BRAIN

Centralina Flybarless di casa MSH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Sescot io però non ho capito una cosa.
    Tu dici che il brain quando tiri il SL lui ti raddrizza il modello ma il modello continua ad andare dove stava andando prima.
    OK.
    Ma mi pare di aver capito che anche il Bavarian fa la stessa cosa no?
    Insomma in che modo sono diversi i due SL?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    Il Brain lo gira in hovering diciamo positivo, ma è un hovering molto teorico. Però pare che sia migliorabile, impostando degli angoli (che dovrebbero essere come dei trim) nella funzione SL.

    Il 3SX lo mette in hovering "perfetto". Cioè, supponiamo di avere il modello a candela, il Brain lo porta in hovering +, il 3SX lo porta nell'hovering più veloce, positivo o negativo, e dà passo (pos o neg) per mandarlo verso il cielo.
    Perfetto perchè è molto più preciso del Brain senza alcun settaggio aggiuntivo.
    Ma "si dice" che con un settaggio accurato, durante il setup, e, soprattutto, dopo, l'hovering possa diventare molto più preciso.
    Però, se sei ai 150 km/h, e tiri il SL del 3sx, lui sale di passo, ma NON lo stoppa sul posto, credo che solo un gps potrebbe farlo.
    Va da se che ai 150 nessuno userebbe il SL se non per vedere l'effetto che fa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    capito grazie Sescot.

    Ragazzi mi dispiace.....stasera sono partito convinto per fare la "bibbia del brain". Ho aperto BR e mi sono letto le prime 80 pagine del 3d.... non ce l'ho fatta ad andare avanti purtroppo.... mi è venuto da :sick: :sick: proprio non ce la faccio a leggere quel 3d...
     
    Top
    .
  4. pogonaro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahaha hai avuto un bel coraggio
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    CITAZIONE (STENO DG @ 15/2/2014, 23:48) 
    capito grazie Sescot.

    Ragazzi mi dispiace.....stasera sono partito convinto per fare la "bibbia del brain". Ho aperto BR e mi sono letto le prime 80 pagine del 3d.... non ce l'ho fatta ad andare avanti purtroppo.... mi è venuto da :sick: :sick: proprio non ce la faccio a leggere quel 3d...

    Fai la Bibbia con quello che sai tu E Via Andare :)
    Io ho fatto così con Vbar e Tarot :thu:

    Poi sono assolutamente migliorabili e rieditabili
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    purtroppo non si può fare MG.... no ho mai avuto un brain e quel poco che so l'ho letto su quel thread che non ha nè capo nè coda...e la gente litiga e basta... bisogna veramente armarsi di pazienza e leggerselo per tirare fuori quel che di buono c'è...

    Sescot se no ci fai tu un riassunto del manuale che danno in dotazione? :lol3: :lol3:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    principiante avanzato

    Group
    User plus
    Posts
    4,079
    Reputation
    +62
    Location
    TARANTO

    Status
    il brain mi sa che non viene fornito il manuale .
    ma ci dovrebbe essere il manuale dell'ikon
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    Qui qualcuno ha compilato un manuale di massima, praticamente stampando le istruzioni che compaiono nel sw.
    Immagino che sia stato fatto perchè un prodotto senza manuale sarebbe invendibile. C'è chi è coscente della legislazione, chi meno.

    Il "manuale" a quel link, è assolutamente incompleto. Non contempla infatti l'uso del SL, del Gov o del bailout.
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hovering

    Group
    User plus
    Posts
    193
    Reputation
    +11

    Status
    Prendo al volo l'invito di Sescot sullo scrivere qualche cosa per settare l'SL...... badate bene... pur essendo uno dei primi utenti del Brain NON SONO un esperto... ANZI... sono un praticone e dato che lo utilizzo solo sul Miniprotos (ma anche 2 volte sul 600 Nitro) non posso definirmi un conoscitore dell'oggetto..... a tutt'oggi io volo con le impostazioni standard tale e quali a quelle che il Brain imposta alla fine del setup.... a parte alcuni suggerimenti che ho visto in rete e che ho applicato..... Credo che la vera risposta a tanti quisiti sia il forum di HelyFreak......
    Quindi mi limitero' a dirvi come ho fatto, come l'ho fatto e cosa ho capito. .... Per inciso.. il setting del SL a me ha funzionato al primo colpo, ho solo dovuto rifinirlo in volo...... e a quei tempi non c'era ancora il BT!!!! Ancora oggi decollo e atterro con l'SL inserito!!!

    Allora ..... Il Self Level di base serve a raddrizzare il modello, ovvero a portarlo, da qualsiasi posizione esso abbia, con il rotore in alto, da che parte ruotare lo decide il Brain.... NON FA ALTRO!!! Non stoppa il modello, non mantiene l'hovering e naturalmente non puo' sapere se il modello e' bilanciato... ovvero se una volta montate la batteria in modo diverso dal setup originale il modello tendera' a cabrare invece che picchiare o altro......Inoltre il suo setup primario si basa sul modello in assetto di Hovering e NON messo in piano sul tavolo (appoggiato sui pattini)... teoricamente quando siete in hovering perfetto, l'albero dovrebbe essere perpendicolare al terreno ma il modello appoggiato sui pattini su un piano non sempre lo e' ... il MiniP ad esempio non lo e'............................... Detto questo.........

    NOTA... non ho il programma e le videate sottomano (sono al lavoro) e quindi spero che i miei riferimenti si capiscano!!

    Dicevo... da quanto detto sopra si capisce (spero!) che una volta eseguiti tutti i setup primari del Brain (End-point stick, tipo di servo, tipo di radio, ecc) arrivate nella pagina in cui trovate in basso un grosso bottone con la scritta <set LEVEL>... a questo punto armatevi di pazienza, di spessori di vario tipo (carta, cartoncino, legno, forchette, cortelli ... e non scherzo!) e di una bolla magari elettronica....
    La parte difficile e' questa:
    Mettete il vostro modello su un piano e la bolla sull'albero o su un punto che sia sicuramente perpendicolare all'albero (supporto cuscinetto o altro) guardando la bolla e usando gli spessori inclinate il modello (sotto i pattini nel mio caso) in modo da leggere 0 gradi (o mooooooolto vicino) sia ortonalmente sia verticalmente sull'albero. Fatto questo potete premere il tasto SET LEVEL.

    Ora andate nell'ultima schermata (o penultima non ricordo) e in uno dei tre modi di volo che avete programmato su uno switch a tre posizioni della radio abilitate il checkmark dell'SL. Come controllo supplementare (ma direi assolutamente obbligatorio) andate in <impostazioni Avanzate> e nel modo che avete selezionato dovreste ritrovarvi i valori che il tasto SET LEVEL ha scritto.... dovrebbero essere 0 o valori vicini.... nel mio caso ho trovato 4 di ciclico e 0 di pitch...... Se trovate valori molto diversi (tipo 10 o addirittura 20) avete sicuramente sbagliato qualche cosa oppure avete il Brain guasto (gia' successo ad altri utenti). Ripetete l'operazione di messa in bolla e la pressione del tasto SET LEVEL.
    Se vi trovate i valori corretti che dicevo, potete andare al campo e provare... se avete il BT potete fare la cosa con molta facilita'... se, come nel mio caso, non lo avete dovete portarvi dietro il PC con il cavo USB.

    A questo punto.... non ho una vera indicazione da darvi.... io ho fatto in un modo, altri hanno agito diversamente...... comunque...
    Dovete portare in volo il modello ..... e metterlo in hovering..... Alcuni sono partiti in modo normale (senza SL) sono saliti ad altezza di sicurezza e hanno inserito l'SL...... Io che non so volare, che usavo per la prima volta in assoluto un FBL e che non sapeva come altro fare... ho inserito l'SL, sono decollato con una certa decisione e correggendo l'ho portato in hovering..... Importante .... in questo setup posizionate bene la batteria e i pesi.....
    In qualunque modo facciate, una volta in hovering dovete verificare lasciando lo stick del ciclico in posizione centrale neutra da che parte tende il modello.......Nel mio caso ad esempio il modello di pich era perfetto (infatti il valore registrato era 0) ma tendeva a scivolare a sinistra (se ben ricordo) che era il contrario del valore registrato.....
    A tentativi, ... decollo, verifica, atterraggio, modifica valore, decollo, verifica.... e avanti cosi'.... ho trovato il valore giusto che sempre nel mio caso era -4 (l'inverso del valore originale)

    La cosa si spiega, e lo capite bene, perche' solo in teoria l'albero e' perpendicolare al terreno... in volo e in hovering si posiziona in modo da contrastare le forze in gioco

    A questo punto avete finito!!!!!!!!!!!!!!!!! il vostro SL e' a posto!!! Ricordate che i pesi se messi diversi dal primo setup influenzano l'hovering del SL che avete faticosamente modificato, ricordate anche che se andate in rovescio verso destra a 50Km/h e attivate l'SL il modello si raddrizza ma continua ad andare verso destra e a 50Km/h (almeno teoricamente)............. ricordate soprattutto che l'SL gestisce SOLO il ciclico!!!!!!!!!!!! NON IL PASSO!!!!!!!!!!!!
    Se siete in rovescio e attivate l'SL tenendo lo stick passo in negatico.... scavate un bel cratere!!!!

    Spero che quanto ho scritto sia chiaro......Ultima avvertenza ... come tutti i moduli FBL...... il test a motore fermo a terra serve solo a verificare il corretto verso di correzione del modulo.....non la sua velocita' o quantita' ...... Se provate ad inserire l'SL a terra con motore fermo vedrete che e' lentissimo ed essendo un comando dinamico si muovera'a seconda delle forze in gioco (comandato dagli accellerometri)

    Non chiedetemi di bailout o di governor.... non li uso, non so cosa siano e non so nemmeno come attivarli.......... se volete ridere... pensate che volevo prendere il MaxiProtos.... mi piace un sacco.... ma non e' alla mia portata ne monetariamente ne, tantomeno, come conduzione....

    Ciao
    Rino
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    886
    Reputation
    +53
    Location
    Roma

    Status
    Bravo Rino! +1 In pratica è come la modalità "angle" di multiwii ... giusto? Anche la procedura di livellamento è la stessa. mettere il multicoso in bolla e calibrare gli accelerometri.
    Se non sono calibrati bene una volta inserito il multi tende ad andare a zonzo.
    Esiste anche una funzione di trim del SL?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hovering

    Group
    User plus
    Posts
    193
    Reputation
    +11

    Status
    Sì esistono 4 paparametri su cui lavorare. O meglio 2 per il centraggio e 2 per il controllo.... o meglio per i limiti. Appena a casa metto le mani sul programma e provo a spiegarli. Ciro

    PS il tuo quadri è in piena forma solo che qui da noi si è fatto crescere le branchie. Il nuovo ESA parte di default con i braccioli al carrello
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Terque quaterque taesticula tacta omnia iattura fugata sunt

    Group
    User plus
    Posts
    884
    Reputation
    +62

    Status
    e il bailout ? cazz'e'?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    CITAZIONE (lastorri @ 20/2/2014, 19:57) 
    e il bailout ? cazz'e'?

    Questa la so :D

    Se lo attivi, dici all'ESC di usare il soft start SOLO ED ESCLUSIVAMENTE all'inizio della lipo. Se per caso vuoi o devi fare un'autorotazione, l'ESC non applica più il soft start per il riavvio del motore ma gli da subito tutta la ptenza che gli sta chiedendo la curva motore della radio
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    2D heli scarso

    Group
    User plus
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5
    Location
    Milano

    Status
    Mg cambia la firma, o metti l'anno oppure è passata la festa. :P
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Fans
    Posts
    3,728
    Reputation
    +174

    Status
    Il Bail out nel Brain è programmabile. Lo si può attivare o meno, per cominciare.
    Si attiva, e si sceglie un tempo entro il quale la ripresa di giri è rapida (senza soft start), dopodichè si azzera e tutto torna normale. Non solo il tempo si può scegliere, ma anche come e quanto riprendere i giri, cambiando la rampa, al fine di evitare di sgranare qualcosa.
    Bisogna ricordarsene però: può capitare di scendere per un istante per, ad es, regolare la sens del gyro. Se il tempo è inferiore a quello preimpostato per il bailout, riattaccando a terra, la scodata, come minimo, è garantita.
    Viene comunque visualizzato da un led lampeggiante velocemente sulla centralina durante il tempo in cui è attivo.

    Edit: Rino, grazie per la spiegazione. Temo tu abbia fatto confusione solo su ciclico e pitch che immagino siano alettone / elevatore. Puoi comunque modificare il tuo post.
    Pensa, qui puoi anche scrivere che sono esistiti Brain guasti! :D

    Sei stato molto esaustivo, tutto chiaro. Non so se impazzirò più di tanto a settarlo meglio, proprio per il fatto che il SL lo rimette in hovering, se era in hovering, altrimenti, per forza di cose, lui prosegue la sua corsa, magari rallentata, ma non si ferma in quella posizione. Stessa cosa accade col SL del BD3SX.
     
    Top
    .
2140 replies since 11/2/2014, 22:12   33806 views
  Share  
.