Kilobar

Conosciuto anche come KBar - K Koala

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    Certo che questa cosa.... non la sapevo proprio :o: , e potrebbe essere alquanto pericolosa se l'utente che utilizza tale sistema non ne viene a conoscenza per tempo ( vedi MG )

    Stavo pensando di provare un Vbar o mini Vbar, al posto del Brain ma cavoli.... e allucinate sta cosa!

    Io mi domando se per un volatore della domenica o anche un professionista abbia senso tutto questo. -_-
     
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    Bhe è da verificare se anche la centralina originale fa questo. Il problema è che non ti avverte da nessuna parte.

    Inoltre è una cosa risolvibile aggiornando il firmware e il kbar non usa l'ultimissimo firmware...quindi è da vedere se il discorso è estendibile a Mikago :P
     
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    In effetti bisogna verificare se questa cosa accade anche nelle centraline originali.
    A me il fattaccio era capitato sulla KBar gold. Già sulla blu non saprei.

    Per quanto riguarda l'aggiornamento del firmware fate attenzione perchè le varie versioni Kbar mi risulta che NON siano aggiornabili :whi:
     
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  4. pogonaro
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    comunque mi raccomando o non usate i banchi e o se li usate , verificateli bene tutti , perchè appunto io a fare delle prove statiche avevo notato che a spostare lo switch del banco per qualche motivo da sola dava passo su e giu' , è solo da controllare bene la cosa perchè poi a parte qualla la centralina va molto bene.

    io per dire i banchi li uso per velocizzare i settaggi , una volta trovato il setup li disabilito , questo su kbar ma anche su brain.
     
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    Invece e' una fikata!!!
    Lo attacchi col velcro e usi un fes solo per 4 elicotteri ahahah cambi le lipo e il fes quando vuoi volare un altro eli ahahah

    Scherzi a parte..pericolosissimo. ma se settato a dovere nin da problemi. Direi che per 20 euro e ora che lo so...loa perdono sta cosa.

    Alex forse sa se sull'originale succede la stessa cosa...
     
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    Allora ragazzi comprato il kbar a pochi euro, non poteva mancare il modulo bluetooth a pochi spiccioli. Al di là della esigua spesa la gran figata è rappresentata dalla estrema flessibilità nelle regolazioni. Una possibilità offerta oramai da quasi tutte le centraline flybarless attraverso opportune app android.
    Una volta comprato tutto però, anche a causa della totale assenza di documentazione allegata al Kbar, mi sono posto il problema di come fare i collegamenti tra Kbar e modulo bluetooth nel modo opportuno...più che altro per impedire una inversione di polarità.

    Sul modulo bluetooth non ci sono ambiguità in quanto ogni pin è segnato sulla board mediante una scritta bella evidente.....cosa che invece non c'è sul Kbar. In rete si trova qualche immagine relativa al mini V bar, e per quanto il kbar sia uno spudorato clone della centralina Mikado, qualche dubbio sorge in fatto di collegamenti quando può insinuarsi il rischio ( per quanto minimo) di fare la frittata.
    Sperando possa essere d'aiuto a quanti hanno lo stesso dubbio, ho realizzato questa immagine per chiarire come collegare esattamente il Kbar

    BTwired_zps48eb1f86




    L'unico dubbio che mi assale è se lasciare il modulo attaccatto alla centralina in modo permanente. La posizione dei cavi non mi esalta, così come il giro che necessariamente occorre far fare loro per disporre il modulo su di una fiancata, ad esempio.

    P.S.: ieri notte ho provato il tutto con l'app Android " Vbar Setup" : gran figata davvero, solo che variare i parametri ora mi fa un po effetto perché non ci sono abituato e l'inquietudine va dalla reale modifica dei parametri, al pericolo di modifica accidentale dei parametri. Purtroppo nell'app manca, per ogni valore che si modifica, la conferma definitiva prima che il valore stesso venga scritto nella memoria della centralina. Il classico warning "accettare le modifiche?" Probabilmente è bene che sia così, ma mi ci devo abituare un po.
     
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    CITAZIONE (Eli-Rhoss @ 19/11/2014, 20:43) 
    Allora ragazzi comprato il kbar a pochi euro, non poteva mancare il modulo bluetooth a pochi spiccioli. Al di là della esigua spesa la gran figata è rappresentata dalla estrema flessibilità nelle regolazioni. Una possibilità offerta oramai da quasi tutte le centraline flybarless attraverso opportune app android.
    Una volta comprato tutto però, anche a causa della totale assenza di documentazione allegata al Kbar, mi sono posto il problema di come fare i collegamenti tra Kbar e modulo bluetooth nel modo opportuno...più che altro per impedire una inversione di polarità.

    Sul modulo bluetooth non ci sono ambiguità in quanto ogni pin è segnato sulla board mediante una scritta bella evidente.....cosa che invece non c'è sul Kbar. In rete si trova qualche immagine relativa al mini V bar, e per quanto il kbar sia uno spudorato clone della centralina Mikado, qualche dubbio sorge in fatto di collegamenti quando può insinuarsi il rischio ( per quanto minimo) di fare la frittata.
    Sperando possa essere d'aiuto a quanti hanno lo stesso dubbio, ho realizzato questa immagine per chiarire come collegare esattamente il Kbar

    (IMG:https://i998.photobucket.com/albums/af107/E...zps48eb1f86.jpg)




    L'unico dubbio che mi assale è se lasciare il modulo attaccatto alla centralina in modo permanente. La posizione dei cavi non mi esalta, così come il giro che necessariamente occorre far fare loro per disporre il modulo su di una fiancata, ad esempio.

    P.S.: ieri notte ho provato il tutto con l'app Android " Vbar Setup" : gran figata davvero, solo che variare i parametri ora mi fa un po effetto perché non ci sono abituato e l'inquietudine va dalla reale modifica dei parametri, al pericolo di modifica accidentale dei parametri. Purtroppo nell'app manca, per ogni valore che si modifica, la conferma definitiva prima che il valore stesso venga scritto nella memoria della centralina. Il classico warning "accettare le modifiche?" Probabilmente è bene che sia così, ma mi ci devo abituare un po.

    A questa cosa dovrai farci il callo. E' così anche nell'originale Mikado : fai una modifica e viene immediatamente registrata senza bisogno di conferme. Pregio? Difetto? Dicamo .... caratteristica

    Per quanro riguarda il collegamento permanente, io li avevo predisposti su tutti i modelli ma alla fine, visto che una volta raggiunto il setup ideale i cambiamenti sono rari, ho optato per non metterlo più fisso.
    Mi porto sempre appresso un modulo BT che ormai so bene come collegare (ho fatto dei semplicissimi pallini neri con pennarello indelebile per evitare di sbagliare l'inseriemtno dello spinotto) e lo collego solo alla bisogna.
     
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    +1 a ross. Spiegazione chiarissima
     
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  9. pogonaro
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    Io rhoss li ho su per adesso ma vedi un po tu...tanto in teoria dopo un tot voli ti dovresti essere cucito il sistema e da quel momento il modulo non ti dovrebbe servire più...

    In un kbar ecc fai poi sempre tempo ad attaccate e staccare...in un brain la porta di concessione è talmente sfigata che va tenuto fisso secondo me...ma solo perche è sfigata
     
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    Ragazzi : keep attention please.
    Dovendo collegare un Futaba in coda che andrebbe alimentato a 4,8V, ho fatto un cavetto con un diodo 1N4007 per ridurre la tensione in uscita dalla Kbar che eroga 6,0V

    Ovviamente prima di collegare il tutto,misuro con il tester e mi trovo una strana sorpresa : 6 - 0,7 = 5V ......

    Quindi ho fatto misurazioni più precise, rifatte anche sulla vbar originale.
    Ebbene mentre la vbar fornisce 6V precisi in uscita, la kbar ne fornisce 5,6 ....

    Non so se e quanto possa influire in certe situazioni....di sicuro ritengo molto meglio, per non dire a questo punto un obbligo, anche l'uso di almeno 1 condensatore.
     
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    Fammi capire:

    In Vbar 6V - out Vbar 6V
    In Kbar 6V - out Kbar 5,6V

    Ho capito bene? Sei sicuro?
    Significa che la tensione positiva passa attraverso qualche circuito sl Kbar?
    Chiedo questo perchè mi pare strano che, stante i problemi di corrente, si possa usare altro che non siano le piste del pcb per portare corrente ai servi.
     
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    Ora mi hai fatto venire un dubbio che per togliermelo mi serve andare di nuovo in cantina.
    Sul Goblin ho il bec esterno ed è settato a 6.0 V; ho la vbar originale e su questo elicottero ho misurato 6.0V in uscita dai connettori della vbar.
    Sul NEX E6 ho il bec integrato nell'ESC e non so com'è settato ed è su questo eli che ho misurato 5.6V.
    Appena scendo in cantina vedo di misurare la tensione direttamente dal connettore dell'ESC
     
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  13. pogonaro
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    secondo me infatti è così perchè è l'esc settato così , anche il kontronik jive 120 hv che avevo io aveva il bec impostato di default a 5... dovevo andare da stefano per farmelo impostare a 6 con la programdisk o come si chiama.
     
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    Ok, ho ricontrollato ed In effetti è l'ESC settato a 5,75V.
    Ho riguardato la sua programmazione perchè non avevo voglia di accendere il tutto, staccare e riattaccare cavi cavetti e cavettini.
    filtraggio
    Mi riprometto in ogni caso di approfondire in seguito per vedere se effettivamente c'è qualche sorta di filtraggio o no. Tanto sull'originale che su questa
     
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    Ragazzi, sono appena tornato dal campo volo dove ho finalmente provato la kBar sul Compass Atom 6HV.
    A discapito della sorta di ramanzina fattami da un bravo modellista del mio campo che asseriva di non fidarsi di una centralina "cinese" su di un classe 600, devo dire che la centralina va che è una favola!
    :big2:

    Fin dal primo volo il feeling è stato ottimo, i parametri caricati sono quelli di default per i guadagni dei giroscopi, di I gain e P gain. Nessuno sbacchettamento di alcun tipo.
    Rispetto al 3GX una risposta dei comandi che mi sembra un pelino più sincera rispetto a quanto mi aspettavo e stabilità in hovering del tutto identica a quella del mini Vbar che tengo montato sul Compass Atom 500.

    Tutte rose e fiori? Mi piacerebbe fosse così...e invece no.

    C'è un solo appunto che per ora posso fare alla centralina. Ho fatto tre lipo con il 6HV, nella prima attacco le lipo, provo i comandi a terra, pronti Via e modello in volo. Solito volato per prendere le misure, e tutto va alla perfezione.
    Alla seconda lipo ho notato per puro caso una cosa. La posizione del mio campo volo è tale che volando di mattina è facile incrociare il sole negli occhi. Per fortuna stamattina c'erano le nuvole ma non al momento di attaccare la seconda lipo. Vedendo che da lì a qualche minuto il sole sarebbe stato velato da una bella flotta di nuvoloni, ho deciso di aspettare qualche minuto prima del decollo. Nel frattempo avevo già collegato le lipo e fatti i controlli pre volo. Nell'attesa mi metto al telefono. Avrò trascorso al telefono due o tre minuti al massimo alla fine dei quali le nuvole avevano coperto il sole ed io ho tolto blocco motore e hold avviando lo spool up. Il rotore prende i giri come al solito attestandosi sui giri imposti dal governor e a quel punto do passo per alzarmi e noto subito qualcosa che non va, l'eli tende a ruotare muso a sinistra e coda a destra e tende ad essere picciato. Atterro e tiro l'hold in un nanosecondo senza danni e mi dico...."avrò sbagliato con i comandi". Rimetto l'eli in posizione sulla piazzola (lasciando lipo attaccate e radio accesa) e riparto, ma niente l'eli rifa la stessa cosa e per poco non lo crashavo. A questo punto lascio la radio accesa, ma stacco un cavo delle lipo reinizializzando così la centralina. Rifaccio i controlli pre volo, tolgo blocco motore ed hold e il modello prende giri, botta di passo si alza magnificamente come con la prima lipo e vola di nuovo da favola.

    Alla terza lipo, faccio come con la prima lipo e tutto va una meraviglia.

    Ora la domanda è: possibile che in quel lasso di tempo in cui ho telefonato e non ho dato comandi in ingresso alla centralina, i sensori abbiano fornito dati in ingresso tali da modificare l'assetto di volo?
    La cosa particolare è che reinizializzando la centralina tutto è andato a posto e la radio non è mai stata spenta.

    Una cosa che avevo notato nel corso del setup del modello era che dopo qualche tempo che lasciavo tutto attaccato senza dare comandi, accadeva che dando passo il piatto salisse non livellato. E' una cosa di cui non mi ero preoccupato perché lo avevo notato anche sulla mini V bar Mikado e pensavo fosse normale....

    Voi in merito che ne pensate? Vi è successa una cosa simile? Mi sta sfuggendo qualcosa?
     
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