FrSky Taranis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    2D heli scarso

    Group
    User plus
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5
    Location
    Milano

    Status
    Prima rottura: il taso ent si è sfondato non fa più click ed è incassato rispetto agli altri.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Azz che palle.... provare ad aprire la radio?
    Quindi oggi no voli? Io volevo venire a carpiano ma sto male... che palle...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    2D heli scarso

    Group
    User plus
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5
    Location
    Milano

    Status
    No non sarà un tasto a fermarmi, stavo configurando il piccolo e l'ho terminato, oggi si collauda.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    CITAZIONE (Debug @ 4/5/2014, 12:37) 
    Prima rottura: il taso ent si è sfondato non fa più click ed è incassato rispetto agli altri.

    Azz...mi spiace, ma hai visto di preciso cos'è? E' sostituibile / riparabile?

    Sicuramente tutti noi che l'abbiamo presa per primi pagheremo lo scotto di fare da tester sempre e comunque, anche sulla lunga durata.

    Da J dovrebbero esserci i ricambi, ma se ne parla verso fine maggio....

    www.jonathan.it/ricambi/radiocomandi/frsky.html

    ma non mi pare ci sia qualcosa per il problema che hai avuto....forse da T9 c'è qualcosa.

    Da un'altra parte leggevo che a qualcuno si è spaccato uno stick mentre era al simulatore....ma una cosa del genere l'ho sentita anche su di una DX8 di un pollici d'oro....

    Quà sembrano esserci e dovrebbero essere questi: Taranis Navigation button

    www.t9hobbysport.com/taranis-tx-spare-replacement-parts

    EDIT: ci saranno anche da J

    http://www.jonathan.it/ricambi/radiocomand...avigazione.html
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    2D heli scarso

    Group
    User plus
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5
    Location
    Milano

    Status
    L'ho aperta, ma notando che le viti che fermano la motherboard sono sigillate ho desistito per non invalidare la garanzia. Il tasto funziona ancora anche se bisogna pigiarlo lateralmente, se dovesse smettere di funzionare la spedisco a J.

    Edited by Debug - 8/5/2014, 21:20
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Quindi è il tasto saldato sulla Motherboard che si è sminchiato?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    2D heli scarso

    Group
    User plus
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5
    Location
    Milano

    Status
    Non lo so, è diventato più basso non fa più tac però torna su (anche se più basso) è come se ci fosse stato qualcosa interposto tra il tasto e l'interruttore e si è spostato. :dunno:
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Pensando al fatto che possa tornare utile un po' a tutti quelli che hanno la Taranis, posto quì quella che potrebbe essere una linea guida per programmare la Taranis con un elicottero dotato di flybar.

    Dalla schermata principale della radio occorre premere il pulsante "Menu" ed entrare nella finestra "Modelli" e scegliere la memoria che si è dedicata all'elicottero da programmare (attenzione è la memoria in cui si è precedentemente fatto anche il bind con la ricevente FrSky che montera l'elicottero.

    Modelsel_zps4058fc21



    Premendo il tasto "PAGE" si entra nella pagina del menù 2/13 cioé la pagina "setup".

    Modelsetup_zpsec4d0bd6



    Questa pagina al momento può essere saltata, ma in pratica quì si va a specificare il nome del modello, eventuali timer da attivare ( e loro valori di conteggio), ma soprattutto quì si vanno a specificare i failsafe per ciascun canale della radio (quest'ultima cosa è importantissima per la sicurezza e non va trascurata). Tuttavia, a mio avviso, è una fase che riesce meglio dopo aver specificato tutto nei mixer.

    Passando un attimo oltre, quindi, sempre premendo il tasto "page" si arriva alla schermata "Setup eli".

    Setupheli_zpse65036f3



    Quì si specificano: Tipo di ciclico 120 e origine del collettivo CH11 (questo è fondamentale oltre che di default).
    Inizialmente occorre lasciar perdere gli altri parametri di questa schermata ( serviranno per eventuali aggiustamenti successivi ).

    Si passa quindi alla pagina "Mixer" direttamente perché impostare fasi di volo, D/R ed esponenziali non è fondamentale in questa fase.

    Mix_zpsd289977d



    Una volta nella schermata MIXER si esegue la programmazione dei canali

    Mixer_zps3bbd0608



    e si imposta per
    CH1: CYC1 100
    CH2: CYC2 100 (100 è il peso)
    CH3: CYC3 100
    CH4: Rud 100
    CH5 costituirà il canale di controllo del gas e infatti la spinetta dell'ESC è il caso di metterla sul canale 5 della RX ( Rivecente X8R ).
    A questo punto per CH5 si fanno solitamente le curve di volo "Normal", la idle1, la Idle2 (eventuale ma non tutti la fanno) ma SOPRATTUTTO si imposta l'hold fondamentale per la sicurezza propria ed altrui.

    Breve parentesi sulla programmazione dell'hold. Questa funzione va sempre fatta specificando questa riga:

    := MAX -100

    e associandovi l'interruttore che si vuole usare per attivare l'hold, ad esempio SF freccia giù.
    il ":=" sta per sostituisci e questa è una cosa imprescindibile: l'attivazione dell'hold deve sostituire tutte le eventuali precedenti attivazioni sul canale del Gas che nel nostro caso abbiamo specificato essere al CH5.
    Se si mettesse "+= " si addizionerebbe alla funzione MAX le righe precedenti e combinandosi i valori potrebbe verificarsi che il motore non si spega (in quanto il risultato dipende dall'addizione dei valori della funzione peso)
    ....morale "+=" per l'hold non va mai usato!!!
    Attenzione inoltre che usando la funzione MAX -100 non si deve assolutamente associare ad essa una curva piatta...magari a -100 perché il risultato che si otterrebbe è un MAX +100 (in pratica è come se il meno 100 del peso si moltiplicasse al meno 100 della curva e meno per meno fa più :fiu: ).

    La programmazione del canale del gas è fatta in questo modo:

    CH5:
    Thr 100 CV1 (specifica del tasto che ti aggrada per la sua attivazione esempio SG freccia alta)
    :=Thr 100 CV2 (seconda curva per l'idle1) SG-
    :=Thr 100 CV3 SG freccia bassa
    :=MAX -100 SF freccia bassa (questo è l'hold)

    Per il canale 6
    CH6: MAX 30 (30 è il gain del giroscopio in modalità AVCS)
    := MAX -30 (per avere il giroscopio in RATE casomai ti occorra)

    Attenzione che anche quì si possono specificare diversi valori del gain del giroscopio per tener conto delle condizioni di presenza o assenza di vento...basta aggiungere altre righe al canale 6 con sorgente MAX e un diverso valore del peso e la leva di attivazione...
    In sostituzione e forse più intelligentemente si possono usare i controlli proporzionali S1 o S2 per cambiare il gain gradualmente anche mentre si è in volo.

    A questo punto occorre solo definire la legge di variazione della curva del passo.
    Essendo CH11 la origine del collettivo occorre andare in CH11 e specificare le curve del passo che si vogliono per le fasi normal, idle, e hold.

    La programmazione è come segue:
    CH11: Thr 100 CV4 SG freccia alta ( curva che si associa in questo modo al normal del gas avendo scelto la stessa leva di attivazione)
    :=Thr 100 CV5 SG-
    :=Thr 100 CV6 SG freccia giù.

    A questo punto si passa alla pagina 7/13 "Servos" o anche"Uscite"

    Servos_zpseceeab49



    e quì si possono specificare i nomi associati ai vari canali (saranno utilissimi nel channel monitor della radio in modo che non non si debbano ricordare a memoria quando si vogliono controllare le escursioni dei valori )
    Sempre nella schermata "Uscite" si possono specificare i subtrim dei vari servi, i limiti di escursione del servo (inferiore e superiore) eventuale inversione del moto del servo.
    Il 1500 sulle varie righe sta per punto centrale del servo. Infine si ha il simbolo ^ che si puo cambiare in =. Questi simboli servono a definire se si vuole una asimmetria ( simbolo ^ ) o una simmetria (simbolo = ) dei subtrim.
    Per CH1, CH2 e CH3 il consiglio è di mettere proprio = per avere simmetria.

    Scorrendo ancora nel menù si giunge alla pagina delle curve, dove è possibile specificare appunto sia le curve per il gas che quelle per il passo

    curve_zpscb85009f



    Come si vede il nome delle curve è quello associato in fase di programmazione dei MIX.

    La programmazione è totalmente libera per cui la stessa curva può essere usata per molteplici scopi ed è possibile specificare fino ad un massimo di 16 diverse curve.

    Le altre funzioni credo siano più semplici da capire e impostare. Sicuramente avrò dimenticato qualcosa...nel caso provvedo ad integrare ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Ma bisogna pure saper programmare per farle settare un flybar?
    Se un elicottero è così, devi per forza scrivere tutte quelle righe di codice?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    "Saper programmare" è una parola grossa...più che altro devi selezionare delle voci sapendo cosa vai a selezionare.
    In ogni caso questa è la stesura del programma da zero....come ho più volte detto esistono dei "preset" selezionabili sulla radio a seconda del modello (flybar, flybarless, aereo, ed altri che non sto ad elencare) che ti selezionano già tutte le voci che ho elencato se proprio non si vuole fare lo sforzo di impegnare 5 minuti ad orologio del proprio tempo per fare una configurazione con i contromazzi.

    Il punto è, come su ogni cosa nel modellismo, se non capisci quello che stai facendo come pensi di poter volare in sicurezza? Ecco che quindi ho voluto scrivere passo passo la procedura...anche se avrei potuto essere più dettagliato ( ma per quello c'è anche il manuale della Taranis che andrebbe letto almeno un minimo :rolleyes: )
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Il motivo per il quale hai scritto la procedura è ottimo e lodevole :wor: e mostra sempre l'impegno che tu, come noi dove sappiamo e possiamo, metti in questo appassionante hobby :)
    Ma il discorso è diverso : a parer mio fare in quetso modo è una complicazione assurda.
    Sono abituato ad una radio (in questo caso Spektrum ma vale per tutte le altre) che quando gli dici di creare un modlelo di elicottero ti presenta già le voci necessarie per un elicottero.
    Quindi sulla taranis o ci sono, come dici tu, dei preset che mi agevolano la vita o se no, sempre a MIO modo di vedere, me la vado a complicare con altre cose ma non qui nella radio :)

    Poi sai bene cosa penso della taranis....mi sembra di avertelo espresso chiaramente in privato pochi giorni fa :whi:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    ADV Moderator
    Posts
    12,699
    Reputation
    +163

    Status
    Cioè MG???

    Cosa ne pensi?? Dicci dicci cosa ne pensi di questa cinesata.... :lol: :P ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    In attesa del nuovo "pargoletto"

    Group
    Fans
    Posts
    8,690
    Reputation
    +100
    Location
    Asti

    Status
    Quello che vi ho scritto in privato : ovvero che dal vivo, dopo averla vista e toccata, non fa per nulla così schifo come dite voi come plastica.
    L'avete dipinta come il "clementoni" delle radio, peggio della DX6.... ma non è vero per nulla :)
    Esteticamente non mi pronuncio...mi lascia indifferente...
    Per quanto riguarda i menù, non fanno per me...
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Traslato

    Group
    Member
    Posts
    343
    Reputation
    +1
    Location
    Bergamo

    Status
    Vediamo se legge ancora qualcuno...
    Ottima guida ma io volo con gas e coda con stick di destra e con elevatore e alettoni a sinistra: MODO3.

    Seguendo la guida, solo aggiungendo CYC1 CYC2 e CYC3, se faccio simulazione con companion, muovendo orizontalmente lo stick di destra, muovo i servi del ciclico per lo spostamento laterale dell'ely. Invece questo dovrebbe farlo muovendo lo orizontalmente lo stick di sinistra. Sto impazzendo... come posso risolvere?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    CITAZIONE (khriss75 @ 14/12/2014, 18:39) 
    Vediamo se legge ancora qualcuno...
    Ottima guida ma io volo con gas e coda con stick di destra e con elevatore e alettoni a sinistra: MODO3.

    Seguendo la guida, solo aggiungendo CYC1 CYC2 e CYC3, se faccio simulazione con companion, muovendo orizontalmente lo stick di destra, muovo i servi del ciclico per lo spostamento laterale dell'ely. Invece questo dovrebbe farlo muovendo lo orizontalmente lo stick di sinistra. Sto impazzendo... come posso risolvere?

    Ho fatto qualche simulazione perché non ho ancora aggiornato all'ultimo firmware (per mancanza di tempo per riverificare il setup di tutti i modelli) e non vorrei far casini. Comunque ricopiando i mix del mio esempio e cambiando solo l'origine del collettivo nella schermata HELI di Companion (passando da CH11 a Thr) tutto funziona per come vorresti. Prova e facci sapere.
     
    Top
    .
477 replies since 1/2/2014, 18:15   35511 views
  Share  
.