferiori) dal listino, è si comodo per l'utilizzatore, ma a me personalmente non piace (come politica).

    Torniamo, per i curiosi, alla centralina.

    20140916_180322

    Il modulino BT in primo piano, NON fa parte della centralina, è opzionale. Il resto è quel che arriva. Una centralina microscopica, credo la più piccola in assoluto.
    Quindi, centralina, cavetto usb, cavetti per RX CLASSICA, biadesivo, adesivi vari col logo.
    Sulla scatola, il sito (che gia conosciamo se l'abbiamo in mano!) dove scaricare il manuale, acquistarlo ecc.
    http://spirit-system.com/
    Ovviamente, si cliccherà sulla bandiera Inglese ecc.
    Il programma, scaricabile per tutti i sistemi, è GRATUITO anche per Android. Disponibile per PC, MAC, Android, Linux. E qui direi che si intuisce quanto sia giovane il progett/ista.
    Funziona in versione demo su PC, NON su Android, ma pare che la funzione demo verrà implementata anche su Android.

    La centralina funziona con tutti i tipi di ricevente, con Jeti ex bus pare ci sia qualche problema (sempre in analisi). Hanno scelto di NON fornire i vari cavetti accessori per utilizzarlo con RX specifiche, e questa scelta mi trova d'accordo. Pagare 2 prese Spektrum se ho Futaba, non mi piace. E credo che un inverter per Futaba a chi ha Spektrum non sia particolarmente gradito.

    Quindi:
    Satelliti Spektrum: la centralina ha UN connettore soltanto; per usare 2 satelliti serve un cavo adattatore (disponibilie su Spirit)
    Futaba Sbus: serve un invertitore di segnale, disponibile su Spirit, ma anche su HK, è lo stesso del Tarot per quanto ne so. Quello HK lo sto usando.
    Per altre RX sono impreparato. Rimane comunque sempre valida la soluzione rx classcia con i classici cavetti forniti con tutti i fes.

    Cominciamo con le chicche. La centralina ha 2 funzioni speciali:
    Stabilizzazione: se non riceve impulsi da stick, mette il modello orizzontale, come un coassiale. Ottimo per riproduzioni costose, ad esempio, o per imparare, anche se...
    Salvataggio: anche se, per imparare, direi che il salvataggio è decisamente meglio. Vediamolo nel dettaglio
    NON servono ulteriori canali sulla TX. Si utilizza lo switch del gain del gyro di coda. Gain Positivo funziona normalmente, stesso valore in negativo, attiva il salvataggio. Spostando lo switch, il modello va in hovering e poi sale verso il cielo. In una frazione di secondo, una piccolissima frazione. E' possibile scegliere se farlo tornare in hovering classico, oppure anche in rovescio. Nel secondo caso, lui sceglierà la via più veloce per riuscire a togliersi dal problema. E' facoltà dell'utente scegliere anche la quantità di passo per salire. La funzione l'ho provata, ed è eccellente. Se cercate di tagliare l'erba col ruotino di coda, non garantisco che funzioni, ma a quei livelli credo sia inutile la funzione... Ma a 1 mt da terra, ha tutto il tempo di intervenire, far salire il modello fino a che riceve il comando.

    Un'altra chicca, è la possibilità di usare l'unità con modelli con flybar, e di utilizzare quindi le funzioni di salvataggio o stabilizzazione anche con modelli con flybar.
    Gestisce inoltre i multipala offrendo la possibilità di scegliere l'angolo.
    Ci tengo a specificare un dettaglio non irrilevante. Si può sceglier se usare la funzione stabilizzazione OPPURE la funzione salvataggio. Al momento non sono utilizzabili entrambe contemporaneamente, dato che sono attivabili solo invertendo il segno davanti al gain del gyro. Non escludo che con i banchi, in futuro, sia possibile avere uno switch a 3 pos che faccia:
    1) volo normale
    2) volo stabilizzato
    3) salvataggio attivabile in una delle 2 condizioni precedenti

    Gia, è anche possibile usare lo Spirit come semplice gyro di coda, ma questo direi che è davvero irrilevante!

    Le raccomandazioni sono di NON inserire spinotti con la tensione del bec nelle porte AIL-ELE-PIT e SYS.
    Una nota: la presa SYS coi classici 3 pin, NON ha alimentazione ma solo segnali. Infatti la centralina va sempre alimentata per la programmazione. Il modulo BT che forniscono in vendita, ha 2 fili che vanno alla presa sys (TX e RX BT) e 2 fili per alimentarlo. E' possibile usare un modulo generico ma separando i fili.
    Un'altra nota: L'unità è molto piccola, ha le connessioni ridotte al minimo. E' pressochè indispensabile usare una Y per alimentarla, portando la V alla presa AUX e l'altra presa, su un servo, al fine di abbondare in corrente, che viene richiesta in particolare nel momento del salvataggio, dove tutti i servi sono chiamati a lavorare all'unisono per trarci d'impaccio.
    E un'ultima nota: il programma ha la funzione Wizard. Bene, questa con RX S Bus... al momento non funziona. :(
    E' ovviamente settabile in modo direi banale, ma ci si sposta di pagina in pagina col mouse senza che il programma lo faccia da solo. Giusto per chiarezza.

    Manuale.
    Sul sito c'è in molte lingue. L'inglese direi che è chiaro, ma mi sono dedicato a tradurlo.
    QUI
    potete scaricare la versione in italiano e rendervi conto di quanto sia chiaro il manuale, e semplice la programmazione.

    Vogliamo parlare dell'analizzatore di spettro?
    Si, è presente, analizza le vibrazioni sui 3 assi, un asse per volta. Operazione da fare a banco senza pale e palini. Direi che non avendo vibrazioni a banco, se si hanno in volo, è facile intuire che forse è opportuno bilanciare le pale, e i palini.
    E' possibile fissare l'immagine del grafico, salvarla ecc.

    Esiste anche un analizzatore di eventi, registra le eventuali anomalie, come perdita del segnale, calo di tensione del BEC, servocomandi che raggiungono il binding in volo. Se non ci sono errori, il file viene sovrascritto in automatico, se ci sono errori, vengono salvati, e compaiono alla connessione col pc.

    Questo in breve analisi, il sistema Spirit.

    Mi ha convinto? Ovviamente si. Sulla carta. Ha tutto per essere il numero uno. In volo? Al momento ho solo una lipo all'attivo. Non è che qui il tempo sia un granchè.
    Posso dire che ho piazzato l'oggetto sul Goblin 500. Settato. Provato:
    tolgo l'hold, vado in hovering, ID1=2550 giri, perfetto, faccio una piroetta di coda, diciamo che siamo a circa 1/sec, per me pochino, ma è di default. Dò passo, sale deciso, ID2=2750 giri, 2 manovre, eccellente, sono passati 10-15 secondi, ID3=2950 giri, parto con tutto quel che so fare, flippa lentino, come la coda, ma ripeto, è un setup basic. Faccio un paio di tironi, muso piantato, nessun segnale di pitch up nemmeno forzandolo un pochino con l'elevatore. 3 minuti, inizia la pioggerella....
    Ah, ovviamente ho provato il Rescue/salvataggio, mettendolo in verticale, eccellente e velocissimo. Straordinario direi.
    Vedremo. Ora ho 8 lipo cariche, e 8000 nuvoloni.

    Rimanete sintonizzati! Volevo scrivere Stay tuned, ma dopo il lavoro fatto sul manuale... non è il caso!
    Spero di aver fatto cosa gradita, sono come sempre disponibile per ogni vostra domanda, sempre che sia in grado di rispondere. ;)

    20140916_180345

    20140917_180638

    20140917_180649

    20140917_180716

    20140917_180732

    Edited by STENO DG - 27/3/2016, 21:02
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Grazie Sergio,
    è il tipo di cose che mi piace sentire. Una centralina che sia concepita principalmente da modellisti e quindi cucita su esigenze specifiche lasciando sempre una ampia finestra per implementazioni successive e miglioramenti continui.

    Attualmente, vado avanti secondo logiche di scelta della centralina che non debba darmi problemi (come tutti penso), ma già da un po' è maturata in me la convizione di fare un investimento in una che mi desse qualcosa in piu': il salvamodello appunto!

    Varie volte lo si è detto: basta che una centralina ti salvi da un solo crash con un 500 ( e a maggior ragione con eli di classe maggiore) che la centralina si è già ripagata da se.
    Principianti o no credo che il discorso valga per tutti.
    La volta scorsa al campo, una persona abbastanza esperta che da anni vola con gli eli, si è allontanata troppo e mentre faceva acrobazie ha perso il riferimento non capendo più com'era messo il modello. Ha tentato il salvataggio per quel che poteva andando "a pollici" ma, appunto non capendo più com'era messo brancolava nel buio così ha confermato una delle leggi di Murphy:

    "Se una cosa può andar male, certamente lo farà"

    Immagino con quanta soddisfazione sarebbe tornato a casa se invece, buttava già la levetta del gain e il modello gli si piazzava dritto.
    Con il suo 550 se non ha fatto 200€ di danni, ci è andato comunque vicino ed io sono dell'idea che se, anche il nostro hobby è costoso, se oggi la tecnologia ci fornisce la possibilità di tenere un po' più chiuso il portafogli, male non fa di certo.

    Sono molto curioso quindi su questa centralina e penso che personalmente mi possa offrire un livello di sicurezza mentale che oggi non ho quindi sicuramente prossimamente cliccherò per assicurarmente una.
    L'idea è di implementarla su entrambi i miei modelli.
    Cio' a cui mi dedicherò nel frattempo sarà anche abituarmi a gestire una simile funzione. Infatti potrebbe non essere immediato il riflesso di tirare la leva quando si è nei casini e un minimo di addestramento non lo si è fatto. Agli inizi, mi capitava infatti di non riuscire nemmeno a tirare l'hold quando ero in situazioni critiche.
    Per fortuna oggi anche i simulatori offrono l'emulazione di una simile funzione (salvamodello), per cui credo che ci siano tutti gli elementi per fare un buon uso della tecnologia perservando maggiormente i nostri amati modelli.

    Aggiungo e chiudo con un grosso grazie per tutto l'immenso lavoro che hai fatto con questo post oltre alla tua continua ed infinita disponibilità a dare una mano sempre e comunque a chiunque. Ti ho dato un +1 ma meriti molto di più.... Grazie. :big:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    Sergio grazie per l'informazione ,
    sicuramente è in fase di sviluppo , cosa ti ha colpito in particolar modo nelle prove dei vari utenti che la stanno provando ??

    a livello hardware si conoscono le differenze dalle altre fes sul mercato ??
     
    Top
    .
  4. pogonaro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    complimenti per la recensione , per la voglia di condividere ecc ma ti chiedo solo una cosa , io sono vagabondo e difficilmente amo provare qualcosa di nuovo se mi trovo bene , poi vabbè se mi trovo una centralina che mi da il programmino a prova di deficienti allora trovo la centralina fatta per me e la posso anche provare :D vedi brain , vedi vstabi e vedi il nuovo sistema align , ma te lo fai per toglierti lo sfizio di provare qualcosa di nuovo o perchè con le vecchie non hai trovato nulla che ti soddisfacesse?

    di sicuro per chi è in quella situazione di avere un livello di volo medio basso dove gli può capitare di impappinarsi con i comandi e o di perdere orientamento una centralina che ti salva il modello è impagabile , qualsiasi prezzo abbia , poi logico , meno costa meglio è ma con quella funzione!

    tanto quà le soluzioni per arrivare a livelli medio alti sono poche , o si nasce molto ricchi e si può cadere in continuazione , o ci si ammazza di simulatore , ma deve piacere e a molti non riesce , o si ha una centralina che ti fa il salvataggio del modello , così ci dai come un matto anche a caso , come se fosse un simulatore e quando ti parte per la tangente tiri la leva e lo salvi..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Rhoss, ma con la taranis non puoi assegnare come vuoi gli switch?
    Quindi non devi mica fare nessuna fatica : basta che metti lo switch che salva il modello al posto dell'hold e l'hold da un'altra parte.

    Io per il momento rimango freddino verso questa centralina pur apprezzando ovviamente il notevole lavoro di Sergio al quale un bel +1 non glielo leva nessuno :D.
    Per intanto Sergio stesso ci ha fatto 1 solo volo, quindi l'entusiasmo mi sembra più rivolto al tipo di centralina (e relatova novità come ogni volta che ce n'è una) più che al suo funzionamento. Aspetterò i posteri personlamente...

    Di sicuro è molto interessante :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Non è un problema di assegnazione, ho switch per fare milioni di cose...volendo ragionare per assurdo, con la Taranis posso anche far in modo che il self level si attivi da solo ogni minuto di volo. Non è questo il punto.
    Quello che intendevo è allenarsi a sviluppare la ludicidità ( o automatismo se preferisci) di tirare la leva giusta quando vedi il modello fare qualcosa che non volevi e pensi " oh cadtzo, ora mi schianto" :big2: :whi:
     
    Top
    .
  7. pogonaro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma la tanaris non ha il riconoscimento vocale? gli dici CADOOOO et voilà il modello come per magia , turnica , arrota e se ne va vs. il cielo :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    Grazie a tutti

    @Rhoss: l'automatismo viene, a patto che NON si scambino le assegnazioni degli switch. L'hold è in alto a sx? Bene, non spostatelo MAI da quella posizione. Cambiate radio? Assicuratevi di poterlo assegnare alla stessa posizione fisica o non cambiate radio. Vale per tutti gli switch di uso comune. Nel dettaglio, avendo un "rescue", la curiosità sarà tanta, e si proverà come funziona, abituandosi alla sua presenza e al suo utilizzo. Per il mio problema alla mano, ho modificato la radio mettendo un pulsante sul fondello della radio, a filo del case. Mi rimane sotto al dito che uso per reggere la radio, basta premere leggermente. Meglio premerlo una volta in più inutilmente che una in meno!

    @Black: mi ha colpito il fatto che nessuno vi abbia trovato difetti, e che tutti notino un feeling immediato dal primo volo con un setup basico. Cosa che ho verificato alla prima lipo.
    Differenze HW? E' dichiarato molto poco sensibile alle vibrazioni, non so altro. Ma non credo che si possa stravolgere o ricostruire da zero una fes. Credo più alla passione. 10 amici hanno 10 centraline diverse e volano assieme. Ognuno sottolinea i difetti della propria. Uno ha la capacità di lanciarsi nell'impresa, ascolta, valuta, studia, realizza, prova. Pare sia in prova tra di loro da un annetto circa.

    @ Pogo: siamo due categorie, quelli bravi, che cercano solo di migliorare, quelli scarsi, che sperano di trovare la soluzione nella tecnologia... La mia è curiosità di sperimentare. Quasi sempre mi è costata molto, con servocomandi, con lipo, anche con sistemi fes. Infatti questa volta ho aspettato oltre un mese ad ordinarlo, di Brain ne ordinai 2 in preorder, non sto a rammentare come andò.

    @MGA: mi spiace, non è tedesco, anche se di tedesco ha il "rescue" ceduto dalla proprietaria. Va molto bene, al contrario del vecchissimo V Bar che stanno abbandonando un pò tutti. Ha un manuale chiarissimo, al contrario del V Bar. Non ha ancora il GOV, che il V Bar ha, ma farlo funzionare, con il suo strepitoso manuale, è un'impresa. :D

    A tutti: chi è bravo vola col 3G, ci fa la Caos, e ci fa rabbrividire. Non servono centraline di ultima generazione, ma pollici allenati e soprattutto, portati al nostro gioco.
    Però, è indiscutibile che avere una funzione salvagente, aiuta.
    Su di una canoa gonfiabile, nel mar dei Caraibi, se ho il giubbetto salvagente, mi allontano molto di più, e sono pure sicuro di non doverlo usare. Figuriamoci con un eli, se ho un salvagente, se non provo ad esagerare...
    Non dimentichiamo che, come ha detto Rhoss, perdere la posizione per lontananza, luce anomala, non è poi così raro. Poter tirare una leva e far salire il modello, e a "stick fermi" ragionare a freddo, è impagabile.

    Provando a fare Speed, la cosa peggiore di queste centraline è il fenomeno del RBS, o pitch up. Per assurdo, la V Bar è la peggiore, e in effetti, nessuno la usa. Si usa molto il Beastx e il BD3(S)X.
    Conto molto su questa centralina, vedremo. Per ora è sul 500, il più sacrificabile. Terminati i vari test, mi sa che lo scambierò sul 570. E poi, rimane lo Speed!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    CITAZIONE (sescot @ 12/10/2014, 20:00) 
    Grazie a tutti

    @Rhoss: l'automatismo viene, a patto che NON si scambino le assegnazioni degli switch. L'hold è in alto a sx? Bene, non spostatelo MAI da quella posizione. Cambiate radio? Assicuratevi di poterlo assegnare alla stessa posizione fisica o non cambiate radio. Vale per tutti gli switch di uso comune. Nel dettaglio, avendo un "rescue", la curiosità sarà tanta, e si proverà come funziona, abituandosi alla sua presenza e al suo utilizzo. Per il mio problema alla mano, ho modificato la radio mettendo un pulsante sul fondello della radio, a filo del case. Mi rimane sotto al dito che uso per reggere la radio, basta premere leggermente. Meglio premerlo una volta in più inutilmente che una in meno!

    @Black: mi ha colpito il fatto che nessuno vi abbia trovato difetti, e che tutti notino un feeling immediato dal primo volo con un setup basico. Cosa che ho verificato alla prima lipo.
    Differenze HW? E' dichiarato molto poco sensibile alle vibrazioni, non so altro. Ma non credo che si possa stravolgere o ricostruire da zero una fes. Credo più alla passione. 10 amici hanno 10 centraline diverse e volano assieme. Ognuno sottolinea i difetti della propria. Uno ha la capacità di lanciarsi nell'impresa, ascolta, valuta, studia, realizza, prova. Pare sia in prova tra di loro da un annetto circa.

    @ Pogo: siamo due categorie, quelli bravi, che cercano solo di migliorare, quelli scarsi, che sperano di trovare la soluzione nella tecnologia... La mia è curiosità di sperimentare. Quasi sempre mi è costata molto, con servocomandi, con lipo, anche con sistemi fes. Infatti questa volta ho aspettato oltre un mese ad ordinarlo, di Brain ne ordinai 2 in preorder, non sto a rammentare come andò.

    @MGA: mi spiace, non è tedesco, anche se di tedesco ha il "rescue" ceduto dalla proprietaria. Va molto bene, al contrario del vecchissimo V Bar che stanno abbandonando un pò tutti. Ha un manuale chiarissimo, al contrario del V Bar. Non ha ancora il GOV, che il V Bar ha, ma farlo funzionare, con il suo strepitoso manuale, è un'impresa. :D

    A tutti: chi è bravo vola col 3G, ci fa la Caos, e ci fa rabbrividire. Non servono centraline di ultima generazione, ma pollici allenati e soprattutto, portati al nostro gioco.
    Però, è indiscutibile che avere una funzione salvagente, aiuta.
    Su di una canoa gonfiabile, nel mar dei Caraibi, se ho il giubbetto salvagente, mi allontano molto di più, e sono pure sicuro di non doverlo usare. Figuriamoci con un eli, se ho un salvagente, se non provo ad esagerare...
    Non dimentichiamo che, come ha detto Rhoss, perdere la posizione per lontananza, luce anomala, non è poi così raro. Poter tirare una leva e far salire il modello, e a "stick fermi" ragionare a freddo, è impagabile.

    Provando a fare Speed, la cosa peggiore di queste centraline è il fenomeno del RBS, o pitch up. Per assurdo, la V Bar è la peggiore, e in effetti, nessuno la usa. Si usa molto il Beastx e il BD3(S)X.
    Conto molto su questa centralina, vedremo. Per ora è sul 500, il più sacrificabile. Terminati i vari test, mi sa che lo scambierò sul 570. E poi, rimane lo Speed!

    :D :risata: ma mica perchè ce l'ho io ma basta solo pensare al dilagante fenomeno della Kbar ;)
     
    Top
    .
  10. BlacKPegua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sescot +1 ! Grande lavoro con la traduzione pure.
     
    Top
    .
  11. Redwind
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, come potete ben vedere mi sono iscritto or ora e spero abbiate pazienza se erro qualcosa o se pongo domande "sciocche" (ovvero stupide e non prive di sale). Per Sescot (ma anche per tutti coloro che avranno il buon cuore di rispondermi) pongo il quesito.
    Antefatto: circa 30 anni fa (forse qualcosa di più) volavo e guidavo (stradali e fuoristrada batteria - aerei scoppio (ne ho "scoppiati tanti!!!") - elicotteri 1 a scoppio Kyosho concept30 (?) ed 1 a batteria oggetto della domanda). L'elicottero è un Kalt Whisper - regolatore MosFet (dico bene?) - batt NiCh V.9,6 1700 mAh - gyro e radio Hitec/Supertigre. Dopo aver ricaricato una batteria dell'elicottero e quella della radio ho provato a farlo "girare" a terra. Teste zigrinate dei micro-servi "frantumate", e (forse) servi non più affidabili. Già acquistato microservi nuovi (ancora da montare - perchè? semplicemente perchè attendo la risposta alla mia domanda - che mi rendo conto solo adesso di non averla ancora fatta: hai ragione, Sergio, Scusa!!!!)
    Ecco la domanda (finalmente.....) Ho visto la tua recensione sulla centralina Spirit (ho compreso quasi tutto di quello che dici - non è poco per uno come me) e mi sono posto, non essendo io uno bravo a mandare eli nè allora nè figuriamoci adesso, la fatidica domanda: potrei montare tale centralina sul mio eli vintage??? Da tener presente che è un flybar. Se si (posso montarla) come fare per acquistarla se sul sito c'è "out of stock "?????? Dopodichè, per incrementare la domanda, posso montare la centralina senza cambiare il regolatore/motore/batteria? Anche se mi rendo conto che le NiCh sono pesantissime rispetto alle LiPo, che un motore brushless è mooolto più performante dell'attuale motore del Whisper ecc... ecc...
    In ultimo, avendo acquistato di recente un quadricottero (Walkera qrx350pro) ho provato cosa vuol dire volare con tutti gli "aggeggi" che ti evitano di scatafasciare il modello. Sul Whisper potrei montare oltre alla centralina in questione anche gli stessi "aggeggi" del drone? Se si cosa dovrei fare?
    A tutti coloro che mi leggono: non avete per caso il manuale del Whisper (magari in italiano?)?
    Ho finito, ringrazio per l'attenzione (se c'è stata), ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno e........
    BUONI VOLI A TUTTI.
    Stefano
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    Ciao e benvenuto.
    Purtroppo con me caschi male, nonostante la mia veneranda età per questi giocattoli, mi sono appassionato da relativamente poco tempo. Sono "nato" con le lipo, e ho snobbato la puzza, no a nitro e gasser. Ritenevo di avere troppe cose da imparare sol solo elettrico, e confermo, è gia un mondo vastissimo.
    Lo Spirit, che io sappia, è la sola centralina che permette di il suo utilizzo con la flybar. C'è una casella da cliccare, e in pratica, si utilizzano soltanto le funzioni Rescue (salvataggio) e Horizon (tipo birotore) quando vengono attivate, altrimenti si vola come se la centralina non ci fosse.
    Come fare a comprarla? Domattina alle 8 ti metti davanti al pc pronto col click...
    Purtroppo non riescono a stare dietro alle richieste, ne mettono in stock poche per volta per poterle spedire velocemente. Preferiscono garantire un buon servizio piuttosto che badare solo all'incasso, e spedire magari 15 gg dopo.
    E' vero che in questo modo demotivano molte persone, soprattutto quelle che vivono agli antipodi, non tutti e non sempre si può stare davanti al pc per concludere un acquisto. In effetti parecchi si lamentano, una risposta Tomas (il titolare ceh scrive puntuale su HF) credo abbia provato a darla mettendole a disposizione di domenica.
    La centralina accetta (a memoria) da 3 a 15Volt, per cui, la tensione fornita da 4 nicd va benissimo, la stessa che alimenterà i servi.
    Non so come possa alzarsi un modello con batterie nicd, complimenti per la tua dedizione! Ma tienici aggiornati, mi raccomando!
    Per i quadrimulticosi, come per i nitro, la mia conoscenza è zero.
    Non mi basta il tempo e la passione epr approfondire gli elicotteri, non avendo un negozio con le ovvie richieste di clienti da soddisfare, preferisco cercare di imparare (e condividere) il più possibile relativo agli eli e centraline che avere risposte generiche su tutto.
    Posso dirti che lo Spirit NON ha un gps, quindi non credo sia paragonabile ai multi. Lo Spirit salva il modello, ma, ovviamente, non ha la bacchetta magica. Mi sento di dire che se attivato ad almeno 1mt da terra salva da qualsiasi situazione.
    Spero di averti chiarito qualcosina, ma rimango a tua disposizione se posso esserti di aiuto.

    Dimenticavo, è uscito il nuovo FW 1.025. Diverse migliorie su questa versione.
    3 banchi disponibili per impostare diversi setup oppure per usare uno switch a 3 pos per attivare il volo normale/horizon/salvataggio anche se preferisco sempre lo switch a molla per attivarlo...
    Possibilità di inserire il cavo esc/gas allo Spirit (indice di un futuro governor) e altre chicche. Non ho ancora avuto tempo di vedere e tradurre il manuale (che cambia in molti punti) ma lo farò al più presto.
     
    Top
    .
  13. Redwind
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Thanks! Very very much Sescot!!!!! Non sono inglese (sono fiorentinoooooo!!!!) ma meriti un ringraziamento nella ligua internazionale!!! Veramente grazie solamente per avermi preso in considerazione ma, soprattutto, per avermi dato delle indicazioni. Insisto nelle domande (scusatemi) - c'è solamente Sescot che può darmi indicazioni?????
    Comunque persevero! Sia Sescot sia chiunque altro.... domando, domando, domando..... (Grazie per le risposte)
    Innanzitutto cercherò di stare davanti al pc per ordinare la "macchinetta magica" (anche se non "bacchetta magica") ma, per prepararmi al "momento magico", se ho capito bene si collega la centralina al pc (ho Win 8.1 32bit va bene?) e si programma come da tuo manuale tradotto (installazione driver se serve, fleggare il punto flybar ecc...) Ho capito (bene?)! Quello che non ho capito è, se qualcuno ovviamente può indicarmelo, posso "aggiungere un GPS per funzioni hovering, ritorno a casa, fail safe (come ho già sul drone, per intenderci)....... mantenendo la composizione che ho (ovvero mosfet, batterie NiCh, ovviamente togliendo il gyro attuale)?????? oppure devo sostituire la componentistica attuale e sostituirla con schede elettroniche tipo Naza o altro per cui "sventrare" il Whisper vintage e farne un..... (non so cosa) perdendo l'originalità del vintage?????
    L'eli a suo tempo lo avevo "tirato su" (anche senza fare acrobazie) con le NiCh (era previsto che lo facesse). Ovviamente durata di volo limitata ecc... Quello mi interessa è mantenere la struttura vintage con l'aiuto di elettronica moderna a non "scatafasciare" il "vecchio".
    Per adesso queste domande/dubbi. Dopo le vostre risposte/indicazioni/suggerimenti (spero arrivino), forse mi sorgeranno altri dubbi=domande.
    Grazie comunque!!!!!
    Stefano
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Onestamente, se proprio ci tieni al vintage sarebbe carino che tu lo lasciassi davvero vintage e ti comprassi un'occasione per non spendere troppi soldi.

    Sistemi GPS per elicotteri ce ne sono. Al campo di Asti c'era un ragazzo che aveva equipaggiato un Trex in quel modo e ci faceva FPV. Onestamente non so se tornava anche indietro da solo stile droni. Non me ne intendo ma mi sembra che per gli eli non sia prevista questa cosa (potrei sbagliarmi alla grande....)

    Di più nin zo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    io personalmente lascerei stare il tuo modello cosi come al massimo vedere se si può convertirlo con le lipo e usarlo in un secondo momento quando avrai ripreso pratica con gli hely , per la mia poca conoscenza ad eccezione della Naza Hely che è dotata di gps ma non ha la funzione to return home .

    mi sembra che ci sia un modello walkera con gps e RTH ,

    il mio consiglio e di prenderti un modello più recente montarci la spirit farci esperienza e poi si vedrà
     
    Top
    .
907 replies since 12/10/2014, 11:48   15340 views
  Share  
.