RC Dreams Italia

Votes taken by Tøninø

  1. .
    Bella raga! Credo che diventerà uno strumento molto utile :thu:
  2. .
    HOLD WARNING & CONDITION WARNING

    Allora .. ho trovato un modo per gestire la questione dell'HOLD; come dicevo Futaba non consente, almeno per il momento, di cambiare la condizione di allarme nella sezione WARNING pertanto bisogna ingegnarsi diversamente!
    Iniziamo con il dire che abbiamo a disposizione 5 CONDITION: NORMAL - IDLEUP1 - IDLEUP2 - IDLEUP3 - HOLD
    e che la NORMAL viene attivata quando nessuna delle restanti è attivata; in base a questa considerazione ho impostato la radio così:

    HOLD (era NORMAL)
    IDLEUP1 - LOGIC [SE (ON/OFF/OFF) AND SF (ON/FF)]
    IDLEUP2 - LOGIC [SE (OFF/ON/OFF) AND SF (ON/FF)]
    IDLEUP3 - LOGIC [SE (OFF/OFF/ON) AND SF (ON/FF)]
    SAFETY - SINGLE LS (era HOLD)

    come funziona: se SF è su OFF nessuna curva è abilitata e pertanto si attiva la HOLD (ex NORMAL); se SF è su ON in base alla posizione della SE avro le 3 curve idleup e qualora sia in emergenza o anche solo al termine del volo basta tirare SF ed il gioco è fatto!
    Per MIA sicurezza, essendo un pò sbadato, ho impostato anche il SAFETY (ex HOLD) con lo slider di sx. Tutto su attiva la funzione di hold; è ovviamente da usare in combinazione con la rinominata HOLD.

    Cosa cambia a livello di WARNING:
    se il SAFETY (ex HOLD) è attivo cmq vi darà l'allarme di HOLD ATTIVO, ma a questo verrà aggiunto il WARNING CONDITION che, in base alle modifiche apportate, vi avverte che NON E' selezionata la curva HOLD (ex NORMAL) ma una delle IDLEUP!

    Spero di aver fatto cosa gradita!
    Ad ogni modo ... testate SEMPRE la configurazione della radio con il modello in sicurezza, al fine di evitare danni a cose e/o persone

    Edited by Tøninø - 26/11/2015, 23:22
  3. .
    Ciao a tutti!

    Visto che non vi era una sezione dedicata a questa radio .. ho pensato di crearla :)

    Vi presento la T14SG

    futk9410-main



    E' una 14-Channel 2.4GHz Computer Radio System di cui 12 proportional e 2 switched.

    Inoltre supporta le tecnologie FASSTest, FASST and S-FHSS

    Per maggiori informazioni vi rimando al sito Futaba dove troverete una descrizione di tutte le feature della radio.
    Le caratteristiche sono veramente tante!

    AGGIORNAMENTI SOFTWARE
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Per gli aggiornamenti in lingua inglese, questo è il link al sito ufficiale Futaba LINK

    per la lingua italiana dovrete invece attendere che la versione ufficiale sia tradotta dal distributore unico italiano, RadioSistemi. Ecco il link LINK

    Al momento l'ultima versione è la 6.0; la versione C è quella che include la lingua italiana.

    Per eseguire gli aggiornamenti dovete procurarvi una SD card e verificare che la batteria della radio sia molto al disopra della soglia di allarme!

    Negli ultimi aggiornamenti è stato anche inserito il Sound Function; la mia radio, sebbene fosse aggiornata alla versione 5, non aveva installata la funzione.
    Quindi non allarmatevi se non sentite nulla, basterà semplicemente installare l'aggiornamento!
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    La radio è nelle mie mani da poco più di una settimana ma sento di poter già esprimere alcune prime impressioni:

    1. com'è la radio: è molto ergonomica, ottima estetica, ottimi materiali, ottima qualità degli switch meccanici, solida; il touchpad è molto preciso, all'inizio bisogna capire come funziona ma una volta capito non si hanno più problemi!

    2. la modifica da mode 1 a mode 2 ha richiesto non più di 5 minuti; attenzione però, il manuale NON VI DICE come fare! Vi dice che si può fare, ma non come! A tal proposito santo YouTube vi viene incontro! LINK
    L'elettronica interna mi è sembrata molto ordinata e ben fatta. anche le saldature sembrano tutte ben fatte.

    3. veniamo il manuale: la versione in inglese è inclusa nella scatola ed è disponibile anche in pdf (inglese) LINK, mentre quello italiano vi deve essere fornito dal rivenditore e NON esiste in versione pdf !
    Vi posso però assicurare che non ho sentito per nulla la necessità di usare la versione in italiano e anzi ho preferito lasciare il sw della radio in inglese; il manuale in italiano è infatti traduzione as-is di quello inglese.
    C'è da sottolineare che il manuale è abbastanza "approssimativo"; molto spesso vi spiegherà come attivare o modificare le funzioni della radio, senza spiegarvi a cosa esse servano! E' abbastanza frustrante all'inizio e se come me siete passati da Spektrum a Futaba dovrete lavorare un pò di fantasia per comprendere alcuni aspetti o passaggi! :big2:
    Inoltre, il manuale è stile libro universitario! :ph34r: Molto spesso vi rimanderà a pagine successive per approfondimenti e specifiche delle funzioni; dovrete studiarlo un pò prima di iniziare ad orientarvi nei vari menu e funzioni.

    Voglio segnalare una cosa importante: la radio NON HA l'AUDIO come le Spektrum! Se volete sentire la signorina parlare c'è bisogno delle cuffiette o di qualche accrocchio esterno per l'audio! Sul lato posteriore vi è infatti l'uscita per il jack audio.

    futk9410-jacks


    Inoltre, non sono emessi avvisi vocali al cambio di modalità: Spektrum invece li annunciava una volta attivati. Non è una cosa vitale, ma di comodo era comodo, non fosse altro per conferma!

    - veniamo quindi al software: il menu è abbastanza fruibile ed intuitivo ed il touch molto comodo. Quello che assolutamente non condivido è la programmazione dei warning all'accensione della radio!
    Con mio grande stupore ho scoperto che NON è possibile, come accadeva su Spektrum, decidere in quali condizioni emettere il segnale di warning all'accensione della radio!
    Ebbene si, Futaba non consente di scegliere!
    L'allarme suona SOLO se l'HOLD è ATTIVO! Chi come me usa solo curve IDLEUP sa di cosa sto parlando! :pio: Certo, prima avvio la radio e controllo POI collego il modello, ma sarebbe cmq MOLTO comodo.
    Googolando un pò ho trovato una possibile "pezza a colore" a questo inconveniente e sto cercando di implementare la cosa. Non appena vi saranno sviluppi aggiornerò.
    edit: HOLD WARNING & CONDITION WARNING

    - simulatori: collegarlo al phoenixRc è stato abbastanza semplice, vi occorre un cavo a parte che dalla porta trainer vi collega al cavo usb del phoenixRC. Inoltre, non esistendo un template, sarà necessario seguire la procedura guidata per "radio non il lista" così da far riconoscere al simulatore tutti i comandi.

    - bindig: la procedura è molto semplice, basta alimentare la rx e bindare da radio; vorrei però spendere due parole sulla questione "basta alimentare la rx".
    Non tutti sanno (me compreso) che per alimentare la rx basta collegare opportunamente (attenzione alle polarità!!) il cavo dell'esc ad una qualsiasi porta. Lo si può fare anche utilizzando delle batterie ma bisogna fare molta attenzione anche ai voltaggi!
    Una volta terminato il binding si può collegare la rx al Brain attraverso il cavo SBUS. ATTENZIONE! Prima di collegare il cavo SBUS è necessario aver prima definito sulla RX quale MODO utilizzare; per abilitare l'SBUS nel mio caso dovevo abilitare il MODO B (una tabella più esaustiva è presente sul manuale). Anche in questo caso San YouTube può essere di aiuto ai meno esperti LINK

    - MSH BRAIN - SWITCH BANCHI

    Per il momento è tutto; ulteriori aggiornamenti verranno apportati direttamente in questo post.

    Edited by Tøninø - 26/11/2015, 23:54
  4. .
    forse può tornare utile a chi ha radio dx8/dx9 ...

    come imitare il comportamento del self-level + passo positivo

    link
4 replies since 19/2/2010
.