BUILD LOG: Delta DPS-835AB - Artesyn 7001138-Y000 - IBM x3650 3655 835W in serie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. STENO DG
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Il dado è tratto e ho comprato due alimentatori. Dopo aver cercato e ricercato questi mi sono sembrati la scelta migliore per chi ha bisogno di un po' piu di "succo" e non gli bastano i canonici 1000Watt.

    Questi alimentatori vengono chiamati in molti modi: Artesyn 7001138-Y000, Delta DPS-835AB,, IBM x3650 3655 835W. Il modo piu semplice per cercarli su Ebay è "IBM 835W" per chi fosse interessato.

    Veniamo alle caratteristiche fondamentali e del perchè ho scelto questi alimentatori:

    - economico
    - Molto piccolo e leggero (anche più dei classici HP che usano tutti)
    - Ventola automatica (modifica da sola la velocità)
    - Modifica per metterli in serie semplice (basta sostituire 3 viti che tengono la scheda con 3 viti in nylon)
    - Voltaggio regolabile (basta unire con un potenziometro due pin)
    - La ventola è già abbastanza silenziosa ma volendo si aggiunge una resistenza sull'alimentazione della ventola si riduce ancora di piu la rumorosità (la ventola aggiusta comunque in automatico la velocità..semplicemente parte da una base bassa di rotazione al minimo)

    Veniamo ora al come accenderli e modificarli per metterli in serie.

    ACCENDERLI:

    Si hanno 2 opzioni per accendere questi ali:

    1. Collegare assieme i pin 3 e 4 sul connettore molex frontale come da figura che trovate qui: http://static.rcgroups.net/forums/attachme...0IBM%20835w.jpg

    2. Fare una semplice saldatura sul fondo del pcb come descritto in questa guida fatta benissimo (fermatevi solo alla saldatura, il resto a noi interessa poco.... https://bitcointalk.org/index.php?topic=518013.0

    Viste le dimensioni dei pin e la difficoltà (almeno per me) di saldarli assieme nel connettore ho deciso di saldare direttamente sul fondo del pcb. Ho preso un filo di un servo...spelato e stagnato circa 1 cm. Poi ho tagliato un 3-4mm e ho usato quello per saldare i due grumi di stagno sul fondo della pcb.
    Se ci sono riuscito io ci riesce chiunque... ahahah


    MODIFICARLI PER METTERLI IN SERIE
    Se volete come me utilizzare 2 di questi alimentatori in serie per avere 24V dovete necessariamente modificarne uno dei due e isolare l'uscita dei 12V dal case esterno
    Nei miei (ma controllate con un tester) la modifica è molto semplice: vicino ai morsetti di uscita 12V ci sono due viti che tengono la pcb ancorato al case. Dovete isolare queste due!
    Io banalmente ho tolto le due viti e messo della plastica adesiva tra case e pcb dove ci sono le viti. Per ridondanza ho anche aggiunto rondelle di carta che avevo.
    Una volta fatto questo ATTENZIONE non riutilizzate le viti metalliche per fermare il pcb al case!! O trovate delle viti in nylon oppure più semplicemente io ho usato del filo sintetico. Ho fatto due giri nel foro della vite e nell'occhiello del case e ho annodato. PS il foro è piccolo... serve un filo piccolo...per me il filo da pesca sarebbe ottimo.

    Nel cavo di alimentazione ho volutamente tagliato la terra SOLO sull'ali modificato, quello "normale" è quindi con la messa a terra normale l'altro no.

    DOVE PRENDERE IL POSITIVO E IL NEGATIVO DEI 24 VOLTS

    L'alimentatore modificato lo usate per il positivo dei 24V, il negativo invece lo prendete da quello "non modificato".
    Se volete usare solo 12V usate SOLO quello NON modificato (dove di solito si prendi il negativo)


    PRIMA DI ACCENDERLI A MODIFICA FATTA (grazie Sescot....)
    Dovete controllare che NON ci sia continuità. Io ho attaccato il cavo di alimentazione a entrambi (senza collegarlo alla spina) e poi ho messo gli ali uno affianco all'altro in maniera che si toccassero.
    Prendete un tester e mettete e lasciate li un puntale nel MENO generale (ali non modificato), con l'altro toccate il case (conduce: ok), poi toccate il + del primo, NON conduce, ok, poi toccate il - del secondo, NON conduce (importantissimo), ok poi toccate il + del secondo e non conduce, ok.
    Il case del secondo è isolato ma provate per scrupolo: - del secondo col case del secondo: non dovrebbe condurre.

    Ora potete accenderli e vedere che diano i Volt che volevate SEPARATI.
    Poi li mettete in serie e rimisurate.

    Facile, ma da fare con cautela!


    Scusate la totale mancanza di foto ma non è mai stato un mio punto di forza. Ecco i due bambini a lavoro finito comunque. Quello con gli adesivi arancioni è quello modificato in maniera da distinguerlo. Allo stesso modo sul cavo di alimentazione con la terra disconnessa ho messo un adesivo arancione per non confondermi.

    jpg

    jpg

    jpg


    AGGIORNAMENTO E PROCEDURA COMPLETATA
    Ora che gli ali sono modificati e funzionano avete l'ultima cosa a cui pensare: come li collegate tra di loro ed al CB? I connettori Molex sul fronte dell'alimentatore è abbastanza ostico.
    La soluzione migliore probabilmente è rimuovere i connettori e saldare direttamente sul PCB.

    Se come me invece non vi fidate a saldare sul PCB io ho risolto nel seguente modo:

    Ho comprato una barretta di rame 10x2 mm. Ne ho presi 40 cm ma ne bastano 20 cm... (speso 2 Euro)

    Ho quindi tagliato 4 pezzettini della misura adatta:

    jpg

    Praticato un foro su ogni piastrina (che userò per montare le boccole) e infilato la piastrina nel connettore molex:

    jpg

    A questo punto il gioco è fatto.... basta avvitare le boccole nei fori e collegare in serie gli ali tra di loro!

    jpg

    Tutto testato e funziona perfettamente. Ottengo 24.3V e utilizzando le boccole credo di essere anche flessibile ove e qualora mi servissero "solo" 12V.

    L'ultimo test sarà quello di provare il marchingegno sotto carico per vedere se il Voltaggio rimane stabile ma sono fiducioso...

    Edited by STENO DG - 7/5/2014, 00:16
     
    Top
    .
101 replies since 20/4/2014, 10:58   5711 views
  Share  
.