Lascia stare Enry Domani porto il quello buono se il paninaro mi da pacco totale. L'ho appena trovato e mi ha detto che forse forse forse forse potrebbe... Ma ovviamente non ci conto più...
Io personalmente da quando uso delle flybar mi limito, per quanto riguarda il settaggio meccanico della coda, a impostare i limiti meccanici della stessa di modo che il pitch slider non vada a toccare né al massimo dello stick a dx né a sx. Segui le istruzioni di Align per il centraggio dello stesso e basta.
Va beh ma io non ho capito tutta sta diatriba... Il bello e' che ognuno di noi vive l'hobby in maniera diversa e fino a quando rimaniamo in sicurezza ben vengano le diversita'.
Io rifacevo lo zero di coda se cambiavo i palini ad esempio... Ed ero uno dei piu grandi sostenitori che fes o meno lo zero meccanico andava fatto maniacalmente. Questo fino a 1 mese fa che avevo la coda di mmmmmerda e bladebuster mi ha fatto notare che avevo corse del servo troppo diverse. Detto fatto e sistemate in maniera grossolana al campo la coda era perfetta.
Insomma finche i nostri eli sono sicuri x noi e gli altri... Ben vengano le diversita'... Noi stessi nel tempo ci evolviamo e cambiamo idea... Io di sicuro..
E anche a seconda di come voliamo.notiamo o meno alcune cose
Il fatto della sicurezza è sicuramente fondamentale, ma nei miei 5 anni di esperienza elicotteristica, ho sempre constatato che il 95% dei crash deriva dalle capacità di volo e non di sicuro da come è pignolescamente settato un elicottero. Il 4,9% sono errori di montaggio decisamente macroscopici o manutenzione assente. Lo 0,1% rimanente sono difetti dei pezzi comprati.
All'inizio di quest'hobby ho smarronato chiunque per settare l'eli (mitico Blade 450) in modo il più pignolo possibile. Ora cerco di essere il più preciso possibile chiaramente, ma concordo con chi sostiene "meno pippe (di settaggio) ma più voli".
Sta uscendo a listino il nuovo 550. Le foto le ho fatte al modello di Valerio Bottero ma purtroppo era una sera qualche girono fa.
La linea ormai è quella die fratelli maggiori 600/700/800 e come si può vedere, la coda è stata presa progettualmente dal mio amatissimo Revolution ma in versione TT :
E questo il caratteristico movimento del servo di coda :
Dalle foto si può vedere un sacco di polvere bianca sugli ingranaggi....borotalco. Sparato per effetti da fare su alcuni video.
Io continuo a dire che a me il modello piace
A listino, dalle prime indiscrezioni, dovrebbe uscire una combo totale (kit, pale, palini, motore, ESC e 4 servi) a 999€
Ora sono a corto di Giga per cui posso caricare solo qualche foto. Un viaggio simile, anche se non piacciono i treni, non si può non fare. Tanto per cominciare è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2007/8 (li x li) ma poi i paesaggi che si incontrano sono semplicemente incantevoli.
Et voilà. Oggi collaudo del Diaboletto Dico subito che ho fatto solo 2 lipo (scarse) perchè alla fine della seconda ho perso un cuscinetto del main shaft perchè ho montato la piastra al contrario ed essendo il cuscinetto flangiato, non ha retto e si è staccato. Atterraggio senza danno alcuno per fortuna
Subito 2 cose si evidenziano in modo davvero incredibile : il sound assolutamente meraviglioso, "ovattato", delizioso e l'incredibile sensibilità ai comandi. Basta toccare appena lo stick del ciclico che risponde in modo davvero molto molto rapido. Non sono abituato a simili rezioni; devo reimparare a volarlo non dico da 0 ma poco ci manca.
Nessun'altra sensazione per il momento purtroppo visto l'inconveniente fatico a tenerlo in hovering vuoi per la paura essendo nuovo, vuoi perchè è da un pò che non volo ma soprattutto per la risposta agli stick nonostante i giri molto bassi della testa. Devo ancora calcolarli; al momento le curve motore sono 50, 60 e 70 %
E ora, visto il maiden effettuato, dopo insistenti richieste di alcuni "simpaticoni", ecco la chicca finale che, come avevo promesso, ho volutamente lasciato alla fine
Fatto finito montato collaudato e messo a prendere la polvere perché non me ne faccio un kazzo di nulla
Funge, devo dire anche bene. L'ho provato come tester per misurare delle V banali, l'ho collegato al secondario di un trasformatore per vedere la sinusoide e basta.
Funziona tutto.
Poi l'utilità nel nostro campo credo sia molto modesta....
comunque lo schema di riferimento ovviamente riportato per le 4S (con un filo nero per batteria in più dovrebbe essere quello che avevo già postato. Domani controllo tutto con il tester e poi vi aggiorno.
Nel nostro caso la batteria 1 è quella da cui escono i 2 cavi di potenza neri (il secondo nero è ovviamente il collegamento di serie) del cavo di collegamento per la serie il primo connettore di bilanciamento va tutto a sinistra sulla basetta (guardando le scritte). Più difficile a spiegarsi che a farsi
Se funge faccio foto e rimane tutto chiaro
Non ne sono sicuro al 100% ma secondo me questo disegno riporta un errore non da poco : tagliare il cavetto del bilanciamento.
Secondo uno schema veloce che mi sono fatto io su cui ragionare e che vi mostro :
tagliare quel cavetto di bilanciamento potrebbe compromettere il corretto bilanciamento della (cella 4 lipo 1) e della (cella 1 lipo 2).
Questo perchè vengono a mancare sui connettori di bilanciamento i relativi cavetti; mentre il collegamento rimane cmq garantito dai cavi di potenza.
Mi è arrivato e devo dire in tutta onestà che chi ben comincia è a metà dell'opera....speriamo bene :-) Vi metto qualche foto perchè onestamente non mi aspettavo una confezione così bella (sono un romantico : anche le scatole mi piacciono )
All'interno la confzione è divisa in 2 eleganti scatole :
Una con le istruzioni, la ventolina di raffreddamento ausiliaria e un folder informativo
L'altra scatola con l'ESC :
Insomma, la confezione è davvero ben curata e ben fatta. Vederla dal vivo invoglia molto