FrSky Taranis

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    Ciao ragazzi, mi spiegate come fare le curve del passo con i vari idle up con la mia nuova taranis x9d plus?
    Ho intraletto su internet che nella pagina delle curve dul menu le prime 3 riguardano le curve gas e le successive del passo è così?
    Che esaurimento questa radio😞 vengo da un'optic 6 semplice e funzionale questa invece la trovo molto macchinosa e poco intuitiva 😔
     
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    CITAZIONE (Domydg @ 12/3/2015, 11:39) 
    Ciao ragazzi, mi spiegate come fare le curve del passo con i vari idle up con la mia nuova taranis x9d plus?
    Ho intraletto su internet che nella pagina delle curve dul menu le prime 3 riguardano le curve gas e le successive del passo è così?
    Che esaurimento questa radio😞 vengo da un'optic 6 semplice e funzionale questa invece la trovo molto macchinosa e poco intuitiva 😔

    Ma non è assolutamente vero le curve della radio le puoi usare a piacimento e non sono vincolate a passo, gas o altro... questi sono solo i tentativi di imbrigliare la logica della Taranis secondo le logiche chiuse di altri marchi.

    dopo ti riporto l'esempio, ma per chi ha letto un minimo il manuale è davvero un gioco da ragazzi....
     
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    Ok ti ringrazio! Se mi chiarisci un pó le idee te ne sarei grato!
    Il manuale me lo letto ma nn ció capito un gran che a riguardo
     
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    Eccoci ^_^

    Allora quello che devi fare è andare nella pagina dei mixer e poi andare sul canale del passo collettivo. Nel mio esempio ho supposto che sia il canale 5 sul quale ho specificato 4 idle e un normal:

    Mixer_zpsm22wfwo1



    Premendo a lungo ENT sulla radio entri immediatamente nella schermata in cui specificare i parametri che ti servono.
    Immaginiamo tu voglia fare uno stato Normal per decollo e atterraggio:

    Nella prima riga "MIX NAME" gli scrivi il nome del mix; nel caso del mio esempio l'ho chiamato Normal.

    Edit-Normal_zpsbev2wxgi



    Nella riga "SOURCE" vai a scegliere la sorgente...il pratica quale stick deve comandare il collettivo: quindi lo stick del gas [I] Thr.
    Nella riga "CURVE" vai ad indicare quale curva del passo deve essere usata per il volo in Normal. Ti muovi con il tasto - per arrivare sulla riga "CURVE". Premi "ENT" e il cursore comincia a lampeggiare a quel punto cambi la voce da "DIFF" a "CSTM" ripremi "ENT" e poi con il tasto - ti sposti su -- Premi "ENT" e vedi che comincia a lampeggiare...a quel punto scegli la curva che vuoi. Come vedi ho messo curva 8...ma potevo mettere qualsiasi altra curva....l'importante è usare la curva settata per quello specifico tipo di volo.
    Nella riga "SWITCH" in questo caso non metto niente lasciando il volo Normal come predifinito
    Nella riga "MULTPX" vai a scegliere "REPLACE" o sostituisci in Italiano in modo che quando è attiva quella modalità di volo non fai il mix con altre.

    A questo punto il lavoro è finito perché non rimane altro che copiare questa riga e personalizzarla per gli altri modi di volo, che puoi chiamare Idle, Idle up, Pippo, Paperino, Marte, e così via...

    Come vedi nel menù della prossima figura puoi copiare la riga del volo in normal

    Nuova-riga_zpshhcmi13f



    Basta solo che ti ricordi di andare sulla riga corrispondente e tenere premuto per qualche secondo il tasto "ENT"
    Se invece tu volessi inserire una riga d'accapo completamente nuova, fai "INSERT BEFORE" o "inserisci dopo" in Italiano e via con Idle 1:

    Edit-Idle1_zps4mzmibcp



    Nel caso tu esegua la copia devi cambiare il nome del mix che ora sarà "IDLE 1", devi cambiare la curva che ora è CV9 e lo switch che nel mio caso ho messo SG -
    cioé la leva SG in posizione centrale.
    La funzione "replace" mi assicura che nel momento in cui sposto lo switch SG al centro il modo di volo Normal venga completamente sostituito dal modo di volo Idle 1.
    Ora ripetendo questi passaggi, ti puoi fare anche un centinaio di idle ammesso che ti servano....
    Nel mio esempio ce ne sono 4 più il normal....ed è già esagerato....

    Mixer_zpsm22wfwo1



    Ricorda solo di fare attenzione a selezionare le curve giuste e soprattutto di settarle per quello che ti serve....In genere per gli idle la curva passo è una: -12 0 +12 o giù di lì
    In queste condizioni si può attimizzare la configurazione dei mix facendo solo due righe....quella Normal e quella IDLE mentre si fanno variare i giri sul canale del Gas a cui hai l'ESC attaccato.
     
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    Eccoo ora si che è chiaro! Se il manuale fosse chiaro e illustrativo quanto te sarebbe uno spasso!
    Grazie tante, se ho bisogno di altre info ti scrivo
     
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  6. cicciopasticcio7474
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    Io invece comincio col chiedere delle cose: volo con elicotteri e tra un po' mi prendo una riproduzione che avrà 1,80 metri di diametro rotore, peserà sui 9 kg e avrà il suo costo. Sarà un modello che avrà ovviamente delle sue caratteristiche e componentistiche elettroniche abbastanza sofisticate, a partire dal sistema flybarless per gestire più pale. Userò un Naza H con GPS. Ora, questa radio, riuscirà al mio caso?
    Occorrerebbe fare secondo me una tabella con il significato dei termini e perché si usano, nel linguaggio più semplice possibile e senza paroloni tecnici da programmatori. Allora si che si capirebbe di più.
    Ad esempio: :=, DIFF, CSTM, REPLACE, MULTIPLX...E ALTRI
    E' questo quello che mi blocca a comprarla. Ho paura che mi incasino la vita.
    Mi aiutate a capire? Vi prego
     
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    L'idea che dai non è affatto male...cioé scrivere i significati delle parole chiave. Se vedi il post un po' più su qualcosa già lo spiego.
    Dammi un po di tempo e vedo di fare un post opportuno.

    Secondo me la Taranis è in grado benissimo di gestirti il modello. Problemi di portata del segnale finora non ce ne sono proprio stati..anzi...coperture sui 3Km e funzioni infinite.
     
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  8. cicciopasticcio7474
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    CITAZIONE (Eli-Rhoss @ 13/3/2015, 20:43) 
    L'idea che dai non è affatto male...cioé scrivere i significati delle parole chiave. Se vedi il post un po' più su qualcosa già lo spiego.
    Dammi un po di tempo e vedo di fare un post opportuno.

    Secondo me la Taranis è in grado benissimo di gestirti il modello. Problemi di portata del segnale finora non ce ne sono proprio stati..anzi...coperture sui 3Km e funzioni infinite.

    Effettivamente qualcosa leggendoti mi è entrato, ma occorre sapere anche "perché quella funzione e non un altra".
    Su questa radio, se si vuole farla diventare veramente un must ancora di più di quello che è, occorrerebbe fare davvero un manuale con tutte le funzioni ed degli esempi concreti, che nella vita di ogni giorno uno che volo può usare o provare.
    Occorre spiegare alla gente che non ha molta elasticità logica (non è un male e non è essere stupidi!) cosa vogliono dire e cosa fanno quei termini logici. E' come insegnare ad uno che non sa l'italiano "si dice io prendo la macchina, non la macchino", tanto per fare un esempio stupido, e il perché si dice così.
    Allora si che Futaba, Graupner, Aurora e le altre si inginocchieranno. Perché la gente ci crederà di più!
     
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    Io non ho la Taranis ma.... volete dirmi che se compro questa radio...e mi leggo CON ATTENZIONE le istruzioni non sono in grado di usarla almeno nelle sue funzioni base? Mi sembra impossibile ma se cosi fosse e' assurdo.

    molta gente trova difficolta' anche con Spektrum...ma semplicemente perche' pretende di accendere la radio e smanettare senza leggere le istruzioni....

    con la Taranis si ha una certezza: se accendi senza studiare non capisci nulla...ma mi aspetto che con un po' di buona volonta' io sia messo nelle condiziini di usarla no?

    Quando ho scelto la radio non ho preso la taranis per questo motivo: non avevo voglia di studiare...e ho preso spektrum che gia' conoscevo....
     
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    Guarda, la Taranis introduce un concetto diverso rispetto alle altre radio.
    Mettiamo che un modellista abbia una riproduzione e vuole che si accendano le luci di navigazione a comando. Se non ha una radio, comincerà a porsi queste domande:
    Di quanti canali necessita la mia radio per farmi avere questo? Bhe minimo 7 ch
    Che radio scelgo? Ovviamente non una entry level che erano a 6ch max

    Presa la radio comincerà a chiedersi:
    In quale menù è presente l'opzione che mi serve per accendere le luci?
    A questo punto comincia a leggere il manuale, a chiedere in giro fino a che non entra in un sottomenù e attiva una funzione preimpostata su di un determinato canale utile allo scopo.

    Con la Taranis è diverso: tutte queste domande non te le poni proprio perché....arriva a 32 ch e combinando varie funzioni fa tutto.
    La domanda cardine è una sola:
    Cosa voglio che faccia il modello? Accendere le luci quando metto al centro la leva SC...bene ( ma potrei anche preferire un potenziometro o una combinazione di una leva e di un potenziometro magari quando sono al centro entrambi ecc...)

    Per incisio faccio un esempio:
    Mettiamo che le luci siano sul canale 8. Vado nel menu e seleziono le opportune voci....badate bene...."seleziono" - NON "programmo"....programmare è un'altra cosa....

    Vado nel menù delle funzioni speciali e scelgo lo stato dell'interruttore che deve attivare il canale 8: SC al centro; il simbolo è SC- l'azione è di bloccare il canale 8: "Blocca CH8" ; il valore a cui lo deve bloccare è, ad esempio, +100 dove ho la luce accesa....basta specificarlo.

    Funzione-speciale2_zpsrnkyo9tq



    cioé roba da un micro secondo....e inoltre se la funzione la voglio disabilitare per un po di tempo....mi basta togliere la spunta in fondo a destra ed ho risolto.....cioé in questo...dov'é la programmazione?

    Inoltre non so se si è notata la sottigliezza.....se il canale che scelgo è quello del motore....posso creare una condizione di sicurezza di blocco motore (oltre all'Hold) in un lampo e senza che la mia radio debba essere stata progettata per avere l'opzione del blocco motore....(opzioni che molte volte i modellisti hanno pagato a prezzi salatissimi)

    Ovvio che avendo molte funzioni e potendole combinare tra loro la cosa si puo complicare, ma capite le funzioni di base elaborare funzioni complesse è veramente un attimo....
     
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    Una cosa che è importante capire di questa radio è che il cuore di tutto il sistema è la pagina "MIXER" o , se preferite in italiano, "miscelazioni" ( a rigor di traduzione sarebbe miscelatore....ma questa è un'altra cosa).

    Direi che volendo affrontare in modo pratico ed essenziale l'uso di questa radio è il caso di partire da quì. All'inizio volevo spiegare cosa significano i termini...ma si finisce con l'essere teorici e sicuramente non è questo il fine

    Accendendo la radio e creando una nuova memoria modello si crea di default il MIXER base...quello in cui gli unici input sono i segnali grezzi degli stick:
    Questo è il Mixer visto da Companion

    MIxer-bianco_zpskh8qv9be



    e questo quello che si vedrebbe avendo la radio in mano

    MIxer-biancoTara_zpsoa2ivbks



    L'ordine con cui appaiono le funzioni nel mixer Mot - Ale - Ele -Dir dipende dall'ordine generale scelto nelle impostazioni generali della radio e/o del modello, ma non è per nulla detto che così debba restare....anzi. Ma per questo vi rimando al manuale dove è spiegato davvero bene.

    Ora partendo da questa base possiamo impostare quello che è il nostro programma per elicotteri.
    Attualmente la maggioranza vola con sistemi flybarless e quindi credo sia il caso di fare proprio questo esempio.
    Prendiamo l'esempio del mini Vbar o Kbar.
    Una centralina flybarless in genere richiede, oltre alla calibrazione della radio secondo i suoi parametri, anche il tipo di ricevente utilizzata. (Satelliti, rx standard, rx in sbus,....)
    Chiaro che ci si deve riferire allo schema richiesto dalla centralina. Nel caso del Vbar è possibile anche assegnarli...( ma non voglio entrare nel merito della centralina).
    Dopo aver collegato e settato la ricevente con la centralina, il Mixer da Companione risulta essere questo:

    6HV-Mix-Com_zpsd9htq6lb



    Mentre dalla radio è questo:

    6HV-Mix1_zps0awymt4z



    6HV-Mix2_zpstjpbjcin



    6HV-Mix3_zpsk8tl71qx



    Ora ad un neofita la cosa può sembrare complicata ma non lo è. Tutto quello che si è fatto è:

    1)passare alla centralina i segnali grezzi degli stick nelle quattro direzioni
    2) passare i segnali all'ESC di attivazione del governor per avere diversi regimi di giri
    3) passare alla centralina i guadagni del canale che gestisce i banchi di memoria della centralina per avere diversi assetti ( è una funzione offerta da Vbar e ovviamente la sfrutto :P )

    Dove e come si è fatto tutto questo:
    seguendo lo schema dell'ordine dei canali dettato dalla centralina...

    Prima riga: Canale 1 ( CH1) AIL (Alettoni) PESO 100% Significa semplicemente che, sul canale 1 ci sono gli alettoni mentre il peso indica, in percentuale, quanto dell'input dello stick deve essere tradotto in output dopo l'elaborazione nel mixer.
    A noi interessa che tutto l'input di alettoni venga tradotto in output alettoni e quindi il peso è lasciato al 100% come di default.

    Seconda riga: Canale 2 (CH2) ELE (Elevatore) PESO 100% .....valgono le stesse considerazioni della prima riga

    Terza riga: Canale 3 (CH3) MOTORE....c'è poco da aggiungere è il canale dell'ESC attraverso cui andiamo ad attivare il governor ai diversi regimi di giri.
    Quì la cosa diventa più interessante. Il canale 3 ha diverse modalità di funzionamento attivabili mediante funzioni che mi sono personalizzate per stare comodo.
    Ora veniamo a quanto richiesto da qualcuno circa il significato delle voci e della logica di certe funzioni.
    Se voglio volare a 2200 RPM ovviamente devo escludere la possibilità che si attivi la funzione 2000RPM. Per avere un comportamento univoco sul canale 3 quindi devo fare in modo che tirando una opportuna leva si attivi solo il regime che voglio.
    Questo si ottiene dicendo alla radio che la funzione attivata deve sostituire tutte le precedenti. Questo si ottiene con la funzione := che su Companion viene visualizzata come R R sta per REPLACE
    Inoltre voglio che il governor si attivi per un preciso e determinato valore ecco che allora uso la funzione MAX in cui stabilisco quanto mi deve dare in output dal mixer stabilendo la percentuale in peso ( nel mio caso è +40% per avere 2200RPM).
    La funzione MAX la si può vedere un po come l'equivalente di una curva motore piatta....valore costante al variare della posizione dello stick....ed ecco che Companion comincia a mostrare i muscoli...invece di usare una curva e modificare 5 punti, passo al MIX un solo valore attraverso la funzione MAX.
    L1 è invece l'interrutore che attiva questo regime di giri...nell'esempio del post precedente, ho già mostrato come creare un interruttore logico. Non è necessario creare un interruttore logico...solo che quando comincerete a diventare più smaliziati vorrete fare con una sola leva più cose. Ecco la Taranis vi permette questo...vi permette di usare una sola leva per fare più cose o di attivare una funzione con una sequenza di leve.
    Nel mio caso ho specificato un interruttore logico in modo da cambiare contestualmente, numero di giri, curva del passo, banco di memoria nel Vbar, attivare la traccia audio che mi annuncia il banco e mostrare il banco attivo sul display....provate a fare tutto questo con una sola leva con la vostra radio convenzionale...... :risata:

    TO BE CONTINUED...

    Edited by Eli-Rhoss - 14/3/2015, 21:33
     
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  12. cicciopasticcio7474
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    se ho ben capito, non si imposta una curva gas (idle) a 5 o più punti, ma gli si da solo una valore, ad esempio 70 oppure 50, oppure ancora 48 preceduto dal termine MAX.
    Mi confermi?
     
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    Esatto. Ma volendo, puoi conservare anche lo schema logico a cui sei abituato con altre radio facendo una curva piatta....ma, pensaci, che senso ha se posso usare la funzione MAX? Una curva piatta non fa altro che "dire": man mano che muovi lo stick il relativo canale fornisce un valore in uscita che non varia lungo la corsa...bene questo è proprio quello che fa la funzione MAX: fissa un valore in base al peso e lo mantiene costante.
     
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  14. cicciopasticcio7474
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    CITAZIONE (Eli-Rhoss @ 14/3/2015, 23:06) 
    Esatto. Ma volendo, puoi conservare anche lo schema logico a cui sei abituato con altre radio facendo una curva piatta....ma, pensaci, che senso ha se posso usare la funzione MAX? Una curva piatta non fa altro che "dire": man mano che muovi lo stick il relativo canale fornisce un valore in uscita che non varia lungo la corsa...bene questo è proprio quello che fa la funzione MAX: fissa un valore in base al peso e lo mantiene costante.

    Ok bene, una cosa l'ho imparata eheheh
    E come stabilisco ad esempio che un valore, mi corrisponde all'80% dell'idle? Cioè io volo in normal (solo per decollo) poi in idle 1 a 80% fissi ed in idle 2 a 95%.
    cioè, con MAX, se voglio volare a 80% di gas costante gli devo dare MAX 80?
     
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    Dipende da come lo vuoi fare. Nel senso...abiliti il governor? Lasci l'esc in gov off?
    Se attivi il governor devi necessariamente insegnare il minimo e il max all'esc e da li poi impostare il valore MAX in base alle soglie di attivazione dei regimi di giri.
    Se il gov è off sai bene che una curva piatta non è il massimo per volare specie quando passi da -11 a +11.
    In ogni caso si, l'80% del massimo dell'apertura dell'Esc lo consegui con MAX +80
     
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