FrSky Taranis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    =====================================================================================================

    LA BIBBIA DEL THREAD

    La presente sezione NON è parte del topic originale.
    Di seguito i link ai punti più salienti e alle informazioni più importanti che sono emerse nel thread.
    Provvederemo ad aggiornare questa parte riassuntiva con nuovi link su vostre segnalazioni e comunque man mano che dovessero emergere informazioni di particolare importanza.

    _______________


    Procedura di Binding ----->Binding
    Panoramica schermate iniziali ----->Schermate iniziali
    Mixer e miscelazioni Parte 1 -----> Mixer
    Configurazione elicottero con Flybar -----> Configurazione elicottero con Flybar
    Impostazione curve Idle up -----> Curve Idle up
    Voce in Italiano -----> Set di suoni
    Modifica suono all'accensione radio -----> Suono all'accensione radio
    Aggiramento bug conto alla rovescia -----> Bug conto alla rovescia (Open TX 1.x.x )
    Riduzione disturbo speaker -----> Disturbo speaker
    Cavetti aggiornamento firmware -----> Aggiornamento firmware
    Info su OpenTX e FrSky -----> Info su OpenTX e FrSky
    Come creare audio per la Taranis -----> Creare audio per Taranis


    =====================================================================================================


    FrSky Taranis, la radio dal software open source che sta dicendo la sua nel mondo dei radiocomandi per modelli RC, più di quanto si aspettasse la stessa FrSky.

    frsky-taranis_zps58391334



    Alcuni link che potrebbero essere interessanti su questa radio:

    www.frsky-rc.com/product/pro.php?pro_id=113

    Quì il manuale ufficiale di casa FrSky

    www.frsky-rc.com/download/view.php?...l-Taranis%20X9D

    ma come nella più consueta tradizione del mondo open source, la rete è ricca di materiale su questo giovane radiocomando dall'alspetto un po' retrò

    Quì il wiki del team di sviluppo:

    https://code.google.com/p/opentx/wiki/OpenTx_FrSky_EN

    Edited by STENO DG - 7/4/2016, 21:26
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Otto

    Group
    User plus
    Posts
    527
    Reputation
    +14
    Location
    Sant'Antonio Abate

    Status
    Scrivo una piccola guida per bypassare un problema anzi mi correggo no un problema ma un piccolo fastidio che avevamo io e rhoss, cioè la ripetizione del conto alla rovescia ,quei 10 secondi ripetuti 10 volte, che a me davano un po' fastidio niente di eccezionale ma dopo 3 quarti d'ora rhoss ci ha messo una pezza mentre io ci ho messo i file audio.

    La procedura è molto semplice.

    1. Ora scaricate i file che posterò in fondo alla pagina, e copiatelo nella cartella sound/it

    2. Ora scollegate la radio e andate nel menù e selezionare il modello che vi interessa, premere PAGE e levare la spunta su conto alla rovescia che si trova nell'opzione del timer 1

    3. Ora premete nuovamente PAGE e andate sulla schermata Switch Personalizzati

    4. E andata sulla riga SW2, selezione la prima colonna e mettete a-x , sulla seconda colonna Tmr1, sulla terza colonna dovete selezionare 00:00 e sull'ultima colonna mettere 4.0 ( dopo spiegherò perché abbiamo inserito 00:00 e 4.0). Quindi avremo

    SW2 a-x Tmr1 00:00 --- --- 4.0



    tt0s



    5. Ora premere di nuovo PAGE e andate sulla schermata Funzioni Personalizzate


    6. Selezionate una riga a piacere io ho scelto CF6 perché era il primo libero che avevo, e sulla prima colonna mettete SW2, sulla seconda colonna seleziona brano e sulla terza colonna selezionate il conto alla rovescia. Qundi avremo:

    SF6 SW2 Brano Conto



    1zci_zps2d3b24b6




    Fatto il tutto vi troverete il conto alla rovescia che inizia a 10 secondi perfettamente sincronizzato.



    Dopo aver fatto questo procedimento però c’è un problema, cioè perderemo l'avvertimento quando mancano 30 e poi 20 secondi. Ovviamente è comodo sapere quando uno sta a 30 e a 20 secondi dalla fine, quindi per ovviare a questo problema basta seguire questi passaggi:

    1. Poi si fa la stessa identica procedure del punto 3 e 4 , ovviamente useremo SW3 e SW4 e imposteremo sul primo

    SW3 a-x Tmr1 00:21 --- --- 7.0
    SW4 a-x Tmr1 00:12 --- --- 8.0



    2. Ripremiamo Page e andiamo su Funzioni Personalizzate e imposteremo i 2 CF in questo modo

    CF? SW3 LEGGIVALORE Tmr1
    CF? SW4 LEGGiVALORE Tmr1




    Ora dobbiamo solo far partire il timer e vedere se tutto va bene, se avete fatto tutto come descritto non avrete problemi.
    Ora vi spiego quei due numeri famosi il 00:00 e il 4.0 :
    Partiamo dal primo il 00:00 è il momento in cui decidiamo di far partire il nostro brano e deve coincidere con il momento in cui mancano effettivamente 10 secondi tuttavia per ottenere esattamete questo occorre impostare un ritardo di attivazione adeguato.

    Il secondo numero cioè il 4.0 è il ritardo infatti per far combaciare per bene il timer e il brano ho dovuto mettere un ritardo di 4 secondi ecco spiegati i 4.0 sono i secondi con cui il comando viene emesso.


    Ora chiudiamo questo discorso e ne apro un altro.

    Nei file che posterò ci sono 3 brani 1 è il conto alla rovescia invece gli altri 2 riguardano l'Hold (un tasto che per gli elimodellisti è molto importante), infatti nel primo file hold c’è una voce che dice Hold Attivo e nel secondo file dice l’opposto cioè Hold disattivato.

    Per impostare anche queste due voci il procedimento è facilissimo, basta assegnare ai file nomi con meno di dieci caratteri ed HoldA e HoldD, copiare i due file nella stessa cartella dove avete copiato il conto alla rovescia andare nella sezione Funzioni Personalizzate , impostate il tasto che usate per l’hold (nel mio caso è SF) poi impostate la funzione "brano" e selezionate la voce dell’Hold, metto un esempio qui sotto:


    CF? SF Brano HoldA
    CF? SF Brano HoldD




    Ci sono due SF perché il tasto ha 2 posizioni quindi disattivato e attivato, e HoldA è Hold Attivo mentre HoldD è Hold disattivato.


    Eccovi 2 video uno c’è il conto alla rovescia e nell’altro il tasto Hold

    Video



    Video



    Ecco i 3 file:

    www.dropbox.com/s/wj3xgwo7re7ujcg/Conto.wav

    www.dropbox.com/s/m5fl1e1xzcqpstm/Hold%20Attivo.wav

    www.dropbox.com/s/5bivuch5vy9lkji/Hold%20Disattivato.wav

    Edited by Eli-Rhoss - 9/2/2014, 20:06
     
    Top
    .
  3. klamath
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per evitare disguidi, aggiungerei la certificazione di questa radio, reperibile sul sito ufficiale

    www.frsky-rc.com/support/certificate.php

    Ps: Rhoss se posso permettermi, le immagini postate andrebbero ridimensionate, pena la completa illeggibilità della discussione <_<
    Ps2: Non posso mettere link (edit: ora posso :B): )

    Edited by klamath - 9/2/2014, 19:59
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    I link li puoi mettere dopo 5 messaggi....
    per le immagini, non posso farle ridimensionare automaticamente perché questa piattaforma manca del codice di ridimensionamento delle immagini e sulla struttura non posso intervenire.
    Provvedo a fare in altro modo e rendere leggibile questa discussione.

    Grazie
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Su questa radio troverete ampia documentazione. E' la radio che in qualche modo ha dato vita ad una vera rivoluzione nel campo dei radiocomandi e in ragione del rapporto prezzo prestazioni che offre, obbligherà, e difatti sta obbligando già, le case blasonate a rivedere e migliorare la loro offerta a vantaggio del cliente finale. Potrebbero essere quindi finalmente finiti i tempi dove, per avere un canale in più sulla radio, occorreva spendere qualche centinaio di euro in più...ma veniamo al succo di questa radio...o meglio ad uno dei suoi aspetti perché ci sarebbe tanto da dire su questa radio e sul software OpenTX che monta.
    Iniziamo dal software OpenTX. Grazie a Companion9x un'applicazione il cui papà, assieme al francese Bertrand Songis è l'italiano Romolo Manfredini, consciuto su vari forum non solo italiani (con nick Romoloman) ma anche internazionali (con il nick di Spektrum), possiamo esplorare la radio già prima di averla tra le mani e questo aiuterà non solo a conoscerla preventivamente, ma soprattutto a farsi un'idea precisa di cosa ci si dovrà aspettare da questa radio.
    Molti la bollano come radio complicata, roba da programmatori....il più delle volte ci si accorge che queste stesse persone non si sono letti il manuale. Specie chi si è formato con radio di tipo “standard” ed implementa un approccio diretto con il prodotto senza prima leggerne il modo d'uso, che difatti non è conforme agli standard preconfezionati delle case blasonate, si troverà in difficolta. La radio permette all'utente di pensare secondo schemi liberi, mentre il più delle volte molti tentano di applicarle comunque schemi preconfezionati....mettere un quadrato in un cerchio e poi sperare che ruoti come un asse, non è proprio la cosa più funzionale del mondo. Ecco che vi dico: prima di esprimervi sulla radio, scaricatevi Companion9x (è gratis e funziona si mac, su piattaforme windows e linux) e datevi una lettura al manuale generale. Un buon 80% dei dubbi sparisce in un attimo e comincerete a godere della vera innovazione di questa radio.

    Accendendo la radio, vi appare lo splash screen (personalizzabile con un proprio logo)

    Splash_zps0f282f8a



    a cui seguono la schermate di avvertimento per massimizzare l'avvio in sicurezza del modello:
    Innanzitutto, viene effettuato un controllo sullo stato dello stick che controlla il gas. Se lo stick del gas non è a zero appare questa schermata e la radio non fornisce segnale alla ricevente:

    Warning1_zpsb49c5f97



    La schermata scompare solo se si riporta lo stick del gas a zero o se viene premuto un tasto qualsiasi (interpretato come un atto volontario ad avviare la radio con la leva del gas non sullo zero).
    Se le leve non sono in posizione di default (il default è personalizzabile dall'utente), segue la schermata di warning sul controllo dello stato logico delle leve: potrebbe infatti essere in posizione di avvio motore una leva che comanda, ad esempio, il gas con curva piatta a 100%
    Come nel caso precedente la radio non fornisce ancora il segnale alla ricevente fino a che non si riporta la leva in posizione di default o si preme volontariamente un tasto qualsiasi.

    Warning2_zps46bf2d1a



    La procedura di controllo con le schermate di Warning viene eseguita anche se, tenendo la radio accesa, si passa a scegliere un diverso modello in memoria. Per ciascun modello è personalizzabile un particolare stato di default delle leve oltre che dello zero del gas (alcuni volano con lo zero gas posto con lo stick tutto in alto)
    Effettuati i controlli per preservare la sicurezza di pilota, modello ed eventuali spettatori, si giunge alla schermata principale:

    Princ_zpseafaa623



    Questa schermata mostra i dati riepilogativi principali: le barre verticali laterali indicano lo stato degli slider laterali LS ed RS e dei potenziometri S1 ed S2.
    Le barre verticali più interne e quelle orizzontali in basso indicano lo stato dei trim. La barra orizzontale in alto, da destra verso sinistra riporta: ora attuale, volume audio della radio, periferiche connesse alla porta DSC (esempio il collegamento del jack del simulatore), eventuale registrazione del log telemetrico attiva,presenza della SD card, tensione della ricevente, segnale della ricevente, tensione della batteria della radio: sia graficamente che con l'esplicito valore di tensione.
    La parte principale di questa schermata iniziale riporta inoltre: nome del modello, sotto al nome vengono riportati gli stati delle levette per avere sempre velocemente sotto controllo la loro posizione.
    In basso al centro è presente il logo, personalizzabile con le immagini in scala di grigio del proprio modello. A destra, sono presenti (ciascuno se attivato) due timer, personalizzabili ciascuno in conto incrementale o alla rovescia e possono lavorare simultaneamente. L'avvio di questi timer è attivabile da qualsiasi leva o interruttore virtuale che si decide di programmare.

    Oltre a questa schermata principale ne esistono altre tre alle quali, partendo da quella mostrata in avvio, si può accedere premendo il tasto “PAGE”

    Premendo il tasto “PAGE” una volta, appare la seguente schermata:

    Princ2_zps2a6a6224



    Molto simile alla prima ma in cui oltre agli stati logici delle leve, vengono mostrare le posizioni degli stick rispetto al loro centro. Questa schermata è molto utile per visualizzare velocemente, e in maniera non estremamente accurata, quanto bene sono calibrati gli stick.
    Premendo ancora il tasto “PAGE” si passa alla seguente schermata:

    Princ3_zps8d463098



    In cui è possibile visualizzare velocemente sulla destra gli stati degli interruttori logici: cioé quegli interruttori che non esistono fisicamente ma che possono essere generati programmando una combinazione di leve o di funzioni speciali. Ciò espande la possibilità delle commutazioni andando ben oltre quelli che sono gli stati logici delle 6 leve a tre stati, più 1 a due stati, più 1 temporanea.
    Premendo ancora il tasto “PAGE” si giunge all'ultima delle quattro schermate principali: quella che mostra lo stato dei canali: il classico channel monitor

    Princ4_zps5045de55



    Specificando opportunamente il nome dei canali al posto delle scritte CH1, CH2, ecc... appariranno i nomi dei canali per come li abbiamo assegnati: riporto un esempio:

    Princ5_zpsf9945774



    In questo modo si è sempre certi di cosa stia accadendo su di un canale senza doversi ricordare ogni volta quello specifico canale a quale servocomando è associato.
     
    Top
    .
  6. volopocomavolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    +1: e'interessante conoscere una radio che non si ha!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Grazie, tra le altre cose sto preparando il seguito dei menù e delle funzioni, quando finirò la guida basilare metterò anche le configurazioni degli elicotter con flybar, V-bar e 3GX. Alla fine al primo post di questa discussione metto i link ai vari post come se fossero dei capitoli così chi dovesse passare da quì, potrà leggere le cose in ordine, se vuole, o in base a quello che gli interessa senza passare per le varie pagine. :P
    Mi occorre solo un po' di tempo...vado a dormire tardi la notte e mi alzo presto la mattina. Una giornata a combattere....vita dura. :wacko:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    2D heli scarso

    Group
    User plus
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5
    Location
    Milano

    Status
    Domanda per i possessori della Taranis, da quello che ho letto per avere i sensori telemetrici bisogna avere, l'hub a cui è indispensabile collegare il variometro/altimetro dopo si possono collegare gli altri sensori. Risulta anche a voi oppure mi sono ulteriormente rimbambito. Sono in attesa di queste informazioni per effettuare gli acquisti. Grazie
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    No, assolutamente i nuovi sensori S-port con ricevente telemetrica serie X non hanno bisogno del sensor Hub, si collegano direttamente in cascata alla porta S-port. E' soprattutto questo il senso della porta S-port, avere una funzionalità senza necessità dell'Hub sfruttando la serialità della porta.

    Il problema, semmai, è che i nuovi sensori S-port tardano ad uscire sul mercato :whi:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    2D heli scarso

    Group
    User plus
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5
    Location
    Milano

    Status
    Speriamo non aspettino di terminare gli hub. :pio:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    2D heli scarso

    Group
    User plus
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5
    Location
    Milano

    Status
    http://www.my-rc.ch/index.php?main_page=pr...592&language=de
    http://www.my-rc.ch/index.php?main_page=pr...roducts_id=1432

    In vendita!!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    2D heli scarso

    Group
    User plus
    Posts
    1,124
    Reputation
    +5
    Location
    Milano

    Status
    per cortesia i possessori della Taranis mi potrebbero dire come abilitare (se sono da abilitare) gli avvisi rssi,
    scusatemi sono pigro e non ho voglia di impazzire cercando in giro sul web. PLEASE :cry:
     
    Top
    .
  13. klamath
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Debug @ 21/2/2014, 18:12) 
    per cortesia i possessori della Taranis mi potrebbero dire come abilitare (se sono da abilitare) gli avvisi rssi,
    scusatemi sono pigro e non ho voglia di impazzire cercando in giro sul web. PLEASE :cry:

    Ciao
    Puoi farlo con la combinazione di Interruttori logici e funzioni personalizzate

    Ad esempio A<X Rssi 200 - quando l rssi scende sotto i 200 l interruttore logico si attiva, a quel punto usi l interruttore con le funzioni personalizzate per avviare un avviso o un file audio o una funzione o quel che vuoi :lol:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fly Hard and Crasch With Style

    Group
    User plus
    Posts
    3,723
    Reputation
    +56

    Status
    Questa trasmittente mi sta intrigando parecchio!!

    La mia Aurora9 e andata a miglior vita e non so che tempistiche abbai Safalero -_- e i costi per sostituire la scheda bruciata...

    E da qualche giorno che la sto scrutando.... sembra un ottima trasmittente, ma qualcosa non mi convince....boh... forse l'estetica... il menù "poco curato".....non so.... ma come caratteristiche mi attizza molto... ^_^

    Edit: per poco curato intendo esteticamente.... sono abituato all'uso della mia Aurora9.... mi ci devo fare l'occhio.... magari dal vivo mi ricrederò sicuramente.... ;)



    Edited by SkyNet. - 10/3/2014, 13:03
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master 3D

    Group
    Administrator
    Posts
    2,541
    Reputation
    +71
    Location
    Fusignano (RA)

    Status
    Si in questa radio non si è badato molto all'estetica quanto alla sostanza. I menù non sono accattivanti come nemmeno il case. In effetti questa dovrebbe essere la radio entry level di FrSky. In arrivo (ma non si sa quando) dovrebbero esserci altre due radio...la Horus e un'altra di cui ora mi sfugge il nome. Credo e spero che in questi altri modelli cureranno anche l'estetica. Della Horus si possono già trovare delle immagini di prototipi (scuscettibili di cambiamento) come questa:

    a5973879-75-image

     
    Top
    .
477 replies since 1/2/2014, 18:15   35491 views
  Share  
.