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Ciao ragassuoli!!!! Sono più o meno nelle stesse condizioni di Claudio.... Non tocco una radio da almeno due anni, il piccolo 600 nitro e' li che mi guarda sconsolato e il mini mi supplica di dargli una spolverata..... l'H-quadri (di Bandit) ha esposto il cartello "Voglio tornare a Roma!!..." e il progetto dell'esa e' fermo con il cablaggio e i motori montati ma senza centralina.....
Insomma .... Tra impegni di vario tipo, meteo (quando posso piove, quando non posso non piove) e SOPRATTUTTO mancanza di voglia ..... insomma......sono fermo.....
A Claudio posso dire di NON vendere.... anche io non lo faro' ma gli/mi dico di impegnarsi almeno ad una spolverata e ad una manutenzione di base (polvere, controllo batterie, ecc) questo ti permette di avere almeno un contatto continuo con i modelli e magari.... !!!...... magari ti/mi torna almeno un po' di voglia...
Ciao e buona giornata -
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ANNUNCIAZIONE....... ANNUNCIAZIONE...............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Abbiamo un Rappresentante dei DG ai prossimi Mondiali F3N.....!!!!!
Siatene tutti allegri e pronti per il tifo!!!!
Non dico altro e lascio a LUI... l'annuncio ufficiale e i particolari!!!! -
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Cari delfini golosi, volanti e stanchi ma ormai rientrati a casa..... Saluti da Orlando.... sia come mio cognome che come città degli States (Florida) dove sono attualmente
Grazie della compagnia di sabato.... scusatemi se non sono molto loquace e volatore come voi... vi avrei portato via troppo tempo prezioso sulla linea di volo con i miei hovering, 8 e retro...... ma prima o poi imparerò!!!
Come dicevo grazie a chi c'era e ho conosciuto sabato, bella compagnia varia e allegra... un po' carogna nel commentare i voli altrui... ma ... ci sta!!! è stato bello e sicuramente da ripetere.... anche se non oso immaginare cosa è successo la notte!!!!!..... Grazie anche a quelli che sono arrivati la domenica e che purtroppo non ho conosciuto.... ci saranno altre occasioni!!!
Alla prossima
Rino -
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Due foto del pezzo stampato......
Prime osservazioni.... per gli occhi... ritorna alla versione precedente!!!! tra precisione della stampante e conversione del file immagine sono praticamente spariti!!
Le scritte ... devi togliere i chiari/scuri delle lettere, meglio se sono di un grigio uniforme come la tinta della scritta CLUB (ma anche quello deve essere uniforme)
Le righe che contornano i delfini non vengono rese nella stampa e si perdono, meglio tenere il colore del corpo o della parte
Il bianco del ventre dei delfini e' errato.... viene un buco (il nero del corpo e' il layer piu' alto/esterno... il pianco il piu' basso interno) dato che si lavora a livelli e non a colori... meglio farlo grigio scuro in modo che sia leggermente piu' basso del nero del corpo ma non molto..................................
Lo so!!!!... sono una sega!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rino -
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scusate ... ma mi sono perso ancora.... Quale e dove e' questa nuova LOCATION trovata da Bandit?????
Seconda cosa..... avete una immagine (di forma quadrata possibilmente e di buona risoluzione) dello stemma dei delfini???? Ovviamnete l'imagine dovrebbe essere in scala di grigi e magari con il senso della profondita'.....
Avendo la stampante 3D e avendo scoperto la possibilita' di personalizzare un determinato tipo di stampa... pensavo di preparare delle Vetrofanie (fatte con PLA RIGOROSAMENTE color ROSA (bobina da 3Kg ricevuta gratis... quindi non si discute!!!!) con lo stemma.....
Per chi non lo sapesse le vetrofanie sono quelle stampe 3D su vetro o su perllicola che si vedono in controluce e che hanno il senso della profondita'...... io ovviamente le faro' in plastica (appunto PLA)
Per vedere di cosa parlo... guardate qua: www.thingiverse.com/thing:74322
Se mi fornite l'immagine le stampero' comunque... anche se per qualche motivo non riuscissi a venire... magari le mando a qualch'uno di voi........
Rino
PS IMPORTANTE ...... eventualmente ditemi anche QUANTE!!! una stampa fatta bene impiega 1 ora e mezza (circa)..... quindi mi serve un po'di tempo.... -
.CITAZIONE (rino1 @ 24/2/2014, 11:24)Forse e' inutile che ve lo dica ma...
Il Brain e' insensibile alle vibrazioni... perche' queste vengono filtrate in hardware (e per questo non si potra' mai avere un log diretto)
.......................... MA .......................
e'sensibilissimo alle vibrazioni con l'SL inserito!!!!!
l'SL viene ottenuto leggendo gli accellerometri....
quindi da quello che scrivi non è possibbile usare il SL con un nitro
NO... o meglio... Si puoi usarlo ma con le dovute cautele..... A prescindere dal Brain.. un modello ed in particolare l'eli NON deve avere vibrazioni.... inutile che te lo dica... lo sai meglio di me.... ma a parte quelle insostituibili dovute al motore le altre devono sparire perche'il piu' delle volte indicano un cuscinetto che ti sta lasciando per strada.... DETTO QUESTO.....
Io il Brain l'ho montato sul mio 600 Nitro.... solo per prova e solo per due weekend... non perche' non andasse ma solo perche' io sono ancora un sostenitore dell'FB come stanno ritornando ad essere molti volatori di F3C.....
Ad ogni modo... l'SL funziona anche sul nitro a patto di montare il Brain come se fosse un giroscopio, ovvero con la gommapiuma o sistema ammortizzante idoneo..... sul 450 io l'ho montato con del semplice biadesivo rigido (quello fornito nella confezione).....
Dato che non ho fatto prove approfondite, posso solo dirti che a me ha funzionato ma come detto poi l'ho smontato.....
Se devi fare delle prove... falle in alto e in hovering
Non posso che darti ragione ... Corrado ha un brutto ... anzi diciamo un <non bel carattere> (non lo conosco di persona) ma dalla sua ha un entusiasmo innato per le nuove avventure....... probabilmente non si e' reso conto (o lo ha fatto troppo tardi) che annunciare il suo nuovo MaxiProtos con 2 anni di anticipo e alle prime apparizioni di foto spia, ancora in fase piu' che Alpha...... non era da farsi.......
Che poi abbia ritardato la consegna rispetto al promesso e che ci siano state delle mancanze nel kit (sembra solo dall'altra parte del mondo) a me sembra veniale ... SE.... e SOLO SE ..... il risultato finale sara' nelle aspettative.... quello che francamente mi ha un po'deluso e'il prezzo finale....
Sicuramente sbaglio io perche' non ho esperienza di mezzi cosi' grossi..... ma il prezzo proposto mi sembra proprio alto anche se in campana con i marchi piu' blasonati.....
Poi.... vedremo cosa dicono che lo sta assemblando....
Rino -
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Prendo al volo l'invito di Sescot sullo scrivere qualche cosa per settare l'SL...... badate bene... pur essendo uno dei primi utenti del Brain NON SONO un esperto... ANZI... sono un praticone e dato che lo utilizzo solo sul Miniprotos (ma anche 2 volte sul 600 Nitro) non posso definirmi un conoscitore dell'oggetto..... a tutt'oggi io volo con le impostazioni standard tale e quali a quelle che il Brain imposta alla fine del setup.... a parte alcuni suggerimenti che ho visto in rete e che ho applicato..... Credo che la vera risposta a tanti quisiti sia il forum di HelyFreak......
Quindi mi limitero' a dirvi come ho fatto, come l'ho fatto e cosa ho capito. .... Per inciso.. il setting del SL a me ha funzionato al primo colpo, ho solo dovuto rifinirlo in volo...... e a quei tempi non c'era ancora il BT!!!! Ancora oggi decollo e atterro con l'SL inserito!!!
Allora ..... Il Self Level di base serve a raddrizzare il modello, ovvero a portarlo, da qualsiasi posizione esso abbia, con il rotore in alto, da che parte ruotare lo decide il Brain.... NON FA ALTRO!!! Non stoppa il modello, non mantiene l'hovering e naturalmente non puo' sapere se il modello e' bilanciato... ovvero se una volta montate la batteria in modo diverso dal setup originale il modello tendera' a cabrare invece che picchiare o altro......Inoltre il suo setup primario si basa sul modello in assetto di Hovering e NON messo in piano sul tavolo (appoggiato sui pattini)... teoricamente quando siete in hovering perfetto, l'albero dovrebbe essere perpendicolare al terreno ma il modello appoggiato sui pattini su un piano non sempre lo e' ... il MiniP ad esempio non lo e'............................... Detto questo.........
NOTA... non ho il programma e le videate sottomano (sono al lavoro) e quindi spero che i miei riferimenti si capiscano!!
Dicevo... da quanto detto sopra si capisce (spero!) che una volta eseguiti tutti i setup primari del Brain (End-point stick, tipo di servo, tipo di radio, ecc) arrivate nella pagina in cui trovate in basso un grosso bottone con la scritta <set LEVEL>... a questo punto armatevi di pazienza, di spessori di vario tipo (carta, cartoncino, legno, forchette, cortelli ... e non scherzo!) e di una bolla magari elettronica....
La parte difficile e' questa:
Mettete il vostro modello su un piano e la bolla sull'albero o su un punto che sia sicuramente perpendicolare all'albero (supporto cuscinetto o altro) guardando la bolla e usando gli spessori inclinate il modello (sotto i pattini nel mio caso) in modo da leggere 0 gradi (o mooooooolto vicino) sia ortonalmente sia verticalmente sull'albero. Fatto questo potete premere il tasto SET LEVEL.
Ora andate nell'ultima schermata (o penultima non ricordo) e in uno dei tre modi di volo che avete programmato su uno switch a tre posizioni della radio abilitate il checkmark dell'SL. Come controllo supplementare (ma direi assolutamente obbligatorio) andate in <impostazioni Avanzate> e nel modo che avete selezionato dovreste ritrovarvi i valori che il tasto SET LEVEL ha scritto.... dovrebbero essere 0 o valori vicini.... nel mio caso ho trovato 4 di ciclico e 0 di pitch...... Se trovate valori molto diversi (tipo 10 o addirittura 20) avete sicuramente sbagliato qualche cosa oppure avete il Brain guasto (gia' successo ad altri utenti). Ripetete l'operazione di messa in bolla e la pressione del tasto SET LEVEL.
Se vi trovate i valori corretti che dicevo, potete andare al campo e provare... se avete il BT potete fare la cosa con molta facilita'... se, come nel mio caso, non lo avete dovete portarvi dietro il PC con il cavo USB.
A questo punto.... non ho una vera indicazione da darvi.... io ho fatto in un modo, altri hanno agito diversamente...... comunque...
Dovete portare in volo il modello ..... e metterlo in hovering..... Alcuni sono partiti in modo normale (senza SL) sono saliti ad altezza di sicurezza e hanno inserito l'SL...... Io che non so volare, che usavo per la prima volta in assoluto un FBL e che non sapeva come altro fare... ho inserito l'SL, sono decollato con una certa decisione e correggendo l'ho portato in hovering..... Importante .... in questo setup posizionate bene la batteria e i pesi.....
In qualunque modo facciate, una volta in hovering dovete verificare lasciando lo stick del ciclico in posizione centrale neutra da che parte tende il modello.......Nel mio caso ad esempio il modello di pich era perfetto (infatti il valore registrato era 0) ma tendeva a scivolare a sinistra (se ben ricordo) che era il contrario del valore registrato.....
A tentativi, ... decollo, verifica, atterraggio, modifica valore, decollo, verifica.... e avanti cosi'.... ho trovato il valore giusto che sempre nel mio caso era -4 (l'inverso del valore originale)
La cosa si spiega, e lo capite bene, perche' solo in teoria l'albero e' perpendicolare al terreno... in volo e in hovering si posiziona in modo da contrastare le forze in gioco
A questo punto avete finito!!!!!!!!!!!!!!!!! il vostro SL e' a posto!!! Ricordate che i pesi se messi diversi dal primo setup influenzano l'hovering del SL che avete faticosamente modificato, ricordate anche che se andate in rovescio verso destra a 50Km/h e attivate l'SL il modello si raddrizza ma continua ad andare verso destra e a 50Km/h (almeno teoricamente)............. ricordate soprattutto che l'SL gestisce SOLO il ciclico!!!!!!!!!!!! NON IL PASSO!!!!!!!!!!!!
Se siete in rovescio e attivate l'SL tenendo lo stick passo in negatico.... scavate un bel cratere!!!!
Spero che quanto ho scritto sia chiaro......Ultima avvertenza ... come tutti i moduli FBL...... il test a motore fermo a terra serve solo a verificare il corretto verso di correzione del modulo.....non la sua velocita' o quantita' ...... Se provate ad inserire l'SL a terra con motore fermo vedrete che e' lentissimo ed essendo un comando dinamico si muovera'a seconda delle forze in gioco (comandato dagli accellerometri)
Non chiedetemi di bailout o di governor.... non li uso, non so cosa siano e non so nemmeno come attivarli.......... se volete ridere... pensate che volevo prendere il MaxiProtos.... mi piace un sacco.... ma non e' alla mia portata ne monetariamente ne, tantomeno, come conduzione....
Ciao
Rino -
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EIIIIIiiiiiiiiiiiiiii... Ciao!!!!.... purtroppo Rino2 non era disponibile e quindi ecco nascere Rino1...!!!
Per il Raduno.... spero proprio di esserci... solo che il 10 e 11 maggio ad Orvieto c'é la prima prova del Campionato Italiano F3C-F3N e io devo esserci come giudice......
Saluti a tutti e ben trovati!!
Rino