RC Dreams Italia

Votes taken by lastorri

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    forse gia' lo sai ma e' bene non metterlo al centro dell'albero. Questo per un discorso di armoniche: il cuscinetto al centro ovviamente ammazza la prima armonica ma non la seconda, essendo posizionato precisamente nel nodo. Se lo metti un po' spostato, ad esempio a meta' tra 1/3 ed 1/2 della lunghezza dell'albero, ammazzzi prima, seconda e terza armonica. Con tutto vantaggio per la centralina.
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    Ma che crash tecnico😡😡😡
    Ho derapato troppo in curva e ho preso il palo!

    Sostituita l''elica e l'ho rimesso in volo. Poi però mi sono accorto che il motore che ha preso la botta ha rovinato un cuscinetto e allora ho smontato tutto e sostituito il motore.

    Ho sostituito anche la shell con una nuova che ho preventivamente rinforzato con resina epossidica. Ora il bimbo vola come un angioletto👍👍👍

    SQL: quanti metri????? Zero!!! Ero proprio sulla rotta di collisione come si vede dal secondo rallenty: fortuna che la macchina non ha saltato a centro pista sennò ci avrete riso tutto l''anno: macchinina abbatte drone!!! L'enac non sa che dire...
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    Ciao belli! Mica volano solo elicotteri, aerei o droni

    Flying Cars
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    eila' rikkioni!!!!!

    ma quanto tempo che non mi faccio piu' vedere (leggere) in questo delfinarium..

    sono tempi complicati ... difficolta' col lavoro... problemi di salute seri tra i parenti.... pero' volo sempre con il mio fidato protos che oramai ha superato i 1300 voli. E si e' cosi' ben adattato che non gli faccio neanche manutenzione: una controllata alla cinghia prima di ogni uscita, una occhiata veloce a tutti gli uniball e via, andare :P :P :D

    Con il drone invece sto cercando di fare cose serie. Questi gli ultimi lavori:

    L'Approdo:
    https://youtu.be/-YUdhTX5MUE

    Casa Infinita, un lavoro fatto per un'agenzia immobiliare (se a qualcuno interessasse la casa.... ). Notate quanto caxxo di vento c'era:
    https://youtu.be/Ivnr-RkJa8I

    Un promo per un'associazione sportiva:
    https://youtu.be/ZD60m_RMsco


    Ma anche la fotogrammetria ed il rendering 3D danno qualche piccola soddisfazione:
    Convento dei Cappuccini a Fermo:
    www.altizure.com/s/NyX_xh8Q-

    Un agriturismo (per un'agenzia immobiliare):
    www.altizure.com/s/Nyo8APGSZ


    e poi sono arrivate anche le foto a 360 gradi..
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    Sky... non ti invidio

    gente! un commento critico al mio sito ? www.yapov.com
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    Ciao gente è un po' che non frequento l'acquario!

    Che è successo di nuovo?
    Chi ha crashato alla grande?
    Chi ha comprato compulsivamente un modellazione assurdo???


    Intanto vi lascio il mio ultimo video:
    https://youtu.be/ijF9BTlnAGg
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    Sera

    Vi piace?
    https://youtu.be/lCFivCQSQKk
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    Mi sembra doveroso aprire questo thread sul P3P o P3A, anche forse sono l'unico ad averlo tra i dolphins.

    Non ho intenzione di descriverne caratteristiche ed impressioni d'uso perche' l'oggetto e' ampiamente descritto, illustrato, filmato, fotografato su internet.
    Voglio invece riportare la mia esperienza nella sua riparazione, visto che ho crashato e ho rotto la shell. Per fortuna non ho fatto danni all'elettronica.

    In questa cartella trovate un po' di video del giorno fatale. L'ultimo video, il 9, contiene il fattaccio alla fine. In pratica stavo svolazzando ad 1,5mt di altezza per far scaricare la batteria. Alla fine decido di fare l'ultima ripresa, sempre in fpv, nel viale alberato... suona l'allarme batteria scarica e l'amico lancia la procedura RTH che, essendo impostata per farlo salire a 30tm prima di tornare su home, lo ha infilato tra le chiome degli alberi e poi e' caduto..

    ho ricomprato una shell nuda e mi sono immerso nella sua sostituzione.

    Ieri notte all'1.40 ho terminato la sostituzione shell. In mattinata ho attaccato gli ultimi adesivi, la targhetta Phantom e ho collaudato. Tutto perfetto!

    ho seguito i video di iFixdrones ma ho scoperto che non sono del tutto completi. Manca qualche piccolo passaggio, come ad esempio lo smontaggio e rimontaggio del castelletto interno e del connettore usb. nel video non ho notato, tra l'altro, l'uso del frenafietti che invece, da elicotteraro, consiglio CALDAMENTE per tutte le viti metallo-metallo.

    Gli attrezzi necessari:
    - cacciavite torx da T6, T9
    - cacciavite a brugola da 1,5 e da 2
    - cacciavite a croce di precisione
    - pinzette a punta fina
    - saldatore a stagno per la fusione perni di plastica piastrine LED
    - cacciavite piatto largo, o altro attrezzo simile, per l'apertura shell
    - frenafiletti medio, quello blu
    - nastro adesivo per la "raccolta differenziata" delle viti: per ogni pezzo smontato ho raccolto ed appicciacto le relative viti in un pezzetto di nastro che ho attaccato al pezzo stesso.
    - quattro pezzetti di cartone per l'apertura shell
    - phon per scollare l'etichetta Phantom

    Ho seguito questa sequenza di passi:
    1) rimozione delle 16 viti che chiudono la shell
    2) apertura shell con tanta pazienza e l'aiuto del cacciavitone e dei quattropezzetti di cartone che infilavo e facevo scorrere tra i due gusci man mano che riuscivo a separarli
    3) apertura della nova shell
    4) rimozione della patch di schermatura antenna GPS dalla vecchia shell
    5) smontaggio dell'antenna GPS e rimontaggio della stessa nella nuova shell
    6) riappiccico della patch di schermatura nella nuova shell
    7) rimozione della camera mediante rottura delle due rondelle di plastica che la tengono ancorata ai quattro gommini, sgancio dei 4 gommini, sgancio dei due cavetti flat
    8) rimozione della piastra ancoraggio gimbal
    9) smontaggio dei quattro motori
    10) distacco delle quattro piastrine LED fondendo la plastica con il saldatore
    11) stacco di tutti i cavetti flat dalla mainboard: gimbal, vision system, compass, usb,..
    12) rimozione delle 4 viti mainboard, sollevamento laterale della stessa
    13) rimozione del connettore di alimentazione: ora la mainboard con i 4 motori e le 4 piastrine led possono essere rimossi completamente
    14) rimozione connettore usb, relativa protezione in gomma e rimozione cavo flat gimbal ( far passare il connettore dalla fessura e' un po' rognoso ma con un po' di pazienza ci si riesce). Rimozione del castelletto
    15) rimozione 8 viti gambe
    16) sgancio delle 4 antenne lightbridge dalle gambe (usare un cacciavite piatto) e dei 4 tappi in gomma
    17) passaggio delle 4 antenne all'interno della shell. Qui ci vuole osservazione delle fessure e delle antenne perche' per ciscuna antenna c'e' un verso solo che consente la manovra. E' un po' un rompicapo..
    18) rimozione della cover del vision system, attenzione che c'e' un connettore..
    19) rimozione piastra vision system con relativo passaggio antenne. Anche qui osservare fessure ed antenne..
    20) infilare le 4 antenne nella nuova shell. Il movimento e' uguale e contrario al precedente
    21) avvitare la piastra vision system usando una punta di FF
    22) rimontare la cover vision system ricordandosi il connettore. Anche qui usare il FF
    23) far riuscire le quattro antenne dalle relative fessure. La lunghezza dei fili e' diversa e questo aiuta a capire come vanno messe, anche non penso che la posizione sia fondamentale
    24) infilare le quattro antenne nelle gambe e reincastrarle in posizione. Attenzione che l'antenna compass va sul lato destro del drone, guardandolo al dritto da dietro
    25) riavvitare le gambe usando FF e rimettere i quattro gommini. Controllare che i 4 fili girino bene dentro la shell
    26) rimontare il cavetto gimbal, il connettore usb ed il relativo tappo di gomma. rimontare il castelletto. Attenzione alla sequenza: prima la piattina, poi il connettore usb ed infine il castelletto. Qualsiasi altra sequenza fa troppo penare...
    27) rimontare la piastra gimbal facendo attenzione a posizinare bene la piattina
    28) rimontare la gimba attaccando i due connettori e reincastrando i quattro gommini
    29) rimettere i due perni in plastica di ritenuta: occorre usare le due rondelle di plastica in dotazione di riserva
    30) posizionamento della mainboard in sede. e' da penare un po' perche' bisonga tenerla sollevata di lato mentre con l'altra mano si posiziona il connettore di alimentazione e lo si riavvita in sede. Il tutto con l'insalata di motori e led a penzoloni..
    31) messa a dimora della maniboard curandone bene l'allineamento ed i vari passaggi cavi. Riconnessione dei vari connettori (gimbal, compas, usb, vision system,..). Solo quando e' tutto a posto rimettere le quattro viti di ancoraggio
    32) mettere in sede i quattro motori, puntandoli con un paio di viti ciascuno senza FF
    33) posizinare le quattro piastrine led in posizione senza fissarle
    34) collegare il connettore gps della cover superiore, appoggiarla in posizione senza chiudere
    35) infilare la batteria, accendere tutto per verificare il funzionamento. Ignorate eventuali messaggi di ricalibrazione: va tutto rifatto a lavoro finito. Ora e' fondamentale che tuttii componenti siano collegati e non ci siano errori di sistema. Provate anche a muovere la gimbal e a mettere in moto. Muovete a mano il drone e verificate la variazione giri motore.. se tutto e' ok spegnete e andate avanti. Senno' iniziate a ricontrollare tutti i connettori..
    36) fissate in sede le piastrine led con il saldatore
    37) fissate i quattro motori. Io ho fatto cosi: ho messo su con FF e serrato le rimanenti due viti per motore. Ho svitato le prime due, ci ho messo il FF e le ho rimesse serrandole
    38) controllate tutto un'ultima volta, poi posizionate la shell superiore, attaccate il connettore GPS e chiudetela incastrandola. Attenzione che tutti gli incastri siano in posizione. Aiutatevi con il cacciavite
    39) rimettete le 16 viti di chiusura. 8 delle quali vanno frenafilettate
    40) con il phon staccate la targhetta phantom dalla vecchia shell e riposizionatela nella nuova. Io ho staccato e riattaccato anche l'etichetta RoHS, e trangolini di warning eliche
    41) riattaccate la scritta DJI al centro e le quattro strisce dorate usando gli adesivi in dotazione al phantom
    42) effettuate la ricalibrazione IMU e gimbal secondo la procedura usuale (frigorifero...)
    43) al campo effettuate la calibrazione compass e collaudate
    Fine
    Qui un po' di foto del lavoro

    na passeggiata... pero' e' indistinguibile dal nuovo :-)
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    Intanto, per non sapere ne' leggere ne' scrivere, gli ho chiesto di iscriversi a RCDreams..... chissa' che non gli vada di farlo :-)
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    Alex, hai mai provato a fare i coni col gommone ????

    durante i corsi di vela quando gli allievi rientravano e andavamo a riprendere le boe ci mettevamo sempre a fare i cazzoni con i gommoni: gare di pruate, inseguimenti (praticamente combat) ma sopratutto i coni: da solo sul gommone col motore manovrato con la barra., stavi seduto sul tubolare di sinistra. Ti sedevi il piu' indietro possibile, motore ad un quarto cosi' il gommone non e' in planata. ti puntelli per bene, poi tutto gas e barra a dritta. Il gommone si alza in verticale, pianta il cono di coda dentro l'aqua e si mette a fare un cono praticamente sul posto. Se non stai attento a gestire il gas c'e' il rischio che ti si rovesci sulla testa tutto il gommone... una fikata....
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    CITAZIONE (POGONARO @ 8/6/2015, 17:39) 
    Se non sei anziano fai fatica a divertirti anche con la barca a vela vera, poi scopri che attira un mucchio di figa, che da Cesenatico puoi andare a fare le vacanze estive (13 ore solo l'andata) in Croazia e anche lì pieno di fighe e allora inizi a capire che te dalla vita non hai capito niente e che la barca a vela non è noiosa ma divertentissima! !!!

    Grande Pogo! Ho iniziato ad andare in barca a 9 anni sugli optimist. A tredici anni al campionato italiano a Cagliari di 420 ci rovesciammo sotto un mistral tra i 30 ed i 40 nodi e a momenti rimango in mezzo al mare (se guadate la cartina il maestrale nel golfo di cagliari tira da terra e se hai problemi fai il profugo al contrario: ti ritrovi in Tunisia..). Ci furono sei equipaggi dispersi che la Capitaneria recupero' in tarda serata.... me la sono sognata per diverse notti !!

    Poi a 16 anni siamo passati al flyng dutchman regatando a livello nazionale in giro per tutta italia (io e mio fratello eravamo l'equipaggio piu' giovane d'italia. ma non perche' e' una barca da pensionati ma perche' richiedeva un fisico massiccio, almeno un 90 kg per 1.80 il prodiere. Poi con il giubbetto d'appesantimento sulle spalle si arrivava ai 100kg.... 'na passeggiata... )A 21 anni abbiamo preso la strada dei catamarani e la Federazione ci ha passato un marstrom-svezia-tornado-sport-marstrom-48308030100350517067675548544567xTornando grazie al quale mi sono rotto due costole e mi sono beccato una commozione cerebrale (perche' ? spiego: il cat e' largo 3.20mt. Io ero al trapezio con un vento sui 15 nodi. Mio fratello scivola sul trampolino, si incastra tra le cinghie, la scotta della randa rimane strozzata e ci rovesciamo di colpo. Io per il colpo di frusta vengo sparato da 3.20 di altezza dritto di testa contro l'albero piu' in alto delle crocette. la capocciata mi fa svenire ed il diamante mi spacca due costole... sono rimasto in acqua svenuto per un paio di minuti..)
    poi per gli impegni universitari abbiamo smesso di regatare in coppia e sono passato ai catamarani acat6classe A

    Accanto all'agonismo ho preso anche il brevetto di istruttore FIV di primo e poi di secondo grado.... e d'estate mi facevo un po' di corsi di vela in giro per la nona zona FIV (marche-abruzzo) guadagnando bei soldini.

    Forse avro sbagliato modo di fare vela, pero', Pogo, adrenalina in quantita' ma figa praticamente zero...
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    Steno interessante thread. Una piccola imprecisione nel tuo post di apertura: fai un esempio sulla posizione della coda "la coda del nostro elicottero è a ore 3, io dò comando per portarla a ore 6. Lui calcola "l'errore" e cioè dov'è la coda adesso (ore 3) e dove dovrebbe essere (ore 6) e muove il servo per azzerare questo errore (cioè mettere la coda a ore 6 dove dovrebbe essere)." Questo ovviamente non e' corretto perche' da trasmittente non dai un comando sulla posizione da raggiugere ma sulla velocita' angolare che vuoi imporre. Tutto il loop di controllo agisce sulla velocita' angolare, non sui gradi di deviazione dal, che ne so, Nord.

    Per chi vuole approfondire con un minimo di impianto teorico consiglio questo:
    www.dropbox.com/s/trh2j25vl3aqaqz/PID.pdf?dl=0

    tra l'altro c'e' una tabellina empirica che e' molto utile da tenere a mente.
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    Grazie Walter
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    meglio ancora lavorare da casa :-)
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    CITAZIONE (_bandit_ @ 27/6/2014, 09:13) 
    fai così, la prossima volta lascia l'eli sul tavolo ed esci di casa con la radio in mano. ed inizia a salire scale ... ovviamente la porta si chiuderà per la corrente, tu avrai dimenticato le chiavi in ingresso e ti ritroverai in mutande e ciabatte in giro per il condominio con la DX8. Così potrai fare tutti i test possibili ed immaginabili. 2°, 3°, 4 piano, dentro l'ascensore, parcheggio macchine ...

    Io ho un cavetto già pronto per mettere a massa la coda.

    e magari mentre sei come un cretino in mutande sul pianerottolo tutto il condominio si affaccia perche' l'atom e' partito da solo e sta sbatacchiando per tutta la stanza...

    durante i quattro minuti di frullatore incontrollato sta arrivando tua moglie che stupita ti chiede "che diamine fai in mutande e con la radio in mano???? ma.... che succede in casa????? chi e' che sta martellando come un matto in soggiorno??????????' MARCO!!!!!!!!!APRI SUBITO QUESTA PORTA!!!!!!!!!!! COME NON PUOI?!?!?! SEI PROPRIO UN CRETINO; TU E I TUOI CRETINI DI AMICI MERLUZZI GOLOSI O COME CAXXO VI FATE CHIAMARE!!!!!!!!!!


    ... dopo quattro minuti il silenzio: l'esc ha staccato per undervoltage.... dopo altri dieci minuti il puzzo perche' la lipo si e' scaricata troppo e ha preso fuoco... dopo mezz'ora il fumo del divano che brucia esce dalle finestre (i vetri si erano preventivamente rotti con le schegge delle sedie che volavano durante l'attacco..) i pompieri, la polizia, il fabbro per sventrare la porta di casa......


    ... e tu sempre fermo in mutande e ciabatte sul pianerottolo, con la radio in mano


    (spegni la radio che si consumano le batterie)
50 replies since 10/5/2013
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